Marsiglia

C'era una volta la città più brutta del mondo... avete indovinato, è Marsiglia! È possibile che questa città sia bella in estate, con le sue spiagge, le baie, la piccola isola con il castello, ecc. Però in pieno inverno piove, con l'odore di pesce e con la sporcizia tipica di questo luogo, Marsiglia perde tutte le possibilità di essere in cima alla lista delle città preferite di qualsiasi persona.

Le ragioni per le quali siamo andati a Marsiglia sono: al primo posto, bisogna visitarla, anche se è brutta. Chi è stato lì vi dirà sempre la stessa cosa: "Quanto è sporca! Ed è piena di arabi, attento che rubano! ". E dopo ci sono anche quelli che si preoccupano troppo: "Attento con il contrabbando, non andare al porto di notte! ". Le prime due sono vere, le terza non tanto.

Al secondo posto, abbiamo scelto questa città perché è dove si trova l'Ambasciata Spagnola, e volevamo andare a iscriverci come spagnoli all'estero per poter votare il 20N.

Come dicevo, siamo arrivati lunedì. Questa settimana ci sono le vacanze della Toussaint (tutti i santi) e per questo non avevamo lezione. Siamo arrivati un lunedì grigio, con pioggia e vento, tanto che sembrava una storia di terrore. Siamo arrivati stanchi dopo un viaggio abbastanza lungo con il treno e, sinceramente, nessuna di noi aveva molta voglia di visitare la città. Abbiamo mangiato, siamo andate all'ambasciata però era chiusa, e alla fine abbiamo deciso fare un po' di turismo (anche se il clima non voleva accompagnarci).

Marsiglia

La prima cosa che abbiamo fatto è stata andare all'ufficio del Turismo (che è quello che bisogna fare in qualsiasi luogo dove si va). In questo caso è stato facile, perché si trova vicino al porto, quindi non ci si può perdere. Lì ci hanno detto quello che dovevamo visitare. Abbiamo preso l'autobus 60 (che si prende al lato del porto), arrivi fino a Notre Dame de la Garde, una grande chiesa bizantina che si trova in cima a una collina, dalla quale si hanno delle viste incredibili di Marsiglia con le montagne e la costa come sfondo. Questo in estate deve essere una cosa meravigliosa, però con il vento, la pioggia, ecc, è impossibile fare anche solo una foto (ecco perché c'è solo la foto dell'interno della chiesa).

Un'altra opzione interessante e abbastanza divertitente è passeggiare nei dintorni del porto. Puoi vedere le barche, vedere il tuo riflesso nell'acqua, mille cose (usate la vostra immaginazione :P)

Dopo aver visto la cattedrale abbiamo deciso di tornare all'ostello dove alloggiavamo. Si chiamava Vertigo Vieux Port (website), e come indica il nome, si trovava abbastanza vicino al porto. In realtà non era niente male. Si tratta, in definitiva, di un ostello per studenti. Se avete fortuna, potete prendere una stanza per due persone, sennò potete rischiare di dover condividerla con altre persone. I letti non sono molto comodi, però c'è una buona temperatura (non avrete né freddo, né caldo) e i bagni non sono male. Hanno una sala comune con una televisione, un divano, computer con internet, ecc. (l'unico problema è che le tastiere sono in francese e se non fai attenzione puoi scrivere male... ). La colazione solitamente è inclusa nel prezzo, la cosa curiosa è che ti devi lavare il piatto che hai utilizzato. In realtà, lo consiglio, se qualcuno vuole visitare Marsiglia e non vuole spendere molti soldi in un hotel. Inoltre, lo staff è molto simpatico, non hanno problemi ad aiutarti se ne hai bisogno, e neanche a indicarti dove si trovano i monumenti o locali.

Marsiglia

Il giorno dopo ci siamo alzate e siamo andate all'Ambasciata per farci dire che la data per inviare la richiesta per votare era finita due giorni prima. Quindi non abbiamo risolto nulla.

La mattina abbiamo passeggiato lungo il porto e siamo andate a vedere il centro storico e il quartiere de le Panier, dove puoi trovare dei graffiti molto curiosi, così come edifici con una bellezza unica. Dopo siamo andate a un'altra cattedrale molto importante di Marsiglia (quella della foto qui sopra). In realtà, io non so se è perché eravamo molto stanche, o perché non si sentiva neanche un rumore, però siamo state quasi mezz'ora sedute dentro la cattedrale, solo ascoltando il silenzio e sonnecchiando.

Dopo, siccome non sapevamo molto bene cosa fare, abbiamo deciso di prendere il tipico trenino che ti fa fare il giro della città. È stato abbastanza interessante, in realtà, e alla fine questo trenino ci ha portato fino a Notre Dame de la Garde, e abbiamo potuto fare qualche foto in più, dato che c'era bel tempo.

Marsiglia

Il giorno dopo, in mattinata, siamo andate a passeggiare per la via principale e più turistica di Marsiglia, la Canebière, per arrivare fino a una cattedrale in stile gotico, che, secondo me, è la più bella delle tre che abbiamo visto.

In realtà, non so se mi è piaciuta così tanto perché in generale mi piacciono le cattedrali gotiche o perché veramente è una cattedrale bellissima. L'unico problema che ha è che per fare delle foto alla cattedrale intera devi farla con la stessa prospettiva della foto qui sopra, perché se la fai di fronte non puoi evitare che escano i fili del tram.

E niente, che dirvi di più. Sì, in realtà, bisogna visitare Marsiglia, perché anche se è una città brutta e abbastanza sporca, ha la sua bellezza, solo che bisogna trovarla. Però questo succede in qualsiasi città. :)

Marsiglia

Ah, a proposito! Per venire, prendete il treno. Il ritorno da Marsiglia è stato incredibile, passando per la Costa Azzurra durante il tramonto. È qualcosa che bisogna vedere.