Budapest, il gioiello del Danubio

Se una città mi ha sorpresa e davvero fatta innamorare, è sicuramente la capitale ungherese. Ho viaggiato a Budapest, la città conosciuta come la Perla del Danubio all'inizio di giugno, ed ho fatto un tour Budapest – Praga. È un tour abbastanza tipico, e di solito è combinato con Vienna.

Per cominciare, la valuta Dell'Ungheria è il fiorino, e il tasso di cambio è il seguente: 1€ = 326 fiorini ungheresi, circa. In un primo momento, come sempre, può sembrare difficile (ancora di più facendo questo tour, perché a Praga la valuta è diversa), ma alla fine si finisce per imparare.

Il nostro tour

Volevo parlarvi un po' di come abbiamo organizzato il viaggio, per tutti coloro che sono in Polonia in Erasmus, o vogliono raggiungere Budapest da lì, prendete in considerazione i miei consigli. Abbiamo iniziato il viaggio volando dall'Aeroporto di Varsavia Chopin a Budapest, poiché era molto più economico viaggiare a Budapest, che a Praga. Abbiamo volato con la compagnia Wizzair, la durata del volo era di circa mezz'ora, e il suo costo era di 24€ (si può andare in autobus, il prezzo è di circa 15-20€, quindi abbiamo trovato vantaggioso pagare un po' di più e risparmiare le 15 ore di tragitto in autobus).

Siamo stati lì due notti, e il terzo giorno abbiamo preso un autobus per 16 € da Budapest a Praga, che è durato circa 8 ore e poi da Praga a Varsavia, che è durato circa 12 ore e il suo costo era di 20 €. Entrambi i percorsi sono stati realizzati con la società Flixbus.

Cosa fare

Prima di tutto, per coloro che non lo sanno, Budapest è divisa in due zone: Buda e Pest, separate dal fiume Danubio. Buda è la zona più storica della città, caratterizzata da edifici più signorili, mentre a Pest, la parte più moderna, si concentra la maggior parte della popolazione. Vi consiglio di soggiornare a Pest, perché ospita anche molti dei monumenti più importanti della città, e i prezzi sono più economici.

Bene, abbiamo soggiornato in un appartamento a Pest (non ricordo il nome), a circa 20 minuti a piedi dalla Plaza de los Héroes, uno dei luoghi più importanti della città, dove possiamo vedere le figure di diversi personaggi storici con grande rilevanza nel paese. Così, il nostro tour è iniziato a Via Andrassy, una delle strade più emblematiche della città, che va dall'Opera di Budapest alla Piazza degli Eroi. È un enorme viale, molto piacevole da percorrere.

Il Budapest Opera è un bellissimo e famoso monumento della capitale ungherese. È neo-rinascimentale. Per entrarci, potete farlo da soli o pagando un po' di più per una visita guidata, che dura un'ora ed è molto interessante. Il costo dell'ingresso per gli studenti era di circa 6 €, e le visite sono fatte in spagnolo alle ore 15:00 e 16:00. Vi consiglio di informarvi bene. Naturalmente, per gli appassionati di opera, è sempre possibile acquistare un biglietto per uno degli spettacoli che offrono.

A lato della Piazza degli Eroi, abbiamo trovato un ufficio turistico, dove ci hanno spiegato come funziona la Budapest card, una scheda per il quale si paga un certo prezzo (che varia a seconda del tipo di carta che si desidera utilizzare, se di più o di meno, o dipende da ciò che si desidera includere, come le attività offerte) che serve da pass per visitare diversi luoghi della città. Ve lo dico in modo che lo teniate in considerazione quando ci andate, perché potrebbe essere più conveniente visitare la città con questa carta. Noi, comunque, abbiamo deciso di visitarla da soli. Inoltre, la compagnia Civitatis, come in quasi tutte, se non in tutte le città, conduce vari tour e visite guidate.

budapest-joya-danubio-e6aa49394c4b337fc0

Abbiamo attraversato un ponte dalla piazza e siamo arrivati al Castello di Vajdahunyad, piuttosto originale, con diversi stili architettonici (rinascimentale, gotico, romanico, barocco, ecc. ), che ti fanno sembrare come se fossi nel bel mezzo di una storia. È una copia di un castello della Romania, chiamato Castello di Hunyad (sono stati molto originali). Questo castello si trova nel Parco della città. Non ci aspettavamo affatto di trovare questo sito, poiché sapevamo dell'esistenza di molti dei punti di interesse della città, ma non di questo castello in particolare... siamo rimasti molto sorpresi. Siamo entrati e abbiamo passeggiato per un po' attraverso i cortili del castello (penso che si possa entrare ma se non si ha molto tempo, è altamente consigliato almeno passeggiare per questa zona), e per l'immenso parco. L'esterno del castello è aperto tutto l'anno 24h, ma se volete entrare in uno dei suoi numerosi edifici, apre alle 10:00 e chiude alle 16:00 da novembre a marzo dal martedì al venerdì, e alle 17:00 durante il resto dei mesi e ogni sabato e domenica. Importante: è chiuso il lunedì.

budapest-joya-danubio-2a5f5bcac70dbe954b

Abbiamo continuato a camminare per la città e ci siamo imbattuti nei Bagni Széchenyi, che costituiscono il più grande centro termale della città e uno dei più grandi in Europa. Abbiamo deciso di dedicare il nostro pomeriggio a questo posto, pagando circa 15 € per tutto il giorno (le ore di spa sono dalle 6:00 alle 22:00h). Oltre alle tre famose piscine all'aperto, che potete vedere o avete già visto se avete cercato foto del posto, all'interno dello stabilimento ci sono molte altre piscine con diversi gradi di temperatura, oltre alle saune a cui è possibile accedere con il prezzo pagato. Inoltre, c'è un'altra serie di attività, come massaggi o saune speciali, che hanno un altro prezzo, quindi vi consiglio di informarvi molto bene. Devo dire che ci siamo proprio rilassati e dimenticati di tutto, è un'esperienza molto piacevole.

In questa parte di Budapest, si può anche visitare la Sinagoga Ebraica di Budapest, che è la seconda più grande del mondo, superata solo in termini di dimensioni da quella di Gerusalemme. All'esterno si trova il Cimitero Ebraico. Nelle vicinanze della sinagoga, durante la seconda guerra mondiale, fu istituito il ghetto ebraico, che divenne un campo di concentramento.

Il giorno dopo abbiamo fatto un tour gratuito al mattino. Comprendeva visite al Mercato Centrale di Budapest, che è la più grande piazza del Mercato coperta del paese. Oltre ad acquistare cibo e souvenir, dentro si può mangiare. Abbiamo anche visto il Parlamento, anche se solo da lontano (più tardi ve ne parlerò), e abbiamo attraversato il Danubio attraverso il Ponte delle Catene per raggiungere Buda. Il Ponte delle Catene è il ponte più antico della città. Ricostruito nel 1949 dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Quando si attraversa il ponte verso l'altro lato del fiume, ci sono delle scale (che vi potete risparmiare di fare se se prendete la funicolare per circa 2€, anche se a me, personalmente, è piaciuto camminare mentre guardavamo il panorama) da cui si vede il Castello di Buda, ex residenza dei Re di Ungheria. Noi abbiamo fatto un giro per la zona, mentre ci spiegavano la storia e qualche curiosità sul monumento. Il Castello di Buda ospita i seguenti edifici: la Biblioteca Széchenyi, la Galleria nazionale ungherese e il Museo di storia di Budapest. È anche possibile visitare il labirinto di Buda, fuori dal Castello. Ogni edificio ha un costo di ingresso diverso.

Sulla collina di Buda abbiamo potuto ammirare il Bastione dei pescatori, un belvedere di stile neogotico e neoromanico da cui è possibile contemplare Pest in tutto il suo splendore, composto da sette torri di stile neoromanico e neogotico. Questo monumento si trova molto vicino alla Chiesa di San Matteo, la Chiesa Cattolica, per lo più neogotica, più famosa della città, che ha ospitato una serie di incoronazioni e matrimoni reali nel corso della storia. Le viste da questa parte della città sono incredibili. Faceva molto caldo, e questo ci ha reso un po' difficile fare il tour gratuito, ma la verità è che è stato molto bello.

budapest-joya-danubio-1d5a98434b2e5dbf11

Alla fine del tour gratuito, è stato quando ci siamo avvicinati al Parlamento di Budapest, poiché, sebbene spieghino parte della sua storia nel tour gratuito, lo si vede solo da lontano. È la più grande icona della città e uno dei più grandi parlamenti del mondo (ai suoi tempi era uno dei più grandi monumenti). Lì possiamo trovare le sue famose scale, la grande cupola e la vecchia camera superiore.

Se volete entrare dovete prenotarlo in tempo dato che i biglietti sono molto richiesti (non lo sapevamo e non siamo potuti entrare). È possibile prenotare su internet. I tour spagnoli si svolgono a diverse ore del giorno.

Proprio accanto al Parlamento, si trovano le scarpe sul Danubio, che costituiscono un omaggio agli ebrei uccisi nella Seconda Guerra Mondiale.

budapest-joya-danubio-368a8022330c2553ee

Dove uscire

Nella città di Budapest è necessario dimenticarsi delle discoteche. Ciò che va di più in città sono i bar “rovinati", li potete trovare ovunque.

Szimpla Kert è il più famoso, non solo di Budapest, ma del mondo. Si tratta di un bar con diversi spazi e ambienti, situato nel quartiere ebraico. Direi che è un labirinto, con pareti piene di dipinti, e molte stanze, tutte con le loro peculiarità. Anche se non ci credete, questo posto è stato quello che mi ha fatto innamorare della città. La sua decorazione, la gente, l'atmosfera che ha... è qualcosa da vivere assolutamente. E ti fanno venire voglia di scattare foto di assolutamente tutto, sul serio. Quindi vi consiglio assolutamente di fermarvi per prendere almeno una birra (che a proposito, era buonissima). Questo bar è aperto dalle 12:00 alle 4:00, quindi potete andarci in qualsiasi momento della giornata, il che è abbastanza buono.

budapest-joya-danubio-6df467c50dc8af8bea

Ci sono anche altri bar come il Doboz, L'Ankert o il Fogas Haz. Intorno alla zona Szimpla ce n'erano un bel po'. Noi avevamo un'amica che c'era stata prima, così ci ha fatto da guida.

Quando andare

Beh, prima vi ho detto che faceva molto caldo quando siamo andati. Non potete immaginare quanto. Volevamo fare questo tour con il bel tempo, ma abbiamo esagerato. Era un caldo subliminale, e così fare turismo diventa un po' pesante (che occhio, ci siamo divertiti molto allo stesso modo). Nei mesi invernali di solito fa molto freddo, quindi consiglierei di andare nelle medie stagioni, a metà primavera o all'inizio dell'autunno.

Spero che vi sia piaciuto questo post, e ci vediamo nel prossimo, che sarà sicuramente su...indovinate!

Praga! Grazie per avermi letto.