Giorno 5 : Amsterdam

E siamo arrivati a Sabato 20 Aprile 2019, il giorno prima di Pasqua.

Avendo viaggiato molto nei due giorni precedenti sentivo il bisogno di rallentare un po', per cui mi sono goduto una splendida mattina passeggiando tranquillamente nel centro di Delft, ravvivato tra l'altro dal consueto mercato settimanale.

Dopo aver curiosato tra le bancarelle lungo i canali ho deciso di assaggiare il Stroopwafel: diversamente dal più noto Waffel belga si tratta di due grandi cialde rotonde molto sottili con in mezzo un po' di sciroppo d'acero, il tutto servito ben caldo in una carta speciale... una vera delizia! In alternativa sono tipici di qui anche i bocconcini di pesce fritto. Inoltre mi sono comprato un delizioso ovetto di cioccolato artigianale ricoperto di granella di arachidi per non rimanere impreparato nel giorno successivo.

giorno-5-amsterdam-ed2ec76d8462dfdf99d72

Per concludere il giretto e soddisfare la mia perenne indole di scalatore sono salito in cima al Campanile della Nieuwe Kerk per ammirare tutta la città dall'alto. Che bello vedere tutte quelle piccole casette con i tetti rossi irrigate dai canali!

giorno-5-amsterdam-c43934c3abd96ea0294d2

Ritornato a casa ho pranzato assieme ai miei conquilini provvisori. Dato che ero sempre via e mi dispiaceva non poter socializzare con loro, come cortesia per l'ospitalità gratuita ho proposto di andare tutti insieme a fare una visita ad Amsterdam, offrendo loro un passaggio sulla mia macchinina. Tutti e quattro hanno accettato e siamo partiti subito per la capitale.

Arrivati in città abbiamo parcheggiato nei pressi del Rijksmuseum. Anche se il parcheggio er costosissimo abbiamo diviso la quota in cinque per cui è stato decisamente più conveniente che prendere il treno, altrettanto caro.

A questo punto abbiamo potuto passeggiare tranquillamente per la città senza una meta precisa, gustandoci il bel sole che si rifletteva sugli ampi canali adorni di alberi verdissimi. Come c'era da aspettarsi abbiamo trovato parecchia gente per le strade ma siamo comunque riusciti a muoverci senza problemi e a sederci in una piazzetta per una birra fresca. Per concludere la serata da bravi ragazzi abbiamo curiosato anche in qualche viuzza del quartiere a luci rosse prima di ritornare alla macchina.

giorno-5-amsterdam-960f721a2117b51a12547

E anche Amsterdam è stata visitata! Mi ha fatto molto piacere rivederla anche se in realtà ci ero già stato altre tre volte negli anni precedenti. Di sicuro è una città molto speciale rispetto alle altre capitali europee.

giorno-5-amsterdam-77961651df07da9db13e0

Ma attenzione che è giunto il momento di cambiare stato! Scopri nel sesto giorno dove mi sono diretto per trascorrere la Pasqua come si deve.