Perdersi a Barcellona per lo stupore...

get-lost-barcelona-impressions-be6c8cb8a

Barcellona è sempre stata sulla mia lista dei luoghi da visitare, così, a marzo 2017, è arrivato il momento di realizzare questo sogno. Stavo studiando alla Scuola Estone di Diplomazia di Tallinn a quei tempi e ho trovato un'ottima offerta su Ryanair. Quindi ho deciso di trascorrere un po' di giorni nella città del più importante capolavoro dell'architettura, la Sagrada Familia, che non dimenticherò mai e poi mai. È stata una delle migliori esperienze di viaggio che abbia mai fatto.

Ho preso un volo diretto da Tallinn all'aeroporto di Girona. Dato che quest'ultimo si trova un po' distante da Barcellona (circa 100 km di distanza), ho cercato le varie opzioni per arrivare lì a tarda serata (l'arrivo era alle 23:55). Il modo più economico e disponibile era prendere un "bus Sagalés", compagnia che si occupa di trasporti verso il centro di Barcellona (si può prenotare online sul sito Sagalés).

Il bus è arrivato alla Stazione Nord a notte inoltrata e l'ostello che avevo prenotato per quella sera era poco distante. L'Hola Hostal Eixample era abbastanza moderno, accogliente, pulito e ben posizionato. Ero estremamente stanco dopo quel lungo viaggio, quindi sono andato subito a dormire.

Il mio piano era di stare a Barcellona per 3 giorni, così ho volutamente organizzato l'agenda con i luoghi da visitare e le attività da fare. Sono una persona che preferisce camminare, quindi ho organizzato il tutto per cercare di utilizzare i trasporti pubblici il meno possibile, basandomi sulla distanza tra un luogo e l'altro.

Primo giorno

Il luogo da visitare più vicino al mio ostello era l'Arco di Triofo, un arco grande e ben visibile fatto di mattoni rossi, decorato con dei bellissimi ornamenti e piccole statue che lo rendono magnifico. Non molto distante da lì, ad una distanza percorribile a piedi, c'è il Castello dei Tre Draghi, che si trova nella Ciutadella, uno dei più grandi parchi che abbia mai visitato. Qui c'era un monumento in onore alla tolleranza contro la discriminazione.

get-lost-barcelona-impressions-85dcf553d

get-lost-barcelona-impressions-4918f1a7c

Le strade strette e ben organizzate di Barcellona mi hanno portato al Palau de la Música Catalana (Palazzo della Musica Catalana) che si trova all'interno di un edificio di vetro. Non molto distante da qui, nel Passeig de Gràcia, potrete trovare uno dei tesori architettonici di Barcellona, Casa Batlló, disegnata dall'architetto modernista Antonio Gaudì. Un'altra meraviglia di questo architetto è la Casa Milà, che si trova a pochi passi da lì.

get-lost-barcelona-impressions-ef898f738

get-lost-barcelona-impressions-7d96ac45a

Mentre mi godevo il sole e i calorosi sorrisi degli abitanti del luogo, ho chiesto alcune indicazioni e consigli per continuare ad esplorare Barcellona, una città abitata da persone accoglienti, dal cuore aperto ed estremamente positive. Ho raggiunto Plaça de Catalunya, una delle piazze più grandi della città. Era piena di colombe che sembravano che accogliessero gli ospiti e i turisti. Attraversare la zona pedonale della Ramblas era una delle altre esperienze che mi hanno dimostrato lo spirito affettuoso e caloroso dei catalani. Il fulcro di tutto ciò è stato indubbiamente il Mercado de la Boqueria, un mercato da favola tutto colorato, fresco e vario.

get-lost-barcelona-impressions-27803e41b

get-lost-barcelona-impressions-1c2c9c624

get-lost-barcelona-impressions-ca9991598

Il Barrio Gotico, o "quartiere gotico", è il centro della città vecchia di Barcellona. Lì si trovano un sacco di luoghi interessanti, tra i quali Santa Maria del Pi, il Plaça Reial, il Municipio, il Carrer del Bisbe, la Cattedrale di Barcellona, ecc. Nel quartiere affianco, a pochi minuti a piedi, ci sono il Palau Güell, Santa Maria del Mar e El Born Centre Cultural.

get-lost-barcelona-impressions-51cf5b2f9

get-lost-barcelona-impressions-80dc5548a

Quando c'è la volontà, niente può fermarvi! Ho visitato il Museo di Picasso! Le emozioni hanno preso il sopravvento. Dato che avevo poco tempo, ho respirato l'arte e ho assistito al talento di uno dei più grandi artisti spagnoli solo per 20/30 minuti.

get-lost-barcelona-impressions-2d3cda0ba

Essendo alla ricerca di maggiori emozioni, ho visitato la Sagrada Familia, che in realtà era l'obiettivo principale del mio viaggio. Aspettavo quel momento da una vita. Ho prenotato un biglietto base online in anticipo, in modo tale da evitare le lunghe code e risparmiare tempo e denaro :). Questa stupefacente ed incompleta Chiesa Romano-Cattolica del geniale architetto Antoni Gaudì è semplicemente mozzafiato e vi lascerà senza parole. Queste non sono in grado di descrivere l'emozione e i sentimenti che si provano ammirandola all'interno, ma anche da fuori. Il potere enorme e l'energia che si percepisce è indescrivibile. Non è soltanto una chiesa, ma il frutto della combinazione di una mente pazzesca e un'anima divina che simboleggia l'eternità, la serenità e l'unione.

get-lost-barcelona-impressions-37131b93e

get-lost-barcelona-impressions-1249c886a

get-lost-barcelona-impressions-7d1e694a9

get-lost-barcelona-impressions-5503a8f0c

get-lost-barcelona-impressions-2dfaa90da

get-lost-barcelona-impressions-5516f37b4

get-lost-barcelona-impressions-59e10a608

L'ultimo luogo della giornata che ho visitato è stato l'Hospital de la Santa Creu i Sant Pau.

get-lost-barcelona-impressions-1973a6478

Dopodiché ho preso un bus per Sitges, una città a 35 km di distanza da Barcellona. Sono stato ospitato da un mio amico i successivi 2 giorni. Sitges è famosa per le sue spiagge, per i locali notturni e qualche punto d'interesse. Condividerò con voi ciò che penso di questa città più avanti. Ad ogni modo, quando visiterete Barcellona, vi consiglio vivamente di andare a divertirvi a Sitges.

CONSIGLI: In ogni caso è facilmente raggiungibile senza spendere troppo da Barcellona. Gli autobus della "MonBus" sono molto comodi, partono ogni 30 minuti da Ronda Universitat e arrivano a Sitges in meno di un'ora.

Secondo giorno

Dopo aver fatto colazione con il mio amico, ho preso il bus da Sitges a Barcellona e sono andato alla scoperta della restante parte della città. Il primo luogo in cui mi sono fermato è stato il Parc Güell, qui l'immaginazione non ha limiti e la natura serve come ispirazione per idee incredibili e incantevoli. Se volete godervi il panorama sulla magnifica Barcellona, dovete salire fino ai Bunkers di El Carmel.

get-lost-barcelona-impressions-7ae0c81f3

get-lost-barcelona-impressions-eccd48717

get-lost-barcelona-impressions-d7be31eb4

get-lost-barcelona-impressions-fcf975d8f

Le Torri Veneziane in Plaça d’Espanya vi porteranno al Palau Nacional. Proprio alle sue spalle, dall'altra parte, troverete il Castello di Montjuïc, nell'omonimo parco, dal quale il panorama sul mare è incredibile.

get-lost-barcelona-impressions-6ded30fbf

get-lost-barcelona-impressions-878de4b45

get-lost-barcelona-impressions-d8955d871

get-lost-barcelona-impressions-642457b87

get-lost-barcelona-impressions-0d561f784

Il Monumento a Colombo si trova vicino al Porto di Barcellona, un luogo molto importante della città. È un luogo rilassante dove ognuno può starsene per i fatti suoi. Ci si può sedere sulle panchine, camminare sul bagnasciuga o assaggiare i waffle al cioccolato nello stile catalano e sentire il cinguettio degli uccelli e il vento che gioca con le onde. L'ultimo luogo che ho visitato nella seconda giornata è stata la Basilica de la Merced.

get-lost-barcelona-impressions-d07c99a85

get-lost-barcelona-impressions-a4973ae6b

get-lost-barcelona-impressions-8222a2ef0

Più tardi, in serata, sono uscito a Sitges per divertirmi e fare nuove avventure!

Terzo giorno

Get lost in Barcelona for more impressions...

L'ultimo giorno del mio viaggio in Spagna ho deciso di trascorrerlo a Sitges per godermi il sole, abbronzarmi, divertirmi la sera e per assaggiare le tapas (stuzzichini). Non c'è molto da vedere a Sitges, ma l'atmosfera e lo stile di vita frenetico della città mi ha rallegrato e soddisfatto di più. Il punto di maggior interesse turistico di Sitges molto probabilmente è la Esglesia De Sant Bartomeu i Santa Tecla. Ho trascorso tutto il giorno camminando sulla spiaggia e scattando foto.

Più tardi, la sera, sono andato a fare un po' di shopping et voilà! Mi hanno rubato il portafoglio dallo zaino che avevo lasciato sul pavimento di un negozio di souvenir. Alcune banconote, la carta di credito e quella d'identità sono andate perse :( Io e il mio amico siamo andati alla stazione di polizia per fare la denuncia. Sono stato lì più di un'ora, un'altra esperienza per nulla eccitante, ma comunque interessante. Mi hanno promesso che se avessero trovato le mie cose, me le avrebbero inviate... Sto ancora aspettando :)

Ero un po' arrabbiato, ma questo non era un buon motivo per essere tristi e rovinare l'ultima sera in Spagna. È stata una "serata tapas": alcuni bar e qualche caffetteria offrivano 34 tipi di tapas; 1 tapas + 1 piccolo drink a soli 5€!

Get lost in Barcelona for more impressions...

In uno di questi bar ho incontrato una ragazza spagnola bionda ed energetica; lei rappresenta appieno questo popolo strepitosamente amichevole, accogliente e dal cuore aperto. Abbiamo assaggiato alcune tapas insieme e alla fine siamo andati a ballare al “political toilet" :)

La festa è finita alle prime luci del mattino e poi sono andato a Barcellona e ho preso il mio volo dall'aeroporto di Girona a Tallinn.

*Non ho parlato dei prezzi dei pasti e della vita notturna, dato che non sono fissi e spesso dipendono dai gusti e dagli interessi di chi viaggia. Inoltre, non ho parlato dell'alloggio a Sitges perché sono stato ospitato da un mio amico.

Come potete vedere è stato un viaggio fatto limitando le spese, ma comunque straordinario e indimenticabile, un bel ricordo. Da studente, il mio obiettivo era spendere poco e godermi tutto, è l'ho raggiunto con successo.

I miei viaggi sono tutti così: faccio delle piccole ricerche, studio la città che sto per andare a visitare, considero i pro e i contro, pongo delle priorità, organizzo l'agenda e faccio di tutto per rendere indimenticabili i momenti che vivo. Viaggiate tanto e andate alla ricerca di tutti i possibili luoghi del nostro meraviglioso pianeta! È grazioso, diverso e affascinante...

Condividi la tua esperienza Erasmus su Barcellona!

Se conosci Barcellona come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Barcellona! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.