01/12/12 Alter-ego gita a Pérouges: Buongiorno inverno!

Alter-Ego gita a Pérouges: buongiorno inverno!

Sabato 1 Dicembre 2012

La settimana scorsa ho deciso di inscrivermi per un'uscita a Pérouges (la città medievale), organizzata dall'università per gli studenti stranieri. Ci sono state altre uscite durante il semestre ma spesso è molto difficile potersi prenotare perché tutti vogliono parteciparvi. È abbastanza spiacevole perché mi sarebbe piaciuta l'idea di visitare Annecy o Grenoble pagando solo il prezzo del biglietto del treno, ma Pérouges è meglio di niente.

Ho prenotato il mio posto due giorni prima, pagando cinque euro il giovedì sera alla Direzione delle Relazioni Internazionali. L'ufficio si trova al Campus Berges de Rhône, che è a circa trenta minuti in più del Campus Porte des Alpes a Bron, dove ho trascorso la maggior parte della giornata nelle aule. Sono dovuta tornare al centro della città molto rapidamente per assicurarmi di arrivare in tempo all'ufficio. Sono arrivata lì, dopo aver preso la metro linea D a Bellecour, ho ritirato dei soldi e mi sono incamminata, o meglio corso, verso l'ufficio di fronte la Rhône. Sono arrivata pochi minuti prima della chiusura dell'ufficio! Con un posto sicuro per partire a Pérouges, sono tornata a casa. Ho aspettato con impazienza sabato perché ho pensato che fosse un bene per me uscire dalla città di Lione per qualche ora.

Sabato è arrivato e noi ci siamo incontrati vicino la statua del cavallo in piazza Bellecour alle 8:15 del mattino. Non mi sono resa conto che era veramente presto per essere sabato e ho dovuto svegliarmi piuttosto presto per assicurarmi di essere pronta a lasciare la mia camera. Dopo una notte in cui non ho dormito molto, la mia sveglia ha suonato a tutto volume alle sei del mattino con la voce della cantante inglese Laura Marling e la sua canzone rilassante "Rambling Man". Ero così stanca che ero veramente tentata di tornare sotto le coperte, chiudere gli occhi e riaddormentarmi. Tuttavia, l'uscita era una buona occasione per vedere qualcosa in più della regione e della Francia. Quindi mi sono sforzata di lasciare il mio letto e resistere al freddo della mia camera e mi sono fatta una doccia. Ho dovuto aspettare dieci minuti affinché l'acqua si riscaldasse.

Sono uscita di casa giusto in tempo per prendere l'autobus 49 a Perrache. Quando ho inserito la mia carta TCL, mi sono ricordata che era il primo giorno del mese e avrei dovuto ricaricare la carta. Quindi, ho pagato due euro per un biglietto, ma non sono certa che fosse necessario perché l'autista non sembrava essere interessata e credo che sarebbe stata felice se non avessi pagato, ma non sono molto sicura dei protocolli degli autobus in Francia soprattutto il primo giorno del mese!

Quando sono arrivata a Perrache, ho ricaricato la carta TCL. Così facendo, mi sono tolta questo pensiero perché sapevo che una volta tornata da Pérouges più tardi, sarei voluta tornare a casa mia senza problemi. Ho preso la metro e sono arrivata a Bellecour con quindici minuti di anticipo rispetto all'orario indicato sul foglio. Era piuttosto evidente che facesse molto freddo quel giorno, nonostante il fatto che avessi portato con me quasi tutto l'armadio!

Ho cominciato ad aspettare tutta sola l'arrivo delle altre persone. Qualche secondo più tardi, è arrivata una ragazza inglese che come me non conosceva nessuno che andasse a Pérouges. Come me, in Inghilterra lei studia a Londra ma è a Lione soltanto per un semestre perché poi andrà a studiare in Russia. Abbiamo passato la maggior parte del giorno insieme parlando di molte cose. Ma sono convinta che il fatto di avere in comune l'amore per Londra, ci abbia aiutate un po' a rompere il ghiaccio. Abbiamo ammesso che adoriamo la città di Lione, ma preferiamo comunque Londra perché ci sono più cose da fare ed è molto più dinamica. Credo che solo un'altra persona che abita a Londra possa comprendere i miei sentimenti per la città di Lione e le ragioni per cui è impossibile per me innamorami di Lione.

Dopo aver passato molto tempo in piazza Bellecour aspettando che arrivassero i ritardatari, finalmente è stato possibile salire sulla macchina che ci aspettava. In auto faceva un po' più caldo! La nostra prima destinazione del giorno era un piccolo villaggio dove partecipammo a delle attività tipicamente francesi, mangiando il formaggio e bevendo del vino!

Durante il viaggio abbiamo potuto vedere un paesaggio drammatico. Abbiamo attraversato rapidamente la riviera di Rhône, i boschi e i prati ghiacciati e brinati che brillavano sotto i piccoli raggi di luce che ogni tanto si intravedevano nella nebbia. C'erano delle salite e delle scogliere e si poteva dire che noi fossimo più vicini alle Alpi, ma le montagne non erano visibili dalla nostra posizione.

011212-perouges-hello-winter-ea7f9259bd4

Più eravamo lontani da Lione, più aumentavano la brina e la nebbia e mi sono resa conto che la temperatura sullo schermo del mio cellulare era completamente sbagliata, perché era chiaro che facesse più freddo, soprattutto rispetto a Poncin, la nostra prima destinazione.

Era come un viaggio scolastico, abbiamo viaggiato attraverso il paesaggio francese pensando che fossimo in mezzo al nulla. Quando mi sono abituata di più all'auto, siamo arrivati e sono passata dal caldo della macchina al freddo del villaggio.

Non ho visto il villaggio a sinistra quando siamo arrivati, quindi all'inizio, era abbastanza strano, quando la macchina ha girato in un parco circondato da grandi magazzini e piccole fabbriche. Era troppo tranquillo e troppo veloce - d'altronde, era il tema del giorno: la tranquillità.

011212-perouges-hello-winter-4c45c8e5a81

Poiché adoro il formaggio, non ho mai avuto un solo problema con la visita alla fabbrica che produce il formaggio locale, che è conosciuto come: Comté. Tutto era molto semplice, abbiamo dovuto leggere dei documenti sulla produzione del formaggio in una piccola sala. Era abbastanza interessante leggere le temperature richieste e la quantità di latte necessaria per produrre una forma di formaggio che misura 65 centimetri. Era qualcosa simile a 550 litri di latte per una forma.

Dopo, è stato possibile assaggiarlo, uno con un gusto più fruttato dell'altro, che invece era più dolce. Credo che il gusto vari a seconda del tempo che è stato lasciato riposare. Ho preferito il formaggio più fruttato. C'erano molti campioni gratuiti e dopo che tutti hanno assaggiato il formaggio, alcuni come me avevano ancora fame. Dopo, abbiamo avuto la fortuna di comprare del formaggio ma non volevo pagare nove euro e va bene così perché ho già troppo emmental nel mio frigorifero!

Quando abbiamo finito nel magazzino del formaggio, siamo andati alla cantina di Sedan, un vino prodotto nella regione. Il vino è venduto in un numero limitato di Paesi, che esclude il Regno Unito.

Mentre tutti finivano nella fabbrica, il resto del gruppo li ha aspettati all'esterno (dove c'era una temperature gelida) prima di andare alla distilleria. All'ingresso dove c'era il magazzino e dove noi abbiamo bevuto il vino, faceva abbastanza caldo ed era un riparo piacevole dal freddo. Pertanto, prima di gustare il vino, abbiamo avuto una visita guidata nella distilleria, dove la temperatura era orribile. Faceva molto freddo ed era difficile per me concentrarmi sulle cose che la signora diceva a proposito del vino e il processo di produzione. Mi sono ricordata di un viaggio scolastico in Francia e in Germania dove avevamo visitato una piazza in cui si produceva lo champagne, un altro per il vino e anche una fabbrica per la birra, Kronenbourg. In Inghilterra soltanto ai professori era permesso di bere alcolici.

011212-perouges-hello-winter-f3e7c39e025

Raramente, abbiamo provato il prodotto, anche se io ero abbastanza spaventata perché non amo molto il vino. Alla fine rimasi stupita! Il vino rosé era fruttato e maturo, e non sono più riuscita a gustare l'amarezza del vino normale. Ci avevano dato un bicchiere di due vini diversi, uno era meno alcolico dell'altro e la quantità di alcol era inferiore agli altri vini. I nostri calici erano accompagnati da vari formaggi comté e da salami che però non ho mangiato.

Al nostro tavolo abbiamo bevuto il vino e mangiato il cibo che ci siamo offerti tra di noi e abbiamo parlato con altra gente. Ci siamo chiesti da dove venissimo, dove abitassimo prima di andare a Lione, e da quale zona precisa dell'Inghilterra arrivassimo. È ovvio che Londra è un argomento fantastico per cominciare una conversazione, tutti hanno qualche storia che riguarda Londra.

Il mio amico e io ci siamo chiesti a vicenda in quale zona di Londra abitassimo l'anno scorso. Il mio amico è venuto da Camden, che è molto conosciuta e molto popolare tra i turisti, mentre io vengo da Roehampton, che è un piccolo quartiere nel sud-ovest. Ho detto che è vicino a Richmond.

• "Ah conosci il Richmond Parc" ha detto qualcuno.
  • "Certamente", ho detto, "È praticamente il mio giardino!".

Ero molto felice di poter parlare con qualcuno che conoscesse la Londra che conosco io, che non è fatta soltanto di luoghi turistici.

Dopo aver finito il vino e il cibo, siamo saliti in macchina. Ho scelto di non comprare del vino per sette euro, ma rimpiango la decisione perché era delizioso. Non ho mai comprato del vino per più di cinque sterline (eccetto per fare dei regali) ed è probabilmente la ragione per cui non amo molto il vino, visto che in genere lo pago meno di due euro!

Da Poncin, siamo andati all'Abbazia di Ambronnay dove abbiamo mangiato in un parco, al freddo! Erano quasi le due di pomeriggio e c'era ancora la brina per terra. Non riesco a pensare a qualcosa di peggio che mangiare la mia baguette col formaggio, al freddo.

Ci siamo incamminati intorno all'abbazia che in alcune parti ricordava delle scene dei film di Harry Potter. Le strade del villaggio erano completamente vuote e non abbiamo sentito neanche un rumore. Dov'erano tutti? Era un pomeriggio di sabato! Credo che avessero deciso di passare quella giornata gelida nelle loro case, era qualcosa che avrei preferito fare anche io.

011212-perouges-hello-winter-57f7f95256e

Dopo aver mangiato, avevamo ancora una mezz'ora prima di tornare in auto. Anziché passare il tempo fuori con quelle temperature ghiacciate, abbiamo cercato riparo nell'abbazia. Dopo dieci minuti era chiaro che non fossimo gli unici ad aver avuto quell'idea, e quasi la metà degli studenti è rimasta dentro l'antica abbazia.

011212-perouges-hello-winter-9b2ab4a7475

L'orologio segnava le 15:00 e alla fine ci siamo avviati verso la città di Pérouges, che avevo tenuto in considerazione quando cercai delle cose da fare nel dipartimento di Rhone Alpes. Ho dormito in auto prima di arrivare a Pérouges. Faceva ancora freddo! Non era una sorpresa!

Qui abbiamo fatto una visita guidata della città che era una città gallica, (una popolazione che ho appena studiato nel corso di lingue e culture del mondo). Pérouges ha dei muri in pietra, le porte e le strade sono lastricate. È come se ci avessero trasportati un miglio di anni nel passato nel Medioevo, ma non c'erano dei rifiuti o degli animali nelle strade, cosa comune all'epoca secondo la nostra guida. Degli escrementi venivano gettati sulla strada dalla finestra.

011212-perouges-hello-winter-2c171705df9

Il nostro tour è iniziato nella chiesa. Quando siamo usciti abbiamo visto una statua di San Gregorio e il dragone. La nostra guida ci ha spiegato che gli abitanti di Pérouges festeggiano il giorno di San Gregorio, che io e la mia amica inglese abbiamo trovato abbastanza strano, ma altrettanto interessante, perché San Gregorio è il Santo patrono d'Inghilterra. Ho voluto sapere cosa significasse quel dragone che San Gregorio ha ucciso, perché qualcosa ha dovuto ispirare la storia ma tutti sanno che i dragoni non esistono. Gli extraterrestri e il mostro di Lochness, forse, ma i dragoni - no!

011212-perouges-hello-winter-d22b4c833b2

Il tour era sicuramente molto interessante, ma era terribilmente doloroso essere al freddo per tutto quel tempo. Non riuscivo a sentire le dita dei piedi ed era molto doloroso alzare i guanti di falsa pelliccia, (che sono davvero carini secondo molti) per fare delle foto alle piccole case e alla bella città di Pérouges.

011212-perouges-hello-winter-044e2240ac4

Quando la rivoluzione industriale si è estesa alla fine del diciottesimo secolo, la città era quasi vuota perché tutti gli abitanti avevano lasciato Pérouges per trasferirsi in città più grandi. Quindi Pérouges ha cominciato ad andare in rovina finché non è stata scoperta e restaurata autenticamente da un uomo alla fine del ventesimo secolo. Le lampade delle strade moderne che utilizzano l'elettricità sono molto delicate.

011212-perouges-hello-winter-015a29f40c8

Era interessante saperne di più sulla vita medievale, le leggi severe e le pene severe se si avevano problemi con la legge. Tuttavia, dopo il tour era giunto il momento di andare in un ristorante per recuperare il calore.

011212-perouges-hello-winter-8719a89a123

L'ultima cosa da fare nella liste delle cose da fare durante la gita, era di mangiare la torta di zucchero che è tipica di Pérouges e di bere il sidro in un piccolo ristorante che si affacciava alla piazza principale di Pérouges. Lì dentro c'era un atrio dove qualche studente ha provato a scaldarsi dopo aver passato tutto quel tempo fuori in quel clima invernale. Era l'unica cosa che desideravo!

La torta di zucchero, è come una pizza coperta da un sapore intenso di zucchero. Poiché io adoro le cose zuccherate, mi è piaciuta la torta ma non posso dire che è un'invenzione culinaria originale. Mi è piaciuto anche il sidro che non avevo mai bevuto prima. Ma come nel vino, non c'era molto alcol.

011212-perouges-hello-winter-ac4ef3272f8

Abbiamo avuto un'ora libera prima di tornare a Lione. Ci è stata data la scelta di restare nel ristorante o uscire per vedere di più della piccola città di Pérouges. La mia amica e io abbiamo deciso di restare nel ristorante perché avevamo visto la città, e faceva freddo, e avevo ancora delle difficoltà a sentirmi le dita dei piedi!

Dopo aver aspettato un'ora, siamo andate via dalla piccola città medievale. Era difficile credere che una volta ci fossero molti abitanti. Quando l'auto è ripartita, ho cominciato a dormire mentre gli studenti cinesi hanno provato a fare delle foto del tramonto magnifico, lasciando i loro posti. Tuttavia la mia macchinetta fotografica era nello zaino ed ero troppo stanca per entusiasmarmi per quel tipo di cose.

Mi sono svegliata quando la macchina era arrivata a Lione, vicino alla città internazionale, vicino al Parco della Tete d'Or. Fui accolta dal suono di una canzone coreana, che è molto, molto popolare "Gagnam Style" di Psy, che era appena partita in radio. È una canzone che non ascolto particolarmente a causa del mio disinteresse per la musica popolare. Devo dire che non era piacevole quanto il suono di Laura Marling di prima mattina!

Ho pensato che non mancava molto prima di tornare a Bellecour e sarei tornata a casa, ma non avrei potuto sbagliarmi di più, dato che per qualche motivo, c'era molta gente. Ho pensato di prendere l'autobus successivo, ma faceva troppo freddo e il mio letto era la sola cosa che volevo. Prima o poi sarei tornata a casa, nel calore della mia camera con la mia piccola stufa. Mi mancava solo una cosa...

Alla fine, la giornata era stata molto piacevole e se non avesse fatto tutto quel freddo sarebbe stato meglio. Ma amo avere la fortuna di interagire con altri studenti e incontrare persone nuove. Adoro la città di Pérouges, è una città molto carina e interessante. I luoghi circostanti a Poncin erano pittoreschi ma non avevo mai avuto la possibilità di fare delle foto perché l'auto andava a una velocità davvero elevata! Sono molto felice di essere nella mia stanza adesso e ho in programma di restarci perché c'è il rischio che nevichi!