Mont Saint-Michel - Il castello Disney della Normandia

Tabella di marcia in pericolo

Il secondo giorno del viaggio in Normandia è iniziato nel pieno caos. Ci siamo incontrati alle 7:30 per fare colazione ed eravamo pronti per partire alle 8 meno 5. Ma a dire il vero eravamo quasi gli unici. C'erano persone del nostro gruppo che hanno iniziato a fare colazione alle 8 meno 10 e, ovviamente, non erano pronte alle 8. La guida, persona già di suo nervosa, era diventata anche più stressata perché ha visto la sua tabella di marcia morire. Anche noi e gli altri ospiti pronti in tempo eravamo scocciati, perché ci eravamo svegliati presto per essere pronti in tempo e a queste persone semplicemente non importava.

Trouville - Camminare in spiaggia per la prima volta dell'anno

Dopo altri 20 minuti, la guida aveva quasi perso il controllo, e abbiamo finalmente continuato il viaggio. La prima fermata era Trouville, una città anche chiamata "città dei pirati" per la sua storia. Non avevamo molto tempo per esplorare la città perché avevamo già perso 30 minuti ad aspettare gli altri. Quindi avevamo un'ora e mezza per vedere Trouville, un piccolo bel paesino sulla spiaggia. Volevamo andare in spiaggia perché era una bella giornata di sole, e faceva abbastanza caldo per essere in aprile. Quindi siamo passati dal famoso Casinò, abbiamo scattato alcune foto e siamo arrivati in spiaggia con l'acqua un po' ritirata, poiché c'era la bassa marea. Ma ci siamo tolti le scarpe e ci siamo goduti la sabbia sotto i piedi, per me è stata la prima volta dell'anno ed è stato fantastico (anche se faceva un po' freddo). Quindi abbiamo passeggiato per la spiaggia e ci siamo goduti il sole finché non siamo dovuti tornare sul pullman.

Saint-Malo: l'orrore del treno turistico

Questa volta, sono arrivati tutti in orario e abbiamo proseguito il viaggio verso la città seguente. Era Saint-Malo, anch'essa una città sul mare. A causa del traffico abbiamo perso altri 30 minuti, quindi il nostro tempo a Saint-Malo si limitava a 45 minuti, che non era niente. Quindi la guida ha consigliato di prendere un biglietto per il "treno per turistico" per l'intero gruppo, in modo da restare uniti e non perdere ulteriore tempo. Abbiamo accettato perché non avevamo altra scelta, ma nessuno era entusiasta di quel cambio di programma. Siamo arrivati e abbiamo dovuto aspettare 15 minuti perché il treno tornasse al punto di partenza. Siamo saliti sul treno e abbiamo visto il centro della città di Saint-Malo. Ma non abbiamo visto molto perché il treno aveva il tetto chiuso e molti edifici erano più alti di un metro e mezzo... Ma la mia impressione è stata quella di una città abbastanza carina, con bellissime mura intorno ad essa e splendidi monumenti storici.

mont-saint-michel-the-disneycastle-norma

Dopo il tour in treno abbiamo avuto 15 minuti liberi per fare quello che volevamo. Non era molto ma fortunatamente il parcheggio del pullman era proprio di fianco alla spiaggia, così siamo andati lì. C'era ancora un clima così bello, e ci siamo semplicemente goduti la sabbia sotto i piedi e abbiamo scattato (ovviamente) delle foto. Poi siamo dovuti tornare sul pullman che ci avrebbe condotti a Mont Saint-Michel, il pezzo forte del tour in pullman. Dovevamo sbrigarci, perché avevamo già perso del tempo per la nostra permanenza lì.

Il pezzo forte del tour: Mont Saint-Michel

Dopo un'ora di pullman siamo finalmente arrivati al parcheggio di Mont Saint-Michel. Si possono davvero vedere la piccola isola in lontananza ed è stato impressionante! Non volevamo perdere tempo per vederlo da dentro, quindi siamo corsi a prendere la navetta per raggiungerlo. Prima di entrare abbiamo dovuto scattare 1000 foto, ovviamente. Ma finalmente eravamo dentro Mont Saint-Michel, insieme a 100000 altri turisti. È un paese molto carino costruito su una montagna e costituito al 90% da turisti. Ma in verità ci sono ancora 19 persone che vivono su quell'isola e l'ho trovato molto impressionante. La cima di Mont Saint-Michel è una chiesa che si può visitare ma a causa della lunghissima fila abbiamo deciso di investire il nostro tempo in un altro modo. Abbiamo scattato foto, esplorato le stradine, scattato altre foto e ci siamo goduti la splendida vista dalla cima della montagna. Dopo un po', il tempo che avevamo per visitare era quasi finito, quindi abbiamo pensato di tornare verso il pullman. Ma all'improvviso tutti erano affamati, quindi abbiamo cercato qualcosa da mangiare, ma non era così facile trovare qualcosa che fosse veloce, gustoso ed economico. Quindi abbiamo trascorso molto tempo a cercare un degno pranzo/cena e infine ci siamo dovuti davvero affrettare per raggiungere il pullman in orario.

mont-saint-michel-the-disneycastle-norma

Siamo arrivati al pullman 5 minuti dopo l'orario previsto, da soli. Ciò è stato davvero irritante! Ci eravamo affrettati così tanto, comprato del cibo non proprio gustoso solo per arrivare in tempo e nessuno era già lì. Nemmeno il conducente, quindi abbiamo aspettato fuori dal pullman. 10 minuti dopo è arrivato almeno il conducente e ci ha fatto salire sul pullman. Anche lui era sconvolto dal fatto che non ci fosse quasi nessuno, e noi eravamo molto arrabbiati perché non c'era nemmeno la guida! Lei, che era sempre così nervosa e voleva rispettare la tabella di marcia, era in ritardo di più di 20 minuti. Impossibile!

Dopo 40 minuti il resto del gruppo eccetto due persone era arrivato. La guida si sentì molto a disagio perché sapeva di essere anche lei in ritardo di quasi un'ora, ma non disse nemmeno scusa. Ci disse qualcosa sulla chiesa per distrarci dal suo errore. Mancavano ancora due persone e ci disse che saremmo arrivati a Parigi due ore dopo rispetto all'orario programmato. Quindi abbiamo iniziato a cercare treni da Amiens a Parigi ma non ne abbiamo trovato nessuno. Non andava bene! Non volevo soggiornare in un ostello da 10 euro a notte, volevo tornare nella mia stanza, mettere vestiti puliti ecc. Quindi le due persone sono finalmente arrivate (non avevano trovato l'uscita dell'isola ahah) e abbiamo iniziato il viaggio di ritorno a Parigi con un'ora e mezza di ritardo. Quindi durante la prima ora di pullman abbiamo discusso le possibilità di prendere l'ultimo treno per Amiens, di prendere un altro treno ecc, semplicemente non di restare a dormire a Parigi quella notte. Ma non c'era alcuna chance, quindi alcuni di noi hanno prenotato un ostello e ci siamo affidati alla sorte.