Un fine di settimana a Berlino

Berlino. La capitale della Germania. Quest'esperienza a differenza delle altre la describo in maniera più personale e vi racconterò come è stato il fine settimana che ho trascorso lì, menzionerò alcuni posti da visitare, siamo stati solamente in 2-3 giorni non abbiamo avuto il tempo per visitare tutto.

Questo viaggio è stato spontaneo, l'ho preso da un giorno all'altro. Mi sono fatto il tragitto in treno da Duisburg a Dortmund con il 'Semesterticket'dell'università si può viaggiare gratis per tutta la regione e da lì con l'autobus diretto a Berlino. I biglietti erano molto economici per quello che sono abituata a viaggiare in Spagna per simili distanze. Viaggio di andata e ritorno (6 ore e media di tragitto) per soli 20€.

Ho sfruttato questo per visitare un mio amico del mio precedente Erasmus in Svezia. Inoltre, un altra amica mi disse che se ne andava d'Erasmus per queste date. Così è stato un fine settimana di rincontri.

Una volta arrivati siamo andati a casa sua, abbiamo cenato con la sua famiglia e ce ne siamo andati per uno dei centri della città Alexanderplatz. Abbiamo passeggiato un pò per la zona, che è la piazza che si trova al lato dell'immensa torre della televisione, o 'pirulí' e per il parco al lato del 'St. Marienkirche'.

Abbiamo incominciato la serata nella discoteca 'Carambar' dove lavora il mio amico Dj. La verità èì che un posto altamente raccomandabile sia come bar-ristorante al primo piano e a partire dall nove di sera il secondo piano si trasforma in discoteca. Non è molto grande, ma è a posti limitati e si può stare senza essere oppressi. Inoltre, ogni tanto quando realizzavano un tipo di 'spettacolo' con il fuoco lasciavano letteralmente i tavoli in fiamme, davvero curioso.

experiencia-berlin-fin-semana-c1b3d27166

L'immagine della città non è di grande qualità, ma da un'idea di quello che ho descritto anteriormente.

Una volta che il mio amico ha finito di lavorare, abbiamo continuato la serata in discoteca 'Havana', un posto abbastanza normale, ci fece piacere che almeno l'entrata era gratis. Questo si, i prezzi della consumazione, ernao gli stessi della discoteca precedente.

Il sabato abbiamo visitato alcune zone non turistiche a Berlino, zone che non si trovano al centro. Abbiamo visto la Ciudadela (Spandauer Zitadelle), un castello costrutito nel 16 secolo, con un grande patio interiore circondato da un grande muraglia e un gran divario circondato d'acqua. Più tardi abbiamo fatto una sosta nella zona di East Side Gallery (passeggiata lungo il fiume dove si trova il vecchio muro) per continuare ad arrivare a una zona particolare, una zona industriale abbandonata al lato del muro, dove si vede realmente l'altra parte di Berlino.

Mi ha richiamato l'attenzione questa zona piena di capannoni industriali semi abbandonati, a pochi passi dalla zona residenziale. La seguente strada illuminata solamente da lampadine rosse.

experiencia-berlin-fin-semana-efdf929c26

A parte questa zona industriale abbandonata, quest'ultima si è trasformata in una zona ricreativa per i giovani della città che la decorano a suo gusto, per questo ha un tocco così differente.

experiencia-berlin-fin-semana-14034a749d

La domenica è stata la giornata dedicata agli edifici e i posti più conosciuti della città.

Abbiamon incominciato in mattinata al 'Bundestag':

experiencia-berlin-fin-semana-91bfbca4e9

Abbiamo passeggiato al lato raggiungendo il canale che si trova ai lati di questi nuovi edifici:

experiencia-berlin-fin-semana-3d76267aa8

Tra questa piacevole passeggiata siamo arrivati fino alla Porta de Brandenburgo, che si trova a 5 minuti camminando da Bundestag. Lì abbiamo immortalato uno dei momenti del fine di settimana:

experiencia-berlin-fin-semana-bcd20d52c4

Tra quello e di nuovo ad altri 5 minuti camminando verso l'ultimo posto, siamo arrivati al Monumento degli ebrei assassinati d'Europa.

experiencia-berlin-fin-semana-2fdf4aa270

Il vantaggio che abbiamo avuto in questi spostamenti è che li abbiamo fatti in macchina. Così che siamo stati molto più rapidi per spostarci da una zona all'altra della città. Quello che mi ha richiamato l'attenzione è stata la facilità con cui abbiamo trovato il parcheggio (senza dover pagare) nel centro della città. Tuttavia, con i trasporti pubblici una persona si può movere per tutta la città con le linee della metro, del bus e del tram includono tutta la città.

Abbiamo cambiato la zona per passare alle isole dei musei per vedere la cattedrale di Berlino sempre dalla macchina, il tempo ci stava per scadere.

experiencia-berlin-fin-semana-5816c1c99c

Abbiamo passeggiato al lato della riviera del fiume (fino al ponte rosso) per la zona del muro. Dopo siamo tornati alla zona che abbiamo visitato la notte precedente (la zona particolare). Senza dubbio c'è da dire che Berlino di giorno è completamente diverso da Berlino di notte. L'atmosfera che si respira in molti posti è molto diverso. I graffiti che ci sono in tutte le zone danno al luogo questo fascino speciale ed realmente alcuni di questi sono ben fatti:

experiencia-berlin-fin-semana-73311d3dbe

Il seguente è stato spostarsi con la macchina fino a una delle piscine. Non so quello che ha questa città, però sembra che aveva piscine ovunque. Tuttavia, ora molte piscine sono abbandonate. Abbiamo visitato una che era completamente abbandonata però il terreno e le infrastutture che abbiamo visto erano di un complesso immenso.

Il posto al principio mi face un gran impatto e sono rimasta senza parole. Ma con tutti i graffiti, sinceramente il posto può essere considerato una zona da visitare (chissà non per tutte le persone) per tutto il tempo che siamo stati, abbiamo incrociato molte persone come noi.

experiencia-berlin-fin-semana-04db2ba1f5

Questo si, una persona con un pò d'immaginazione può disconnettarsi dalla routine rilassandosi guardando la piscina e godere di questo sole che brilla sempre anche d'inverno. L'ho detto con un pò di immaginazione.

La seguente fermata è stata all'aeroporto della città. 'Tempelhofer Feld'. Dico antico perchè le strutture ci sono ancora, ma l'aereoporto non è operativo. Oggi è un immenso spazio al centro della città, dove le persone vanno a passeggiare, fare sport e o in giornate così ventilate come quello che ci è capitato a noi, siamo partiti. Ma senza dubbio (almeno per me) passare la pista d'atteraggio e vedere la vera estensione della pista e il recinto completo è stata un'esperienza completamente nuova.

experiencia-berlin-fin-semana-0513bdab0d

Per terminare con le visite della giornata, siamo andati verso una delle colline nella zona ovest della città. Durante il camino, ci siamo fermati un momento al lato dello stadio olimpico dove gioca la squadra di calcio 'Herta de Berlín' con il tramonto come sfondo.

experiencia-berlin-fin-semana-cbd4c8d6a0

Abbiamo proseguito un pò e siamo arrivati a destinazione. Una piccola collina con una vista di una grande parte della zona ovest della città. Tuttavia, il centro è quasi invisibile da qui. Solamente si vede leggermente la torre della televisione che si trova a Alexanderplatz.

La seguente immagine è una panoramica scattata dalla piazza.

experiencia-berlin-fin-semana-ec4f3a2487

Per ultimo è una collina artificiale. Dopo la seconda guerra mondiale, la città era devastata e quando incominciò la sua ricostruzione, tutte le macerie vennero portate allo stesso posto. Questo posto si trova fuori la città ed oggi giorno è detta collina o almeno è quello che mi raccontò il mio amico. Vi lascio scoprire!

Condividi la tua esperienza Erasmus su Berlino!

Se conosci Berlino come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Berlino! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.