Un'escursione in città al lago delle tartarughe

Ciao amici, spero stiate tutti bene. Oggi voglio condividere con tutti voi una fantastica esperienza fatta con i miei amici l'anno scorso.

Questo piccolo viaggio mi ha lasciato molti ricordi che condividerò con voi tra poco. L'escursionismo è un'attività che si svolge fuori dalla città, dove c'è un posto specifico che vuoi visitare, ma questo mio viaggio è speciale, poiché si svolge all'interno della città.

Era uno splendente week end d'estate di sole a Tbilisi. Durante l'estate, il sole sorge prima del solito a Tbilisi, così io e i miei amici ci siamo svegliati un po' prima del solito. Siccome non avevamo molto da fare in quel week end, abbiamo pensato semplicemente di andare da qualche parte. Non avevamo davvero deciso un posto in cui andare. La giornata è iniziata con un piano, e avevamo deciso di partire da casa dopo pranzo. Dato che era estate, il sole non sarebbe tramontato se non alle 7 del pomeriggio, e ne eravamo certi.

Abbiamo iniziato a cucinare del pollo al curry piccante indiano e abbiamo consumato un cospicuo pranzo e ci siamo dovuti rilassare un attimo, o non saremmo stati in grado di camminare nemmeno un centimetro. 30 minuti dopo abbiamo iniziato a prepararci ed eravamo pronti in 15 minuti. Abbiamo lasciato casa e ci siamo diretti verso la stazione dei pullman discutendo sul dove andare. Uno dei miei amici ha suggerito Vake Park. Dato che nessuno aveva un'opzione migliore di quella, abbiamo acconsentito. La stazione del pullman dei pullman per Vake è un po' distante da casa nostra.

Abbiamo camminato lentamente verso la pensilina dell'autobus. Dato che questo era un tour della città, non avevamo programmato di comprare nulla da mangiare come facciamo durante le gite fuori da Tbilisi. Abbiamo raggiunto la stazione in 10 minuti da casa. Aspettavamo un pullman con il numero 140, 88 o 87 e in un paio di minuti il pullman è arrivato. Siamo saliti sul pullman e abbiamo iniziato il nostro viaggio verso il parco Vake. Il pullman è passato per le trafficate vie di Tbilisi per raggiungere il parco Vake, che è un importante luogo della città. Il pullman si è fermato nella stazione dei pullman di fronte al parco e siamo scesi.

Un'escursione in città al lago delle tartarughe

Il parco Vake è un grande parco situato in un luogo chiamato Vake a Tbilisi. Questo luogo è popolare in città, dato che è considerato uno dei principali luoghi di Tbilisi. Il parco Vake è un parco pubblico che ricopre una vasta area con un'ampia gamma di alberi. Il parco ha anche una fontana centrale che ti innaffia d'acqua se il vento soffia quando sei nelle sue vicinanze. Per entrare nel parco dovrai scendere dei gradini dalla stazione dei pullman che ti porteranno ad un sentiero centrale. Entrambi i lati del sentiero sono contornati da cespugli ben tenuti,

Nel centro del parco vedrete la fontana che ho appena descritto sopra. Quattro sentieri convergono nella fontana centrale. Uno è il sentiero dal quale siamo arrivati, gli altri tre sono nella direzione ovest, est e nord. Se prendete il sentiero alla vostra sinistra, che ritengo essere quello ovest, raggiungerete un cancelli, dopo essere passati tra una serie di alberi e parchi giochi per bambini. Se prendere il sentiero alla vostra destra, che ritengo essere quello a est, potete camminare parecchio tra gli alberi e potrete anche vedere un parco giochi abbandonato. C'è anche una zona per bambini in questa parte del parco. Se procedete dritto, verso quello che ritengo essere il nord, raggiungerete una serie di gradini che dovrete scalare per raggiungere la statua chiamata "Madre della Georgia" che in georgiano si chiama Kartlis Deda.

Dopo aver raggiunto il primo livello di scale, vi troverete in un luogo che ha una fontana con all'interno un anno inciso. Da qui inizia un altro livello di scale che dovrete risalire per raggiungere il secondo livello. Qui c'è un piccolo ponte che sovrasta la fontana che avete visto sotto. Il terzo livello di scale inizia da qui, e sono ripide e le dovete risalire per raggiungere la statua. La statua della "Madre della Georgia" è un'enorme figura che si staglia eretta e si può scorgere dalla strada. Regge in una mano una boccia di vino, che simboleggia la sua ospitalità nei confronti dei suoi amici e nell'altra regge una spada che simboleggia il suo coraggio verso i nemici. Ci siamo semplicemente seduti vicino alla base della statua per riposarci dopo aver percorso così tante scale di fila.

Un'escursione in città al lago delle tartarughe

Mentre eravamo seduti a chiacchierare, abbiamo progettato di scalare una collina per raggiungere il lago delle tartarughe che è anche chiamato Ku Stba in georgiano. Questa era la prima volta che scalavamo la collina in questo modo per raggiungere la cima in cui è situato il Ku Stba. Abbiamo iniziato la nostra escursione e abbiamo scalato la collina. Dopo aver percorso una breve distanza, eravamo in grado di vedere una serie di scale formate per noi dalle radici dei grandi alberi di quell'area. Fu davvero bellissimo camminare tra di loro. La cima della montagna non era molto ripida. Dopo aver percorso una certa distanza, la montagna diventa pianeggiante e poi ricomincia a salire. La prima pendenza fu più semplice con l'aiuto delle radici degli alberi.

La seconda salita era leggermente ripida dato che abbiamo dovuto camminare su un pendio roccioso della montagna. C'erano molte rocce che franavano mentre salivamo, il che ci ha fatti procedere con cautela. Fu una camminata molto faticosa e dopo alcuni minuti eravamo al secondo livello della montagna. Qui abbiamo visto un percorso in bici che viene usato dai ciclisti. Attraversando questo percorso, abbiamo visto il terzo pendio da scalare. All'inizio fu un po' complicato da scalare, dato che il percorso era stretto e non potevamo trovare niente a cui aggrapparci. Ad ogni modo, siamo riusciti a salire aggrappandoci ad alcuni piccoli cespugli trovati lì. Qui abbiamo visto alcuni georgiani che campeggiavano. C'era una tenda e gente di fronte ad un falò che stava cucinando. Noi a dire il vero non avevamo intenzione di soggiornare lì più a lungo, così abbiamo iniziato a scalare il pendio. Da questo punto eravamo in grado di avere una chiara vista della città di Tbilisi.

L'intera città sembrava una città giocattolo fatta di mattoncini. Eravamo anche in grado di vedere dall'alto lo stadio di calcio situato nello stesso posto. Sembrava ci fosse una partita quel giorno, ma durante la nostra ascesa non siamo stati in grado di scorgere nessun giocatore in campo. Poi siamo passati in u pendio boscoso che aveva molti alberi. C'era una bellissima vista lì, c'era un albero che era completamente rotto dal vento e l'alto fusto dell'albero era bilanciato da altri alberi, dato che quest'albero era incastrato tra i rami di altri alberi di questa zona. Abbiamo continuato il nostro viaggio e finalmente siamo arrivati in cima alla montagna. C'era una strada per le automobili qui. Questa è la strada che si usa per raggiungere il lago delle tartarughe.

Ci siamo seduti su un binario sul lato della strada per riposare, dato che eravamo davvero esausti dopo aver camminato così tanto. Potevamo vedere la stazione della funivia abbandonata situata sulla cima della collina. Si dice che la funivia conducesse da Vake al lago delle tartarughe in passato, e che sia stata sospesa recentemente. Eravamo molto delusi dal fatto che avessero soppresso il servizio. Eravamo anche un pochino grati al fatto che avessero interrotto il servizio, perché se la funivia avesse funzionato, non avremmo avuto una tale splendida esperienza.

Un'escursione in città al lago delle tartarughe

Dopo aver raggiunto la strada, abbiamo dovuto seguirla per una piccola distanza per arrivare al lago delle tartarughe. Il lago era alquanto stupendo. Fino a quel momento non sapevamo che un posto così bello fosse situato in cima alla città. Non appena siamo arrivati alla riva del lago, c'era un gruppo di modelle che si stava esibendo in una danza per sponsorizzare un prodotto femminile. C'era un grande orologio antico che mostra l'orario quando rimani in piedi al suo interno, mediante l'aiuto della tua ombra. Puoi vederlo anche stando nel posto citato o seguendo le indicazioni descritte qui.

Ci sono due strade per procedere da qui. Una si dirige sotto un piccolo arco che vi condurrà intorno al lago delle tartarughe per farvi raggiungere l'altra sponda del lago. Alcune persone salgono in cima alla montagna situata sull'altra sponda del lago delle tartarughe. Noi siamo andati nella direzione opposta. C'erano molti ristoranti e negozi per acquistare molti alimenti. Abbiamo continuato a camminate sul percorso muovendoci attorno ai lati del lago e ci siamo imbattuti in un bellissimo palco costruito sull'acqua in cui si tenevano molti eventi culturali. Sulla riva del lago c'erano sedie per permettere al pubblico di sedersi e osservare. C'erano anche sdraio per prendere il sole disponibili per i visitatori per potersi rilassare. Mentre camminavamo lungo la sponda del lago, ci siamo imbattuti in un centro nautico che noleggiava barche a pedali e a remi. Il costo del noleggio era di soli 5 lari per 30 minuti. Siamo stati molto felici di sentirlo, dato che volevamo davvero fare un giro in barca nel lago. Ci siamo seduti su una panchina che si trovava vicino al lago per rilassarci e riprendere le forze. Il lago era piacevole e bellissimo. L'acqua era verde e pulita.

C'era anche una rigogliosa vegetazione intorno al lago. Durante l'inverno, il lago si ghiaccia e durante i mesi estivi il lago è aperto al pubblico. Abbiamo pagato il barcaiolo 5 lari e abbiamo noleggiato una barca a pedali a forma di delfino e i miei amici hanno pedalato per la prima metà. Abbiamo scelto la barca a causa del design ma solo dopo aver pedalato per una breve distanza ci siamo accorti che la leva non funzionava adeguatamente, il che rese impossibile governare la barca. Quando la indirizzavamo in una direzione, si muoveva dall'altra. Quando abbiamo detto, dal centro del lago, che la barca era rotta, non ci poteva capire, e ci abbiamo impiegato mezz'ora a fare in modo che la barca facesse un giro intorno al lago. Siamo dovuti tornare a riva dato che il tempo era esaurito. Eravamo un po' delusi all'inizio, ma comunque ci siamo divertiti sulla barca. Dopo aver finito con la barca, abbiamo visto un ristorante costruito sopra l'acqua e con un bar. C'era un venditore di barbecue che stava preparando alcune delizie alla griglia vicino al lago. Sulla riva del fiume potevamo vedere anche dei tavoli da ping pong a noleggio.

Alcuni hanno iniziato a giocarci dopo averli noleggiati. Abbiamo camminato un po' lungo il lago e siamo tornati al punto di partenza. Dato che non avevamo abbastanza tempo, non siamo stati in grado di scalare la montagna sull'altra sponda del lago. Siamo tornati percorrendo la stessa strada dalla quale siamo arrivati. Abbiamo deciso di scendere verso Vake nello stesso modo in cui eravamo saliti. La prima parte del viaggio fu leggera. Dopo aver superato la zona boscosa, siamo finiti in un punto in cui potevamo vedere ancora lo stadio di calcio. Stavolta la partita era iniziata ed era tra Giappone e Georgia. Non siamo potuti restare a guardare l'intera partita da lì perché era già tardi. Poi siamo dovuti scendere attraverso un sentiero stretto e piccolo. Ci trovavamo ora al secondo livello dalla cima.

Da qui siamo tornati al percorso per bici che avevamo attraversato per salire il secondo pendio. Era abbastanza ripido e composto da rocce. C'erano piccole scivolose rocce in grande quantità che rendevano difficile la scalata. Dopo un po' di tempo abbiamo raggiunto il secondo livello e susseguiva il terzo pendio. Dovevamo camminare tra le scale formate dalle radici degli alberi per raggiungere la base della statua della Madre della Georgia. Qui ci siamo seduti per un po' e abbiamo scattato delle foto. Abbiamo anche iniziato a parlare di tutti i momenti divertenti che abbiamo avuto al lago delle tartarughe. Dopo un po' abbiamo percorso le scale vicino alla statua della Madre della Georgia.

Un'escursione in città al lago delle tartarughe

Quando abbiamo raggiunto la base della statua sapevamo che un bellissimo viaggio era quasi giunto al termine. Abbiamo camminato attraverso il parco Vake per arrivare vicino all'ingresso. C'è un lungo sottopassaggio che collega il parco Vake all'altro lato della strada. Abbiamo camminato attraverso questo sottopassaggio per raggiungere il lato opposto della strada in cui si trova la stazione dei pullman. Abbiamo atteso l'arrivo del nostro pullman e quando è arrivato siamo saliti tutti e ci siamo diretti a casa. A casa abbiamo guardato tutte le foto che abbiamo scattato nel corso di questa piccola scalata.

Nonostante il nostro viaggio non fosse uno pesante, ci ha regalato dei momenti felici. Semplicemente un'idea improvvisa di girare per la città ci ha fatto fare qualcosa che non ci saremmo mai aspettati. Questo viaggio ha reso la nostra giornata noiosa una giornata memorabile. Sia il parco Vake che il lago delle tartarughe sono due bei posti da visitare a Tbilisi per divertirsi con gli amici e per godersi la bellezza di Tbilisi da lontano. Ci siamo divertiti ed è stato davvero avventuroso. Se non volete camminare fino al lago delle tartarughe potete prendere un taxi per raggiungerlo e vi costerà circa 5 lari. Il taxi vi condurrà direttamente al lago delle tartarughe e potrete divertirvi in barca, giocando ecc nel lago delle tartarughe. Se pensate di passare una giornata noiosa a Tbilisi, e avete bisogno di un'immediata soluzione, provate semplicemente a fare ciò che abbiamo fatto. Vi assicuro che non ve ne pentirete. Grazie per aver letto pazientemente e se avete qualsiasi commento o suggerimento per favore sentitevi liberi di scriverlo sotto...! Fino a quando non vi incontrerò con il mio prossimo articolo, continuate a sorridere e salute :) :)

Condividi la tua esperienza Erasmus su Tbilisi!

Se conosci Tbilisi come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Tbilisi! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.