Il Festival Osaka Tenjin Matsuri 2015 天神祭

Tradotto da flag-it Noemi Conditi — 3 anni fa

Testo originale di flag-hr Grgo Petrov

[25° giorno, parte 2 - il gran finale]

Ecco che arriva il finale del Festival degli Dei - Tenjin Matsuri 天神祭 - nella città di Osaka nel luglio del 2015. Ho dedicato questo post al finale del festival che si è svolto la sera e la notte del 25 luglio e ho cercato di raccogliere non solo le fotografie (per lo più mie) ma anche i video che sono stati fatti per immortalare questi momenti. Credo che senza i video in questo caso non sarebbe la stessa cosa che guardare solo le fotografie, dato che mostrano abbastanza bene l'atmosfera. Una cosa che mi è piaciuta particolarmente qui è l'interazione delle persone con lo spettacolo, che battevano le mani a tempo. Ora lasciate che vi guidi attraverso questa fantastica serata e vi racconti cosa potete aspettarvi lì. Ho avuto la possibilità e l'onore (così come i miei amici del campo) di fare un viaggio in traghetto attraverso la città sul fiume Okawa, compresa la cena e ci siamo goduti dei fantastici fuochi d'artificio. Grazie ancora al Lions Club che lo ha reso possibile.

Evviva! Se vi siete persi la parte 1, siamo venuti questa mattina dall'hotel Inunakiyama a Osaka e ci siamo diretti in città prima di mezzogiorno per assistere a qualche rituale di ballerini e a vari tipi di performance in varie parti della città. Dopo siamo tornati all'hotel per il pranzo e ci siamo preparati per la cerimonia del tè. A ciascuno di noi è stato dato un kimono - uno yukata con geta (calzature), non solo per usarlo in questo giorno come gli altri cittadini, che di solito indossano questi indumenti liberi di indossare per le strade, ma anche come regalo che abbiamo portato a casa (e il mio è appeso al muro pronto per la prossima occasione... L'ho usato solo al Festival della cultura giapponese a Zagabria, che è un'altra storia da raccontare). Dopo essere stati introdotti alla cerimonia del tè siamo stati divisi in due gruppi e poi abbiamo partecipato alla cerimonia indossando il kimono. Dopo questa esperienza abbiamo dovuto trasferirci in città e assistere allo spettacolo.

Dall'hotel ai traghetti

Mi sembra che abbiamo lasciato l'hotel verso le 16:00 indossando i nostri kimono. Nonostante la maggioranza non aveva indossato nient'altro sotto le yukatas (tranne la biancheria intima) c'erano quattro di noi "imbroglioni" che avevano messo anche i pantaloncini. Non c'era alcuna possibilità che lasciassi la stanza d'albergo senza la mia macchina fotografica analogica, la mia macchina fotografica digitale e lo smartphone, perché tutto questo doveva essere documentato nel migliore dei modi. Ho preso anche il mio cappello di paglia gialla che era per me come il cappello di Indiana Jones - non andavo da nessuna parte senza di esso.

Abbiamo iniziato a camminare per la stessa strada di prima in una sola direzione: purtroppo non riusciamo a ricordare dove si trovava esattamente il Festival e ci sono voluti circa 10 minuti per raggiungere il ponte sul fiume. Lungo il tragitto ci è stato dato un ventaglio decorato in stile giapponese che si è rivelato veramente utile. Erano un po' più grandi del normale e fatti con un pezzo unico: producevano un "vento forte" quando lo si usava. In realtà, durante il festival si possono trovare in molti angoli delle strade di Osaka persone che li regalano ai pedoni gratuitamente!

Io ne ho preso uno e l'ho messo nella mia yukata: ora stavo camminando dotato davvero di tutto il necessario. Mentre alcuni dei miei amici andavano in giro in geta di legno, ho deciso che sarebbe stato meglio lasciarli in albergo, perché non volevo che gli succedesse nulla di male e che arrivassero in Croazia sani e salvi e senza danni. Dopo aver provato una sensazione un po' strana camminando con pantaloncini e scarpe con sopra lo yukata e cappello di paglia (che combinazione davvero assurda!), è subito scomparsa e mi ci sono abituato.

Le strade si riempivano sempre più di visitatori mano a mano che ci avvicinavamo al ponte. E il fiume qui era piuttosto grande e creava un grande spazio tra due parti della città. Dal momento che vengo da un luogo dove non abbiamo un tale tipo di paesaggio urbano, tutto mi sembrava piuttosto affascinante. Dovevamo andare dall'altra parte del fiume e io mi guardavo costantemente intorno per guardare i grattacieli e quello che succedeva lungo il fiume.

Mentre scrivevo questo articolo ho trovato il luogo (il nome della strada è Matsuya-machi-suji) e la prospettiva del festival quindi date un'occhiata, per favore, alla mappa qui sotto. Il nostro hotel era approssimativamente laggiù dove c'è la macchia rossa e abbiamo attraversato il ponte per raggiungere i traghetti. Sotto le mappe di google maps potete trovare le cartine che ci erano state date lì sul posto, purtroppo solo in giapponese. A proposito, non sapevo che il castello di Osaka fosse relativamente vicino a noi! È questa grande area verde e blu a destra del punto dell'hotel. Bene, la prossima volta controlliamo anche quella.

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part2".

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part2

Sul ponte non c'erano quasi automobili, perché quel giorno il posto era praticamente chiuso per i veicoli. C'erano centinaia di persone che lo attraversavano sia in kimono che senza. Mi sono fermato qualche volta per scattare le foto e ho dovuto fare attenzione a non perdere il mio gruppo. Ricordo ancora la scena alla mia destra (in direzione nord-ovest) dove si vedono chiaramente i parchi su entrambe le sponde del fiume e la riva del fiume che presto, e per tutta la serata, si sarebbe riempita di migliaia di cittadini che seguivano le corse del traghetto.

Sapevo già che Osaka aveva numerosi ponti perché è molto grande e sull'acqua, ma qui ce n'è uno ogni mezzo chilometro o anche meno! E provate a immaginare quanti ce ne sono là fuori! Dietro i ponti c'è il paesaggio urbano o cittadino. Immagino che la maggior parte di voi, se mai ci andrete, si ricorderà abbastanza bene del grattacielo blu che si può vedere bene spiccare tra gli altri. Un'altra cosa che devo assolutamente commentare e raccontarvi è il fiume o meglio il colore dell'acqua. In Croazia ricordo di aver visto solo fiumi che sembravano blu-verdi o fango... qui tutto il paesaggio era piuttosto blu acceso durante una giornata di sole. Forse perché era vicino al luogo dove il fiume si fonde con il mare... altrimenti credo che anche dalla foto si direbbe che è più simile ad un mare che ad un fiume.

Mi scuso per queste foto: so che è un dolore per i vostri occhi (e mi fa più male da quando ho fatto questo stupido errore) ma questo che vedete era l'inizio del ponte, ancora in una fase iniziale del festival. Siamo scesi sul lato sinistro.

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part2

Ecco alcuni traghetti più piccoli e l'ultima parte dell'isola verde. Si può notare un sacco di verde intenso dato dai parchi e dalle "foreste" lungo tutto il percorso vicino al fiume.

Fonte

Mentre ci avvicinavamo all'altro lato mi sono girato a sinistra (a ovest) e questo è ciò che abbiamo visto. C'erano diversi traghetti con posti per un centinaio di persone, credo. C'era un'isola in mezzo al fiume (angolo a sinistra della foto) e piena di verde. I traghetti erano ancora vuoti perché la partenza era prevista per le 17.00. Come si può notare il lungomare più grande sul lato nord del fiume presto è stato invaso da migliaia di visitatori.

Abbiamo trovato le scale lì vicino e siamo scesi. Abbiamo dovuto aspettare altri 15 minuti circa prima di poterci imbarcare sul traghetto. È diventato piuttosto affollato non appena il primo traghetto è stato caricato. A quanto pare il secondo accanto a questo era il nostro. Poi ci hanno detto che saremmo saliti sulla nave e di fare attenzione a non cadere a Okawa. Se si indossa il geta al posto delle scarpe o dei sandali si deve stare molto attenti perché non è difficile cadere o rimanere incastrati da qualche parte.

Abbiamo aspettato che partisse il primo traghetto e voilà - abbiamo trovato il nostro posto sul secondo. Mentre ci imbarcavamo, due traghetti dall'altra parte (dall'isola verde) stavano lasciando la zona e quelli erano pieni di artisti che suonavano musica e ballavano.

Ci siamo sistemati nella parte inferiore del traghetto (e l'intero Lions Camp con noi) e avevamo diversi tavoli riservati. Come potete vedere ero sul lato destro del traghetto con i miei amici. I nostri capi del campo sono venuti ad ogni tavolo e ci hanno dato la cena già preparata nelle scatole. C'è anche una foto del contenuto. E non solo! Hanno portato più scatole con diversi tipi di bevande in lattina e gelato per ognuno di noi. Ho aspettato un po' per la cena perché avevo mangiato più del solito durante il pranzo in albergo, ma poi non ho più resistito. Avevamo ancora qualche minuto prima che il nostro traghetto iniziasse il suo viaggio... e poi siamo partiti per il nostro picco di permanenza in Giappone.

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part2

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part2osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part2

Fonte

Ogni traghetto aveva un altoparlante ad un capo (all'inizio) che commentava e urlava in giapponese per tutta la serata. Ognuno di questi guidava anche gli applausi. Ci ha menzionato tra gli altri ospiti e ha anche invitato alcuni dei nostri campeggiatori a parlare davanti agli altri. Nelle foto si vede anche una bambola dietro.

Come gli altri, anche il nostro traghetto aveva decine di colonne con strisce bianche e rosse e le lanterne o le lampade a forma di palloncini ovali bianchi con scritte rosse o nere.

Fonte

Un'altra vista dall'altro tavolo. Si può notare che l'altro traghetto è completamente carico di visitatori, mentre fa il suo giro. Ci siamo salutati tutti e presto è arrivato il nostro turno.

Il viaggio in traghetto attraverso Osaka

La giornata si stava lentamente trasformando in sera e lo si capiva dal cambiamento dei colori degli edifici. Mentre eravamo pronti a partire, il sole era già piuttosto basso. E nel giro di un'ora era buio e la notte era calata. Il cielo e il paesaggio nell'ora successiva erano davvero belli con il passaggio tra il blu e il rosa poi il viola e il blu scuro (nerastro) alla fine. E non dimenticate i fuochi d'artificio!

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part2

Alcune delle lanterne avevano già iniziato a funzionare e si possono notare i visitatori del festival sul ponte. Questo accadeva praticamente su ogni ponte. E la cosa migliore era che la gente si salutava con la mano. Così anche noi, quando ci avvicinavamo alla riva del fiume o al ponte, ci alzavamo e iniziavamo a salutarli. Mi piaceva soprattutto andare sotto il ponte pieno di gente, perché l'interazione con gli altri qui era maggiore e insieme a uno dei miei migliori amici ci scherzavamo molto, indicavamo alcune persone specifiche lassù, saltavamo per attirare la loro attenzione e salutavamo o mandavamo "baci" (che a volte finivano a qualche ragazzo o a qualche nonna, purtroppo).

Questo è ciò di cui vi ho parlato. Lungo tutto il tragitto con il nostro traghetto su ogni lato della riva del fiume si potevano notare migliaia di persone in attesa. La maggior parte dei visitatori sembra arrivare proprio all'ora di inizio del viaggio in traghetto, anche se c'è chi arriva prima per trovare i posti perfetti per godersi i fuochi d'artificio più tardi sul pontile o in altri punti strategici. Ho notato che molti gruppi erano anche sdraiati sulle coperte, quindi tutto aveva anche un po' l'aspetto di un picnic! La parte migliore era ovviamente quanto i saluti venivano ricambiati, seguiti dagli applausi. Aspettate ancora un po'.

Queste scene dei ponti con la gente sono una cosa che non dimenticherò mai. Dimostra quanto questo festival sia popolare e importante per la gente del posto, dato che ho trovato a malapena un posto in un punto qualsiasi al di là del fiume, dove potevano sostare i pedoni.

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part2

Un'altra cosa degna di nota sono i traghetti che trasportano il falò. Ce n'erano molti che andavano per la nostra stessa rotta in entrambe le direzioni: il tutto sembrava assolutamente incredibile. A volte c'erano barche o traghetti che oltre al falò avevano anche una grande quantità di artisti e i suonatori di tamburi taiko sopra, che creavano uno spettacolo memorabile. C'erano anche falò più grandi di quello che vedete qui nelle foto. Il cielo si colorava di rosa e poco dopo il falò lo spettacolo con i fuochi d'artificio è iniziato!

Ora, pensavate davvero che non avrei parlato anche qui del Signore degli Anelli? Una volta che il fuoco ha cominciato a bruciare non ho potuto fare a meno di gridare sul nostro traghetto "I fari! I fari sono accesi! Gondor chiede aiuto! ".

Questa immagine mi rimarrà in testa ogni volta che parlo della serata a Osaka. Non ho mai sperimentato una cosa del genere in Croazia, quindi potrei aggiungere un po' più di pensieri e di miei punti di vista in questo articolo, ma immagino che siate tutti d'accordo che il paesaggio era meraviglioso.

I fuochi d'artificio

Dopo il traghetto con il falò siamo passati sotto il ponte successivo. Siccome era piuttosto basso non ho potuto fare a meno di allungarmi un po' e toccarne il fondo. E c'erano altri 2 ponti dove qualcuno sul traghetto era in grado di toccare facilmente la costruzione (e non ci stavamo muovendo così velocemente in realtà, anzi piuttosto lentamente). E poi è iniziata la magia con i fuochi d'artificio su tutto il fiume e su entrambi i lati!

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part2

Siccome non ho molte fotografie con i fuochi d'artificio durante la serata (e alcune sono piuttosto sfocate) avevo deciso che sarebbe stato meglio registrare un video. Se siete interessati a vedere com'era, controllate la mia compilation video di tutta la Tenjin Matsuri (il finale della serata) qui. I fuochi d'artificio sono iniziati verso le 0:30 e la musica che si sente nei primi 30 secondi è della parte 1 (la zona del piazzale prima di pranzo). Spero che lo troviate interessante!

Potete vedere il traghetto con un gran numero di lanterne anche nel video. L'intera esperienza è stata veramente sorprendente. Penso che ora dovrei anche iniziare a commentare il tutto.

Gli applausi

Ho trovato gli applausi uno dei punti chiave del festival. E certamente un'altra cosa che non si dimentica tanto facilmente! Devo ammettere che questa parte mi è piaciuta molto ed è stata tra le prime a saltarmi in mente quando ho deciso di scrivere questo articolo. L'oratore del traghetto ha iniziato a gridare qualcosa e noi seguivamo ogni sua frase con gli applausi. Non riuscivo a riconoscere le parole, ma il mio amico mi ha detto alcune espressioni che vi scriverò qui di seguito. Il mio amico ha anche aggiunto che quelle frasi venivano dalla danza Kabuki quindi tutto è in qualche modo collegato.

La cosa è molto semplice: ogni volta che il nostro traghetto si avvicinava ad un altro o alla riva del fiume con gli altri visitatori, ci fermavamo per circa mezzo minuto, ci giravamo l'uno verso l'altro (verso gli altri visitatori) e poi iniziavamo questo "rituale".

Era il nostro oratore (o l'uomo di fronte al traghetto) o il loro che guidava il processo. Se invece il rituale era tra noi e i visitatori a terra, era sempre il nostro oratore a guidare il gioco. Ecco come sono andate le cose:

1. Due traghetti in avvicinamento si fermano uno accanto all'altro. Tutti sui due traghetti si alzano e si preparano ad applaudire.
  2. Uno degli altoparlanti lascia che l'altro guidi il divertimento anche se entrambi istruiscono poi comunque i passeggeri.
  3. Ci sono tre frasi che vengono dette e che sono seguite dagli applausi sui due traghetti contemporaneamente, sincronizzati. Queste sono

Uchimasho! > 2x applausi

Mohitotsuse! > 2x applausi

Ioutesando! > 2x applausi, piccola pausa e 1x applauso

Le parole potrebbero essere tradotte con "Batti le mani, un'altra volta, tre volte per festeggiare", come ho sentito dire da alcuni che conoscono il giapponese.

4. Dopodiché tutti applaudono finché vogliono e gli oratori su ogni lato ringraziano tutti e si sente 1-2 volte "Arigatou gozaimaaaaasu".

La mia parte preferita della serata sul traghetto è quella che vi ho raccontato ora. Provate a immaginare tutta la riva e i ponti intorno che fanno la stessa azione, migliaia di persone che fanno la stessa cosa tutte sincronizzate! Questo dimostra quanto sia importante l'interazione in questo festival e che le grandi città non sono per forza fredde. Clicca qui per rivedere il video che ho registrato in una volta intera senza fare tagli: il rituale si trova negli ultimi 20 secondi del video.

L'intero viaggio è durato forse 3-4 ore e ad un certo punto siamo tornati indietro. Non c'era più luce ed eravamo ormai lontani dal centro dell'azione. Nell'ultima mezz'ora di viaggio non c'erano più molte persone sui ponti.

Tuttavia abbiamo comunque goduto della compagnia dei visitatori sulla riva del fiume e li abbiamo salutati con la mano. A proposito di applausi, dobbiamo averlo fatto almeno 20-30 volte... sembrava di fermarsi ogni 5 minuti o anche meno, cioè ogni volta che passava qualche altro traghetto. La più divertente è stata 2-3 volte di fila: giravamo da sinistra a destra e ripetevamo i passi.

L'intera città è ancora più meravigliosa durante la notte, con migliaia di luci e i fuochi d'artificio che erano ancora in corso. Abbiamo cercato di sfruttare l'opportunità di mangiare e bere tutto quello che c'era e di scattare molte fotografie, naturalmente!

I nostri 2-3 campeggiatori sono stati anch'essi invitati a tenere un discorso accanto all'oratore di fronte a tutti i passeggeri del traghetto.

Nell'ultima ora tutti noi giravamo intorno all'altro tavolo per passare la notte con il resto dei campeggiatori. Come ci si poteva aspettare alcuni piangevano, ma avevamo ancora metà del giorno successivo da passare insieme. Insieme al mio amico turco ci ostinavamo ancora al salutare i visitatori sui ponti e sulla riva saltando per farci notare e puntando su persone specifiche per attirare la loro attenzione.

Alla fine mi sentivo un po' stanco. Ho dimenticato di dire che la LC ci ha dato una grossa borsa una volta saliti a bordo del traghetto con non soltanto la scatola della cena ma anche qualche altro piccolo regalo come sciarpe colorate, alcuni libri e simili. Non ho voluto aprire nulla di tutto questo fino a quando non sono arrivato in albergo.

osaka-tenjin-matsuri-festival-gods-part2

Verso le 21.00 il nostro traghetto è tornato nello stesso posto in cui le nostre avventure erano iniziate 4 ore prima. L'abbiamo lasciato a riva sperando di non dimenticare nulla dietro di noi.

Ci sono voluti circa 10-15 minuti per raggiungere il nostro albergo. Il ponte era ora molto più affollato di prima, poiché anche le persone di diversi altri traghetti lo stavano attraversando nello stesso momento... e dovevamo fare attenzione a non dividerci in più gruppi, per non perderci.

Ritorno in albergo e i piani per il giorno successivo

Mentre eravamo nella sala d'ingresso abbiamo scoperto che un'altra amica del posto ci doveva lasciare, perché giorno successivo aveva gli esami: così ci siamo subito dati un "grande abbraccio". La maggior parte di noi è andata nelle nostre stanze. Ho parlato un po' anche con gli altri e ho approfittato dell'occasione per fare delle foto sia dalla mia finestra che dalla stanza dei miei amici dall'altra parte. Così ho fatto un po' uso della mia creatività e speravo anche di ottenere il meglio dalla mia macchina fotografica analogica, cercando di ricordare le impostazioni necessarie da utilizzare per la scena notturna.

Le ultime due sono viste dalla mia finestra. In realtà, sotto la finestra dal mio lato c'era una specie di piattaforma più piccola o terrazza con piante, così ho messo la mia macchina fotografica in automatico. Comunque non ha avuto successo come avrei voluto e le foto non mi sono venute troppo bene, ma almeno ci si riesce a fare un'idea dello scenario notturno che vedevamo.

Ho anche colto l'occasione per regalare qualche altro cuore Licitar (il simbolo di Zagabria e della Croazia settentrionale) che erano rimasti nella borsa. E uno degli assistenti del campo è andato in ogni stanza e ci ha dato un regalo speciale da parte del Lions Club - un libro molto interessante e di alta qualità del Centro della Memoria della Pace di Hiroshima e due mappe del luogo. Sono stato molto grato per quel regalo e il libro è stato letto da quasi tutta la mia famiglia durante l'estate.

L'altro giorno stavo preparando la mia roba per il giorno successivo, e ne avevo a tonnellate. Dato che l'indomani era l'ultimo giorno, avremmo fatto la festa d'addio per il pranzo e prima ancora qualche attività di carattere agricolo.

In conclusione

Il Tenjin Festival è stata davvero una delle esperienze più belle della mia vita e sono felice di avere avuto la possibilità di farne parte. Questo festival meritava davvero di essere uno dei primi tre, il più grande e il più visitato del Giappone. Migliaia di visitatori che interagiscono tra loro, applausi, fuochi d'artificio, numerose parate e spettacoli sia sulla terraferma che sul fiume con falò e fuochi d'artificio trasformano l'intera serata in qualcosa di magico. Se avete in programma di visitare il Giappone alla fine di luglio, non perdetevi questo grande festival a Osaka!

Spero che l'abbiate trovato interessante e grazie per la lettura!

Lascia un commento riguardo questo luogo!

Conosci Il Festival Osaka Tenjin Matsuri 2015 天神祭 ? Condividi la tua opinione su questo luogo.