Osaka Tenjin Matsuri Festival 2015

Osaka Tenjin Matsuri: la Festa degli Dei [parte 1]

Tradotto da flag-it Noemi Conditi — 3 anni fa

Testo originale di flag-hr Grgo Petrov

Giorno 25 [parte 1]

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part1

Bene ragazzi, è il momento del più grande evento della città di Osaka e della regione del Kansai! Si parla del famoso e uno dei tre festival più importanti del Giappone - Osaka Tenjin Matsuri che letteralmente significa "Festival degli Dei". È il più famoso e il più importante festival di Osaka e anche piuttosto vecchio - circa 1000 anni di una lunga tradizione! Il festival è noto per il suo lungo spettacolo di fuochi d'artificio notturni, il giro in barca lungo il fiume Okawa, il falò sulle barche, migliaia di visitatori che indossano yukata e geta, tantissimi eventi tra cui il tamburellamento taiko sulla terraferma, le danze, una delle più grandi interazioni tra i cittadini sulla terraferma e sulla barca a cui abbia mai assistito e molto altro ancora...

Il festival si svolge ogni 24 e 25 luglio. Abbiamo avuto la possibilità di essere a Osaka il 25 luglio, quando si svolge la parte "principale" e il finale del festival. Devo dire che non molte cose possono superare l'esperienza unica che abbiamo avuto di essere nel cuore del festival attraverso Osaka quella notte, come vedrete presto.

Poiché questa è stata una giornata piuttosto lunga, il 25 luglio, ho deciso di dividere questo testo per voi in due parti che descrivono gli eventi della mattina e del mezzogiorno, mentre la seconda parte è riservata alla serata e alla chiusura epica del festival. Ho troppe foto per un solo post, moriresti scorrendo la pagina. Questo era il giorno 9 del 10 con il nostro campo e l'ultima notte che avremmo passato tutti insieme.

Il giorno prima

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part1

Mentre il festival è iniziato il 24, non eravamo a Osaka, ma abbiamo trascorso una giornata in viaggio da Shirahama a Gobo e Dojo-ji (e il mio vicinato) e poi a Inunakiyama Onsen dove abbiamo avuto questa pratica ascetica alla cascata (quello che vedete nella foto qui sopra). Lì abbiamo pranzato e cenato (e ci siamo divertiti con il wasabi) seguiti dalla presentazione del paese. Prima di dormire abbiamo avuto un po' di tempo libero nella hall e poi siamo andati a dormire nelle stanze più grandi con i materassi per dormire sul pavimento... e con tante formiche ovunque. Devo anche dire che la sera dovevamo andare a fare la doccia con tutti gli altri ragazzi (e le ragazze separatamente) in un unico grande bagno e tubi caldi. Era più facile per me stare nudo con altri 30 uomini perché non avevo gli occhiali e quindi non mi preoccupavo dei dettagli, se capite cosa intendo. Abbiamo anche dovuto fare le valigie mentre stavamo partendo per Osaka dopo la colazione.

Partendo verso Osaka

Ci siamo svegliati verso le 7 del mattino e abbiamo fatto colazione nella sala grande mezz'ora dopo. Abbiamo dovuto sederci di nuovo sul pavimento (come facevamo quasi sempre dappertutto) in 4 file una di fronte all'altra. Non ricordo esattamente cosa abbiamo mangiato a colazione, ma era diverso, di nuovo un po' di tutto. Ricordo però che avevamo un tavolo con latte e cornflakes, pronto per l'uso.

Un'ora dopo tutti erano pronti all'ingresso dell'albergo con le valigie che aspettavano l'autobus. Purtroppo abbiamo dovuto salutare uno dei nostri amici del campo che non poteva più stare con noi (esami a quanto pare).

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part1

Era sabato e ci sono volute forse 2 ore o meno per arrivare a Osaka. E poi il familiare paesaggio urbano è emerso con (per me) affascinanti strutture architettoniche che non abbiamo a casa.

Taikouken in città

Il nostro autobus si è fermato in una strada dove, a quanto pare, si trovava il nostro albergo. Siamo andati lì nella hall con le nostre valigie e abbiamo aspettato ulteriori istruzioni. Poi abbiamo preso i numeri delle camere. Ero al 4-5° piano e ognuno di noi aveva la propria stanza che ho trovato buona. Ho anche scattato alcune foto dalla mia finestra in modo da farvi vedere la vista (e più tardi nella notte sono andato nella stanza degli amici per scattare una foto dell'altra visuale).

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part1

Dopo aver lasciato la nostra roba nelle stanze ci siamo riuniti tutti nella hall con le nostre polo bianche LC Japan e ci siamo diretti da qualche parte vicino a dove si sarebbe svolto questo Taikouken evento.

Avevamo camminato per qualche minuto lungo la grande strada fino a quando non abbiamo visto all'incrocio di uno di essi un enorme torii scuro. Ci siamo diretti lì e siamo entrati in una strada più piccola con un sacco di cavi sopra la testa. Siamo passati anche davanti ad un mercatino di strada che era chiuso dall'alto ma che aveva entrambe le estremità aperte. La strada questa mattina non era così affollata. Va bene, forse sembra stupido perché non abbiamo camminato troppo, ma comunque, se confrontata con la situazione della sera, sembrava un qualsiasi altro posto più piccolo, non la seconda città più grande del Giappone. Per quanto riguarda i mercatini di strada devo dire che li trovo davvero divertenti. Stanno semplicemente lì in piedi e guardarli rendono tutti felici. Sempre colori caldi.

Ancora pochi minuti e siamo arrivati ai cancelli di qualche zona dove si poteva sentire un po' di musica. Ero curioso di vedere tutto il posto ed ecco cosa abbiamo visto.

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part1

Tutto era di colore blu e rosso. L'ingresso sembrava piuttosto tradizionale solo in colori scuri (al contrario dei cancelli rossi e arancioni dei templi che avevamo visitato finora). Una volta entrati c'erano molti stand e mi ci è voluto un po' per osservare tutto con gli occhi e il cervello cosa vedo.

C'erano diversi palchi e piattaforme dove la gente si esibiva in qualche danza o suonava musica. Tutta l'area che abbiamo visto all'inizio sembrava una mini piazza. Immagino che la disposizione del luogo fosse a forma di enorme piazza e che al centro ci fosse una specie di grande "palco" (in realtà un santuario) come si può vedere in basso nella fotografia. I ragazzi con le camicie nere con i cartelli rossi sono arrivati mezz'ora dopo.

Fonte

Tutt'intorno a questa piazza si possono trovare molti stand, palchi più piccoli e negozi. Ci è stato detto che avevamo un'ora in totale prima di tornare in albergo e poi ci siamo divisi in diversi gruppi. L'intero posto era ancora poco affollato e si poteva girare liberamente senza perdere di vista gli altri.

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part1

L'uomo che si vede nella foto qui sopra era solo uno dei tanti artisti. C'erano anche molti di questi "palloni" bianchi e gialli o lampade con simboli kanji rossi, blu e neri. Un'altra cosa in qualche modo molto tipica del festival sono state le colonne con strisce bianche e rosse a spirale. Un altro dettaglio degli artisti era che indossavano le bandane bianche o sciarpe bianche intorno alla testa.

Quando si parla dei negozi di souvenir (che si trovavano dall'altra parte del santuario centrale... quella parte non era poi così piena di azione) si vendevano per lo più cibo, dolciumi, alcune lettere con messaggi e persino vecchi giocattoli e poster dall'aspetto retrò?

Fonte

Ecco alcuni di noi che visitano l'altra metà della piazza. Come potete vedere ci sono quei negozi che vendevano alcune buste gialle e carte con messaggi che auguravano probabilmente buona salute e fortuna. Stavo pensando se comprarne uno, ma a quanto pare quei messaggi avevano uno scopo particolare e non volevo sprecare i miei soldi.

Quasi tutti gli edifici e le costruzioni qui sembravano piuttosto tradizionali. Non sono sicuro che questo posto sia stato costruito e utilizzato solo per il Tenjin Matsuri Festival o che venga utilizzato durante tutto l'anno e anche per altri scopi.

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part1

Questi sono alcuni di quei messaggi scritti sul legno e cartone. Sembra piuttosto interessante, ma non mi serve a niente.

Qui potete vedere l'altra uscita per questo quartiere. C'è un grande torii grigio che si deve passare per entrare o uscire dal posto e per la prima volta avevo notato anche i segni incisi in esso. A sinistra c'è uno dei negozi di souvenir e giocattoli con offerte piuttosto colorate. Attenzione!

Era intorno alle 11-11.30 del mattino e la gente ha iniziato ad arrivare in massa non appena l'evento stava per iniziare.

Il santuario portatile e centinaia di persone vestite nella parata

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part1

Siamo tornati tutti vicino all'ingresso dove eravamo arrivati mezz'ora prima e ci hanno detto che lo spettacolo stava per iniziare. Ed è stato proprio uno spettacolo! Ho cercato di documentare sia con le fotografie che con video quello che stava succedendo.

Fonte

C'erano diverse file di persone che entravano da quel primo cancello. La musica è diventata più forte e abbiamo iniziato a vedere la sfilata di centinaia di persone vestite in nero, bianco e blu che suonavano musica e ballavano. C'erano anche bambini che venivano trasportati in una specie di barca dove suonavano i tamburi taiko e sopra di loro c'erano quelle lampade bianche.

I partecipanti alla sfilata hanno presto riempito l'area e tutti i visitatori sono dovuti rimanere in disparte per fare spazio. C'erano anche i poliziotti e i ragazzi della sicurezza che cercavano di mettere tutto in ordine.

Una delle parti più importanti e più rumorose di questo festival o rituale qui erano i ragazzi con le camicie nere che portavano qualche sacrario portatile d'oro e giravano e ballavano contemporaneamente. La sfilata era naturalmente composta sia da donne che da uomini. Alla fine si sono fermati davanti all'edificio centrale e hanno lasciato il santuario portatile sul pavimento. Poi è iniziato il tempo delle foto.

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part1

Il resto delle persone con le camicie nere sparse in giro e poi il nuovo "pacchetto" di partecipanti in abiti blu e bianchi è arrivato dall'altra parte. Ho anche fermato un paio di loro per una foto come quella vista sopra. Per lo più le ragazze vendevano e regalavano fiori e le guide sul Tenjin Matsuri, ma solo in giapponese. Ecco anche il primo piano.

Siamo rimasti 15-20 minuti in più ma dopo che lo spettacolo era finito e tutti se n'erano andati non avevamo altro da fare (e faceva molto caldo) se non tornare in albergo per il pranzo e... altre sorprese.

Sulla via del ritorno siamo passati per un'altra strada chiusa e piena di negozi e poi è passato un altro gruppo di giovani pronti per il festival.

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part1

Anche questi ragazzi sembravano piuttosto stanchi. Devono aver già lavorato al mattino. E hanno un aspetto piuttosto diverso da quelli che abbiamo incontrato mezz'ora prima.

Il pranzo

Fonte

Siamo tornati in albergo e stavamo cercando di trovare l'enorme stanza o meglio una sala dove preferivano un buffet per il pranzo. Il pasto lì era piuttosto delizioso e soprattutto ora che sapevamo questo era quasi l'ultimo giorno delle nostre avventure insieme così abbiamo cercato di godercelo appieno.

Dopo il pranzo ci è stato detto di andare separatamente in due stanze dove avremmo dovuto prepararci per la cerimonia del tè. E con questo ci hanno detto che avremmo indossato una yukata e la calzatura-geta. .

Vestire il kimono - yukata e geta

Ci è stato ordinato di entrare in queste stanze e sui tavoli al centro c'era un grande sacchetto di plastica con dei vestiti all'interno. E non uno qualsiasi ma il kimono giapponese che letteralmente significa "vestiti"... ma mi riferivo a qualcosa di più specifico che sembra giapponese. Ci hanno dato un vestito yukata e persino le scarpe che chiamano "geta". Dovevamo indossarli durante la cerimonia del tè entro mezz'ora e anche durante il festival Tenjin Matsuri la sera.

Ognuno dei sacchetti di plastica aveva il nome della persona a cui era destinato. Stavo cercando il mio e ne ho trovato uno che si adattava alla mia taglia. La mia yukata è blu con alcune tessere che pendevano. E l'intero kimono era composto dall'abito principale e poi da una sciarpa blu scuro molto lunga che ho dovuto legare intorno alla pancia. Infine, anche i geta sono stati un'esperienza piuttosto nuova, perché sono piuttosto spessi (2-3 centimetri) e sono stati un po' difficili da gestire mentre si cammina. Ma hanno fatto combaciare il mio kimono con i colori e le fantasie.

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part1

Inoltre, mi sono sentito come Samurai Jack quando ho avuto geta ai piedi! Non dimenticate il cappello di paglia giallo. Mi serve solo il kimono bianco, la cintura nera o una sciarpa e... una spada magica.

Ma mettere yukata per la prima volta si è rivelato un piccolo problema. Alla fine tutti noi nella stanza avevamo chiesto aiuto e alcune signore del Lions Club ci hanno assistito e ci hanno mostrato come indossarlo correttamente. Poi per la maggior parte del tempo non abbiamo avuto problemi e anche quando la cintura cadeva siamo riusciti a fare qualche trucco. Non era la cosa migliore, ma almeno non cadeva più. Inoltre, la parte dietro la yukata sembrava avere una coda.

Prima di andare tutti in un'altra stanza dove si stava per tenere questa cerimonia del tè, dovevamo prima fare un'introduzione alla cerimonia del tè e un po' di yukata in generale. Sono tornato con gli altri nella "sala da pranzo" per incontrare gli altri e divertirmi a guardarli mentre avevano difficoltà e problemi a mettere il kimono.

Ecco una foto di me completamente vestito.

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part1

Introduzione alla cerimonia del tè e yukata

Ok! È ora di spostarsi nella prossima sala. Ora è stato divertente vedere tutti noi che indossavamo kimono colorati e ci commentavamo a vicenda.

Siamo arrivati in una stanza con i tavoli disposti lungo le pareti (dove avremmo tenuto la cerimonia del tè tra mezz'ora dopo la "lezione"), il centro della stanza era vuoto e dall'altra parte c'era un piccolo palco dove erano arrivate due donne. Il tetto della sala era pieno di specchi che abbiamo usato in seguito per le selezioni. Ma torniamo alle cose importanti.

Fonte

La donna con il microfono parlava inglese e ci ha letto una storia e delle note sulla cerimonia del tè in Giappone.

La cerimonia del tè è un modo stilisticamente semplificato e raffinato di bere il tè che è una delle tradizioni del Giappone. È stata introdotta dalla Cina e all'inizio praticata solo dai sacerdoti buddisti. In seguito i guerrieri samurai lo presero e si diffuse gradualmente tra la gente comune. Poi ci fu quest'uomo Sen no Rikyuuu che stabilì la cerimonia unica basata sull'arte di servire il tè. Oggi è conosciuto come un grande maestro della cultura del tè in Giappone. E noi avremmo anche seguito la sua eredità. Che si basa sulla tranquillità spirituale e sulla semplicità del gusto. L'arte del bere è stata influenzata dal buddismo zen, ma ha influenzato ulteriormente lo stile di vita dei giapponesi e il modo di pensare.

Anche se non sono un grande fan del tè verde che viene servito durante la cerimonia, ammetto di amare i dolci che ci vengono offerti.

Abbiamo anche sentito qualche parola sulla yukata e la sua presenza nella cultura giapponese. Semplicemente, yukata è un kimono informale per l'estate. In origine veniva indossato mentre si faceva il bagno, ma in seguito è diventato una sorta di accappatoio indossato dopo il bagno. E a un certo punto nel XIX secolo la gente ha iniziato a indossare lo yukata nella stagione calda non solo fuori dal bagno e a casa, ma anche per strada. Le caratteristiche della yukata sono i motivi floreali o geometrici tinti o stampati sul materiale. Se ci penso, tutti gli hotel che abbiamo visitato avevano la yukata, quindi credo che la maggior parte degli hotel in stile giapponese (più vicini alla tradizione) avranno la yukata a disposizione degli ospiti.

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part1

Ci sono state date anche alcuni fogli con altre storie legate al nostro argomento.

In seguito ci siamo riuniti tutti in sala per fare una fotografia di gruppo e abbiamo anche creato una lunga fila d'attesa in coppia (io ero senza coppia, naturalmente) perché dovevamo farci fotografare seduti sulla panchina dietro il tavolo (vista nella prima foto qui sopra con due donne del Lions Club). Purtroppo non riesco a trovare la foto, ma ora cercate di usare la vostra immaginazione.

La cerimonia del tè

Abbiamo avuto la dimostrazione e le istruzioni su come bere il tè correttamente e mi sono sentito molto più sicuro perché lo conoscevo già (ricordate, l'avevo già provato tre volte! ). Eravamo divisi in due grandi gruppi perché non c'era abbastanza spazio per tutti noi allo stesso tempo.

Io ero nel secondo gruppo e ho aspettato nella grande sala ("sala da pranzo") per mezz'ora con il resto dei campeggiatori. Poi siamo entrati e ci siamo seduti a tavola. Ci hanno dato la tazza di porcellana con il tè caldo e anche un piatto con i dolci. Ecco una foto di uno di loro. Credo che tutti non vedessero l'ora di assaggiare questi dolci e ne ho preso uno in più dal mio amico.

La cerimonia del tè è durata circa 10 minuti. Abbiamo dovuto girare la tazza nella giusta direzione 2-3 volte e bere tutto il tè al suo interno entro un massimo di tre tentativi.

Fonte

Non mi piace ancora il sapore del tè verde... ma farei di tutto per i dolci che ci sono lì.

Dopo la cerimonia del tè siamo tornati nella sala grande e abbiamo ascoltato i progetti per il resto della giornata.

Programma per la serata (parte 2)

Dovevamo uscire ora per il giro in barca sul fiume Okawa e questo doveva durare diverse ore. Questa sera è stato il finale del festival e la nostra ultima serata insieme come campeggio. Ciò che contava per me era assicurarmi di portare con me l'attrezzatura adeguata - il mio analogico e la semplice macchina fotografica. Altrimenti non avreste guardato gli scatti della fantastica serata nel secondo post.

Ma prima di uscire sono andato velocemente in camera con le valigie e ho deciso di mettere i miei pantaloncini sotto il kimono perché mi serviva un po' di spazio per il cellulare e la macchina fotografica digitale. Per alcuni è stato un "imbroglio", ma per me è stato un tentativo di rimanere professionale fino alla fine.

Grazie per la lettura e non perdetevi la seconda parte!

Lascia un commento riguardo questo luogo!

Conosci Osaka Tenjin Matsuri Festival 2015? Condividi la tua opinione su questo luogo.