Turchia totalmente orientale!

Ohhh c'è così tanto da condividere! Lasciami iniziare parlandovi di come mi sono ritrovata in Turchia. C'era un annuncio sul profilo Facebook della mia università in cui cercavano 10 studenti per uno scambio culturale di due settimane ad Ankara, Turchia. C'è di più- il programma è quasi gratis! Tutto ciò che si richiedeva era di ricoprire il 30% delle spese del volo. Così sono stata scelta dalla lista di candidati e sono partita!

/Questo è come appare l'aeroporto di Ankara dall'interno/ =]

Ho raggiunto Ankara volando con la compagnia Lufthansa da Poznan (Poland) a Francoforte (Germania e dopo 11 ore di attesa nell'aeroporto, il mio aereo decollò per Francoforte per raggiungere finalmente Ankara. Fortunatamente non ero sola perché tre dei miei amici universitari sono stati accettati al programma come me.

Ma devo dirlo- non era solo una vacanza economica e divertente- abbiamo dovuto lavorare molto!

Dato che il programma era solo uno dei European Life Learning Programmes chiamati "Intensive Entrepreneurship Summer School Ankara 2012". Ed è stato molto intensivo!

Dovevamo trovare la strada dell'hotel da soli così abbiamo preso un taxi che era l'opzione più semplice. Ma era solo un illusione di semplicità perchè anche il guidatore del taxi non fu in grado di trovare la strada- chiese ad alcune persone quando eravamo nelle vicinanze dell'albergo ( il nostro hotel era situato a 11 km dall'aeroporto e alla fine la strada era piuttosto semplice :P). Con piacere trovammo la strada e alle 3 di notte raggiungemmo il posto dove avremmo dormito per 2 settimane.

Ankara ci diede in benvenuto con una bellissima domenica mattina soleggiata. Il tempo rimase così durante le due settimane del nostro soggiorno. L'hotel aveva una vista dal settimo piano che era fantastica e il quartiere, dopo averlo scoperto, era molto divertente. Noi potevamo usare anche il bel posto che si trovava proprio accanto al nostro hotel- il parco della città con una sorprendente fontana illuminata con luci colorate brillanti!

Turchia totalmente orientale!

/Fontana brillante con luci colorate alle spalle delle mie amiche :D/

E così, quando arrivò il momento di andare in classe, innanzitutto, restammo stupefatte dalla costruzione dell'università ospitante, Turgut Ozal Universitesi, costruita nel 2009, è una perla di architettura. Pavimenti e muri coperti di marmo e tutte le strutture fantastiche che ogni scuola pubblica può solo immaginare (studio di registrazione, stanza dei giochi con X-box e playstation, snooker, calcio balilla e tanti altri! )

/La sala principale della Turgut Ozal Universitesi/

Le nostre aule erano provviste di insegnanti provenienti da quattro paesi: Polonia, Lituania, Portogallo e Turchia. Questi erano i 4 paesi partecipanti al programma. Così l'insegnante polacco iniziò- con il lavoro più difficile- il programma di impegni! Siamo stati divisi in differenti gruppi costituiti da persone di provenienti da differenti paesi in modo tale da stringere nuovi rapporti e da favorire lo scambio di idee differenti. Infatti lo sappiamo, l' erasmus è tutta un'esperienza multiculturale :) Le lezioni duravano dalle 10am alle 5/5. 30 pm con una pausa pranzo e alcune pause caffè. Era abbastanza difficile lavorare con gli altri poichè ognuno aveva un punto di vista diverso sulle cose ed esperienze accademiche differenti.

Personalmente penso che i migliori compagni di lavoro siano stati i portoghesi dato che lavorano molto intensamente, aiutano e sono pieni di idee.Inoltre condividono il mio stesso punto di vista :) La peggiore fu la Lituania (solo una ragazza partecipò) e alcuni dei turchi si rivelarono non molto capaci di capire l'inglese... Beh, alcuni di loro invece lo capivano ed anche molto bene, ma il mio gruppo comprendeva l'altro tipo di ragazzi :P La pausa pranzo era una parte positiva e divertente del tempo trascorso durante le giornate di lavoro. Così qui abbiamo avuto una sorta di esempio della cucina turca

Turchia totalmente orientale!

Non posso dire che non mi sia piaciuto- solo che la cucina turca è un po' troppo pesante. Per il mio stomaco almeno! Inoltre mi aspettavo qualcosa di più orientale del riso e del pollo :P Il piatto sembra carino da vedere dalla foto- ma fai attenzione alle cose verdi che sembrano cibo vegetariano! -All'inizio mi sembrava fossero fagioli così ho portato un grande boccone alla mia bocca e... me ne sono pentita! Si è scoperto essere paprica VERDE calda e molto piccante! Seriamente? -Verde non significa sicuro?

Qui abbiamo un esempio di altri piatti turchi- il pranzo ci veniva servito nella mensa dell'università. Le cose marroni nella parte in basso a sinistra della tavola è... pasta! In realtà era molto buona :) Questo piatto era molto buono e mi è piaciuto. Le cose bianche lì sopra sono dei cetrioli freschi per contorno e quella cosa sulla destra è petto di pollo- così delizioso! Parlando di cibo, in Turchia non potevo perdermi i dolci! Il migliore si chiama "BACLAVA"

Ok, la cucina in Turchia è uno dei più importanti aspetti di questa cultura da menzionare ma non sono andata lì solo per mangiare! Il mio destino è quello di viaggiare! Utilizzando ogni singola ora delle pause dalle lezioni provavamo a cercare una via d'uscita per la città. Fortunatamente possedendo spirito imprenditoriale ed usando le nostre attitudini linguistiche comprammo i biglietti e trovammo la migliore fermata della metro con la direzione da seguire. L'area più nota di Ankara si chiama Kizilay. Essa è molto famosa per via dei costosi negozi di lusso ed alcuni tipici mercati turchi dove può comprare praticamente di tutto!

Turchia totalmente orientale!

/Dietro di me la vista di una delle principali strade turistiche di Ankara/

/Qui ci sono alcuni preziosi e unici souvenirs che puoi trovare all'esterno dei negozi/

/"Girls just wanna have fun"- così abbiamo saltato alcune lezioni per scoprire il centro città :D /

La prima volta che abbiamo lasciato l'università- da sole ovviamente perchè nessuno aveva programmato alcuna visita ad Ankara per noi- avemmo dei problemi a raggiungerla ma fu anche divertente alla fine trovarla! Ci piacque la nostra spedizione e infatti ci siamo tornate molte volte! / LA STORIA CONTINUERA'... / Io spero di essere stata utile a qualcuno di voi ragazzi :)

Condividi la tua esperienza Erasmus su Ankara!

Se conosci Ankara come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Ankara! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.