Visita di famiglia

Da giovedì sono stata completamente assente. La mia famiglia è venuta a visitarmi e non ci siamo fermati un secondo (credo di aver camminato più questo fine settimana che durate tutta la mia vita). Vi racconto quello che abbiamo fatto, che forse vi piace come planning e lo usate quando i vostri genitori/amici/chiunque vengono a visitarvi.

I miei genitori sono arrivati giovedì a mezzogiorno. Hanno prenotato una stanza in un hotel vicino a Jean Medecin, si chiama "Hotel New York", è un tre stelle e non è niente male. Se vivete in centro, questo è un buon hotel, dato che si trova ad una distanza abbastanza buona dal mare, dalla parte antica della città, e si trova in una zona abbastanza commerciale. Mia sorella, invece, è venuta a casa mia, così si risparmiavano una stanza nell'hotel.

Quello stesso pomeriggio, in cui non avevamo neanche tanto tempo, abbiamo fatto una passeggiata fino a Place Massena, per il parco e fino al lungomare. Abbiamo camminato fino al Negresco, tappa obbligatoria quando si viene a Nizza, anche solo per farti una foto lì fuori e dopo abbiamo passeggiato sul lungomare fino alla Vieille ville. Per cenare, siamo andati a un piccolo ristorante indiano che si trova nei portici di Massena. C'eravamo già andati prima, e la verità è che non è male. Non è eccessivamente caro, e se vi piace scoprire la gastronomia, è un buon ristorante dove andare. Inoltre, una delle cameriere, che è gentilissima, parla un po' di spagnolo ed è molto simpatica, quindi vi divertirete molto con lei. La sera, quello di sempre: Check Point (per far conoscere meglio a mia sorella le soirées niçoises).

Il giorno dopo siamo andati a Cannes. Come ho spiegato nell'articolo che ho fatto su questa città, abbiamo preso il treno. I biglietti si possono comprare alla stazione, pero attenzione: ci sono delle macchinette dove ti fanno pagare con monete O con la carta. Niente banconote (che è una fregatura, perché solitamente non si va in giro con 9 euro in monete.. ). Quindi, o pagate con una carta francese (e non vi garantisco che funzioni), o avete delle monete, o, come ultima opzione, fate la fila e comprate i biglietti in una biglietteria normale, dove potete pagare come vi pare.

La giornata a Cannes si presentava nuvolosa, fredda e abbastanza sgradevole. Infatti, mentre passeggiavamo verso la spiaggia, sono cadute alcune gocce e abbiamo iniziato a sospettare che avrebbe piovuto. E, effettivamente, mentre facevamo pranzo (per fortuna in un locale al chiuso), è iniziato il diluvio universale.

Non abbiamo preso la barca fino all'isola, perché mia madre aveva paura di avere il mal di mare dovuto al temporale (faceva vento, aveva piovuto fino a pochi minuti prima... ) e abbiamo preferito non rischiare. Quindi abbiamo camminato fino alla parte antica, che si trova in cima a una piccola montagna. Abbiamo fatto moltissime scale, e alla fine siamo arrivati a una piccola chiesa da dove ci sono delle viste molto belle di Cannes.

Tornati a Nizza, abbiamo fatto un pisolino, e siamo andati a cena. Nella parte vecchia, dove di giorno fanno il mercato, abbiamo cenato in un ristorante italiano.

Il giorno dopo, anche se avevamo pianificato di andare a Eza, abbiamo deciso rimanere a Nizza. Questo perché Eza è un paesino molto ripido, con scale, salite, ecc., ed eravamo tutti abbastanza stanchi, inoltre che alcuni non hanno l'età per tanti sforzi. Un'altra opzione è andare a Monaco, solo che mia madre c'era già stata e preferiva vedere luoghi che non aveva visitato. Quindi siamo rimasti qui e siamo saliti sulla montagna di cui o parlato in un altro articolo, quella con la cascata.

Abbiamo camminato nuovamente lungo la promenade. Come potete vedere dalla gente nella foto, non faceva molto freddo, anzi si stava abbastanza bene al sole. Faceva addirittura un po' di caldo. Siamo saliti sulla montagna, siamo andati al parco, siamo rimasti un momento a guardare e ammirare le viste e dopo siamo andati alla cascata.

Dopo siamo andati in cima al belvedere, da dove si possono fare delle foto incredibili, Inoltre, il mare aveva un colore azzurro così intenso che non potevo smettere di fare foto.

Dopo siamo andati a mangiare in un ristorante vicino al paesino dove si mangia la socca, un cibo tipico di Nizza. Il ristorante si chiama Chez Pipo, o qualcosa del genere e si trova vicino a Piazza Garibaldi. Non so bene come descrivervi la socca, posso solo dirvi che è come se mangiassi del pane. È come una frittata di farina, ed è molto buona, il problema è che te la servono da sola, nessun accompagnamento, ed è come mangiare pane senza nulla. E già si sa quello che si dice; "pan con pan, comida de tontos". Però qui piace, quindi ben per loro...

Dopo abbiamo camminato fino a piazza Garibaldi per prendere il tram di ritorno all'hotel, e con nostra grande sorpresa ci siamo ritrovati in piccolo mercatino dell'antiquariato (e anche cose vecchie... ) in mezzo alla piazza. Quindi, per chiudere l'articolo, vi lascio con un selfie molto particolare.

Spero che vi sia servito/piaciuto e che vi siate divertiti!