Huanuco la città con il miglior clima del mondo

Ciao a tutti! Spero che oggi stiate molto bene, voglio raccontarvi di una città che ho conosciuto nella regione di Huánuco, la capitale che porta lo stesso nome ed è conosciuta per essere la città dei cavalieri di León.

Huánuco è una città che si trova nella zona delle montagne con un clima caldo, oltre ad essere considerata una delle città con il miglior clima del mondo ed essere molto vicina ad un'altra città che è Tingo María, dove si trova la famosa Bella Addormentata.

Pur essendo in montagna, la città di Huánuco è solo a 1800 metri di altezza, quindi è perfetta per sentire un'aria pura e non soffrire i disturbi di mal di montagna o anche conosciuto come "soroche". Huánuco è una terra che sorprende per essere una città abbastanza commerciale e ha bei campi intorno.

Il mio viaggio a Huánuco è stato dopo aver conosciuto la città di Pozuzo, dove ho potuto staccarmi dalla modernità di Lima ed entrare in contatto con la natura, sono arrivato all'alba mentre guardavo fuori dal finestrino dell'autobus e lì ho potuto realizzare la bellezza della regione. Cari lettori, qui condivido una foto del mio preambolo alla visita di questa terra che è fiera di avere il miglior clima del mondo:

huanuco-ciudad-mejor-clima-mundo-569a4bd

Ho semplicemente sentito che mi stava magicamente riportando nella Regione Andina, una città che conserva molta storia e gente felice, così come un'arte coloniale e le sue strade e mercati, il suo ponte Calicanto e tante altre cose.

La stazione degli autobus era molto vicina al centro della città, in verità ai tempi in cui ho viaggiato verso l'interno del Perù sono stato molto coraggioso, dato che non ho avuto paura di camminare per le sue strade sia di notte che all'alba mentre regolarmente i miei amici sì. È per questo che ricordo che il mio amico aveva un po' paura di partire, ma ho sentito che Huánuco era una città molto tranquilla fin dal primo momento che sono sceso dall'autobus e da lì abbiamo preso un mototaxi e siamo stati in un alloggio vicino alla Plaza de Armas. Vi consiglio di alloggiare qui, dato che questa è la zona con più negozi, attività turistiche, ristoranti e punti informazione che vi possono aiutare ad organizzare al meglio la vostra esperienza, come ho fatto io, senza spendere troppo.

L'alloggio dove sono stato per questi due giorni a Huánuco, come vi dicevo, era proprio nei paraggi di Plaza de Armas. Non mi ricordo esattamente il nome, ma era a destra della stazione di polizia, in un edificio di quattro piani. Era abbastanza semplice ed economico, non ho speso più di 15 soles a notte per fermarmi in questa splendida città.

Dato che ero un po' stanco quando sono arrivato e il cielo era ancora abbastanza scuro, il mio amico ed io abbiamo deciso di dormire in casa fino alle dieci. Poi ci siamo preparati, ci siamo fatti una doccia e siamo usciti alla scoperta della città e di tutto ciò che ha da offrire.

huanuco-ciudad-mejor-clima-mundo-3cbe94b

Nella Plaza de Armas c'era molto movimento, oltre a una stazione di polizia dove abbiamo deciso di entrare per chiedere informazioni. Vi racconto questa esperienza perché è rimasta nella mia memoria, dato che sono rimasto molto sorpreso dalla gentilezza con cui la gente ci ha trattato lì. Non sto dicendo che in altre parti del mio paese non sono stato trattato in questo modo, ma mi sono sentito molto a mio agio a parlare con la polizia che mi ha dato le indicazioni riguardo quello che avrei potuto trovare durante il mio soggiorno qui, quindi vi consiglio di andare sempre alla stazione di polizia di Huánuco perché sono persone che sono nate per il servizio senza dubbio, la gente sarà sempre disposta ad aiutarvi.

Informazioni sulla posizione di Huánuco e su come arrivarci:

D'altra parte vi dico che Huánuco è a otto ore di autobus da Lima, il dipartimento confina con Lima, Pasco, Ucayali, San Martín e Ancash. È stato per questo motivo che con il mio amico abbiamo osato attraversare la parte della giungla centrale in cerca di nuove avventure e anche per conoscere una città della catena montuosa peruviana che era Huánuco!

Un'altra opzione per raggiungere Huánuco è attraverso compagnie aeree come LC Perù in meno di un'ora e mezza si arriva già all'aeroporto della città che si chiama David Figueroa F. Io, per risparmiare, non ho preso l'aereo, ma se si desidera arrivare velocemente e si trova un volo in offerta non esitate a comprare un biglietto aereo o un biglietto dell'autobus dall'avenida 28 de Julio, al centro di Lima o dall'avenida Javier Prado di Lima, dove ci sono diverse compagnie di trasporti che portano le persone nella giungla. A Huánuco i biglietti si possono trovare prezzi diversi per esempio da 30 soles in bassa stagione.

La "Danza de los Negritos" di Huánuco:

Huánuco ha molte case colorate e tetti con tegole oltre a chiede, ed è conosciuto da una danza speciale chiamata "los negritos de Huánuco", una danza in cui gli uomini indossano una maschera nera e alcuni vestiti colorati che rappresentano gli spagnoli. Normalmente si balla nelle stagioni di Natale e Pasqua: è una danza molto popolare nelle feste della zona del santo patrono perché le strade si riempiono di allegria e di spettacoli in cui gli uomini si muovono come soldati spagnoli in modo elegante e grazioso, indossando grandi cappelli e oltre ad alcuni stivali e costumi lucidi. Può essere considerato come una specialità delle danze di questa zona del Perù.

Normalmente i bambini delle scuole di questa zona del Perù la imparano poiché fa parte delle loro tradizioni, in più è come se si trattasse di un gioco perché all'interno è possibile vedere personaggi come la donna vestita con abiti coloniali e un uomo con il suo vestito spagnolo. Si suonano le trombe in tutte le strade incoraggiando la gente a partecipare alla festa.

Los negritos de Huánuco è una danza che vi stupirà e troverete anche all'interno della loro Plaza de Armas una testa nera che è la maschera dei negritos de Huánuco. Ho parlato di questa danza perché quando siamo andati abbiamo trovato un ornamento nella loro piazza principale, così ho colto l'occasione di scattare una foto di notte:

huanuco-ciudad-mejor-clima-mundo-014ce19

Questa immagine spicca in modo particolare per il marciapiede della piazza, poiché gli abitanti della provincia sono molto legati alle loro tradizioni festive e questa danza viene accolta con affetto nella terra dei leoni. È per questo che vi suggerisco di comprare qualche ornamento dei negritos all'interno di Huánuco che ho comprato uno quando sono andato a visitare il centro archeologico di Kotosh, anche conosciuto come il tempio delle mani incrociate. Lì ho comprato un bellissimo ornamento per meno di 15 soles che oggi fa da decorazione della stanza della mia casa di Lima, in Perù. Cari lettori, qui condivido con voi una foto di questo adorno che ho comprato e che oggi si trova nel salotto della mia casa:

huanuco-ciudad-mejor-clima-mundo-b725bff

La danza dei negritos è dovuta alla presenza di neri nella città di León de Huánuco e sarebbe bello se andaste a qualche spettacolo di danza per vedere la loro allegria ed eleganza.

Huánuco è una città fondata in epoca coloniale ed è per questo che ha una fontana nel suo centro con influenze europee, la città è stata fondata il 15 agosto 1539. Ho voluto visitare questa città perché l'università dove stavo frequentando il mio corso di laurea e un mio amico mi avevano parlato molto di questo tour. Nel nostro corso di marketing abbiamo deciso di parlare della regione di Huánuco e così, gradualmente, ho iniziato a raccogliere molte informazioni su questa zona del Perù che ha molto da offrire.

È un peccato che non ci siano tanti voli aerei con la compagni Lan Perù, ma spero che in futuro ci possano essere collegamenti migliori perché sono sicuro che il turismo è un mezzo importante per creare sostenibilità e sviluppo nelle diverse aree del Perù e ancora di più se è una città bella come Huánuco, che gode del miglior clima del mondo!

Lo scudo di Huánuco

Nella Plaza de Armas di Huánuco ho potuto vedere anche un'immagine in maiolica dove è rappresentato lo stemma della città, chiaramente l'ho potuto riconoscere grazie ai suoi leoni così come un uccello volante che rappresenta la sua flora e le aquile ai lati che rappresentano la sua origine di città spagnola. Comunque, come molte altre parti del Perù, Huánuco ha molto più di un passato coloniale, nei suoi dintorni ad esempio si può visitare il centro archeologico delle mani incrociate dove c'è un campo magnetico che mi ha lasciato perplesso.

Ecco qui la foto che ho scattato in piazza con lo scudo della città e io con i miei lunghi capelli dell'epoca:

huanuco-ciudad-mejor-clima-mundo-c142ebb

Visitando la città di Huánuco:

huanuco-ciudad-mejor-clima-mundo-fb15bf3

Vi dico solo che, dato che avevo i capelli lunghi, quella sera ho deciso di andare da un parrucchiere nella zona che era a un paio di isolati dalla piazza e ho pagato circa 10 soles per tagliarmi i capelli, perché di solito non ho capelli così lunghi. Questo è il vantaggio di stare vicino alla piazza principale, perché tutto è intorno ad essa. Qui si trova anche un casinò (o anche conosciuto come "tragamedas"), ma nel mio caso non sono entrato lì poiché non sono un buon giocatore e non capisco bene le regole di dello slot.

huanuco-ciudad-mejor-clima-mundo-4f752c4

Comunque son entrato nella Chiesa e, come sapete, cari lettori, io sono un amante dell'architettura religiosa e se vedo una porta aperta cerco sempre di entrare per vedere cosa posso scoprire e rimanere a guardare ogni dettaglio del chiostro.

Nella piazza ho trovato una chiesa abbastanza moderna rispetto a quello che mi aspettavo di trovare così da qui ho scattato una foto per farvi conoscere anche questo.

Dopo di che abbiamo visitato anche un'altra chiesa che aveva una scultura all'interno che mi ha fatto ricordare qualcosa della cattedrale di Lima con il suo soffitto a volta e sullo sfondo la pala d'altare ricoperta di foglia d'oro, una bella chiesa che vale la pena visitare durante il vostro viaggio nella città di Huánuco.

Le panchine e le navate laterali sembrano moderne, ma ci sono ancora resti che fanno di questo luogo un meraviglioso esempio di architettura religiosa, come la sua pala d'altare a cui vale la pena di scattare una bella foto per ricordare questo viaggio a Huánuco.

huanuco-ciudad-mejor-clima-mundo-4df65b5

Il ponte di Calicanto:

Questo è il ponte più antico della città e fu costruito nel tardo periodo coloniale, qui sotto il ponte passa il fiume Huallaga. Inoltre, c'è una passerella vicino al fiume dove io e il mio amico abbiamo deciso di camminare e abbiamo trovato diverse case semplici che danno sui parchi. Abbiamo anche deciso di sederci in alcune delle loro panchine e abbiamo trovato un gelataio che da cui abbiamo comprato un gelato Copacabana del marchio Donofrio.

Il sole che sorgeva sopra il cielo di Huánuco mi ha incoraggiato in quel momento a gustarmi un buon gelato economico fino ad arrivare ad un viale dove abbiamo anche trovato una chiesa con i suoi mattoni dipinti, ma per mia sfortuna la mia macchina fotografica aveva la batteria scarica e non potevo fare foto. Attraversando quel piccolo ovale abbiamo trovato un'altra scultura dei "negritos de Huánuco" e una foto che ci ha accolto in città, avevamo camminato abbastanza a lungo fino a questa zona ed era ora di tornare in centro città.

Huánuco una ciudad con el mejor clima del mundo

Fonte

Il ponte di Calicanto è uno dei simboli di questa città, ad esempio vi dico che in uno dei ristoranti dove sono andato a mangiare ho trovato una band locale che suonava musica andina e la gente indossava i loro costumi tipici, mentre sullo sfondo c'era questo ponte dove le acque del fiume Huallaga scorrono in modo tranquillo. Attraversando il ponte si possono trovare anche alcune bancarelle che vendono frutta al pezzo, come ad esempio pezzi di ananas fresco per cinquanta centesimi.

D'altra parte, vi dico che il ponte è anche il protagonista dei festeggiamenti che si svolgono a Huánuco perché quando i festeggiamenti finiscono, una bambola viene gettata nelle sue acque per terminare i festeggiamenti.

Se c'è qualcosa che si deve fare ogni volta che si visita una città interna del Perù è visitare il suo mercato, e questo era quello che il mio amico ed io abbiamo deciso di fare. Siamo andati al mercato per vedere cosa avremmo trovato e questo mercato era grande e pieno di cose da mangiare, quindi qui abbiamo deciso di mangiare il nostro pranzo. Il mercato non è così lontano dalla Plaza de Armas di Huánuco, ci siamo arrivati in circa 15-20 minuti, e chiacchierando il tempo passa volando.

In città abbiamo anche trovato un parco con un bellissimo lago che veniva dalle montagne, questo parco era molto vicino allo stadio della città ed è proprio in questo parco dove la sera i giovani della città iniziano a fare i loro incontri e si annunciano con grandi altoparlanti e facendo un suono che è arrivato fino a dove mi trovavo. Se avete intenzione di divertirvi in questo parco è meglio che facciate attenzione perché mi ricordo che una persona ci ha detto di non rimanere a lungo lì, ma, siccome sono testardo in senso buono, siamo andati nel pomeriggio e lì ho potuto vedere una bella vista della città che condivido in questa immagine:

huanuco-ciudad-mejor-clima-mundo-21f4887

In questa laguna c'è abbastanza erba nel parco per potersi sdraiare e godersi un po' di più il meraviglioso paesaggio di Huánuco, oltre a vedere gli altri abitanti che fanno un pisolino o passeggiano con i bambini nel pomeriggio.

Visitare il centro archeologico di Kotosh:

Quando si va a Huánuco si deve per forza andare a Kotosh, un luogo millenario. Per arrivarci basta prendere un mototaxi da qualche parte e in un paio di minuti si arriva alle porte del centro archeologico delle mani incrociate, non dimenticate di fare la prova del campo magnetico in modo che capiate la meraviglia che state andando a vedere perché si può ascoltare la propria voce in modo sorprendente e non riesco ancora a capire come i miei antenati possano aver creato un'opera di ingegneria di tal genere. Anche gli studiosi di oggi vorrebbero sapere e conoscere al 100% tutto il mistero che contiene.

huanuco-ciudad-mejor-clima-mundo-cc5e13d

Il tempio di Kotosh ha quasi 4 000 anni ed è un tempio dove la gente viene oggi a chiedere un miracolo per guarire la propria salute. Si trova a pochi passi dalla città di Huánuco, mi è piaciuto molto il suo tour e lo consiglio.

La melodia del condor ha origini Huanuqueños:

All'interno della città di Huánuco c'è la casa di Daniel Alomia Robles, un personaggio che forse pochi peruviani conoscono, ma se accendo la radio e metto una musica sono sicuro che molti peruviani riconosceranno questa melodia, perché è una delle più conosciute in Perù e, perché non dirlo, nel mondo. Questa bella melodia chiamata "el condor pasa" è stata composta da un Huanuqueño e oggi la sua casa è un centro culturale musicale dove molti giovani imparano a suonare strumenti come violino, chitarra e altri ancora.

D'altra parte, "el condor pasa" è anche una delle canzoni che rappresentano l'umanità intera. Infatti, nel 1977 gli Stati Uniti hanno inviato "voyager", una sonda spaziale, con al suo interno l'inno dell'umanità, che era niente proprio il nostro "el condor pasa". Senza dubbio un motivo per sentirsi molto orgogliosi, soprattutto per gli Huanuqueños.

huanuco-ciudad-mejor-clima-mundo-e53a48c

Il luogo dove è nato il Perricholi: Tomay Kichwa

Dopo aver visitato la città di Huánuco abbiamo anche deciso di andare in una città molto vicina usando i trasporti pubblici. In circa 35 minuti siamo arrivati nella zona dove, secondo alcuni, è nata Miquita Villegas, la conoscete? Ebbene, intendo proprio la famosa Perricholi, una delle attrici che ha conquistato il cuore di uno dei Viceré del Perù, ossia il Viceré di Amat.

Miquita era una ragazza giovane che venne a Lima per conquistare la città e anche l'uomo più importante di quei tempi della città, e perché no, del Perù intero. Miquita era una ragazza che amava recitare e così è successo che, in uno dei suoi spettacoli, incontrò il suo futuro partner, Viceroy Amat, che successivamente visse con lei a Lima, la mia città.

Oggi, grazie a quell'amore raccontato nelle storie di Lima, diversi monumenti e parchi sono stati costruiti per il desiderio di conquistare il cuore di Miquita da parte del viceré Amat, ad esempio il Paseo de Agua e la Alameda de los Descalzos nel Rimac. Secondo la leggenda, il viceré portò qui Miquita a vedere la luna di notte ai suoi piedi perché questo era quello che lei voleva. Il viceré soddisfò la sua "voglia" creando questo parco, che è stato recentemente restaurato nel quartiere di Rimac. Sarebbe bello se ci andaste anche voi, se non siete ancora stati in quella parte di Lima.

Huánuco una ciudad con el mejor clima del mundo

Fonte

Ci sono molte versioni sulle origini della Perricholi, tanto che si dice che Miquita era così conosciuta perché il suo nome significava "Perra y chola", un modo dispregiativo che l'élite di Limeño usava per definire chi, con fatica, voleva far parte dell'alta società di quei tempi.

Oggi Miquita Villegas è un personaggio riscattato dalle storie di Lima e anche, in qualche modo, legato a questa parte del Perù!

Quando abbiamo visitato la sua città abbiamo trovato una piccola piazza dove si sta ancora costruendo un monumento a Miquita e il viceré. La città è piccola e non c'è modo di perdersi se si chiede di arrivare alla casa del Perricholi, che è una casa semplice dove si può vedere un pozzo, una carrozza, alcuni abiti e informazioni sulle pareti che raccontano la storia di Miquita a Lima. Questo è stato quello che mi è piaciuto di più perché, come sapete, sono un amante della mia città e tutto ciò che riguarda la storia mi attrae. Ho letto tutti i 15 fogli su ogni passaggio della vita di Miquita a Lima. Come vi ho detto all'inizio, oggi ci sono molte teorie e sembra che Miquita fosse nata a Lima e non qui secondo le ultime ricerche, ma che non lo si dica nel villaggio! Per loro Miquita Villegas è nata qui e questo è tutto!

La storia ci rivelerà altri dettagli di cosa è davvero successo e dell'importanza di questo luogo, oltre ad essere una bella città dove si possono vedere le montagne e ascoltare la musica andina in piazza mentre si mangia nel ristorante con un menu economico, dove ci si può sedere tranquillamente e ascoltare la gente del posto ed essere stupiti da un pollo piccante o qualunque cibo si scelga.

La Perricholi è un personaggio meraviglioso e uno dei miei preferiti nella storia coloniale di oggi. Sono stati pubblicati anche due romanzi peruviani, che parlano della storia della Perricholi e di quello che ha fatto nella sua vita, un personaggio che ha disturbato la Lima cattolica di quei tempi e ha fatto tremare con la sua sensualità l'uomo più importante della città dei re, che avrebbe potuto essere di gran lunga anche suo padre a causa della differenza di età tra i due.

Quello che posso dire a coloro che non conoscono la storia di Miquita è che alla fine lei rimase sola, il viceré tornò in Spagna, dove morì e Miquita trascorse gli ultimi anni della sua vita senza scandali, lontano da quegli ambienti dove era chiamata la Perricholi di Lima.

Infine, cari lettori, devo dirvi che all'interno del villaggio di Tomay Kichwa si trova una delle case dello scrittore peruviano Lopez Arbuja, ma purtroppo non abbiamo potuto entrare nella sua casa perché era chiusa. Tuttavia, abbiamo potuto godere del fatto di poter camminare per le sue strade piccole e tranquille.

Dopo il pranzo nel ristorante nella piazza del paese abbiamo deciso di tornare a Huánuco per riposare, per poi continuare il nostro viaggio dato che abbiamo ancora molte cose da vivere in questa avventura nella giungla e negli altipiani centrali del Perù.

È ora di partire per Tingo María

L'ultima mattina eravamo già pronti per partire per Tingo María, una città nella giungla dove il verde è intenso e per arrivarci abbiamo dovuto prendere alcuni autobus, che in circa due ore ci hanno permesso di entrare in un'altra zona così diversa eppure così vicina alla città di Huánuco. Non c'è dubbio che la gente di questa zona ha un modo divertente per richiamare l'attenzione dei loro dipendenti. Prima di prendere l'autobus mi sono avvicinato a questo comunicato che ha catturato la mia attenzione ed è molto divertente leggerlo da soli e ridere un po':

huanuco-ciudad-mejor-clima-mundo-495d23b

Cari amici, grazie per aver letto questo post sul mio viaggio della città di Huánuco, senza dubbio una città abbastanza grande e con molte altre cose ancora da scoprire. Vi invito a visitarla e ad innamorarvi quanto me della sua piazza, delle sue montagne e dei suoi dintorni.

Ci vediamo in un'altra avventura peruviana! E lunga vita al Perù!