Vacanze nella Grande Mela

Penso che siamo tutti d'accordo quando dico che passare le vacanze nell'Empire State Building sia nella lista delle cose da fare prima di morire di molte persone. Nessuno sa festeggiare le vacanze invernali meglio dei newyorkesi. L'atmosfera natalizia è davvero unica con tutte quelle scintillanti decorazioni di Natale, gli alberi, le canzoni natalizie e gli imponenti grattacieli. Si tratta indubbiamente di una delle migliori esperienze che io abbia mai vissuto.

holidays-big-apple-dce79601898c700b3c15b

Durante le scorse vacanze di Natale, io e mia sorella abbiamo avuto la possibilità di passare un giorno nella Grande Mela e sperimentare l'atmosfera natalizia. Non era la prima volta, avevamo già trascorso Natale e Capodanno lì un paio di volte. Ad ogni modo, questa volta ci sembrava ancora più speciale perché era la prima volta che visitavo New York dopo tre anni. Era come se fossero passati solo pochi minuti! Mi sono trasferita in Uzbekistan per lavoro tre anni fa e, anche se ero tornata negli Stati Uniti qualche volta, non avevo avuto la possibilità di andare a New York.

Sono partita con mia nonna dall'Uzbekistan e siamo andate negli Stati Uniti per le vacanze invernali per trascorrere un po' di tempo insieme alla nostra famiglia nel Maryland. Nel caso non conosceste questo stato, si trova sulla costa orientale, vicino a Washington. Si trattava di un viaggio speciale per varie ragioni, ma soprattutto perché era la prima volta che mia nonna visitava gli Stati Uniti ed erano tutti entusiasti di passare le vacanze con noi. Avevano programmato delle cose molto belle e dei viaggi da fare. Purtroppo, qualche giorno dopo il nostro arrivo, mia nonna si è presa un brutto raffreddore e, quando i sintomi sono peggiorati, l'abbiamo portata in ospedale, dove ci hanno detto che aveva la polmonite. È stato un vero e proprio peccato perché ha dovuto passare il resto del viaggio in ospedale, costretta a letto e attaccata alla flebo. Ad ogni modo, anche se non ha potuto passeggiare e godersi le belle città del Maryland e di Washington, ha sperimentato l'atmosfera degli ospedali americani.

Io la mia famiglia eravamo preoccupati per la salute di mia nonna, ma i miei genitori volevano comunque che io mi godessi le vacanze, quindi hanno organizzato un viaggio di un giorno a New York. Anche se si è trattato di un solo giorno, ero molto entusiasta perché, come ho già detto, era da tanto che non ci andavo, soprattutto durante il periodo più bello dell'anno! Mio fratello ha comprato i biglietti dell'autobus (compagnia Boltbus) su questo sito. Ogni biglietto è costato circa 35$ (30€) e siamo partiti da Bethesda, che è una città nel Maryland, la mattina presto. Non mi ricordo a che ora siamo partite di preciso, ma mi sono svegliata davvero molto presto e poi ho dormito sull'autobus, che era molto comodo e non troppo pieno, quindi io e mia sorella avevamo un'intera fila di sedili a disposizione ciascuna e abbiamo potuto allungare le gambe e dormire. C'erano anche delle prese di corrente, delle nuove prese USB e il Wi-Fi, e l'autista era molto simpatico e ci aggiornava su come stava andando il viaggio.

Quando siamo arrivate a New York, l'autobus ci ha lasciate vicino alla Stazione di Pennsylvania, una fermata molto comoda perché si trova proprio nella Manhattan meridionale. Il tempo non era molto bello, era tutto il giorno che pioveva e né io né mia sorella ci eravamo portate dietro un ombrello. Questo clima è molto comune a New York in questo periodo dell'anno e lo sapevamo entrambe, ma nessuna delle due voleva portarsi dietro un ombrello! Ci eravamo piastrate i capelli e truccate bene per fare delle belle foto, quindi era davvero una seccatura. Per fortuna, New York è piena di Uber e Lyft, quindi abbiamo subito chiamato un Uber e ce n'era uno super vicino, proprio dietro l'angolo. Ci è venuto a prendere e ci ha portate verso il nostro primo luogo di interesse nella Grande Mela.

Dato che eravamo partite molto presto, non avevamo mangiato niente, quindi siamo andate in uno dei bar più carini della città: "Maman". Mia sorella aveva trovato questo fantastico bar francese su Instagram e aveva pensato che sarebbe stato il luogo perfetto in cui fermarci a mangiare qualcosa. Il locale offriva vari tipi di panini, dolci, biscotti e quiche. Mia sorella ha ordinato una quiche ai quattro formaggi e io ho mangiato un croissant ripieno di salmone. Abbiamo anche preso qualcosa da bere: mia sorella un grande latte mocha alla menta piperita e io un tè al lampone. Sì, lo so, abbiamo dei gusti banali.

holidays-big-apple-5193e0d7b60ed53058089

Ho adorato quel piccolo bar rustico perché era accogliente, il cibo era delizioso, l'arredamento del locale era stupendo e il servizio era fantastico! Il personale era molto amichevole e cordiale e il bagno era magnifico, guardate qui:

holidays-big-apple-33d55c698724810c6dc36

Ero ossessionata dall'arredamento, aveva un aspetto molto vintage con tutte quelle foto in bianco e nero e le piante grasse. Non è un locale molto grande, quindi ci sono pochi tavoli, cosa che dovete tenere in considerazione se state pensando di andarci in futuro.

Dopo aver mangiato qualcosa, abbiamo deciso di visitare qualche luogo turistico della città. Abbiamo usato soprattutto Uber per spostarci, aveva dei prezzi abbastanza economici, penso che ogni viaggio ci sia costato dai 7 ai 20$ (6/17€) in base alla distanza. Per fortuna, la maggior parte dei luoghi di interesse sono vicini l'uno all'altro (ci sono poche eccezioni), il che ha reso il nostro viaggio molto più semplice.

Prima di tutto, abbiamo deciso di visitare i negozi del Westfield World Trade Center, nel quartiere di Downtown Manhattan.

holidays-big-apple-fa4c3e4c64974f8924048

Ero molto entusiasta di poter visitare questo nuovo centro commerciale perché era aperto da solo un anno ed è completamente diverso dagli altri centri commerciali di New York perché i negozi di vestiti e di prodotti di bellezza di solito sono sparsi per la città, non tutti sotto lo stesso tetto. Vi consiglio vivamente di passeggiare in questo centro commerciale, anche se non avete intenzione di comprare niente, perché l'architettura e l'arredamento del luogo sono fantastici. Inoltre, è il luogo perfetto in cui farsi dei selfie!

holidays-big-apple-bad54300b079fa95385fc

Successivamente, abbiamo deciso di andare al National September 11 Memorial, un altro luogo che non avevo mai visto perché è stato costruito di recente. Se vi trovate a New York, non potete assolutamente perdervi questa attrazione. Noi non abbiamo avuto la possibilità di entrarci e di visitare il museo, ma siamo comunque riuscite a captare molto esplorando il memoriale. Guardare la bellissima fontana e leggere i nomi di tutte le persone che hanno perso la vita in questo terribile evento ha fatto riemergere alcuni ricordi di questa orribile giornata storica. Entrambe le piscine (quella a sud e quella a nord) sono state costruite in modo stupendo ed è incredibile pensare che due degli edifici più alti del mondo si trovavano proprio lì prima di essere distrutti in poche ore. Questa visita è un'esperienza magnifica non solo per gli americani, ma per il mondo intero!

holidays-big-apple-36e00c6f9614755bdc41a

Un altro luogo popolare non troppo lontano dal National September 11 Memorial è il Toro di Wall Street. Si tratta di una scultura in bronzo di un toro che rappresenta Wall Street e si trova proprio nel distretto finanziario di New York. Quest'opera d'arte si trova in mezzo alla strada e c'è sempre una lunga fila di persone che aspettano per farsi una foto insieme al toro.

La fila si muove abbastanza velocemente perché ogni persona ha solo pochi secondi per mettersi in posa davanti al toro, quindi assicuratevi che chiunque vi stia scattando la foto sappia quello che sta facendo o avrete aspettato per niente! Sono stata molto fortunata perché non c'era nessun photobomber nella mia foto.

holidays-big-apple-540139498b6b9ab34d8ea

Dopodiché, abbiamo visitato i gradini del Metropolitan Museum of Art. Se avete visto "Gossip Girl", allora dovreste riconoscere questi famosi gradini nei quali Blair Waldorf passava del tempo insieme ai suoi amici ogni mattina prima di andare a lezione. È il luogo perfetto in cui riposarsi un po' dopo aver passeggiato nella città. Qui vi potrete rilassare, comprare qualcosa da mangiare in uno dei tanti chioschi ambulanti lì vicino e osservare la gente che passa. Purtroppo, quando ci siamo andate noi i gradini erano tutti bagnati quindi non ci siamo godute l'esperienza al massimo.

holidays-big-apple-656b6251395ab93ad3682

Un altro fantastico luogo che dovete assolutamente visitare a New York è il Rockefeller Center. Questa attrazione turistica è particolarmente popolare durante le vacanze, quando viene innalzato l'albero di Natale di Rockefeller e viene montata un'enorme pista di ghiaccio all'aperto proprio ai piedi del fantastico albero con le sue bellissime decorazioni mozzafiato.

holidays-big-apple-524ea24a326bab95ad5dd

Tutti quanti entrano in pieno nello spirito natalizio con la musica che viene riprodotta attraverso gli altoparlanti, è un'esperienza davvero magnifica. La fila è solitamente lunga perché fanno entrare solo 150 persone alla volta, quindi noi non siamo riuscite a vivere questa esperienza unica, ma se avete abbastanza tempo, vi consiglio vivamente di provarci. I prezzi sono un po' alti, ma ne vale davvero la pena. Pattinare sul ghiaccio costa dai 25 ai 32$ (21/28€) per gli adulti e 15$ (13€) per i bambini e in più il noleggio di un paio di pattini costa 12$ (10€).

holidays-big-apple-00891df0ad3d11821334a

Dopo aver finito di ammirare le bellissime decorazioni del Rockefeller Center, ci siamo lentamente incamminate verso Fifth Saks Avenue. Lungo il cammino, ci siamo imbattute nella bellissima cattedrale di San Patrizio. È impossibile non vedere questa chiesa rustica perché sovrasta tutti gli edifici moderni lì intorno. È abbastanza raro vedere questo tipo di chiese che assomigliano a quelle europee negli Stati Uniti. Anche l'interno della chiesa è straordinario e molto calmo e le ghirlande natalizie erano un tocco stupendo.

Dopo aver ammirato questo fantastico luogo sacro, abbiamo continuato a camminare verso Fifth Saks Avenue, un centro commerciale che ospita tutte le marche di lusso possibili e immaginabili. È il luogo perfetto per gli amanti dello shopping!

holidays-big-apple-80fd880f557f5b6f92cc9

Un viaggio a New York non può essere completo senza una passeggiata nella famosa Times Square. Adoro il fatto che nello stesso istante in cui si mette piede a Times Square, si capisce subito di trovarsi a New York. In questa zona della città succedono davvero tante cose, quindi se non vi piacciono i luoghi affollati vi sconsiglio di venire qui. Ci sono tanti negozi e bar aperti fino a tardi ed è sempre incredibilmente affollata e vivace. Times Square è un luogo unico con tutti quei cartelloni pubblicitari digitali, le luci e la gente. È un luogo che dovete assolutamente visitare se vi trovate a New York, e non dimenticate di farvi una foto sui famosissimi Red Steps!

holidays-big-apple-cfafaa895d999189e30c3

Un'altra esperienza da vivere a New York è passeggiare a Central Park. A causa del brutto tempo, non siamo riuscite a visitare questo bellissimo luogo, ma se voi doveste venire in un mese più caldo dell'anno, vi consiglio vivamente di passeggiare in questo parco stupendo. Lì potrete rilassarvi su una delle numerose panchine e godervi il paesaggio caratterizzato dagli imponenti grattacieli.

E adesso parliamo del cibo a New York

Non potete visitare la Grande Mela senza assaggiare una fetta di pizza newyorkese, è d'obbligo. Ci sono tante pizzerie in città, ma io vi consiglio quella in cui io e mia sorella abbiamo mangiato una pizza buonissima. "NY Pizza Suprema", vicino alla stazione di Pennsylvania, serve una pizza deliziosa e noi abbiamo avuto l'opportunità di provarla in questo locale. Io ne ho presa una con formaggio extra... Che c'è? Mi piacciono i sapori classici! Il bordo era sottile e la pizza era semplicemente deliziosa (ed economica! ).

holidays-big-apple-58a22c930ec6899ac37dc

New York è un insieme di varie culture ed etnie quindi, ovviamente, ci sono tutti i tipi di ristoranti possibili e immaginabili. Noi abbiamo approfittato di questa cosa e avevamo voglia di ramen giapponese piccante. Visto che il tempo non era proprio bellissimo, abbiamo deciso di consolarci mangiando una zuppa calda ed era davvero buona! Era il piatto perfetto per una giornata fredda e piovosa come quella. Non riesco a ricordarmi il nome preciso del locale e la sua posizione, ma so che ce ne sono tanti altri simili a New York, quindi ne troverete sicuramente uno se siete interessati.

holidays-big-apple-d443c7c431e4af8371b25

Cosa si fa quando fuori fa molto freddo? Si cerca un ristorante carino che serve del cibo delizioso! Vi starete probabilmente chiedendo come abbiamo fatto a mangiare tutto questo in un solo giorno... Beh, non lo so neanche io! Infine, abbiamo cenato in un ristorante messicano, dove abbiamo mangiato nachos, guacamole e "quesadillas" (tortillas di mais ripiene di formaggio). Il cibo era ottimo, ma non ricordo il nome del ristorante.

holidays-big-apple-b32f70ffaeed7fb07184d

Insomma, ci sono piaciuti tutti i locali in cui abbiamo mangiato e la nostra esperienza gastronomica a New York è stata davvero magnifica.

Per concludere questo post, ecco qui una lista di altri luoghi che dovete assolutamente visitare a New York:

1. Chinatown;
  2. La statua della Libertà;
  3. Il ponte di Brooklyn;
  4. Greenwich Village;
  5. Flatiron building.

Le vacanze invernali a New York sono davvero speciali e indimenticabili. Spero che abbiate l'opportunità di visitare la città durante questo fantastico periodo dell'anno e che possiate esplorare una delle città più belle del mondo.

Se vi è piaciuto questo post, non perdetevi la nostra guida completa sul Natale a New York!

Condividi la tua esperienza Erasmus su New York!

Se conosci New York come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su New York! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.