"Troula na banda" a Parigi

Ciao a tutti ancora una volta! Sono le 11:07 del mattino e sono a casa a digitare il più velocemente possibile dall'emozione che ho. Oggi, un'ora fa, mi è stata data la mia prossima destinazione Erasmus: Aix-en-Provence. Sono molto entusiasta di poter ripetere di nuovo questa magnifica esperienza e ancora di più, di farlo in quella che è stata la mia prima scelta come destinazione. C'è qualcuno da queste parti che può darmi informazioni su questo posto? Alloggio? Siti turistici importanti? Che emozione!

Aix-en-Provence è in Francia e l'ho scelta come prima opzione perché voglio migliorare il mio livello di francese, è vicino a casa e ha un clima mediterraneo. Suppongo che quando mi sarò ambientata in questa parte della Provenza francese, andrò a visitare Parigi, per la terza volta. Ecco perché il post di oggi lo dedicherò alla grande capitale della Francia e città dell'amore. Ci siamo!

La prima volta che sono andata a Parigi avevo sette anni ed ero con i miei genitori e i loro amici. Era la prima volta che viaggiavo in aereo, ma non mi spaventava affatto. Ho ancora la carta d'imbarco, con Iberia, posto 6D. Siamo partiti da Vigo.

Siamo arrivati a Parigi, l'hotel dove abbiamo alloggiato si chiamava Newport Bay Club ed era bellissimo. Aveva una piscina enorme e visto che era settembre, ho fatto il bagno, ovviamente. Al mattino, ci siamo alzati molto presto, abbiamo fatto molta colazione per raccogliere le forze per l'intera giornata e siamo andati a Disneyland.

Disney è il sogno di qualsiasi ragazzo o ragazza , per me ancora di più, perché ero una super fan di Disney e di tutti i suoi film. Il mio preferito da sempre e per sempre sarà Pocahontas. Quando sei alla Disney, sei circondato da tutti i personaggi che hai sempre visto nei film: Topolino, Minnie, Pippo e tutta la truppa. Ricordo che nella hall del nostro hotel, c'erano sempre diversi personaggi Disney in giro e mi avvicinavo a loro per chiedere un autografo. Una volta ho incontrato Capitan Uncino, che mi ha rifiutato la firma perché ovviamente, era impossibile per lui prendere una penna con quel gancio di metallo.

Ricordo anche che un pomeriggio ci fu una grande sfilata di Carri , fu incredibile. Erano enormi e il set era davvero magnifico. Ricordo, ad esempio, che Belle (de La bella e la bestia) mi piaceva così tanto, che mia madre mi ha comprato un vestito proprio come il suo (in costume). Che carino. Ricordo di aver provato un sacco di giostre a Disneyland, anche se di quelle non ero una grande fan, e perciò non sono salita su quelle più pericolose. Ricordo che tutti salivano e mi lasciavano da sola ad aspettare vicino alla biglietteria, proprio snobbata aha.

Dopo aver visitato Disneyland, fantastica per i bambini come me, abbiamo visitato La Torre Eiffel. Questa torre di 318 metri inizialmente era considerata un mostro di ferro per i cittadini di Parigi . È incredibile che ora sia ciò che rappresenta questa città dell'amore. Quando sono andata con i miei genitori, l'abbiamo osservata solo da lontano. Ma la seconda volta che sono stata a Parigi, con l'Interrail, sono andata fino in cima. Credo che il costo di ingresso sia 14 euro e non ho dovuto aspettare a lungo in fila. Penso di ricordare che c'è un ascensore per salire, ma io ho usato le scale, fermandomi sui diversi piani che ha, fino a raggiungere la cima, con la vista di tutta Parigi. È interessante scalare la Torre Eiffel quando hai già visitato l'intera città, così puoi tutti i luoghi turistici della città e improvvisamente, quelle viste sono la tua migliore mappa. Inoltre, ricordo che siamo rimasti fino a tardi a piedi vicino alla torre e di notte, è impressionante. Era un'immagine che non avevo potuto contemplare la prima volta che sono andata a Parigi, ma la seconda. Con tutte le sue luci che brillano di notte, impressiona ancora. Non ho bisogno di dirti che se vai a Parigi, devi visitarla, perché è ovvio che lo farai.

Aneddoto: fai attenzione a questa zona, devi stare attento al tuo portafogli. Mentre camminavamo, una madre e due bambini si sono avvicinati a noi raccogliendo firme per aiutare i più svantaggiati e dicendo che dovevamo dare loro dei soldi. Potete immaginare il resto. Si dedicano ad andare in gruppo e a fare pressione sui turisti, ti mettono dei fogli da firmare praticamente davanti al viso... quindi, se si avvicinano, dovete fare attenzione alle vostre borse.

Dopo aver visitato la Torre, abbiamo preso la metropolitana e siamo andati a fare un giretto per le strade di Parigi (parlo del viaggio con i miei genitori). C'erano musicisti ovunque: suonavano il sax o la fisarmonica, la maggior parte di loro. Ho visitato il Museo del Louvre, ma ovviamente ero piccola e non gli ho dato importanza. Invece la seconda volta che sono tornata, avevo già molta conoscenza dell'arte e della storia, quindi l'ho apprezzato di più. La Gioconda ha quasi distorto il suo sorriso dagli scatti insistenti delle foto e da un centinaio di persone che allungano il collo per poterla vedere. Ecco la mia umile opinione: la Gioconda del Louvre non ha nulla da invidiare alla Gioconda del Museo del Prado. Chiunque l'abbia visto e abbia una conoscenza di base della pittura, sarà d'accordo con me.

Poi ho visto la Cattedrale di Notre Dame, in stile gotico, la mia preferita ora. Ho anche visitato il quartiere dei pittori, il più bohémien di Parigi, Montmartre. Quando tornerò a Parigi, ci andrò di nuovo perché voglio vedere ancora il Moulin Rouge, poiché ora ho solo un vago ricordo del cabaret più famoso di tutta la città. Peccato. Inoltre, "Moulin Rouge" è uno dei miei film preferiti, interpretato da Ewan McGregor e Nicole Kidman... Conosco tutte le canzoni e l'ho visto più di venti volte. Mia madre mi ha fotografata anche davanti alla Chiesa "Sacré Coeur", Sacro Cuore, in italiano. Qui vi lascio questa foto di me, alta 1,20 m davanti a questa immensità architettonica, la adoro.

Le foto che ho di Parigi con i miei genitori mi fanno davvero ridere. Mia madre con i pantaloni del pigiama là fuori e io con una maglietta di "Troula na banda", un festival musicale che si tiene nel mio villaggio ogni anno. Troppo glamour insieme per Parigi nel nostro abbigliamento.

Con i miei genitori e i loro amici ho anche visitato il Quartiere Latino di Parigi, che circonda la Sorbona, l'università di Parigi. È uno dei quartieri più vivaci di Parigi. Quella sera abbiamo cenato lì e ho fatto uno spuntino, così semplice.

Un posto che ho davvero apprezzato è stata la Place de la Bastille. La rivoluzione francese è uno dei miei temi preferiti della storia e come sapete, la Bastiglia è stata presa dal popolo francese e questo è considerato il primo atto che ha innescato la rivoluzione. È proprio qui che hanno "installato" più tardi la famosa ghigliottina, protagonista di molte morti di questa rivoluzione. In più, se parliamo di piazze in termini di questa famosa rivoluzione, devo menzionare anche quella Concordia, dove la ghigliottina ha avuto un ruolo centrale. Maria Antonietta e suo marito Luigi XVI furono giustiziati proprio qui. E direi basta con la lezione di storia di oggi, che è bastata.

Però sì, è arrivato il momento di presentarvi il posto che mi è piaciuto di più (per ora!) di tutta la città di Parigi: gli Champs Elysées (Viale dei Campi Elisi). È un viale enorme, sarebbe come il viale degli Alleati a Porto, hahahaha, ma ottanta volte più grande e ottanta volte più lussuoso e ostentato. Credo sia lungo quasi due chilometri, mamma mia. Alla fine, si trova l'Arco di Trionfo, lo conosco a memoria praticamente perché ho dovuto studiarlo in seconda superiore. Conosco meglio l'Arco di me stessa, per darvi l'idea.

E questo, abbastanza riassunto, è tutto ciò che ho visitato di questa città. La prossima volta che ci vado (spero di poter fare qualche fuga quando vado a Aix-en-provence a settembre?), so già cosa visiterò:il Museo D'Orsay. Amo l'arte e uno dei miei stili preferiti è l'Impressionismo... questo museo è pieno di quadri appartenenti a questo movimento artistico. Alcuni dei miei quadri preferiti sono esposti qui e quando ci andrò, spero di trascorrere almeno mezzo pomeriggio immersa nei loro colori e nei loro giochi di luci. Che voglia! E beh, forse andrò un po' oltre e visiterò Versailles, non c'è bisogno di spiegare perché.