Il lago di Garda

- 1 opinioni

Un bellissimo lago ai piedi delle montagne

Verona, la città di Romeo e Giulietta. Dopo un giro a Torino e Milano, ho deciso di andare a Verona. All'inizio pensavo di visitare solo le prime due città, però avevo tanta voglia di continuare a viaggiare, approfittando della mia permanenza in Italia. Così ho deciso di andare a Verona, dato che era abbastanza vicino. Inoltre, il biglietto del pullman da Milano a Verona costava solo un euro! Così mi sono convinta che Verona sarebbe stata la mia prossima meta.

(Piccolo consiglio: durante il mio viaggio in Italia ho usato la compagnia Megabus, ve la consiglio molto perché ha prezzi molto più bassi delle altre compagnie e i suoi pullman sono comodissimi. Hanno spazio sufficiente tra un posto e l'altro, ideale per i viaggi lunghi. Inoltre, hanno Internet a bordo e questo è davvero utile per informarsi sulla destinazione alla quale state viaggiando).

Beh, il primo giorno ho visitato un po' la città, mentre il secondo la mia amica Paola mi ha chiesto se volevo tornare in città a fare una passeggiata con lei oppure, se preferivo accompagnarla a un lago vicino. Era molto tempo che non nuotavo ed era estate, quindi questa era l'opportunità perfetta per farlo! Ci siamo alzate presto, siamo uscite di casa alle 7. 30 e alle 8 eravamo già al lago di Garda.

Un bellissimo lago ai piedi delle montagne

Strada verso il lago di Garda

Nonostante stesse piovendo, era afoso già dal mattino presto.

Descrizione del luogo

Non conoscevo assolutamente questo posto, ma grazie a lei ho potuto conoscere e godermi il lago più grande d'Italia. Lei mi ha detto che ci sono persino turisti che vengono solo ed unicamente per visitarlo.

Il lago di Garda è il luogo dove convergono tre regioni italiane: il Veneto (al quale appartengono città come Verona e Venezia, per esempio), la Lombardia (in cui si trova Milano) e il Trentino. A proposito, l'Italia ha 21 regioni.

Un bellissimo lago ai piedi delle montagne

La spiaggia tutta per me e, chiaro, anche per una paperella.

Nella sponda veneta del lago ci sono diversi campeggi frequentati soprattutto da tedeschi. Infatti, come mi ha detto la mia amica, persino i cartelli e la segnaletica sono in italiano ed in tedesco. Questo mi ha sorpreso molto perché non avrei mai immaginato che in Italia ci fosse un "angolino" tedesco. La presenza tedesca è così forte che a volte uno si dimentica di essere in Italia e pensa di essere in Germania. Così tanto che quel giorno ho sentito parlare più tedesco che italiano.

Come ho già detto prima, siamo arrivate prestissimo. (A dire il vero, io sono arrivata prestissimo, perché la mia amica Paola mi ha solo lasciata lì con la sua macchina e poi è andata a lavorare). Durante il tragitto verso il lago stava piovendo :( Avevo paura che rimanesse così tutto il giorno però per fortuna non è successo. Intorno alle 9 le nuvole già hanno cominciato ad andarsene e alle 10 il sole ha cominciato ad uscire ancora di più (sì, stavo molto attenta all'orologio perché, essendo sola, non avevo molto da fare).

È una zona relativamente tranquilla. Non è piena di turisti, nonostante i molti campeggi lì presenti. Si può prendere tranquillamente il sole, nuotare nel lago o camminare sulla riva. Inoltre, avrete una bellissima vista del monte Baldo e delle altre montagne che circondano il lago e che fanno parte della cordigliera delle Alpi.

Un bellissimo lago ai piedi delle montagne

In lontananza, nella nebbia, si vede la forma dei monti. Mi sentivo molto tranquilla e rilassata, soprattutto dopo aver fatto importanti progressi nella tesi del master... Mi meritavo queste vacanze!

Per quanto riguarda l'acqua, il lago non è sporco, ed è per questo che ci si può nuotare, anche se a dire il vero, non ha neanche un'acqua cristallina. Non è come il mare della Corsica, per esempio. Però, tutto sommato, è un posto molto bello che vi consiglio.

A che ora andare?

Se vi piace la tranquillità e non fate fatica ad alzarvi presto, vi consiglio di andare al mattino. Io sono arrivata alle 8 in punto ed avevo il posto tutto per me. Come vi ho detto prima, non è stato per una mia scelta ma perché la mia amica andava a lavorare a quell'ora e quindi mi ha lasciato lì. In ogni caso, la verità è che è stato bellissimo andarci presto perché ho potuto vedere come la zona si animava, cominciava a movimentarsi e come i negozi cominciavano ad aprire. In effetti quando sono arrivata c'era ancora un po' di foschia. È stato bello poterlo vedere e godermi la freschezza del mattino.

È Intorno alle 10, 10:30 che comincia ad esserci più movimento e la spiaggia comincia a riempirsi. Le persone cominciano ad uscire dai camping e dopo aver fatto colazione vanno al lago con i loro asciugamani, costumi e quant'altro. Nonostante sia un lago, mi ricordo che quel giorno faceva così caldo che mi sembrava di stare al mare! Però sì, con il vantaggio che era acqua dolce.

Inoltre, è a partire da quest'ora che le persone noleggiano i pedalò ed iniziano ad arrivare le moto d'acqua. Quindi, se volete girare il lago usando questi mezzi, vi consiglio di arrivare a partire dalle 10.

Attività da svolgere al lago di Garda

Oltre a nuotare e prendere il sole, potete anche noleggiare un pedalò per godervi il lago. Tra l'altro, ho visto anche persone dei camping che uscivano a correre molto presto.

Inoltre, la mia amica mi ha detto che non lontano da lì ci sono uno o due piccoli paesi tipicamente italiani. Mi sembra che possano essere visitati facilmente in autobus, che fa una fermata in entrambi. Almeno, questo è quello che mi ha detto. Un'idea, quindi, è che andiate al lago al mattino e più tardi visitiate questi paesi. Paola mi ha detto che ci sono dei castelli e che, siccome si trovano più in alto rispetto al lago, il panorama da lì è molto bello. La prossima volta che ci andrò, molto probabilmente visiterò questi paesini.

Un bellissimo lago ai piedi delle montagne

Foto di uno dei sentieri lungo il lago. Non ho esplorato molto questa zona perché ho visto che c'era una specie di porto commerciale, anche se Paola mi ha detto che, continuando a camminare per circa tre chilometri, si può arrivare a uno dei paesini della zona. Mi ha consigliato di visitarlo perché era un paese tipico italiano, ma ho preferito restare tutto il giorno al lago ad abbronzarmi e nuotare (anche se dopo ero troppo scottata).

Dove mangiare?

Per mangiare, consiglio di portarsi il pranzo al sacco, che è sempre l'opzione più economica. Altrimenti, potete comprare qualcosa direttamente lì visto che ci sono molti bar, ristoranti, pizzerie e.. spaghetterie!

Io non volevo sprecare tanto tempo e volevo comprare qualcosa in un piccolo supermercato. Infatti, è sempre meglio comprare le cose per farsi un panino che prenderne uno già pronto. Tuttavia, camminando, non ho visto nessun negozio. Avrei potuto continuare a cercare, ma dato che faceva molto caldo ed avevo già fame, ho deciso di compramene uno. Mi è costato 4 € in uno dei posti lì vicino e ho notato che era il prezzo medio della zona.

Un bellissimo lago ai piedi delle montagne

Il mio panino... non è stato sufficiente per calmare la mia fame.

Siccome avevo ancora fame e sarei rimasta lì fino alle 5, ho deciso di cercare di nuovo dei negozi. Proprio dietro al posto dove avevo comprato il mio panino c'era un mini supermercato. Credo che avrei dovuto chiedere. Alla fine sono andata lì a comprare un succo di melograno e un gelato, per completare il mio pasto. Quindi per la prossima volta lo sapete: dove c'è un camping c'è anche un mini supermercato. Perciò non fate il mio stesso errore e cercate o, meglio ancora, chiedete.

Market super! Beh, meglio tardi che mai; almeno l'ho trovato.

In alternativa, un'altra opzione è andare in uno dei molti ristoranti presenti vicino alla strada. In questo modo avrete più cose da mangiare e ad un prezzo più basso. (Attenzione, parlo dei ristoranti vicino alla strada, non di quelli attaccati alla riva del lago).

Come arrivare?

Qui non posso aiutarvi molto perché la mia amica mi ha portato lì ed è passata a prendermi in macchina, comunque mi ha detto che ci sono dei pullman che passano per la strada che costeggia il lago. Sono sicura che, se cercate informazioni, potete trovare il modo migliore per arrivarci. Oppure, se siete più avventurosi, potete provare ad arrivare in autostop. Se ci provate, credo che potreste arrivare più velocemente che con l'autobus (credo ne passi uno ogni ora, qualcosa del genere). E siccome passano diverse auto, dato che la zona è trafficata, probabilmente non avrete problemi (ovviamente state sempre attenti).

Alcune raccomandazioni finali...

Sole, estate, caldo... protezione solare! Io quel giorno non l'ho portata perché me la sono dimenticata. E indovinate come sono diventata: scottata! Così tanto che, quando mi sono vestita per tornare a casa, mi faceva male la pelle. Quindi attrezzatevi e mettetevi molta crema per non diventare rossi come me.

Io sono stata tutto il giorno al lago da sola e mi sono divertita. Non mi sono annoiata e infatti, alla fine, sarei rimasta lì più tempo. Faceva caldo, questo sì. Non voglio lamentarmi però a mezzogiorno ha cominciato ad esserci troppo sole nella mia zona e non c'era molta ombra. Quindi portate un cappello per coprirvi.

Per concludere, sono stata molto contenta di essere andata al lago di Garda. Se non fosse stato per la mia amica Paola (una ragazza italiana adorabile), non avrei mai saputo della sua esistenza e, più importante, non l'avrei mai visitato. Se passate per Verona, non pensate solo alla città, alla casa di Giulietta e al romanzo d'amore. Andate al lago di Garda, nell'angolo tedesco del nord Italia. Vi assicuro che resterete meravigliati e vorrete tornarci :)

Lascia un commento riguardo questo luogo!

Conosci Il lago di Garda? Condividi la tua opinione su questo luogo.