Roma

A dicembre dell'anno scorso ho deciso di fare visita a una mia amica anche lei in Erasmus a Roma. Non so come sia possibile, ma arrivo sempre molto tardi la sera al punto da non poter più usare né treni né autobus per spostarmi dall'aeroporto alla stazione Termini.. Inoltre, non siamo più nell'Europa dell'est, ma in una delle capitali più turistiche dell'Europa occidentale, cosa che si ripercuote anche sui prezzi... Non potendo quindi fare diversamente ho preso un taxi (50 euro, benvenuta a Roma! ) per raggiungere la stazione Termini e incontrare i miei amici. Dopo molte disavventure, vi risparmio i particolari, riesco ad incontrare tutti e la mia settimana a Roma può finalmente avere inizio. Una bella serata, sotto il cielo blu dell'Italia, niente da ridire sulla mia prima serata.

Come a Budapest, conosco veramente la città solo il giorno seguente! Comincio visitando il centro storico che è davvero suggestivo! Molto emozionante trovarsi davanti a tutti questi monumenti uno più imponente dell'altro in cui si mescolano diverse fasi storiche. Ci sono il Parlamento di Vittorio Emanuele II, i Fori, il Colosseo.

E se vi perdete tra le stradine di Roma vi imbatterete sicuramente in una moltitudine di edifici, chiese e molto altro... Non potete non andare a vedere la famosa fontana di Trevi. La tradizione dice che buttare una monetina da sopra la vostra testa, dando le spalle alla fontana porti fortuna. Vi confesso che è probabilmente l'attrazione turistica più importante di Roma ed è quindi sempre gremita di gente. Vi consiglio quindi di visitarla la sera, c'è molta meno gente e i giochi di luce sono magnifici!

Roma

Un altro quartiere di Roma che adoro si chiama Trastevere, pieno di stradine, tantissimi bar e ristoranti di tutti i generi, è il quartiere perfetto per bere un bicchiere, o due... o dove andare a mangiare una sera. Si respira un'atmosfera molto romantica e accogliente, un po' come in Lilly e il Vagabondo e la scena degli spaghetti.

Ma quella sera non ci siamo fermati lì e da buoni Erasmus quali siamo siamo andati a San Lorenzo alla ricerca di un'atmosfera festaiola molto più adatta per una serata tra universitari. Siamo andati in un bar che si chiama Tirabouchon. Un bar frequentato da molti Erasmus, poco caro e molto bello! Bella atmosfera, le persone sono simpatiche e il bar chiude tardi! Forse un po' troppo tardi visto che siamo usciti da lì che erano le 3 ed era impossibile trovare un posto aperto per continuare la nostra serata! Ops..

(foto un po' sfocata della nostra serata in fase già avanzata)

Dopo una serata alcolica, non c'è niente di meglio di una bella giornata attiva il giorno dopo per rimettersi in sesto! Abbiamo quindi deciso di fare un giro di Roma in motorino. Nonostante la lentezza del ragazzo che ci ha servito abbiamo affittato a prezzo ridotto (spesso ci sono dei prezzi speciali per gli studenti) un motorino per due ore e abbiamo percorso le strade della città in lungo e in largo! Fantastico! Fate però attenzione al traffico che in alcune zone può essere particolarmente intenso, ma in ogni caso non c'è modo migliore per scoprire la città!

Roma

La sera, per risposarci un po' dopo la serata passata e quella che ci spettava il giorno dopo, siamo andati a mangiare in un ristorante a conduzione familiare, delizioso. Per quanto riguarda i ristoranti, non avrete alcuna difficoltà a trovarne uno a Roma. Ma è bene cercare qualche recensione prima di andarci per evitare delle brutte sorprese. Vi consiglio quindi un posto che non vi deluderà! si tratta di un piccolo ristorante situato in via Baullari che si chiama Hostaria Farnese, i camerieri sono adorabili e i piatti eccezionali. Prenotate prima di andare perché la sala è piccola e il ristorante frequentato.

La giornata seguente sono andata a visitare le terme di Caracalla. Avrei voluto visitare anche il Colosseo e i Fori ma c'era una fila d'attesa di circa due ore e c'era un sacco di gente. Così siamo andati a Caracalla. Non c'era quasi nessuno, il posto è tranquillo e ben tenuto e soprattutto è gratuito! La visita richiede circa un'ora o anche meno per quelli un po' più veloci. Durante la giornata abbiamo camminato molto per tutta la città e verso la fine della giornata siamo saliti in cima al parlamento di Vittorio Emanuele II. Dall'alto di questo edificio, si vede tutta la città e la sera con le luci è magica.

La sera siamo andati a vedere un concerto al CSA Intifada, che è una specie di complesso un po' in rovina che sembra quasi una casa abusiva ma che è perfetto per i concerti Raggae! Siamo quindi andati a vedere un concerto raggae con Kelly Junior. La cosa bella di questo tipo di serate è che paghi 10 euro e sei a posto per tutta la sera!

Roma

Il giorno dopo sono partita per passare due giorni a Napoli! Una città fantastica decisamente più tradizionale. I monumenti sono dappertutto, ovunque ti giri ce n'è uno. C'è un sacco di gente, spettacoli ovunque, edifici dappertutto, le strade sono molto strette e piccole fino a quando non arrivi in un'immensa piazza che compare dal nulla. Abbiamo visitato i sotterranei di Napoli, davvero una bella visita da fare. Ciò ti permette di capire perché in superficie la città è così com'è. Questa città molto dinamica è in realtà costruita sopra centinaia di civiltà differenti che certamente rendono l'atmosfera così particolare.