Barcellona in una notte

Ingredienti:

- voglia di scappare dalla quotidianità

- amici che non hanno niente di meglio da fare

- circa 60 euro

- uno zaino con dentro un costume e una felpa

Preparazione:

Comprate un biglietto Ryanair (spessissimo si trovano biglietti dall'Italia alla Spagna a meno di 20 euro andata e ritorno), partite durante il giorno e tornate la mattina seguente alle 5, alle 6, dipende da quanto siete coraggiosi e potreste anche andare a lezione il giorno stesso... in questo modo avrete un periodo di circa 15 ore da passare a Barcellona (nel mio caso dalle 2 di pomeriggio alle 4 di mattina). Ecco la parte geniale: niente hotel. Nel pomeriggio andate girando per il centro, la spiaggia e i posti più turistici dell'affascinante Barcellona (tutto a piedi ovviamente) e la sera trovate uno o più locali dove passare il tempo bevendo sangria e conoscere gente. Si può fare. Fidatevi.

L'arrivo:

In aeroporto troverete un bus o un treno per arrivare in centro (vi conviene chiedere in giro per evitare di perdere tempo). Io ho preso un treno e una metro, questi sono stati gli unici mezzi di trasporto che ho usato durante il giorno, per il resto abbiamo camminato tranquillamente. La stazione migliore in cui arrivare è Plaça Catalunya: da li potete camminare per Las Ramblas fino alla spiaggia, comprare qualche birra e passare un po' di tempo a prendere il sole (io sono andata ad aprile e sembrava estate). Da quella posizione siete liberi di andare ad esplorare tutto ciò che Barcellona ha da offrire: dalle sculture di Gaudì, ai ristoranti di tapas, al mercato de la Boqueria...

Le spese:

La decisione di quanto spendere è molto soggettiva: nel migliore dei casi, trovando un biglietto aereo a 20 euro, secondo me è totalmente fattibile sopravvivere con 60 euro in totale (contando 15 euro per i trasporti, 15 per il cibo e 10 per bere). Io ne ho spesi 70 in totale, ma avrei potuto sicuramente evitare qualche capriccio tipo le patatine al Mc Donald's.

La sera:

La parte fondamentale della serata è la scelta del locale: non avendo hotel e stando in giro tutto il pomeriggio, per divertirsi bisogna trovare l'atmosfera giusta. Io l'ho trovata in un locale suggerito dalla mia amica Virginia, senza di lei non so dove saremmo andate a finire. Si chiama "La Oveja Negra" e si trova in Carrer de les Sitges, una traversa de Las Ramblas. Piccolo e accogliente, questo pub è il posto perfetto per passare una serata piacevole in compagnia di ragazzi da diverse parti del mondo, bevendo ottima sangria e mangiando patatas bravas (hanno anche il biliardino). Inoltre, circa un anno dopo ho conosciuto una ragazza di Barcellona e, parlando di questo posto, mi ha detto che è un locale dove va spesso anche la gente del posto e che è abbastanza conosciuto da tutti.

Consiglio importante: portate una felpa pesante per la sera. Anche se andate in estate, ad un certo punto farà freddo (ascoltate la mamma che ha sempre ragione)

Il ritorno:

Purtroppo bisognerà ricordarsi del volo di ritorno, quindi lasciate il locale con tempo per trovare l'autobus che dal centro vi porterà in aeroporto (parte da Plaça Catalunya, circa ogni 10 minuti, anche di notte).

Avvertenze:

Questo è un tipo di viaggio abbastanza stancante, quindi assicuratevi di fare una bella dormita sia la notte prima che quella dopo. Per il resto, lo consiglio vivamente perchè io mi sono divertita un sacco e mi è servito molto per prendere una pausa dalla quotidianità e dagli esami. Spero di avervi dato un'idea utile, buona fortuna e buon viaggio!