Una panoramica della vita a Zagabria come studente Erasmus. Parte 1

Mentre scrivo queste righe, sono sul bus che mi porterà a Belgrado, dove ne prenderò un altro per tornare a casa, a Thessaloniki, in Grecia.

Mentre i ricordi sono ancora freschi, ho deciso di scrivere questo blog, per condividere la mia opinione riguardo i miei ultimi 5 mesi come studente Erasmus a Zagabria.

Prima dell'Erasmus

Quando ho riempito il modulo per la mia esperienza Erasmus, il mio unico criterio di scelta del luogo dove andare erano i prezzi o più in generale il costo della vita. Fin quando sarebbero bastati i soldi della borsa di studio, tutto il resto era indifferente. Non importava la gente che avresti conosciuto e la nuova esperienza che avresti fatto. I luoghi erano messi in secondo piano.

La mia prima scelta era stata la capitale della Spagna, Madrid; la seconda era Zagabria. Il coordinatore della mia facoltà mi ha informato che non poteva accettarmi a Madrid a causa di un accordo tra le università per la durata di un intero anno accademico, mentre io andavo per un solo semestre. Quindi, ho avuto l'ammissione per la mia seconda opzione, l'Università di Zagabria. A dire la verità, sapevo davvero poco riguardo la città di Zagabria e, in generale, della Croazia. Sapevo solamente che era uno degli stati che formavano la Yugoslavia. Avendo l'opportunità di vivere lì per cinque interi mesi avrei potuto imparare finalmente qualcosa in più sulla storia e cultura dei Balcani.

Trovare un compagno con il quale partire e burocrazia

Io studio Scienze Politiche e, con me, un'altra ragazza è stata accettata dall'Università di Zagabria. Non ci conoscevamo, ma abbiamo parlato un po' su Facebook e deciso di andare a prendere un caffè. Lei era molto carina e gentile e abbiamo deciso di dare un'occhiata per i corsi che volevamo scegliere assieme, così avremmo potuto aiutarci e rendere i procedimenti più facili. Avendo già partecipato ad un programma di scambio Erasmus tre anni fa, sapevo qualcosa di più, quindi ho provato ad aiutarla come meglio potevo.

Dopo aver parlato con i professori, aver spedito mail sia alla nostra università che all'Università di Zagabria, e avute le firme necessarie richieste dai moduli, finalmente è arrivato il tempo delle vacanze estive. Prima di salutarci per l'estate, ci siamo incontrate di nuovo e abbiamo deciso che avremmo potuto cercare un appartamento o una casa assieme, ed essere coinquiline, dopo le vacanze. In più, la nostra sessione d'esame di settembre sarebbe finita nello stesso periodo, quindi avremmo potuto viaggiare assieme.

Abbiamo goduto di una lunga - almeno due mesi - pausa da tutto i moduli burocratici e le preoccupazioni per appartamenti e corsi. Avrei dovuto lavorare durante l'estate per racimolare soldi per il primo periodo, ma alla fine i piani sono cambiati. Quindi ho avuto due mesi di vacanza e relax.

Accomodation

All'inizio di settembre, ci siamo incontrate un'altra volta e abbiamo iniziato a cercare l'appartamento in Internet. Volevamo avere cinque o dieci opzioni, da vedere quando saremmo arrivate a Zagabria e poter scegliere la migliore. Ovviamente non abbiamo anticipato nessun pagamento via Internet, e anche voi, non fidatevi mai, perché ci sono molte persone che vengono truffate e perdono molti soldi.

Dopo aver parlato via e-mail o Facebook con alcuni proprietari, abbiamo raccolto qualche informazione utile. Abbiamo comprato i nostri biglietti per Zagabria e deciso quale tipo di trasporti avremmo utilizzato.

Come raggiungere Zagabria e il mezzo di trasporto più economico

Prendere un volo diretto era impossibile e più in generale l'aereo un'opzione onerosa. L'alternativa più economica era prendere il treno da Thessaloniki fino a Belgrado e quindi un bus fino a Zagabria. Comunque, vista la situazione con gli immigrati, era impossibile trovare i biglietti del treno perché c'è un solo treno al giorno che collega Thessaloniki e Belgrado, e durante quel periodo era veramente sovraffollato ogni giorno.

Quindi, l'unica cosa fattibile era prendere il bus al posto del treno per Belgrado. Il costo era 50 euro, ma potevamo scegliere il posto e il viaggio sarebbe durato tra le cinque e le sei in meno.

Il viaggio verso Zagabria

Il pomeriggio del 22 settembre, è arrivato il momento. Abbiamo messo le nostre valigie pesanti nel bus e il nostro viaggio è iniziato. Avevamo undici ore di viaggio prima di raggiungere Belgrado, quindi sarebbe stata una notte molto lunga. Abbiamo chiacchierato un po' fino ad addormentarci. Alle 2:30 del mattino, il bus è arrivato alla stazione principale di Belgrado. L'altro bus che dovevamo prendere partiva alle 7:30 del mattino, quindi avevamo ancora un paio d'ore. Dato l'orario e le nostre valigie molto pesanti, non potevamo camminare per la città, quindi abbiamo deciso di aspettare alla stazione degli autobus.

Sebbene esauste, il tempo è passato davvero in fretta. Abbiamo incontrato molte persone strane ma simpatiche quella notte, e ognuna di loro ha una propria ed unica storia. Uno di loro era un ragazzo serbo che ci ha aiutato a comprare i biglietti per Zagabria ed è rimasto con noi per un caffè fino alla nostra partenza.

Alle 7:30 il bus è partito e all'una in punto del pomeriggio eravamo finalmente a Zagabria. Qui, dovevamo trovare dove si trovava l'ostello che avevamo prenotato per i giorni successivi.

Il primo giorno a Zagabria

La prima notte in città

Siamo state davvero fortunate perché l'ostello era situato molto vicino alla fermata del bus dove siamo scese. Ci siamo perse un paio di volte, ma è normale se si è in una città e in un paese stranieri e non si ha una mappa. Alla fine, ci siamo organizzate per raggiungere l'ostello e abbiamo deciso di rilassarci un paio d'ore. Quando ci siamo svegliate, ci siamo dette che avremmo potuto fare un giro in centro. Niente di speciale come prima impressione, perché era notte e non potevamo vedere bene la città. Comunque, sapevamo di avere molti mesi davanti, quindi non eravamo amareggiate.

Cercare una sistemazione una volta arrivate

Il giorno seguente, abbiamo iniziato a contattare i proprietari per cercare un appartamento. Siamo state piuttosto sfortunate i primi due giorni, perché molti degli appartamenti che avevamo considerato in internet erano già stati affittati o si trovavano fuori città e lontani dall'università. Eravamo un po' rammaricate poiché non volevamo un appartamento con un affitto alto, ma rimanevano sempre meno opzioni. Con fiducia, uno di quei giorni abbiamo trovato un posto economico vicino alla nostra facoltà in Internet. Ho chiamato il proprietario ma non era capace di parlare in inglese, quindi gli ho chiesto l'indirizzo e abbiamo deciso di andare e vedere.

Dopo due ore a girovagare in città e nel vicinato, ci hanno aiutato a trovare il bar del proprietario, proprio accanto alla casa. Ci ha fatto vedere la casa e abbiamo deciso che faceva al caso nostro. Il prezzo era 320 euro al mese spese incluse quindi non avremmo dovuto pensare alle bollette ogni mese.

Tutto sembrava a posto, quindi abbiamo deciso di prendere in affitto la casda. Quando abbiamo parlato con un amico del proprietario, che era in grado di tradurre, ci ha detto che non voleva darci la casa perché saremmo rimaste solo cinque mesi. Voleva un contratto più lungo, al minimo un anno. Non potevamo permettercelo per la borsa di studio che scadeva a Febbraio e saremmo tornate in Grecia per il semestre estivo. Quindi gli abbiamo fatto un po' di pressione e alla fine lo abbiamo convinto a pensarci per un paio di giorni e quindi lo avremmo richiamato per sapere la sua risposta.

Nel frattempo abbiamo dovuto cambiare ostello e trovarne uno nuovo per i giorni seguenti. Poi, abbiamo chiamato per altri appartamenti nel caso in cui la sua risposta fosse stata negativa, ma non abbiamo avuto fortuna. Dopo due giorni, lo abbiamo richiamato e ci ha dato buone notizie: ha deciso di darci la casa, e in più, avremmo potuto vivere lì qualche giorno gratis, quindi non avremmo più dovuto pagare l'stello; ma avremmo dovuto fare noi le pulizie. Noi abbiamo accettato, naturalmente, e siamo tornate all'ostello per iniziare a preparare le nostre cose.

Il giorno dopo, ci siamo svegliate più rilassate dei giorni precedenti, e dopo qualche ora eravamo nella nuova casa in attesa che la vera vita Erasmus iniziasse.

Una panoramica della vita a Zagabria come studente Erasmus. Parte 1

Questa è la prima vera foto che ho fatto a Zagabria. E' una parte della piazza principale.

Avevamo anche un cortile con il cane del nostro proprietario. Dite ciao a Kan!

La mia coinquilina Ioanna nel nostro salotto! Scusate per la confusione!

Tempo di cucinare!

Condividi la tua esperienza Erasmus su Zagabria!

Se conosci Zagabria come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Zagabria! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.