Seconda tappa: Budapest!

Se c'è qualcosa di cui ad oggi, 7 gennaio 2017, sono certo è che, tra tutti i viaggi che ho fatto nel primo semestre di Erasmus, quello a Budapest è stato il mio preferito e il più sorprendente.

Ho tratto una conclusione in seguito alle prime due città che ho visitato (Praga e Budapest), e cioè che ci sono due tipologie diverse di persone. Quelle a cui piace Praga, i suoi angoli e le sue stradine, e quelle a cui piace Budapest, con le sue grandi vie e viste bellissime. Veniamo al sodo.

segunda-parada-budapest-ed822c4b5928237b

Introduzione

Sono arrivato a Budapest da Brno (la mia città Erasmus) con un autobus della compagnia regiojet, per soli 12 euro. Per vostra informazione, se volete viaggiare per il centro dell'Europa, questa compagnia è una tra le meno costose per farlo, gli autobus sono comodi e ci sono degli schermi per vedere film o ascoltare musica.

Per fortuna, ho un amico che quest'anno sta facendo l'Erasmus a Budapest, ed è venuto a prendere me e i miei amici alla fermata dell'autobus Népliget. Da lì è molto facile arrivare al centro prendendo la linea della metropolitana M3.

Ebbene, la prima sensazione che ho avuto quando sono uscito dalla fermata della metro Deák Ferenc ter è stata quella della vastità, ho fatto un respiro che ha riempito i miei polmoni al 100%. Tutte le vie, e sottolineo tutte, sono grandissime e molto spaziose, ed è un aspetto che mi piace molto delle grandi città. Va menzionata la via Andrássy, che è la principale di Budapest ed è quella in cui si può trovare "la casa del terrore", dove viene raccontato il periodo più buio che l'Ungheria abbia attraversato.

segunda-parada-budapest-897785ac19cafc38

Adesso arriviamo a parlare di ciò che per voi conta di più, come i posti più belli che ho visitato, i bar e i ristoranti in cui potete mangiare benissimo e i locali in cui andare la notte quando si esce a Budapest.

Luoghi stupendi

Tutti i posti di cui vi parlerò saranno in ordine di preferenza, da quello che mi è piaciuto di più a quello che mi è piaciuto di meno. Iniziamo!

La Cittadella

Non so se l'abbia già accennato prima, ma in caso non l'avessi fatto, devo dire che a me piacciono soprattutto le città con i belvedere, e ancora di più quelli in cui si può ammirare la città intera che si sta visitando, soprattutto al tramonto.

Budapest è una di queste città, e il belvedere di cui parlo si trova salendo alla Cittadella, attraversando il Ponte Bianco o Ponte di Elisabeth, che è il primo che potete ammirare in foto. Se ci fate caso, ho scattato questa foto mentre salivo alla Cittadella. Ci sono molti punti in cui potete fermarvi, riposarvi, prendere fiato, fare una foto e continuare poi a salire, è molto ripido e in pendenza.

segunda-parada-budapest-1762ba554ae8f291

Quando si arriva in cima, la prima cosa che si vede è una statua gigante chiamata "statua della libertà". Colpisce molto per la sua altezza... Ma ciò che colpisce di più è il panorama. Io ho avuto la fortuna di arrivare proprio al tramonto e sono rimasto senza parole perché dalla parte "Buda" si può vedere il fiume Danubio e i ponti della città; dalla parte "Pest" si può vedere il resto della città e il sole che sparisce in lontananza. Vi lascio una foto in modo che lo vediate coi vostri occhi.

segunda-parada-budapest-b02a301a0374f525

La Cittadella è una specie di fortino, in cui potete gironzolare e trovare un parco enorme e alcune bancarelle in cui comprare della cioccolata calda o del cibo tipico ungherese.

Il Parlamento

Questo edificio simbolo della città di Budapest, è uno dei parlamenti più grandi che abbia mai visto finora. Tuttavia, non colpisce solo per le sue enormi dimensioni, ma anche per la sua cupola centrale e per le sue varie torri. La foto migliore che si possa scattare con il parlamento alle spalle è posizionandosi dall'altra parte del fiume, di notte. Vi lascio un esempio.

segunda-parada-budapest-bb4ba247a83eec48

L'unico problema è stata la sfortuna che ho avuto quel giorno perché c'era una barca proprio di fronte a noi... Ma se andate a Budapest sarete sorpresi da quanto tempo serve per attraversare da un'estremità all'altra il parlamento.

Isola Margherita

Grazie al mio collega con cui sono andato a Budapest, abbiamo scoperto uno spettacolo di luci e musica che veniva fatto in una fontana all'Isola Margherita o Margaret Island. Nonostante facesse molto freddo, lo spettacolo incantava chiunque passasse. Consisteva in 12 canzoni, ognuna con un ritmo diverso.

Senza dubbio è stato uno dei momenti che non dimenticherò mai e che ho apprezzato come un bambino. Purtroppo non posso condividerne una foto con voi perché ho solamente dei video.

Piazza degli Eroi

Questa piazza si trova alla fine di via Andrassy, quella che ho nominato all'inizio del post. È enorme e presenta un monumento al centro e due semi-archi che compongono l'ingresso al parco in cui si trovano le terme migliori di Budapest, chiamate Széchenyi.

segunda-parada-budapest-1e577472313f512f

Nei monumenti sono raffigurati vari eroi sotto forma di statue. In questo parco si possono trovare un paio di castelli e un bellissimo lago. Ma come dicevo, ciò che vi interesserà di più sono le sorgenti termali. Presto scriverò qualche esperienza a riguardo.

Il cibo

In questo viaggio ho mangiato fuori solo un paio di volte, perché io e i miei amici avevamo preparato dei panini per poter girare la città e poter mangiare da qualsiasi parte. Senza dubbio questi locali sono squisiti!

Frici Papa Kifőzdéje

Questo ristorante ci venne consigliato dal mio amico. E ci ha azzeccato in pieno! Si mangia benissimo e non si spende più di 5 o 6 euro, con bevanda inclusa. Ha anche una parte del menù in spagnolo e, se siete fortunati, potete parlare in spagnolo con uno dei camerieri.

Il locale è piuttosto accogliente ed è a due piani. Quando siamo arrivati era tutto pieno e abbiamo dovuto fare una fila di mezzora. Nonostante ci sia sembrato molto tempo da attendere per mangiare, ne è valsa la pena e ancora di più per il fatto di poter provare i piatti tipici ungheresi per quei prezzi.

Inserendo semplicemente il nome del ristorante, troverete la sua posizione su Google Maps, è molto facile da trovare. Ora che lo sapete, se non vi va di aspettare, arrivate lì il prima possibile!

Il Mercato Centrale

Se siete stati al Mercato di San Miguel di Madrid, avrete già un'idea di come sia quello di Budapest. È molto grande e ha diverse bancarelle di cibo e bibite. Il cibo è buonissimo ma l'unica cosa negativa sono i prezzi. Eppure, è generalmente un posto abbastanza consigliato.

La vita notturna

Se c'è qualcosa per cui sono geloso del mio amico che è in Erasmus in questa città fantastica, è proprio la grande quantità di cose da fare nella stessa notte sia con i sui amici Erasmus sia con quelli ungheresi. Ci sono discoteche con solo musica tecno, fino a discoteche o i cosiddetti "pub in rovina" con quattro o cinque sale diverse, ognuna con un tipo di musica diverso. Vi parlerò dei locali in cui sono stato io.

Fogas Ház és Kert

Abbiamo deciso di andare al pub in rovina "Fogas" perché inizialmente volevamo entrare in quello chiamato "Instant", ma era obbligatorio lasciare il giubbotto nel guardaroba. Siccome alcuni di noi non volevano lasciarlo, siamo andati nel pub che ho menzionato prima, consigliatoci il giorno precedente.

C'è da dire che non è stata per niente una brutta scelta, perché è piaciuto molto a tutti noi. È formato da tre sale. La prima era quella tecno, la seconda quella con musica anni settanta, ottanta e novanta, e la terza quella con musica commerciale da discoteca, con anche un po' di reggaeton.

Vi è anche un cortile centrale con delle stufe, adibito a zona fumatori, in modo da non dover uscire fuori dal complesso. Una cosa che ha attirato molto la mia attenzione sono state le decorazioni del locale. Era tutto molto assurdo, per esempio c'era un maiale volante enorme fatto di plastica nella zona fumatori. Grazie a questo e alla musica che hanno messo, abbiamo passato una serata da dieci!

Il Corvin Club

Questa discoteca è solamente tecno. La cosa negativa è stato sapere che l'entrata fosse a pagamento.

Non appena si paga, si iniziano a salire e salire le scale che sembrano non finire mai, finché non si raggiunge il piano in cui si trova il club. Ci sono tre sale e in ognuna c'è musica tecno e "drum and bass".

Non sono un grande fan di questo tipo di musica, ma se a voi piace, questa discoteca vi piacerà moltissimo.

Conclusione

Sto facendo una classifica delle città che sto visitando e, senza dubbio, al primo posto per ora c'è Budapest. Nelle altre posizioni ci sono, in ordine di classifica: Praga, Bruxelles, Berlino e Bratislava.

Se avete la possibilità di fare un viaggio a Budapest (ci sono molti voli a basso prezzo da Madrid e Málaga), fatelo perché sia l'alloggio che il cibo sono molto economici, per non parlare del prezzo della birra.

Spero che vi abbia fatto piacere leggere il mio testo! Alla prossima!