Danilo jdhssjjajs
Written 12 years ago
ciao mi é appena arrivato dal crous un documento dove devo pagare 4 euro..ma a chi li devo pagare? xD graziee
Silvia d'Ambrosio
Written 12 years ago
Ciao a tuti,
anche io sarò a Parigi da settembre. Sono stata prese per l'erasmus al Télécom Paristech insieme ad un altro amico... Per il momento ho fatto richiesta nella residenza dell'università, ma, se non dovessi essere presa, mi farebbe piacere dividere l'appartamento (a quanto pare i prezzi degli affitti sono pazzeschi). Intanto ho chiesto di essere aggiunta la gruppo su facebook :D
International woman
Written 12 years ago
Ciao!
Anch'io ho fatto domanda Erasmus per la Francia.
Ho compilato il form online per la borsa di studio e l'alloggio DSE, l'altro ieri finalmente ho ricevuto il tutto a casa...ma ho un po' di dubbi.
Spero che possiate aiutarmi...
Innanzitutto nel modulo è scritto che va rinviato entro 8 giorni, nel mio è scritto solo la data in cui loro lo hanno inviato, cioè giorno 18, ma io l'ho ricevuto solo l'altro ieri! Quindi gli 8 giorni decorrono dal 18? o da quando l'ho ricevuto? Problema: come faccio a dimostrare quando l'ho ricevuto?
Nel vostro c'è una data di ricezione? nel mio non c'è neanche il timbro dell'ufficio postale italiano!!! O_O
Altro problema: viene richiesto un assegno da 4 euro...io non ho un libretto assegni. Quindi come posso fare?
Ho semplicemente una carta postepay e una genius card ma credo che nessuna delle due faccia assegni....
devo aprire un conto solo per inviare loro un assegno? e in tal caso quanto tempo ci vuole per avere un libretto assegni? credo che la cosa non sia immediata...
altrimenti si può inviare un assegno a nome di un'altra persona? (Parente, amico....?)
.
Grazie.
Alessandro Amabile
Written 12 years ago
Ciao! Per quanto riguarda la data di ricezione ecc., non mi pare sul mio DSE ci fosse nulla... comunque tu manda tutto il prima possibile, l'indicazione di 8 giorni credo sia un amichevole consiglio per aumentare le tue possibilità (prima arriva a loro, prima cominciano a considerarlo), ma non è nulla di stringente... potrebbe essere che loro abbiano una ricevuta di ritorno con la data d'arrivo, ma credo nemmeno... Per l'assegno, non mi pare specifichi un mittente preciso, io l'ho fatto fare da mia mamma XD Piuttosto, a te è l'hanno messa la busta T già indirizzata per restituire tutto il paccozzo? A me non c'era, l'ho rimandata all'indirizzo del mittente, salvo poi scoprire questo: http://www.crous-paris.fr/Actualite.asp?idact=2018 (leggi alla fine "7 mars 2012 - Information [...]")
Ho fatto l'impossibile per mettermi in contatto con loro per spiegargli il problema, ho mandato mail, telegrammi, fax, chiamato per telefono, sono andato all'istituto francese di napoli... un casino :S alla fine però hanno detto tutto ok, anzi, testualmente: "ce n'est pas grave" XD Comunque insomma, nel caso non te l'abbiano messa manco a te, non fare il il mio stesso errore che è meglio di sicuro XD Ciao!
International woman
Written 12 years ago
Grazie per avermi risposto! Gentilissimo!
A me la busta T l'hanno data ma dubito che in Italia mi facciano partire quella busta dall'ufficio postale e credo che anche se partisse ho i miei dubbi che possa arrivare a destinazione...
E' una busta strana davvero! quindi tu lo hai inviato in una busta normale e l'hanno accettatta lo stesso senza problemi?
io pensavo di mettere la busta T dentro una busta normale italiana e inviarla così...però non so se è meglio usare direttamente quella a T che hanno dato loro (se alle poste me lo consentono!).
Altra cosa...come dichiarazione dei redditi ho provato a chiedere al commercialista altre volte e di solito mi ha dato un malloppone di moltissime pagine (almeno una 20ina!)...devo mandare quello? o basta l'isee....in fondo nell'isee è scritto il reddito e tutto e sn solo 2 pagine....
il malloppone penso che pesi troppo per la busta a T (dove è scritto tra l'altro che ci stanno solo 250 gr!!! XD)...inoltre quanto viene a costare la spedizione con 20 pagine ed oltre ? credo troppo...!!!! se a voi non hanno fatto problemi mi sa che mando l'isee....
Poi ho letto che vogliono anche i certificati di iscrizione dei fratelli minori...pensate vada bene una loro autocertificazione? Monsieur Monti ha messo una tassa da bolla da circa 40 euro per ottenere il certificato direttamente dall'università! se per loro andasse bene l'autocertificazione mi risparmio questi soldi inutili...passerò anche per tirchia ma oltre 50 euro per quattro scartoffie mi sembrano troppo!!!
grazie mille!
Alessandro Amabile
Written 12 years ago
Allora... Io ti consiglio di usare la busta T che ti hanno dato già indirizzata, una mia amica a cui l'avevano messa l'ha inviata senza problemi dall'ufficio postale, non dovrebbero farti storie. Per la dichiarazione dei redditi a me erano 2-3 pagine per ognuno dei miei genitori, però non so dirti molto di più, magari chiedi al commercialista la versione riassunto, boh XD Per la certificazione d'iscrizione all'università, per quanto ne so le autocertificazioni all'estero non hanno valore, ti serve quello rilasciato dalla segreteria della tua facoltà... ma mi sembra mooolto strano che vogliano soldi, per me e mia sorella non hanno voluto nulla (come è giusto che sia insomma, dovrei PAGARE per PROVARE che ho PAGATO le tasse e che sono iscritto all'università? Ma scherziamo? XDDD). In bocca al lupo! :)
Francesco Conte
Written 12 years ago
Ciao ragazzi,
anche io sarò a Parigi da settembre a febbraio per studiare all'IPSA come studente Erasmus. Come voi sono alla disperata ricerca di un alloggio, studio o stanza in condivisione che sia. Vengo da Napoli e studio ingegneria aerospaziale, dovrò fare a Parigi gli ultimi esami che mi mancano. Se qualcuno è disposto a condividere una casa direi di metterci in contatto. Io proporrei di formare un gruppo di 3, 4 max 5 persone e mettersi alla ricerca di un appartamento. Stavo anche pensando di andare a Parigi verso la metà di luglio per trovare questo appartamento. Quindi se ci si organizza magari si va assieme. Oppure si commissiona uno due persone. Cosa ne pensate?
Nel caso mi trovate anche su facebook. ;)
Magdalena Zurawska
Written 12 years ago
Hi!
I'm looking room mate for 3 months - I'm comming to paris for stage for summer. Is anybody interested in looking for a studio with me?
Greetings!
Alessandro Amabile
Written 12 years ago
Ragazzi, a voi per caso il CROUS ha fatto sapere qualcosa sulle residenze? A me a inizio giugno mi misero in "Attente de decision" perchè c'erano vari problemi con i documenti ecc., ora ho letto sul sito del CNOUS (http://www.cnous.fr/_actualites__detail_358.htm) che il 18 giugno avrebbero messo online i verdetti, ma ancora nulla... a voi? Non ce la faccio più a stare in ansia, voglio sapere T____T
Jan Mazza
Written 12 years ago
Ciao Francesco, sono nella tua stessa situazione e sarei interessato a cercare assieme qualcosa, si potrebbe eventualmente andare nella seconda metà di luglio. devo studiare all'università Paris 2, in pieno centro, quindi mi interesserebbe in particolare la zona del centro-sud, ma mi adatto. Aggiungimi su facebook se ti va che non ti ho trovato e ci scambiamo qualche info!
Jan Mazza
Written 12 years ago
Ciao Marie Jose, a me potrebbe interessare molto, ma non si potrebbe eventualmente allungare fino almeno a febbraio 2013? Se mi scrivi la tua mail ci confrontiamo!
Andrea Palla
Written 12 years ago
Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea Jessica e vengo da Cagliari.Sarò a Parigi per l'Erasmus da settembre a febbraio,qualcuno di voi ha delle info per dove trovare un affitto e sarebbe interessato a condividere un appartamento?
Buon erasmus a tutti!
Rapo Lama
Written 12 years ago
Fitto studio 20 mq ammobiliato 11 arrondissement, secondo piano, divano letto matrimoniale, angolo cucina, bagno con doccia, tutto compreso (luce, gas, acqua, telefono, internet wifi, TV anche RAI, riscaldamento) 950 euro. Max 2 persone.
Danila del
Written 12 years ago
Ciao sono Danila una studentessa di napoli e dovrei venire a nanterre a settembre per 5 mesi. qualcuno ha già trovato una casa o camera da dividere?
Agnese Calò
Written 12 years ago
Ciao Marie Jose, sarei interessata al tuo annuncio, è ancora disponibile? Agnese
Dario Carradori
Written 12 years ago
Ciao a tutti!!
Sono Dario e sono laureato in Chimica Farmaceutica. Ho già fatto l'ERASMUS all'Université Paris Sud XI l'anno scorso ma abitavo in residenza universitaria a Chatenay Malabry. Ho vinto una borsa di sei mesi all'estero e ritornerò nella stessa università ma volevo questa volta cambiare alloggio cercando una camera in centro a Parigi, da dividere o singola in un appartamento...non lo so. Voi avete qualche informazione?? Grazie ;-)
Ps sarò a Parigi da ottobre a marzo
Peter Miozzo
Written 12 years ago
Ciao tutti/tutte gia apposto per l'appartamento? Io sono alla ricerca esto impazzendo andando di qua e di la come un folle per Parigi ma non con grandi risultati. Se foste alla ricerca di un appartamento o voi cercaste per un roommates let me know che se si prende in 2 o in 3 il risparmio e' notevole e non bisogna vivere in uno studio che non riesco a concepirli!non so voi :) ad ogni modo la mia mail e'
Adie
Peter Miozzo
Written 12 years ago
Peter.miozzo @gmail.com
Peter Miozzo
Written 12 years ago
Dario io saro in paris da settembre a inizio marzo se vuoi si puo cercare qualcosa, attendo notizie ciao
Fabio Rossi
Written 12 years ago
Ciao a tutti,
studio economia internazionale ad Ancona e sarò a Parigi dal 4 settembre per studiare alla Paris I, non è la mia prima esperienza all'estero ma cmq è la prima volta a parigi.. sto cercando una camera max 400-500 euro possibilmente singola... se avete proposte per case da riempire, contattatemi pure.