Caffetterie per fare colazione a Budapest

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi delle caffetterie che conosco in una delle mie città preferite: Budapest. In precedenza vi ho parlato dei più importanti punti turistici che si possono visitare nella capitale ungherese e anche dei suoi famosi "ruin pubs". Tuttavia, oggi voglio parlare di quattro caffetterie (che sono anche ristoranti), perfette sia per mangiare che per fare colazione, che sono di buona qualità e soprattutto, molto economiche! Iniziamo:

Börze

Abbiamo cercato questo ristorante su TripAdvisor e tutte le foto erano davvero invitanti, quindi abbiamo deciso di andarci anche se era super lontano dal nostro appartamento. Ci siamo andati ad orario colazione così ci ha fatto bene camminare un po' prima di mangiare. Börze è situato nel quartiere V di Budapest, potremmo dire che abbastanza centrale. Si tratta di un ristorante super elegante, grande, con una decorazione che combina elementi minimalisti con mobili più suggestivi. Ma la cosa più importante: offre cibo di qualità ad un prezzo molto economico. Siamo andati a fare colazione e senza prenotazione, e per fortuna avevano un tavolo libero perfetto per noi. Poco prima che ci sedessimo, il cameriere ci ha chiesto se poteva appendere i nostri cappotti sull'appendiabiti. La verità è che è stata la prima volta in un ristorante che qualcuno si è offerto di appendere il mio cappotto.

Ci siamo seduti e ognuno ha ordinato un caffè per svegliarsi un po' ed io, per riempire lo stomaco, ho ordinato un toast con avocado, formaggio, pomodoro e noci. La mia amica Sandra ha ordinato un pudding di chia che era super buono. Inoltre, con il caffè ci hanno dato un biscotto, il che mi ha sorpreso un bel po': è stato il primo ristorante in Europa centrale in cui ci hanno offerto qualcosa gratuitamente.

Caffetterie per fare colazione a Budapest

Per quanto riguarda il prezzo, super economico. Tutto ci è costato circa 3 o 4 € ciascuno. Considerando che le porzioni sono generose e che ce ne siamo andati belli pieni, per non parlare del fatto che gli ingredienti erano abbastanza costosi (noci, avocado, chia... ), penso che sia una buona idea venire a Börze. Inoltre, ho avuto tutto il tempo in mente i prezzi di Vienna... questa colazione in qualsiasi caffetteria di Vienna sarebbe costata circa 15 €. Fare colazione qui è sinonimo di iniziare la giornata di buon umore. Lo consiglio al 100%.

Next Door Caffee

Il giorno in cui siamo venuti in questo posto è stato il nostro ultimo giorno a Budapest. Quella mattina quando ci siamo alzati abbiamo cercato su internet dei bar in cui poter fare colazione e ne abbiamo trovato giusto uno che aveva un bell'aspetto. Siamo arrivati lì, ma ci hanno detto che senza aver prenotato non potevano servirci (non impariamo mai eh). Inoltre, non potete immaginare quanto sia popolare nelle capitali europee fare colazione fuori la domenica. La cameriera, molto gentile, ci ha detto che c'era un altra caffetteria accanto dove poter fare colazione. Stranamente il nome del bar era "Next Door", ci stava a pennello per quella situazione. Così, siamo entrati e abbiamo scoperto un posticino piccolo, ma molto carino, che consisteva in due piani.

Per quanto riguarda il menu, il prezzo era anche super economico, quantità generose e tutto era super buono. Non aveva tanta varietà come Börze, ma quello che abbiamo ordinato ci ha soddisfatti. Abbiamo preso le tipiche ciotole con yogurt e diversi condimenti: diversi tipi di frutta, muesli, pezzi di cioccolato . Abbiamo anche ordinato una ciotola con avena, meglio conosciuta come "porridge" o "farina d'avena". Tutto molto buono. La sera prima avevamo mangiato molto, quindi è stato difficile per noi finire tutto quello che avevamo ordinato. Un dettaglio importante, è che accettano solo pagamenti in contanti, come in molte località di Budapest. Per concludere, ce ne siamo andati con ottime sensazioni dal Next Door Caffee.

Sonkapult

Si trova molto vicino alla sinagoga. Sono stato qui la prima volta che ho visitato Budapest, in estate. Questo bar ha una terrazza all'esterno, perché al suo interno è molto piccolo (anche se ora penso che l'abbiano rinnovato, ho visto le foto su internet). Devo dire che ci è voluto un bel po', forse perché la cucina è piccola, ma il cibo era delizioso. Grande presentazione e ancora meglio il gusto . Qui vi lascio la foto di ciò che abbiamo ordinato.

Non vi viene l'acquolina in bocca? Come potete vedere, dipende se preferite il dolce o il salato... ma c'è un'ampia scelta per entrambi i sapori. Avocado toast con un uovo in camicia o anche con asparagi e uova. In caso contrario, un buon pancake con farina d'avena e frutti di bosco. Delizioso! Importante: come succede nel Next Door Cafee, accettano solo pagamenti in contanti, quindi dovete andarci con Fiorini a portata di mano. Non è così economico come i due precedenti, ma niente di esagerato.

Café Frei

Questa caffetteria mi è stata consigliata da un amico. La verità è che a Budapest avevo completamente dimenticato il suo nome, ma appena sono tornato alla stazione ferroviaria, l'ho incontrata di fronte a me e l'ho immediatamente riconosciuta. Abbiamo deciso di prendere l'ultimo caffè qui. La cosa interessante di questo posto è che ha caffè tipici di ogni paese. Ad esempio, a rappresentare la Spagna c'era il "cortado" (caffè macchiato con latte freddo o caldo). In Italia, il cappuccino. In Francia, “café au Lait", ecc. quindi, con molti paesi. Mi ricordo che ho ordinato il caffè dalla Giamaica, a dire il vero non ricordo cosa avesse di speciale, ma so che era davvero buono. Se siete amanti del caffè, questa può essere una buona opzione per voi. Stavamo aspettando che smettesse di nevicare, godendoci il caffè caldo, finché non abbiamo bevuto l'ultimo sorso e siamo andati alla stazione per prendere il treno per tornare a Bratislava.