3 giorni a Berlino

Andare a Berlino sembrava una buona idea, detto questo siamo riusciti a trovare tre giorni liberi a gennaio, subito dopo le vacanze quando tutti sono impegnati con tutt'altro tranne che viaggiare. Come potete immaginare, ci ha risparmiato di nuovo le lunghe file di turisti, visto che visitare nuove città durante i mesi meno turistici permette di vedere una parte diversa di Berlino, di solito (o solo a volte) troppo affollata per godersela davvero.

Berlino è una città stratificata, piena di periodi oscuri di storia e di street art colorata. Mi è piaciuto esplorare e perdermi tra le diverse epoche del passato dell'Europa, per capire non necessariamente quello che è successo, ma forse per me come "chi-non-deve-essere-nominato" riuscì a convincere così tante persone che quella fosse la cosa giusta da fare. Oltre alla Seconda guerra mondiale, abbiamo scoperto che Berlino ha molte altre più cose da fare e vedere, visto che l'intera città è una combinazione di antichità e modernità, di simmetrie e decorazioni, di ricchezza e povertà... Ha tutto quello che serve per riempire tre giorni interi!

Abbiamo preso un treno da Amsterdam a Berlino, abbiamo fatto il check-in per il nostro alloggio all'Eastener Hostel, che era a soli 15 minuti a piedi dalla stazione centrale, e siamo andati a esplorare Berlino! Ecco cos'abbiamo fatto:

Giorno 1

Free Walking Tour

Un tour a piedi gratuito è quello che faccio sempre quando ho la possibilità di viaggiare in una capitale che sembra avere più cose da conoscere oltre al classico giro del centro storico, quindi è la cosa con cui abbiamo iniziato il nostro viaggio, ovviamente.

Berlino non è da meno perché la porta di Brandeburgo, il luogo dove stava il bunker di Hitler, Gendarmenmarkt, Pariser Platz, il quartier generale della Luftwaffe o il monumento del rogo dei libri, finendo con l'università Humboldt con alcune informazioni sul segno lasciato da Einstein, sono solo alcuni dei posti che non avrei pensato di vedere o scoprire da sola.

È molto più divertente ascoltare la storia da qualcuno del posto appassionato e motivato a mostrarci le prospettive migliori della città. Ogni volta che viaggio non mi faccio mai mancare un free walking tour il primo giorno…

La porta di Brandeburgo

Anche se siamo arrivati molto tardi a Berlino abbiamo comunque deciso di fare una passeggiata fino alla porta e fare alcune foto carine. Tuttavia, non abbiamo capito appieno fino a dopo il free walking tour del giorno successivo cosa stesse dietro a uno dei monumenti militari più iconici di Berlino.

Più di 200 anni fa, quando fu costruita, la porta di Brandeburgo aveva la sola funzione di segnare la fine del viale. Un po' di anni più tardi, i soldati di Napoleone presero il carro con i cavalli (la quadriga) in cima alla porta come trofeo della vittoria e dopo un breve periodo in Francia, ha finalmente ritrovato il suo posto sulla porta dopo la sconfitta di Napoleone. Ciò che è ancora più interessante è che dopo episodi molto più recenti, nel 1989 con la caduta del muro di Berlino, la porta di Brandeburgo divenne il posto di ritrovo per migliaia di persone per festeggiare. Questo diede al monumento un grande valore simbolico di pace e unità dopo che il paese era stato diviso e colpito dalla Guerra fredda. Su internet si possono trovare molte immagini di questi momenti che in realtà non erano così tanto tempo fa.

3 giorni a Berlino

Memoriale per gli ebrei assassinati d'Europa

Non riesco ancora a descrivere le sensazioni che abbiamo provato camminando per il memoriale. Da piccoli e pesanti blocchi di cemento fino a diventare delle grandi torri di altezze diverse, allineate perfettamente da tutti e quattro i lati, con un percorso ondulatorio che simboleggia l'incertezza, questo monumento mi ha reso difficile confrontarmi con il passato di questa città e di come gli omicidi di massa possano diventare così reali con questo memoriale interattivo.

Abbiamo anche visitato la continuazione del memoriale sottoterra, proprio sotto la superficie che si vede a livello della strada. Qui la metafora dietro il memoriale prende vita incarnandosi nella vita di persone diverse. La Sala delle dimensioni, delle famiglie e dei nomi sono piene di fotografie, diari, podcast registrati e lettere d'addio che ci hanno fatto restare a contemplare per più di un'ora e mezza…

Berliner Dom - Il Duomo di Berlino

Il nostro tour a piedi è finito vicino all'Isola dei musei, così abbiamo deciso di andare lì. Circondato da edifici iconici, il duomo di Berlino è una chiesa evangelica che non è mai stata una chiesa nel vero senso della parola, ma nessuno può mettere in dubbio la bellezza dell'interno e dell'esterno. Essendo un punto di riferimento per la fede di calvinisti o luterani e dopo aver subito notevoli danni dopo i bombardamenti alleati della Seconda guerra mondiale, oggi è ancora difficile finanziare ulteriori restauri, anche se la sua ricostruzione è iniziata più di 40 anni fa, da parte delle autorità di Berlino Est.

L'Isola dei musei - sito patrimonio dell'umanità UNESCO

Dato che eravamo tutti d'accordo sul fatto che visitare tutti questi musei fosse una grande idea, visto che ognuno aveva delle mostre straordinarie, abbiamo acquistato la Berlin Museum Card per ottenere l'accesso a più di 30 musei in tutta Berlino per soli 12 € (prezzo ridotto per gli studenti), per tre giorni. Se siete amanti dei musei, vi lascio il link qui per voi, visto che è davvero un affare.

L'Altes Museum (Museo vecchio) - potete acquistare la card per i musei qui e iniziare le visite da qui in poi. Siamo stati guidati cronologicamente attraverso una bellissima collezione di gioielli proprio prima di scoprire la Camera blu che ha una vasta gamma di oltre 1000 monete. Dopodiché, ovviamente, non potevamo non vedere i busti di Cesare e Cleopatra.

Abbiamo visitato per primo il Neues Museum (Nuovo Museo): qui è dove è possibile ammirare il busto di Nefertiti, che è l'attrazione principale. Era sorvegliato da tre uomini della sicurezza, quindi non sorprende che non sia qualcosa che vedi ogni giorno. Ciò che ci ha colpito è stata la sua bellezza e come è stata rappresentata per quei tempi rispetto ai nostri standard di bellezza, al giorno d'oggi: viso magro, labbra carnose e eyeliner…

L'Alte Nationalgalerie (Vecchia Galleria Nazionale) - questo edificio neoclassico fu costruito come un antico tempio. Non solo eravamo guidati da bellissime colonne e statue attraverso i corridoi, ma anche da alcune opere straordinarie di Monet e Renoir. Al terzo piano c'era il bellissimo periodo del Romanticismo di Goethe, in cui siamo effettivamente riusciti ad attivare un allarme, perché ci siamo avvicinati troppo a un dipinto. Qui potete anche trovare il famoso dipinto di Caspar Friedrich - "Il viandante sul mare di nebbia". Assicuratevi solo di mantenere le distanze se non volete attirare troppa attenzione in tutto il museo…

Il Bode Museum - Il quarto museo consecutivo ci ha fatto fare un'entrata ad effetto, poiché abbiamo dovuto attraversare il ponte Monbijou per entrare. È pieno di splendori egiziani e nubiani e si possono anche esplorare i cinque cortili attorno ad un asse centrale. Se vi capita di passare per questo museo, non dimenticate di guardare la scultura di Venere e Mercurio situata nella cupola dell'edificio.

Pergamon Museum - Abbiamo salvato questo per l'ultima visita mentre leggevamo che non esiste niente di simile e di certo ci siamo divertiti ad ammirare alcuni dei tesori sepolti più a lungo del mondo: manufatti dall'Iran, dall'antico Oriente, dall'Egitto o dal Caucaso. È pieno di collezioni d'arte provenienti da diversi paesi, secoli e culture, quindi non c'è da stupirsi che questo museo sia una meraviglia in sé. Purtroppo, non siamo riusciti a vedere l'attrazione principale del museo: l'altare di Pergamo perché è stato chiuso per lavori di ristrutturazione fino al 2023.

3 giorni a Berlino

Giorno 2

Il palazzo Charlottenburg

Abbiamo iniziato il nostro secondo giorno prendendo il treno per Potsdam e visitando il bellissimo palazzo rococò di Charlottenburg - il palazzo più grande e uno dei più meravigliosi palazzi al di fuori di Berlino. Per sfortuna, quando siamo andati noi era gennaio e quindi solo 4/6 del palazzo era aperto alle visite e la facciata frontale in restauro ci ha lasciati un po' delusi, perché non abbiamo potuto vederlo in tutto il suo splendore…

Comunque, ciò che siamo riusciti a vedere era oltre le nostre aspettative. L'interno e più precisamente una sala da ballo erano (oserei dire) forse più belli di Versailles. Le sale avevano colori vivaci e decorati con dettagli di foglie naturali, così che danno una fantastica ottica di come le famiglie reali della Prussia vivevano a quei tempi. Il palazzo apparteneva alla prima regina consorte di Prussia, perciò non c'è da stupirsi se vi sembrerà qualcosa di straordinario.

Ristorante Bennywood

Ci siamo fermati giusto a un paio di isolati dal palazzo per provare il famoso currywurst e alcuni snack fritti. Non sapevamo che stavamo per farci un nuovo amico perché, anche se non crederete che questo posto abbia 5 stelle su Trip Advisor, questo piccolo ristorante in realtà è l'eclettica collezione di articoli pop e rock della cultura americana di Benny.

Il proprietario ci ha accolti e anche se abbiamo provato a fare conversazione con il nostro povero tedesco torturato, è stato più che gentile a servirci personalmente, darci la sua deliziosa salsa fatta in casa e currywurst e mostrarci come il ristorante si illumina con tutti gli oggetti luminosi che si muovono e fanno musica mentre uscivamo. Se vi trovate in zona, non esitate a fare un salto e avrete la possibilità di incontrare Benny e i suoi pasti abbondanti. Erano solo a 2 €!

Il muro di Berlino - La East Side Gallery

Dopo Charlottenburg siamo ritornati in treno e ci siamo fermati alla East Side Gallery o quello che una volta era proprio il muro di Berlino. Ora, questa è la galleria a cielo aperto più lunga del mondo con più di 1 km di arte e storia sul muro vicino al fiume Sprea. Quello che abbiamo scoperto è che subito dopo la caduta del muro, centinaia di artisti hanno iniziato a dipingerlo e un anno dopo è diventato un monumento protetto. Qui è anche dove abbiamo trovato il famoso murales di Vrubel: il bacio fraterno tra Leonid Brezhnev e Erich Honecker in un abbraccio.

Alexanderplatz

Dopo esserci rilassati per un po' lungo il fiume Sprea, ci siamo incamminati verso uno dei posti più vividi di Berlino - Alexanderplatz a Mitte. È anche una delle piazze più grandi e più conosciute della città, che prende il nome dallo Zar Alessandro I e più di cento anni fa veniva usata per le parate militari e le esercitazioni, e più tardi una piazza per i combattimenti di strada. Questo è anche il posto da cui sono partite le dimostrazioni pacifiche contro il regime della Germania Est, per questo c'è un grande significato dietro.

Qui si può anche trovare un impressionante orologio meccanico alto 10 metri e pesante 16 tonnellate - l'orologio del tempo del mondo (Weltzeituhr), progettato da più di cento ingegneri. Non esitate ad andare a vederlo attorno e cercare di trovare l'ora nel vostro fuso orario. Funziona e vedrete che è sempre in costante movimento, mostrando l'orario delle 148 città principali intorno al mondo.

Checkpoint Charlie

Siamo anche andati a visitare il monumento della vecchia frontiera. La barriera, la cabina del posto di blocco, la bandiera e i sacchi di sabbia sembrano quelli originali. È diventato famoso dopo che questo specifico checkpoint fu designato come valico di frontiera per le forze armate degli Alleati, cosicché poco dopo l'annuncio qui avvenne un confronto tra i carri armati Americani e Sovietici. È stata una bella esperienza poter stare nel luogo che ha visto così tante persone cercare di scappare da Berlino Est 50 anni fa… Se ne avete la possibilità, andate a visitare anche il museo. Sarà un'esperienza in una capsula nel tempo che non vi pentirete di fare.

La torre della televisione - Fernsehturm

Anche la costruzione più alta d'Europa aperta al pubblico doveva essere nella nostra lista di cose da visitare, visto che la torre alta 370 metri era visibile da qualunque posto fossimo mentre esploravamo Berlino. Anche questa si trova ad Alexanderplatz e, anche se abbiamo aspettato un po' di tempo per raggiungere la cima (non preoccupatevi, hanno l'ascensore), abbiamo raggiunto un panorama spettacolare sulla città e anche oltre! E una delle esperienze migliori è stata anche salire sulla piattaforma di osservazione in soli 40 secondi!

I falafel da Ali Baba

Dopo una giornata piena passata a camminare siamo andati a provare alcuni dei migliori falafel della città e siamo finiti al ristorante Ali Baba a Boxhagener Kiez, che è valutato come il n°1 di cibo mediorientale a Berlino su Foursquare. I falafel erano enormi un piatto ne ha due, quindi pensateci due volte prima di chiedere qualcos'altro oltre a questo. Quando siamo andati lì, verso le 19:00-20:00, non era così affollato, ma per qualche motivo abbiamo dovuto aspettare un po'. In ogni caso posso dire che ne è valsa la pena aspettare, visto che mi ricordo ancora quanto era buono!

Giorno 3

Il parlamento - il palazzo del Reichstag

Se volete visitare il parlamento dovete prenotare il tour online, non fanno semplicemente entrare per le visite. Comunque, le visite sono accettate fino a due ore prima del vostro arrivo.

Visto che la maggior parte dei tour guidati non erano più disponibili, abbiamo deciso di salire sulla cupola e sul tetto per ammirare il sole della mattina prima che tutta Berlino si svegliasse, e non siamo di certo rimasti delusi. Salire sulla cupola può darvi una bellissima panoramica circolare attorno al palazzo, senza contare la luce che le vetrate portano dentro. È stato un vero spettacolo.

Tiergarten

Da lassù potevamo anche vedere il parco di Tiergarten nel cuore della vita di Berlino, pieno di jogger, skater, ciclisti e gente che semplicemente continua la propria vita rilassandosi al sole. Siamo rimasti piuttosto colpiti dall'aver sentito che è popolare per i picnic in famiglia, visto che alcuni parchi hanno leggi severe sul camminare sull'erba. Non questo però.

Hamburger Bahnhof - Il Museo di Arte Contemporanea

L'ultima visita del nostro viaggio a Berlino, è stato il museo situato a meno di 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria in cui siamo andati per terminare la nostra vacanza in città, che sembrava certamente adatto al nostro programma.

Situato in una ex stazione ferroviaria, il museo Hamburger Bahnhof è famoso per avere alcune delle migliori mostre di arte contemporanea molto interessanti dipop art mostre minimaliste e lo hanno fatto in alcune sale, ma in altre, a dire il vero, le mostre sembravano fin troppo strane per noi.

Di solito, noi amiamo qualsiasi tipo di minimalismo raffinato e di buon gusto, ma dei pantaloni in una cornice o vestiti gettati via su una statua non erano proprio l'arte "fine" che ci aspettavamo di vedere.

3 giorni a Berlino

A essere onesta, posso dire che Berlino ha molte cose che la distinguono dalle altre città europee. Dopotutto, considerando il suo passato comunista e gli eventi grigi della sua storia, ovviamente c'era molto da assimilare in tre giorni, ma Berlino mi ha dimostrato di essere un po' più superiore alle mie aspettative iniziali. Gli artisti di strada sono entrati qui e le hanno aggiunto molto colore.

Hanno fatto di Berlino un paesaggio urbano davvero creativo in cui ti devi perdere un po' per scoprire il meglio del meglio. Si possono vedere graffiti enormi ovunque in città, quindi alla fine, devo ammettere che in qualche modo mi ha conquistato. Mi piacerebbe tornare una seconda volta e provare altre esperienze un giorno.