La città che non dorme mai!

La città che non dorme mai

Tantissimi sogni sono iniziati da New York. Ricordo quando ero in quarta, quando le persone mi chiedevano cosa volessi fare da grande, o dove volevo vivere, rispondevo sempre qualcosa che c'entrava con New York. Non perché avessi visto tanti film o letto tanti libri, ma perché la sola idea di vivere in una città frenetica mi eccitava.

Ho sempre sognato di essere una malata di lavoro. So che sembra strano, ma ho sempre desiderato lavorare 12 ore al giorno e mettere tutta me stessa in quello che facevo. Sono stata cresciuta per essere completamente indipendente e in qualche modo la città mi ha trasmesso la sensazione che fossimo simili, la prima volta che sono stata qui.

Com'è cominciata

Ero in seconda superiore quando sono stata a New York per la prima volta. Dovevo visitare il Massachussetts Institute of Technology (Istituto di tecnologia del Massachusetts) e partecipare ad un laboratorio a Harvard. New York è stata aggiunta al pacchetto. Ho quindi preso un volo da Calcutta, India, a Dubai per un viaggio di cinque ore e poi un altro da Dubai a Newark, che è durato altre tredici ore, se ben ricordo. All'aeroporto ci aspettava un autobus che ci ha portati dritti in hotel.

Cosa abbiamo fatto

Abbiamo fatto un po' di cose a New York. Da Broadway al laboratorio, da una visita a Times Square allo shopping, il viaggio era organizzato nei minimi dettagli.

Broadway

Quando andavo a scuola ho frequentato qualche corso teatrale e assistere ad uno spettacolo a Broadway è stato un sogno. La scuola ha scelto un classico, "Il Re Leone", e ci ha dato i biglietti per lo spettacolo serale. Durante il pomeriggio ci hanno organizzato una sorpresa e ci hanno portati in uno studio di Broadway. Non avevamo la più pallida idea di cosa sarebbe successo, finché non abbiamo visto uno degli attori del famoso show televisivo "Two Broke Girls" davanti a noi. Eravamo assolutamente elettrizzati! Si è presentato e ci ha dato un'idea di com'è il suo lavoro. Poi abbiamo fatto qualche esercizio per migliorare le nostre capacità recitative e alla fine ha risposto alle nostre domande. È stato così umile e gentile che ci ha veramente conquistati. In più, il meglio doveva ancora venire! Dovevamo ancora andare a Broadway. Quindi siamo tornati in hotel a darci una sistemata e cambiarci.

Lo spettacolo è cominciato attorno alle 19 mi pare, non ricordo precisamente gli orari. Quello che invece mi ricordo perfettamente è quanto mi ha colpito il teatro. È così grande e professionale che stavo per piangere dalla gioia. Era un sogno che si realizzava. Non sapevo che c'era ancora tanto di più! Una volta che lo show è cominciato, non sono riuscita a distogliere lo sguardo dal palco neppure per un secondo. Le luci, gli effetti speciali, i suoni, la musica e le scenografie erano così ben coordinati e regolati che mi sono innamorata dello show. Se capitate a New York e non avete mai visto niente del genere, vi prego, andateci. È unico nel suo genere!

Times Square

Vi è mai capitato di vedere qualcuno e all'improvviso sentirvi a casa? Ecco, questo è stato quello che ho sentito quando sono arrivata a Times Square!

È magica! Tutte le vostre marche preferite nello stesso posto. C'è così tanta luce e vita in un unico posto che sarete riempiti di ogni tipo di energia. Il mio negozio preferito è Forever 21 e quando l'ho visto sono rimasta incantata. Aveva un intero piano dedicato agli accessori! Potete immaginare quanto ero felice quando l'ho visto. Ha anche un sacco di punti ristoro in cui servivano cibi deliziosi. Ho mangiato pizza e hamburger ed erano i migliori che avessi mai provato. Non avevo molto tempo da passare qui, quindi questa è più o meno l'idea che mi sono fatta. Ma credetemi, non vi pentirete di esserci andati. È il luogo più interessante in cui sia mai stata e darei qualsiasi cosa per tornarci.

Empire State Building

Chi si perderebbe la vista di tutta New York da uno degli edifici più famosi della città?

È uno splendore. Dentro l'edificio è di classe e sofisticato. E quando salite in cima, capite cosa si intende con la frase "Sono sul tetto del mondo! ". Il giorno che abbiamo scelto per salire sull'Empire era abbastanza nuvoloso, quindi potevamo distinguere a malapena gli oggetti in lontananza, ma abbiamo visto a sufficienza per capire che l'Empire State Building è imperdibile. Le nuvole erano così vicine che sembrava potessimo toccarle e il vento era così forte che ci siamo sentiti vivi, una sensazione che non riesco a spiegare a parole. E quando c'è la possibilità di vedere la più affollata e viva città del mondo da una delle torri più alte, non vedo perché perdersela.

La Statua della Libertà

Non so nemmeno in quanti film l'ho vista... ma trovarmela davanti agli occhi è stata un'esperienza completamente differente! Per arrivarci dovete prima prendere il traghetto fino all'isola su cui si trova la statua. A causa dello scarso tempo a mia disposizione, non sono riuscita a vederla veramente da vicino, ma comunque sono arrivata sull'isola. Il viaggio in traghetto è stato molto tranquillo, ce n'è uno ogni ora più o meno, quindi non dovreste avere problemi per l'andata. Al ritorno invece state più attenti perché spesso c'è la fila e può accadere di perdere la corsa o essere separati da amici e famiglia.

A parte questo, l'isola è molto bella. C'è molto verde ed è piena di negozi di souvenir e di cibo. Mi sono comprata una piccola statua della libertà come ricordo del viaggio. Tra le mille offerte in termini di cibo, io ho scelto un gelato, sperando di sfuggire un po' al caldo opprimente.

La città che non dorme mai!

Spero di riuscire un giorno a realizzare il mio sogno. Voglio provare a vivere alla velocità di New York. E sì, quello che si dice di NYC è vero: è una città piena di vita, vibrante, veloce, è proprio "la città che non dorme mai".

Spero che questo articolo vi aiuti. Se non per altro, che vi motivi a viaggiare ed esplorare. Viaggiare è da molto tempo la mia passione e niente mi rende più felice che visitare posti mai visti, anche se sono solo ad un'ora da casa. Quindi vi incoraggio a seguire i vostri sogni, viaggiare e condividere le vostre esperienze con gli altri!

Grazie.

(N. B. Le foto non sono mie, le ho trovate su Internet.)

Condividi la tua esperienza Erasmus su New York!

Se conosci New York come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su New York! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.