Viaggio a Genova

Mentre eravamo sul treno diretto alle Cinque Terre (per maggiori informazioni leggete questo articolo), abbiamo attraversato una città che sembrava molto carina, anche se l'ho vista per solo cinque minuti (immaginate quanto fosse bella se in soli cinque minuti mi ha convinta a ritornarci per visitarla). Da quello che abbiamo potuto vedere, c'era il mare che era di un blu molto acceso, un colore che amo, e c'erano anche tante case piccole colorate con diversi colori. Mentre attraversavamo questa città, ho pensato che sarei dovuta ritornarci per visitare più cose ed esplorare la città. E questo è ciò che ho fatto lo scorso ottobre: sono andata per un giorno a Genova, sulla costa occidentale dell'Italia!

Avevo delle aspettative piuttosto alte su questa città. Da quello che ho visto mentre ero sul treno diretto alle Cinque Terre, Genova sembrava una bellissima città. Speravo di vedere il mare con le sue bellissime sfumature blu e anche altre case tipiche colorate. Ero davvero entusiasta di ritornarci!

Il modo più veloce ed economico per arrivare a Genova da Milano era in bus. Il tragitto è durato solo due ore e il biglietto (andata e ritorno) ci è costato 20€/25€. Siamo partiti verso le 9:00 e siamo tornati verso le 22:00.

Sul tragitto che portava lì, abbiamo visto dei paesaggi bellissimi: abbiamo attraversato le montagne, dove gli alberi avevano i colori autunnali, il che era molto suggestivo con la luce del giorno.

Devo ammettere che non avevamo programmato questa gita in anticipo, quindi quando siamo arrivati lì non sapevamo da dove iniziare. Il pullman ci ha lasciati in una piazza un po' fuori dalla città e lontana dal centro, e non sapevamo come raggiungerlo. Avevamo capito di trovarci vicino al porto e al mare, quindi abbiamo deciso di camminare in quella direzione, perché volevamo avvicinarci alla spiaggia. Penso che questo sia il punto in cui tutto è iniziato ad andare male e questo spiega perché non siamo rimasti soddisfatti della nostra esperienza a Genova.

Dopo aver camminato per una buona oretta, nella quale abbiamo percepito un temperatura di quasi 40°C, abbiamo finalmente trovato un sentiero che portava al mare. Stavamo morendo di sete a causa del caldo e non avevamo programmato di camminare così tanto, o almeno non subito dopo aver lasciato il bus. Il colore del mare era molto carino e faceva venire voglia di tuffarsi, ma non l'abbiamo fatto. Era dello stesso blu acceso che ricordavo di aver visto dal treno qualche settimana prima, e io adoro questo colore.

trip-genoa-367b37f64918c4145f070cc489bc2

Abbiamo camminato per un po' sulla spiaggia, ci siamo seduti su una panchina per fare una pausa e per prendere un po' di sole e poi abbiamo deciso di cercare un locale in cui mangiare. Qui le cose si sono complicate ancora di più.

Dato che non sapevamo come arrivare in centro, abbiamo camminato verso dove pensavo che fosse. Le strade erano molto rumorose in questa parte della città a causa della presenza di molte macchine, e stavamo iniziando a soffrire ancora di più il caldo, dato che camminavamo sotto il sole. Questo non è stato il miglior momento della giornata: eravamo affamati, assetati e il rumore era molto irritante.

Dopo aver camminato per più di un'ora, abbiamo deciso di fermarci in un piccolo bar per mangiare dei panini per pranzo. Poi abbiamo chiesto al baristi le indicazioni per arrivare in centro e loro sono stati molto carini con noi e ci hanno indicato la strada e quali monumenti e luoghi visitare. A questo punto ho pensato che la giornata non sarebbe stata più così male, perché almeno ora sapevamo dove andare, cosa fare e le cose più importanti da vedere fino all'ora in cui poi avremmo dovuto lasciare Genova.

trip-genoa-e24421badc5f8829a5901643572ee

Dopo essere finalmente arrivati in centro, abbiamo iniziato a visitare veramente la città e a cercare il Duomo; ci abbiamo messo un po' di tempo per trovarlo. La facciata di questa chiesa è decorata con dei bellissimi colori, ma anche il suo interno è sorprendente.

L'aspetto migliore del Duomo è che è circondato solamente da strade pedonali e tanti negozi e locali dove si può mangiare o fare merenda. Noi ci siamo fermati per mangiare uno yogurt che abbiamo comprato in un piccolo negozio che si trova di fronte al Duomo, sulla sinistra. Si può scegliere il sapore, le diverse decorazioni e altri supplementi vari, come la frutta. Diciamo che quel momento della giornata ha rimediato alle ore trascorse camminando sotto il sole e al caldo.

trip-genoa-f3acf12e5c610924c5fc493d05e49

Dato che la giornata stava per terminare, ci siamo incamminati verso la stazione dei bus. Mentre camminavamo ci siamo accorti che il sole stava tramontando e ci siamo fermati al porto per ammirarlo. C'è una piattaforma costruita per permettere alle persone di inoltrarsi nel porto e ammirare un panorama fantastico sulla città, con le barche di fronte.

trip-genoa-c5d291434796ac6174f966fe61339

Quindi, se facciamo un riassunto della nostra gita, Genova sembra una bellissima città e penso che se avessimo pianificato meglio questo viaggio, avremmo potuto esplorare Genova più di quanto abbiamo fatto. Il lungomare è molto bello e c'è anche un acquario molto grande e famoso che si può visitare. Noi non ci siamo entrati perché l'ingresso era un po' costoso e non eravamo andati lì per vederlo, ma i baristi ci hanno suggerito di visitarlo, quindi se pensate di andare a Genova, potete aggiungerlo alla lista di cose da fare! Ma mettete un po' di soldi da parte per poter pagare il biglietto.

Vi sconsiglio di andare lì in bus dato che si ferma un po' fuori dalla città e poi si è costretti ad attraversare alcuni quartieri che molto probabilmente non sono tra i più sicuri, specialmente di sera, come quando stavamo tornando alla stazione.

Quindi, come magari vi starete forse chiedendo, le mie aspettative non sono state soddisfatte. Quel giorno Genova mi ha fatto una brutta impressione e la mia esperienza non è stata delle migliori; penso che la città abbia molto di più da offrire per poter essere apprezzata. Forse ci tornerò in futuro e cercherò di cambiare idea a riguardo.