Londra sta chiamando

Progetti per Londra, da sola

La settimana è trascorsa molto rapidamente e non mi ero nemmeno resa conto che il tempo era passato. Mi sono goduta le sere e i pranzi con il mio ragazzo così tanto che mi sono pentita di aver prenotato quel viaggio a Londra così tanto tempo prima. Non fraintendetemi, volevo davvero andare a Londra, ma volevo anche passare il mio tempo con lui. E anche se anche lui voleva venire con me, non era possibile perché doveva lavorare sulla sua tesi.

Quindi ho cercato di guardare al futuro e di essere felice riguardo alla possibilità di visitare Londra una seconda volta. Ci ero già stata come gita scolastica all'inizio dell'anno del diploma, ma ora ci sarei andata da sola e indipendente, e nessuna tabella di marcia mi avrebbe detto dove andare e a che ora. Ho prenotato una stanza per gli ospiti tramite AirBnb un po' fuori Londra perché era semplicemente impossibile prendere una stanza d'albergo nel centro senza avere un gran stipendio.

Il mio volo sarebbe stato nella serata del 9 maggio, festa nazionale in Francia. Non lo sapevo quando avevo prenotato il volo e ora avevo il problema che c'erano solo tre treni da Amiens a Parigi quel giorno. E nessuno di loro era adatto a me. Quindi ho chiesto al mio ragazzo se avesse una soluzione, e mi ha detto che c'era la possibilità di arrivare alla stazione treni TGV Haute Picardie in pullman per poi prendere il TGV che porta direttamente all'aeroporto Paris Charles de Gaulle.

Mi sembrava un po' complicato, ma quando ho guardato gli orari di quel pullman/treno su internet ne ho trovato uno che non mi avrebbe fatto aspettare ore in aeroporto. Quindi ho scelto quello. Ho trascorso l'intera giornata a finire il mio bagaglio (a mano) e a leggere la mia guida turistica francese per Londra.

london-calling-23f177ac2b2fddfc544d1b298

Partenza per Londra

La sera prima, voglio davvero partire?

Di sera, e molto spesso, mi recavo in macchina sul posto di lavoro del mio ragazzo per andare a prenderlo lì. Siamo andati al supermercato, abbiamo preso qualcosa da mangiare e siamo tornati al mio appartamento nella residenza per studenti. Mi è piaciuta quella serata, così come tutte le altre trascorse con lui e alla fine, quando mi sono svegliata la mattina seguente, non volevo più andare a Londra. Siamo rimasti a letto fino all'ora di pranzo e avrei voluto restarci anche più a lungo, ma volevo mangiare qualcosa prima di prendere il pullman verso l'aeroporto, quindi ho fatto una doccia e mi sono preparata per lasciare il mio appartamento.

Abbiamo preso il pullman dalla stazione dei treni e siamo andati ad un piccolo fast food per mangiare qualcosa. Non volevo davvero tornare a Londra, non volevo sprecare il tempo nel mio semestre in Francia con cose non legate al tempo da trascorrere con il mio ragazzo. Ma avevo già prenotato tutto e avrei dovuto incontrare due miei amici, quindi dovevo andarci in ogni caso. Mi sono goduta gli ultimi attimi con lui prima che lui mi mostrasse il posto da cui sarebbe partito il pullman per l'aeroporto.

Ci avanzava del tempo, ci siamo seduti a chiacchierare. Sapevo che voleva davvero venire con me ma non poteva, quindi ho davvero sperato che un giorno saremmo stati in grado di viaggiare insieme, avere una vita insieme. Ma questo era un futuro lontano, avrei trascorso un altro semestre all'estero, a Tenerife, e sarebbe diventato difficile, e al momento non so nemmeno se ci sarà un futuro dopo la mia partenza a giugno. Quindi gli ho detto addio prima di entrare nel pullman mezza felice e mezza triste riguardo a questa situazione.

london-calling-5e3cba7119419e3a657f72619

Troppo trasporto pubblico!

Il viaggio durava circa un'ora dalla stazione dei treni TGV Haute Picardie e non ero mai stata in quella parte di Francia, così ho guardato fuori dal finestrino e mi sono goduta il panorama. Siamo arrivati e avevo 25 minuti prima che sarebbe arrivato il TGV. Dato che la mia tabella di marcia di quel giorno era abbastanza rigida, speravo non ci fossero ritardi, ma ovviamente dopo 10 minuti non c'era ancora traccia del TGV. Sono diventata nervosa, non volevo perdere il mio volo. Ma non potevo farci niente, quindi ho aspettato. 20 minuti dopo la partenza prevista, il TGV è arrivato. Sono andata al mio posto e ho guardato fuori dal finestrino per i 50 minuti del viaggio a alta velocità.

Infine siamo arrivati alla stazione della metro dell'aeroporto Charles de Gaulle a Parigi e sono corsa fuori dal treno. Avevo un'ora e mezza prima della partenza del mio aereo ma dato che sono tedesca sono sempre preoccupata di non essere puntuale, e sapevo che l'aeroporto CDG è molto grande. Quindi ho cercato il mio gate, fortunatamente avevo già fatto il check in online, così ho solo dovuto trovare il giusto gate per il controllo di sicurezza e sarei stato al sicuro. Siccome non sapevo quando avrei mangiato qualcosa, mi sono fermata velocemente da Burger King, che era davanti all'ingresso per i controlli che ho trovato dopo aver camminato 10 minuti.

Dopo il mio pasto ho passato i controlli e sono arrivata all' area gate. Ho trovato un pannello con il mio volo e ho cercato il giusto gate. L'imbarco sarebbe iniziato nel giro di 20 minuti, quindi mi sono seduta e mi sono rilassata, non sono mai arrivata in aeroporto così tardi. Ma era tutto a posto, quindi potevo rilassarmi un po'. Il volo era in orario e sono arrivata a Londra un'ora e mezza più tardi. Dato che non avevo bagagli se non il mio bagaglio a mano, potevo lasciare rapidamente l'aeroporto, ho pensato. Ma no, prima ho dovuto fare la fila per il controllo del passaporto. Dato che era da tanto che non viaggiavo in un paese fuori dall'Unione Europea, non ero abituata a ciò e a dire il vero non pensavo che a Londra si dovesse fare qualcosa di simile, perché fa parte dell'Unione Europea!

london-calling-d66a57a00a1cb7d0c00249c4b

Ci ho messo più di un'ora a passare quel controllo ma finalmente potevo lasciare l'aeroporto. Erano già le 7 di sera e non volevo arrivare tardi nella mia stanza per gli ospiti, così mi sono sbrigata. Sono andata allo sportello d'informazione per la metro e ho comprato una Oyster Card, il biglietto più economico di Londra, e poi ho guardato dalla mappa della metro dove dovessi andare. Dovevo cambiare la linea a London Bridge ma prima dovevo fare 50 minuti di viaggio su una linea. Fortunatamente ho trovato un posto in cui sedermi, così mi sono seduta, ho guardato la gente in metro ed ero felice di essere a Londra. Sono uscita dalla metro a London Bridge e ho cercato il treno, ma era molto complicato! C'erano molti gate e vie da prendere che alla fine ho chiesto alle informazioni.

Mi hanno indicato dove andare e dopo 20 minuti di ricerca ho trovato il binario giusto. Quindi ho dovuto aspettare ancora 20 minuti per quello dopo ed erano già quasi le 9 di sera. Il treno ci ha messo altri 20 minuti fino alla mia fermata e grazie all'aiuto di Google Maps ho finalmente trovato la casa in cui avrei dormito per i seguenti 5 giorni. Ho suonato il citofono ed ero un po' emozionata perché non conoscevo queste persone. Ma il ragazzo che mi ha aperto la porta ed era molto carino! Mi ha offerto dell'acqua, mi ha mostrato tutto ciò che dovessi sapere e poi mi ha lasciato a rilassarmi nella mia stanza.

london-calling-294bce0eaba858c41dadc1516

Era una stanza bellissima, molto confortevole e spaziosa. Ho disfatto i bagagli e ho fatto una doccia. Sono molto timida verso le altre persone e spero di non averle infastidite troppo con alcuni rumori che ho fatto. Ero affamata, ma ho dimenticato di comprare qualcosa da mangiare, quindi avrei dovuto aspettare fino al giorno seguente. Quindi ho guardato qualcosa online e mi sono finalmente addormentata perché ero così stanca di tutti i bus, i treni e gli aerei che ho dovuto prendere per raggiungere Londra. Una vita senza macchina è davvero complicata. Ma non vedevo l'ora del giorno successivo e di esplorare Londra da un'altra prospettiva.