Viaggio di un giorno a Torino

Ecco qui una nuova meta in Italia per questo semestre: Torino. Abbiamo prenotato il viaggio mercoledì scorso e ci siamo stati ieri, venerdì. Abbiamo pensato che Torino fosse una delle città da dover visitare in questo semestre non essendo lontana da Milano; molti altri studenti Erasmus della nostra università ci erano già stati. È stata la mia prima volta a Torino!

Ancora una volta, abbiamo viaggiato in autobus: siamo partiti da Milano alle 11:30 e arrivati a Torino alle 13:30. Pensavo che queste due città fossero vicine l'una all'altra, circa mezzora di viaggio, ma invece sono a più di 2 ore di distanza come potete vedere! Il biglietto andata e ritorno ci è costato 15 euro. Pensavo anche che Torino fosse una città piccola, mentre invece è l'opposto (900. 000 abitanti), infatti ieri è stata una giornata ricca di sorprese. Non avevamo organizzato niente di speciale da fare a Torino, come facciamo di solito quando andiamo a visitare una nuova città. Quando siamo scesi dall'autobus, abbiamo camminato in direzione del centro e poi abbiamo fatto un giro mentre cercavamo su internet le cose principali da fare e da vedere a Torino.

Non mi aspettavo chissà che cosa da Torino: sapevo di alcuni amici che ci erano già stati e mi avevano detto che era carina e di andarci. Altri invece hanno trovato che non fosse niente di speciale. Ho pensato dunque che sarebbe stata semplicemente una giornata di scoperta di una città nuova e che ci sarebbe voluto poco, come tre orette per vedere tutto, ma non è andata proprio così.

day-trip-turin-59d858a1cb6ad7929af999f6b

L'autobus ci ha lasciati alla stazione degli autobus Vittorio Emanuele, e sapevamo che da lì avremmo dovuto camminare per arrivare al centro, circa per una ventina di minuti. La camminata è stata meglio di quanto mi aspettassi: c'erano dei begli edifici tutto intorno e grazie a questo la camminata non mi è sembrata così lunga.

La nostra prima tappa è stata al parco che potete vedere nella foto qua sopra. Non sono a conoscenza del suo nome, ma non ci siamo stati per molto tempo. Dopo qualche minuto di camminata lì nei dintorni, abbiamo deciso di andare dove internet ci consigliava, cioè in una delle vie più conosciute di Torino: Via Roma.

Mentre stavamo camminando verso quella direzione, siamo capitati in una famosa piazza della città, Piazza San Carlo, quindi ci siamo fermati lì per qualche minuto. Ci è apparsa molto grande, probabilmente perché non ci sono molti spazi che ti danno l'impressione di essere così grandi a Milano (a parte Piazza del Duomo ovviamente); era abbastanza vuota e gli edifici intorno avevano un'architettura bellissima. Siamo rimasti ad ammirarla per qualche minuto e poi abbiamo proseguito la camminata verso Via Roma.

In questa via ci sono molti negozi, a un certo punto abbiamo trovato il negozio della Lego che aveva una scultura molto bella della Mole Antonelliana che si intravedeva dalla vetrina. Abbiamo deciso che la Mole sarebbe stata una delle nostre prossime tappe, essendo una delle cose principali da vedere di Torino. Come potete vedere, decidere di andarci è stato molto casuale, solo grazie alla scultura che abbiamo visto nel negozio.

Abbiamo camminato un altro po' e poi abbiamo finalmente raggiunto la nostra destinazione. Devo ammettere che sono rimasta molto colpita dalla bellezza di questo monumento. Prima di tutto la sua altezza è pazzesca (è alto più di 167 metri), e in secondo luogo mi è piaciuta molto la sua architettura, soprattutto i vari colori. "Mole" è una parola usata per indicare delle dimensioni colossali, e penso che questa struttura si meriti questo nome. Venne costruita nel XIX secolo. Al suo interno si trova il Museo Nazionale del Cinema, che ha un costo di 5 euro se si desidera visitarlo (noi non l'abbiamo visitato perché non volevamo "perdere" tempo a visitare dei musei).

Dopo la Mole, ci siamo diretti verso la prossima tappa della nostra lista delle cose principali da vedere a Torino, cioè Piazza Vittorio Emanuele. Mentre camminavamo per raggiungerla, abbiamo visto degli edifici bellissimi, in particolare mi sono piaciute molto le arcate e i porticati di cui sono ricche le vie della città. Sinceramente non mi aspettavo che Torino fosse piena di un'architettura così bella in ogni suo angolo, ma invece così è stato e non sarei potuta essere più felice di così a riguardo, perché è una delle cose che mi piace di più quando viaggio!

day-trip-turin-8368ab9a6aa0bf36d9d6a318b

Quando siamo arrivati in Piazza Vittorio Emanuele, ho avuto nuovamente l'impressione di trovarmi in una piazza enorme, ancora di più di Piazza San Carlo perché è ancora più grande essendo attraversata da una strada. È una piazza bellissima, gli edifici erano tutti simmetrici da una parte all'altra della piazza, in ogni lato della strada. Era stupenda, non mi aspettavo assolutamente una cosa del genere a Torino.

day-trip-turin-7c8fffe2a41796c791511e716

Abbiamo camminato lungo la piazza e dall'altra parte c'era una sorta di fiume con dei ponti che portavano a un'altra parte della città. Abbiamo attraversato il ponte situato di fronte a Piazza Vittorio Emanuele, ci siamo girati e abbiamo visto un panorama bellissimo! Questa parte della città mi ha ricordato molto Parigi, con la Senna, i ponti, i canali e i bellissimi edifici sullo sfondo.

day-trip-turin-618f7a9684d4834583fbd38a8

Di fronte al ponte c'era una chiesa, con una scalinata che consentiva di avere una vista dall'alto della città. Ci siamo saliti ed ecco a voi la vista:

day-trip-turin-6b1e5090ae31362665130227d

Come potete vedere dalla foto, anche questo panorama era piuttosto bello. Questa parte della città era un po' più chiassosa a causa dei grandi incroci e di tutte le macchine che circolavano. Abbiamo deciso di tornare indietro verso il fiume e camminare lungo quest'ultimo, per avere un'atmosfera un po' più tranquilla.

È stato infatti molto più calmo e rilassante.

day-trip-turin-ede624b251bbd4f56c651ef3c

Abbiamo camminato ancora un po' e abbiamo attraversato un altro ponte per provare ad andare sull'altra sponda del fiume. C'era una specie di sentiero segnato che portava a un belvedere che dava sul fiume e la città alle sue spalle. Un'altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è stato il fatto che si potessero vedere le Alpi ed era stupendo, ancora di più quando il sole ha iniziato a tramontare dietro le montagne. Che panorama stupendo!

Siccome il sole stava tramontando e iniziava a fare buio, e avevamo ancora un paio d'ore prima di dover riprendere l'autobus di ritorno a Milano, ci siamo fermati in un bar per fare la prima pausa della giornata (avevamo pranzato sull'autobus quindi non ci eravamo ancora fermati un attimo da quando eravamo scesi). Siamo stati circa un'ora e mezza in un bar situato nella via subito dopo Piazza Vittorio Emanuele. A proposito, dovreste ordinare assolutamente una cioccolata calda in un bar italiano prima o poi: sono così dense e buone, dovete provarle!

Dopo la pausa al bar siamo tornati verso l'autobus, che partiva alle 20:00, e siamo arrivati a Milano alle 22:00.

Per me Torino è stata una città inaspettatamente bella. È molto grande e abbiamo camminato tanto durante il giorno (circa 15 chilometri). Se volete vedere le cose principali della città, un pomeriggio è sufficiente. La cosa che mi è piaciuta di più è stata l'architettura: gli edifici della città sono davvero bellissimi. Penso di aver visto i monumenti principali e di esserci potuti fare un'idea abbastanza chiara della città. Il fatto che abbia anche un fiume la rende ancora più bella a mio parere, penso sia una cosa che manca a Milano.

Dunque, per concludere, se ne avete la possibilità andate a vedere Torino!