"Bagaglio europeo" Viaggio sognato volume III, Italia-Venezia

Seconda fermata del viaggio sognato, Venezia

Come avevo già detto precedentemente questo viaggio stava andando benissimo, ero insieme ad i miei genitori ed avevo la possibilità di mostrargli quanto fosse emozionate l'Europa e la cultura italiana così vicina alla nostra, e di come sia viaggiare in maniera economica, godendosela allo stesso modo, chiaramente trattandosi bene in ciascuna permanenza.

Da quando eravamo a Buenos Aires, stavo organizzando il viaggio, mia madre sempre provava qualcosa di piacevole ed una forte emozione per quanto riguardava il viaggio a Venezia. Mia madre è un artista, lei lavora con il vetro e le piace pitturare ed a volte realizza alcune sculture, per cui questa destinazione, così come tutta l'Italia per lei era una fermata speciale.

Così è come organizzammo viaggi speciali con un fine artistico nei vari musei, per poter ammirare tutti i particolari che potevamo notare. In questo post parlerò di tutti i dettagli e degli sconti e anche se non ne ho parlato fino ad adesso lo farò ora dato che sono informazioni molto importanti. Tutti i dati che troverete nel blog del viaggio in Europa sono attuali dato che ho fatto questo viaggio nel periodo Giugno-Luglio del 2016.

Arrivo a Venezia da Milano, in treno

La maniera più economica di viaggiare se sei in Italia è il treno, ci sono molte compagnie che offrono sconti. Se siete stati in Italia o pensate di andarci, si può notare che si utilizza molto la prenotazione online, ossia una macchinetta che emette i biglietti se è stato effettuato un pagamento con carta di credito. Questo sistema accetta tutte le carte, chiaramente anche quelle internazionali. Senza grandi problemi, l'unico inconveniente è che non accetta carte di debito che non hanno un pin di conferma per gli acquisti. Sempre c'era un problema in quasi tutte le macchine, per cui ci chiesero di utilizzare una carta di credito con un codice pin precedentemente stabilito per poter seguire con i vari passaggi della macchinetta. Dopo aver risolto questo problema abbiamo potuto acquistare i biglietti. Specifico questo perché nelle quattro città italiane in cui siamo stati abbiamo riscontrato sempre il medesimo problema. Fino a quando la compagnia Italo, non si è occupata di noi e ci ha aiutato ad ottenere maggiori sconti.

Italo, la migliore compagnia

Come ho già detto nel paragrafo precedente, questa compagnia fu la migliore che si occupò di noi e vi dico che ci sono molti sconti. Questi sconti erano per coloro che hanno più di sessantacinque anni, i miei genitori usufruirono di questo sconto del 40% per i passeggeri di prima classe con più di 65 anni, per cui fu conveniente prenotare la prima classe, che ci offriva incomparabili vantaggi come il wifi gratis per tutto il viaggio. Perfetta per un viaggio di tre ore. Inoltre usufruimmo anche di una bevanda, una piccola pietanza salata o dolce e di sedili in pelle più comodi.

Siamo arrivati, qui vi mostro una foto di quel momento speciale di quando tornai dalla mia amata Venezia. Già c'ero stata nel 2012, ma stavolta era diverso perché ero con i miei genitori.

mochila-europea-volumen-iii-viaje-sonado

Ritorno all'argomento dell'alloggio ve ne parlerò brevemente dato che il modo di prenotare e tutto quello che riguarda il funzionamento della pagina web è già stato commentato in un blog precedente. Solo ricordo le informazioni principali della pagina, il nome è Airbnb, e per il tutto il viaggio abbiamo scelto di prenotare appartamenti privati per comodità e per la nostra privacy famigliare.

Il Vaporetto, biglietti, prezzi e consigli

Quando siamo arrivati, la prima cosa che abbiamo fatto è stata acquistare un biglietto per il viaggio in Vaporetto, dato che dovevamo arrivare all'appartamento urgentemente per incontrare la padrona di casa.

Il prezzo del Vaporetto è una questione abbastanza complicata, e se vi troverete a Venezia non aspettate come ho fatto io e comprate l'abbonamento equivalente al numero di giorni della vostra permanenza. Ma perché dico tutto questo? Il costo del biglietto di andata è di 7, 50 euro, che mi pare troppo caro per il numero di fermate fino al Canale Grande. Ma se acquistate un abbonamento di 48 ore spenderete intorno ai 20 euro ciascuno, chiaramente è più conveniente ed è più veloce per muoversi di qua e di là, e non ci sono limiti di linee per poterlo utilizzare, si può usare per andare e tornare tutte le volte che lo necessiti e che lo desideri. Noi l'ultimo giorno dopo aver visto tutto ciò che volevamo vedere, abbiamo deciso di fare un giro intero fino a un'isola, per poter godere del sole e del tramonto di Venezia.

Menù nei ristoranti, i più economici

Dopo aver concluso queste procedure, siamo arrivati all'appartamento e ci siamo riposati un po'. Arrivata la sera decidemmo di andare a cena, in realtà non c'è stato alcun ristorante che non ci sia piaciuto. Dove stavamo alloggiando, vicino al ponte Rialto, ci sono molti ristoranti ma solo uno realmente ci colpì e fu lì che decidemmo di celebrare la festa del papà, che in Argentina si festeggia a giugno. Qui condivido alcune foto della serata. Questo posto era diventato il nostro ristorante quotidiano.

mochila-europea-volumen-iii-viaje-sonado

In realtà, oltre a mostrare foto piene di felicità ahha, vorrei dire che in quasi tutti i ristoranti c'è la possibilità di scegliere il menù fisso, che prevede, antipasto, piatto principale, il secondo e il dolce, lo consiglio perché molte volte c'è una differenza di prezzo evidente rispetto alla scelta di un piatto in particolare. Inoltre consiglio di provare questo aperitivo speciale di Venezia è una bevanda a base di arancia tipica della città.

MMMM che gustoso, non c'è niente di più delizioso che un antipasto con lo speciale prosciutto italiano

Il livello è eccellente ovunque, in relazione alla scelta del menù. Che cosa ne pensi?

Per cambiare con il tema della serata stile italiana decisi di ordinare un dolce francese fatto con la crema, e niente non apprezzai molto questa specialità.

Musei e biglietti

Come si può immaginare e come si dovrebbe sapere, i musei in Europa ospitano molti visitatori tra di loro e inoltre alcuni di essi sono abbastanza cari, per evitare questo bisogna consultare le varie offerte e promozioni, quali sono gratis quali vale la pena visitare. Noi abbiamo scelto l'offerta base per quanto riguarda i musei a Venezia. Aggiungendo 10 euro era prevista una visita opzionale del teatro della Fenice.

Abbiamo speso intorno ai 20 euro a persona per più di 10 musei, con la possibilità che se non avessimo avuto tempo di poterli vedere tutti, di poter spendere questo biglietto per più di 10 anni per poter visitare quelli mancanti. Questo biglietto è personale, dato che si emette a nome della persona.

Un altro dato interessante è che ci sono sconti per coloro che hanno più di 65 anni. Inoltre ricordo che con esso non è necessario fare la fila per entrare. Cosa fantastica!

Il palazzo ducale di Venezia che si trova in piazza San Marco

Senza dubbio il luogo migliore di tutto il viaggio, secondo me non c'è nulla che assomigli a questo meraviglioso palazzo. La storia che si racconta e tutti i minuziosi dettagli che queste pareti conservano lo rendono un luogo che non si può non visitare. In particolare, il biglietto d'ingresso costa 19 euro, già questo ti involgia ad acquistare il pass. Quindi fallo appena arrivi.

mochila-europea-volumen-iii-viaje-sonado

Con mio padre nel cortile del palazzo.

Non voglio dare troppe informazioni su questo posto, dato che è veramente bello e bisogna vistarlo una volta nella vita. Ma non smetterò di mostrare alcune foto del salone principale. Non ci saranno tante descrizioni ma tante foto. Anche se non voglio dimenticarmi di raccontarvi una curiosità su di esso.

Nella parte alta del salone ci sono i ritratti di tutti i duchi che sono vissuti a Venezia durante il corso della storia. Qui ce n'è uno in particolare che ha una bandiera nera e che lo ricorda per essere stato decapitato per i crimini commessi. Sfortunatamente non vi racconterò la storia di Marino Faliero, dato che la finalità del blog è semplicemente quella di dare informazioni utili per un possibile viaggio.

mochila-europea-volumen-iii-viaje-sonado

Questa è la foto del duca che vi dicevo:

Dentro lo stesso palazzo, si trova il famoso Ponte dei sospiri, quindi per tutte questi motivi devi vistarlo per forza.

In breve il ponte dei sospiri, era l'ultimo legame tra la vita e la morte, tutti i prigionieri lo attraversavano solo per ammirare per un ultima volta la luce dalle sue piccole aperture.

mochila-europea-volumen-iii-viaje-sonado

I cortili del palazzo con le sue enormi sculture di Giove e Saturno, lungo la scala di marmo bianco dove i duchi venivano investiti davanti alla società.

L' obbligatoria visita notturna di piazza San Marco

Quando ci si trova a Venezia, bisogna uscire anche di notte, anche se questo può fare un po'di paura ed intimorire vista l'oscurità, ma posso assicurare che non c'è niente di cui aver paura. Venezia è molto sicura e si può passeggiare tranquillamente per le strade, visto che non succede mai niente. Alcuni luoghi possono essere più scuri, e puoi addirittura incontrare topi, ma non vi fate alcun tipo di problema, dato che è facile orientarsi a Venezia e che tutte le strade hanno indicazioni e frecce da seguire. Bisogna semplicemente evitare quei punti più bui, visto che sarà difficile distinguere il confine dell'acqua e del suolo. Ho visto un uomo cadere, non credo sia molto piacevole.

mochila-europea-volumen-iii-viaje-sonado

Considera che è possibile che la piazza sia umida per ovvie ragioni quindi pensa bene come vestirti, però non dovresti avere problemi. Come si può vedere manca l'illuminazione ma secondo me ti innamori di Venezia da qualsiasi parte la ammiri.

Musica, tango suonato in questo luogo meraviglioso proveniente da un bar tradizionale di Venezia.

Il panorama dalla basilica di Venezia

Capisco che a volte non vorremmo pagare un biglietto per un panorama da una basilica o da un belvedere. Ma questa è un'opportunità che vale i 5 euro che si chiedono per salirvi, per cui se vi trovate lì non potete non farlo.

La salita avviene attraverso una scala un pochino stretta ed abbastanza alta. Quindi se sfortunatamente non potete farla autonomamente, le cose si complicano un po', visto che non ho notato alcun ascensore o comunque altri mezzi per facilitare la salita. Inoltre secondo la mia esperienza personale trovandomi durante l'alta stagione, l' estate, tutto era incredibilmente pieno, per cui lo dovetti fare a passo molto lento, data l'impossibilità di poter stabilire distanze con le persone. Ciò comporta molto tempo e pazienza prima che ti assegnino un gruppo per poter salire dovuto al fatto che vi sia una certa quantità di persone a cui è permesso accedervi. Ma non scoraggiatevi ne vale assolutamente la pena per la vista.

Qui vi mostro alcune foto per non allungarmi nella spiegazione dato che è meglio vederla con i propri occhi.

mochila-europea-volumen-iii-viaje-sonado

I cavalli che si trovano all'ingresso della basilica, davvero imponenti.

Venezia è un luogo speciale, che attira tutti quanti per quel sentimento di amore reciproco legato intimamente alla città, non ci sono dubbi che si senta realmente nell'ambiente, per cui risulta essere una destinazione obbligatoria non solo per gli innamorati, ma anche per le famiglie.

Visita dell' isola di Murano

Come già sai, a Venezia ci sono isole che costituiscono la grande città galleggiante, la visita delle isole di Murano e Burano è quasi un'obbligo, lo era in particolare per me visto che stavo viaggiando con mia madre, che si dedica a lavori in vetro e alla fusione del vetro, non volevo impedirle di conoscere questa meravigliosa isola famosa per esportare grandi lavori in vetro, dalle lampade, fino ai gioielli e altri ornamenti interessanti.

La forma più facile per arrivare, è continuare il famoso viaggio in Vaporetto, che ho nominato anteriormente, quando all'inizio vi parlai di come ottenere biglietti usufruendo di alcuni sconti. Io personalmente consiglio di utilizzare, se avete tempo, la linea numero 2 che arriva fino al LIDO, è il percorso più lungo, che però viene fatto attraverso strade diverse dal tipico percorso che arriva fino a piazza San Marco. Inoltre nel momento in cui ti si apre il cammino si può contemplare l'immensità, lasciandosi alle spalle l'isola di Venezia. Si sente di poter apprezzare il sogno in cui si sta vivendo, le sensazioni sono uniche, la brezza e il sole del tramonto sono un ricordo indimenticabile di questo viaggio estivo in Italia.

Nella stessa isola si trovano il famoso Museo del vetro, che raccomando vivamente vista la tematica così interessante. Non aspettative niente di diverso, si tratta di una collezione antica e moderna di manufatti in vetro, come bottiglie, specchi, specialmente bottiglie di profumo, con fragranze e più ornamentali di quello che si possa immaginare. Il pass dei musei di cui ho parlato all'inizio prevede la visita gratuita di questo museo.

Un giro in gondola

Come non si può nominare il tradizionale giro in gondola, un 'attività obbligatoria per chiunque visiti Venezia, so perfettamente che non è proprio economico, cosi che è meglio dividerlo in più persone, sarà meglio dato che il prezzo stabilito si calcola per gondola, trascurando il fatto che il prezzo del prodotto aumenta con l'aumentare delle persone. L'estate del 2016 pagammo un giro in gondola, di circa 45 minuti per il percorso storico, cioè i canali più piccoli di Venezia, 80 euro. Una gondola può trasportare al massimo 6 persone, e chiaramente il prezzo finale è quello, indipendentemente se si viaggia in 2 o in più persone. È una bella esperienza e non te ne pentirai, una foto in gondola è qualcosa che bisogna conservare.

mochila-europea-volumen-iii-viaje-sonado

(Attraversando il ponte Rialto in gondola)

Di solito, la gondola passa per la casa di Marco Polo, per l'hotel dove è stato girato "The tourist", il film che ha per protagonisti Johny Depp e Angelina Jolie ed altri edifici meno importanti.

( È la stessa gondola che passa per le strade più strette senza percorrerle, è il tragitto interno, si chiama coi qui. )

Tornerei?

Certo, questa è la mia seconda volta a Venezia e non ho dubbi di voler tornare, non mi stanca mai questa preziosa Italia, la cosa migliore che può offrire sono proprio le sue persone. Una destinazione unica da condividere sia con la famiglia sia con la tua metà.