Un mese in Finlandia!

Mi sembra strano che è già un mese che sono in Finlandia... il tempo sta volando! Che peccato che rimarrò qui solo durante il primo semestre; ci sono tante cosa da fare e tanta gente da conoscere... ma, che dire, 'Carpe diem'.

Dato che mi trovo qui da abbastanza tempo posso dire che mi sto abituando allo stile di vita finlandese. Pranzo verso le 11. 30 - 12. 00, orario in cui l'università chiude per consentire alla gente di fare una pausa... quasi sempre la mensa offre piatti di riso più vari contorni (fra cui una salsiccia che Dio solo sà di cosa). Si cena più o meno alle 21. 00, questo non cambia. Abbiamo anche imparato a muoverci per la città a qualsiasi ora del giorno senza alcun problema, riusciamo a trovare qualsiasi posto in poco tempo. Per quanto riguarda il clima, ci sono abituata perché ho vissuto per 3 anni a Mondragon, luogo in cui non cessa mai di piovere; per questo motivo il tempo non mi preoccupa più di tanto; penso che per coloro che vengono da una zona più mite questa questione rappresenti un problema maggiore. Siamo già riusciti a immatricularci presso l'università, risolvendo tutte le questioni che possono nascere in queste situazioni (ci coincidevano due materie e dopo un po' di tempo passato a cercare di trovare una soluzione, ce l'abbiamo fatta).

Oltre a tutto questo, posso dire che questi giorni sono stati abbastanza movimentati, soprattutto nel fine settimana (abbiamo visitato Helsinki e Tallin). Vi voglio quindi raccontare di questo viaggio.

Venerdì mattina, aprendo Facebook, vedo un messaggio in chat di Jonan (un ragazzo originario della città di Navarra). Il messaggio diceva che Jonan, con alcuni altri amici, si stavano organizzando per pianificare un viaggio a Tallin; poiché ero interessato alla cosa, gli chiesi più nel dettaglio. Il piano era questo: Sabato prendere il treno alle 9 per Helsinki (arrivo alle 11), prendere poi un traghetto alle 14. 30 per Tallin, dormire a Tallin e poi riprendere il traghetto che riporta ad Helsinki (16. 30) e alla fine tornare con il treno delle ore 21 a Turku (arrivo alle 23). Siamo riusciti a fare tutto nei tempi prestabiliti dal nostro piano... ma alla fine c'è stato un piccolo problema...

Dopo essere stato reso partecipe dei dettagli del viaggio, ho deciso di prendervi parte. Per prima cosa abbiamo prenotato un ostello, poi i biglietti per il traghetto e infine quelli del treno. Poiché ancora non mi era arrivato il badge (l'ho chiesto tre settimane fa e ancora non mi è arrivato) non potevo usufruire dello sconto per studenti. Tuttavia, la signora della biglietteria, fidandosi del fatto che io fossi uno studente (come del resto lo erano anche i miei compagni di viaggio, Jonan e Paulo), mi ha fatto lo stesso lo sconto sul biglietto del treno. Se non fosse stato per lei avrei dovuto pagare 60 euro (andata e ritorno); per fortuna alla fine ho pagato solo 30 euro; mi è davvero stata di grande aiuto.

Sabato, ci siamo alzati di buon ora (alle 8 di mattina) per raggiungere la stazione dei treni. Siamo saliti sul treno senza rischiare di perderlo. Durante il viaggio io e Iñigo abbiamo stracciato a Mus (gioco di carte) gli altri (che non sono riusciti a vincere nemmeno una partita). Devo dire che nonostante le pessime carte che ricevevo me la sono cavata alla grande... Mus è un gioco di carte basco. Una volta arrivati a Helsinki, incontrammo un amico Borja (Juanjo), un ragazzo di Madrid che si è aggiunto alla compagnia. Juanjo ci ha mostrato i posti più famosi che ci sono a Helsinki. Vi mostro alcune delle foto che abbiamo scattato.

In realtà le foto che ho scattato non sono molte; Borja ha una macchina fotografica ottima e per questo lo abbiamo decretato fotografo professionista della nostra gita. Potrete vedere le foto quando le caricherà su Facebook.

Dopo aver visto le cose più importanti, nel poco tempo che avevamo a disposizione, ci siamo diretti correndo presso il porto più lontano che c'era dal centro per prendere il traghetto. Abbiamo convalidato il biglietto senza nessun problema e siamo arrivati a Tallin all'ora prevista. Sul traghetto abbiamo continuato a giocare (e vincere) a Mus. La barca era molto grande e comoda ma penso che ve ne siano di migliori.

Arrivati a Tallin ci siamo diretti alla piazza centrale della città per raggiungere alcuni nostri amici che avevano preso un altro traghetto più economico. Jonan aveva cercato in Internet ma non aveva visto questa offerta. Nel tragitto abbiamo avuto modo di passeggiare tra le vie di Tallin e nel centro antico della città (che è molto bello). Non ho mai sentito parlare di questa città come una destinazione turistica ma ve la raccomando al 100 %. La città vecchia è enorme e affascinante; è molto interessante farci un giro...non sapevo nemmeno che, insieme a Turku, è capitale culturale europea. Posso dire di aver visitato le due capitali europee della cultura nel 2011.

Dopo un po' siamo andati a pranzare perché stavamo morendo di fame... passare molto tempo a digiuno fa male, quasi non riuscivamo più a camminare. Passando per le vie della città abbiamo incontrato un locale abbastanza economico. Abbiamo mangiato bene e bevuto della birra. Abbiamo aspettato che ci raggiungessero anche gli altri ragazzi del gruppo e poi ci siamo diretti verso l'ostello.

Ok... l'ostello si trovava a 40 minuti dal centro della città (anche se lo sapevamo, siamo arrivati un po' più tardi del previsto). Una volta raggiunto l'ostello stavamo per fare il check-in quando ci accorgemmo che nessuna delle nostre prenotazioni era valida! Avevamo prenotato: 1 camera con 6 posti letto (7 euro a persona) e 1 altra camera con 15 posti letto (1 euro a persona). So che sembra impossibile ma era un offerta che avevamo visto su internet, è tutto vero! Qui iniziarono i problemi. Prima di tutto l'ostello non aveva a disposizione posti letto per tutti noi. Patricia, una ragazza di Madrid che studia legge ha iniziato a dare di matto e ha iniziato a insistere e insistere finché alla fine quelli dell'ostello riuscirono a trovare posto per tutti noi. Dopo un'ora di attesa ci smistammo in differenti ostelli.

Il mio si trovava in periferia... era molto lontano ma molto carino. Era una specie di appartamento con bagno e firgorifero... perciò non posso lamentarmi. Al contrario, il gruppo che era stato smistato nell'altro ostello non ha avuto la mia stessa fortuna. Una volta raggiunto il luogo le ragazze iniziarono a cucinare qualcosa. Mentre stavano cucinando un gruppo di russi iniziarono ad avvicinarsi e a creare problemi. Non entro nel dettaglio per rispetto delle persone coinvolte ma... diciamo solo che alla fine passarono il limite a tal punto da essere allontanati dall'ostello. Ma non è tutto; i russi si erano appostati fuori dall'ostello per aspettare che qualcuno uscisse. A questo punto la situazione era veramente snervante. Tutti iniziarono a pensare a un'altra alternativa per dormire, non volendo rimanere in quel posto. Ma alla fine tutto si risolse per il meglio, i russi se ne andarono.

Il giorno dopo abbiamo continuato la nostra visita per la città. Non mi stancherò mai di dirlo: Tallin è veramente bella!... quando avrò a disposizione le foto vedrete anche voi. È come tornare indietro al XV secolo. Inoltre è possibile vedere il tutto in un giorno e senza fretta. Adesso carico le foto che ho...

Dopo aver visitato la torre (vedi ultima foto), ci siamo diretti di nuovo verso il nostro traghetto per fare ritorno a Helsinki. Abbiamo anche approfittato per comprare birra in quantità industriale e altre bevande che sono molto più economiche qui che in Finlandia.

Una volta arrivati a Helsinki ci siamo avvicinati alla stazione dei treni e abbiamo fatto ritorno a Turku... ma, è chiaro che l'avventura non poteva concludersi in modo semplice... Alle 22 il treno si fermò in una stazione non prevista. Siamo rimasti fermi per circa 1 ora perché un altro treno aveva investito una renna.

Quindi siamo arrivati a destinazione con una ora di ritardo e abbiamo preso un taxi per tornare a casa. E niente, questo è tutto. Forse il prossimo fine settimana facciamo un viaggio a Stoccolma, ma non so. In ogni caso vi aggiorno.

Ciao!

PS: questa foto sono per Cesar (un altro ragazzo di Madrid)

PS(2): e queste sono dedicate a coloro che amano le macchine... un Audi R8 a Helsinki