Visita ad Anversa, Lier e Mechelen

Sabato 13 Aprile 2019 mi ero messo d'accordo con un mio amico che stava studiando in Olanda di incontrarci per visitare qualcosa assieme, così abbiamo scelto una destinazione comoda per entrambi a metà strada tra Ghent e Delft, ovvero la città di Anversa.

Alla mattina dunque sono partito in macchina e ho portato con me anche un'altra mia amica appassionata di viaggi. In soli tre quarti d'ora eravamo ad Anversa e abbiamo parcheggiato tra lo Stadspark e il prestigioso Quartiere Diamant pieno appunto di gioiellerie come suggerisce il nome.

In pochi minuti abbiamo raggiunto a piedi la Stazione Centrale di Anversa, una magnifica cattedrale delle ferrovie che stupisce tutti i visitatori con la sua raffinata monumentalità e il sistema multipiano di binari. Vale assolutamente la pena farci un giro perchè è una stazione davvero eccezionale per una città così piccola. Infatti è proprio per questo che ci siamo dati appuntamento lì con l'altro amico.

visita-ad-anversa-lier-c423136f8ce8d4ab4

Formato il terzetto di viaggiatori siamo partiti alla scoperta della città. Per prima cosa abbiamo visto il mercato settimanale presso il Theaterplein e poi la piazzetta Wapper, sulla quale si affaccia il museo dedicato al pittore Rubens e l'Horta Cafè, un bar molto interessante ricavato da pezzi demoliti di edfici art-nouveau progettati dal famoso architetto Victor Horta.

Successivamente ci siamo incanalati nel Meir, la via principale di Anversa piena di negozi e di persone, per poi raggiungere la Groenplaats, ovvero la grande piazza centrale dalla quale si può ammirare il lato della cattedrale (Onze-Lieve-Vrouwekathedraal Antwerpen) in tutto il suo splendore gotico.

visita-ad-anversa-lier-92adc82a0fecd8124

Oltrepassata la piazzetta di fronte alla cattedrale abbiamo raggiunto poi il Grote Markt, incorniciato dallo splendido municipio, da tante tipiche case fiamminghe e dalla statua del Brabo. Questo è di sicuro un ottimo punto per fare le foto ricordo!

visita-ad-anversa-lier-5c3de8a22af12e348

Dopo aver stuzzicato un po' di ottime patatine belghe tra una viuzza e l'altra abbiamo raggiunto lo storico Vleeshuis, uno dei palazzi più antichi di Anversa adiacente ai resti delle vecchie mura, e quindi il lungofiumedotato di una passeggiata sopraelevata.

visita-ad-anversa-lier-2574ac9c808b30398

Avendo ancora qualche ora di sole a disposizione abbiamo deciso di spostarci nella vicina Lier, una cittadina tranquilla irrigata da canali e immersa nel verde. Essa è famosa soprattutto per la torretta con un interessante orologio astronomico posta in una delle sue pittoresce piazzette piene di locali. Essendo io molto appassionato di astronomia sono rimasto per diversi minuti a studiare tutti i misteriosi quadranti.

visita-ad-anversa-lier-7a12b6aa607bcb0e5

Altri luoghi carini che abbiamo visto a Lier infine sono stati la piazza del municipio, Sint-Gummaruskerk, il Begijnhof e il pittoresco parco cittadino con tanti bei ponticelli sui laghetti.

visita-ad-anversa-lier-99f3bd820ac6bfd82

Sulla strada del ritorno siamo passati per Mechelen, un'altra cittadina pittoresca consigliata nelle guide turistiche, per cui abbiamo deciso di fare un salto veloce anche lì. Dato che stava facendo buio abbiamo assistito all'accensione delle luci nel Grotemarkt, a ridosso della grande chiesa che in passato avrebbe dovuto avere il campanile più alto del Belgio, e lungo le pittoresche viuzze del centro nei pressi del Castello Schepenhuis.

visita-ad-anversa-lier-mechelen-ac35f88b

visita-ad-anversa-lier-mechelen-37deb7c2

Abbiamo trascorso davvero una splendida giornata tutti insieme! Tenete quindi a mente questi tre luoghi vicinissimi tra loro per le vostre prossime uscite.