Vilnius: la città da cui partire per esplorare l'Europa

Ciao a tutti!

Mi chiamo David Moses e vengo da due bellissime isole dell' India: Andamane e Nicobar.

Questo blog è dedicato a sentimenti, esperienze e storie legati alla mia vita, ai miei studi e ai miei viaggi in Europa. Mi piacerebbe che tu ti unissi a me in questo viaggio ed esplorassi le culture, la cucina, la storia e la mitologia dei vari luoghi che ho visitato.

Dato che sono nato su un'isola, fin da bambino sono stato circondato da molti luoghi bellissimi, come spiagge perfette per rilassarsi, foreste naturali in cui avventurarsi ed esplorare, strade solitarie per fare un giro e parchi naturali in cui respirare aria fresca. Quindi, fin dalla mia infanzia, sono stato abituato ad andare in luoghi nuovi ed esplorarli completamente.

Ho ereditato questa abitudine da mio padre, che è un uomo d'affari. Assieme a lui, ho viaggiato quasi in tutta l'India. Durante tutte le nostre vacanze estive, noi progettavamo viaggi in alcuni stati dell'India e poi andavamo a visitarli, perché ogni zona del mio Paese ha una diversa cultura, con cibo e lingua completamente differenti. Ho iniziato a essere un viaggiatore in questo modo.

Lituania

Più tardi, per gli studi universitari, ho scelto l'Europa come destinazione, precisamente la Lituania. Penso di aver fatto un'ottima scelta: oltre a una buona qualità degli studi, a costi accessibili e al costo della vita basso rispetto ai Paesi dell'Europa occidentale, la Lituania ha molti luoghi importanti nel centro storico della capitale, che è Vilnius:

Puoi goderti la città a pieno solo provando alcuni cibi tradizionali come i "cepelinai" (patate grattugiate e ripiene di carne trita o formaggio), il piatto nazionale più famoso, il tradizionale pane nero di segale, la tipica salsiccia affumicata, la "šakotis", torta ad albero (dolce dalla forma particolare e dalla consistenza simile alla pasta frolla).

Vilnius non è l'unico luogo da vedere in Lituania: Kaunas è la seconda città più grande della nazione ed è stata la capitale della Lituania fino alla Seconda Guerra Mondiale.

Lì puoi visitare lì centro storico di Kaunas con la sua chiesa di San Giorgio, le rovine del castello, il seminario teologico, la piazza del municipio, la chiesa dei Gesuiti, la Cattedrale, la Chiesa di Vytautas e la Casa di Perkunas. Visita anche il museo d'arte Ciurlionis.

Durante la primavera del 2016 un giorno abbiamo deciso di andare a Trakai, senza quasi pianificare il viaggio. Il meteo in Lituania non è stabile, sembra strano ma è così. Se pianifichi qualcosa in base alle previsioni del tempo, la maggior parte delle volte rimarrai deluso, perché non ti saranno utili.

Così io e i miei amici abbiamo visitato il Castello Insulare di Trakai, risalente al XV secolo, che ospitava un'esposizione su reperti preistorici e arte applicata del XVII-XVIII secolo, sul modo di vivere dei Granduchi lituani e sui Caraiti, portati in Lituania dalla Crimea. In più abbiamo fatto un giro in barca per vedere il castello anche dal retro. Poi abbiamo pranzato al ristorante, con un'affascinante vista sul castello. Lì abbiamo mangiato "kibinai" (fagottino ripieno di carne e cipolla) e "saltibarščiai" (zuppa fredda di barbabietole rosse), il piatto nazionale tipico della cucina caraita.

Dopo aver passato quasi un anno in Lituania, io e il mio caro amico Andrew abbiamo pianificato di visitare nuovi luoghi in altre parti d'Europa durante le vacanze estive. Ma nelle nostre tasche avevamo un budget limitato (a volte dimentichiamo di essere ancora studenti e che i nostri genitori ci stanno mantenendo). Alla fine, abbiamo deciso di visitare tutti i Paesi dell'area Schengen nell'Europa sud-orientale.

Polonia

Abbiamo pianificato il viaggio in base al nostro budget, prenotando bus e ostelli secondo i piani. Ricordo ancora il primo viaggio in Europa che ho fatto con il mio amico. Un anno fa, siamo andati a Varsavia, in Polonia e abbiamo iniziato il nostro viaggio, godendoci le nostre vacanze. Avevamo programmato la partenza per due settimane, durante le quali abbiamo prenotato gli alberghi, comprato cibo e bevande e altre cose molto utili quando si viaggia (torcia, kit di pronto soccorso, ecc. ). Finalmente, un venerdì alle 18 siamo partiti verso Varsavia, dove siamo arrivati intorno alle 6 del mattino del giorno dopo. Non appena siamo arrivati alla stazione degli autobus, abbiamo cercato la strada per il centro città per rinfrescarci e scambiare la nostravaluta. Prima di iniziare il nostro viaggio, ci siamo informati su Google e abbiamo scoperto che c'era uno sconto per studenti sui trasporti pubblici e lo abbiamo sfruttato per arrivare in città.

Passeggiare per il centro storico, in particolare nella piazza del castello, è un'esperienza affascinante perché quasi tutto ciò che vedi lì è nuovo, anche se sembra autentico. La maggior parte della città è stata rasa al suolo durante la Seconda Guerra Mondiale e ciò rende la visita piuttosto surreale. Non siamo molto interessati alla storia, quindi non abbiamo visitato il museo per non perdere tempo. Con grande dispiacere delle persone del luogo, l'unico edificio che domina veramente il panorama a Varsavia è il Palazzo della Cultura e della Scienza. È molto vicino alla stazione ferroviaria centrale e alla città nuova. Intorno alle 11:30, dato che eravamo un po' stanchi e affamati, ci siamo fermati in un negozio turco di kebab vicino al Palazzo. Ho molto apprezzato la persona che ci ha serviti, davvero disponibile e gentile con noi. A pochi passi dalla Piazza del Castello, troverai il Palazzo Presidenziale, un elegante edificio in stile classico che è stato ricostruito e ristrutturato diverse volte in passato, essendo proprietà privata di alcune famiglie aristocratiche.

Grazie al kebab che abbiamo mangiato, abbiamo ritrovato un po' di energia e ci siamo diretti verso il Parco di Lazienki, il più grande parco di Varsavia, il cui nome significa "bagni" grazie al padiglione che li ospita proprio all'interno. Il parco fa anche parte della Rotta Reale, una via di comunicazione che andava verso sud dal centro storico nei tempi in cui la lentissima posta era l'unico modo per ricevere messaggi urgenti. Siamo rimasti molto tempo in questo parco, perché è sorprendente e non si ha voglia di andarsene. Ma avevamo un autobus per Cracovia alle 17, che siamo andati a prenderlo in stazione.

Verso le 11:30 di sera siamo arrivati nella stazione degli autobus di Cracovia. Eravamo un po' spaventati perché era molto tardi e non sapevamo nulla delle condizioni del luogo. Lì dovevamo trovare la persona che ci avrebbe ospitato in couchsurfing. Sì, non avevamo prenotato un ostello a Cracovia, perché volevamo provare il couchsurfing. E vi posso dire che è stata la nostra migliore esperienza: l'host era iraniano e la sua ragazza era polacca, erano veramente amichevoli e incredibilmente disponibili. Raramente si incontrano persone che si comportano così la prima volta che ti vedono. Non ci siamo mai sentiti degli estranei o dei turisti.

La mattina del giorno seguente siamo andati a passeggiare nel centro storico. Cracovia è una delle città preferite di molte persone e, date queste premesse, ero curioso di scoprire come sarebbe stato vederla di persona. Certamente in Polonia c'è altro oltre la città di Cracovia e il Paese merita più tempo da parte dei turisti per sperimentare la sua diversità. Eppure devo ammettere che mi sono completamente innamorato di Cracovia. È una città da visitare assolutamente durante un viaggio in Polonia e se dovessi fare una top 10 delle città europee, Cracovia sarebbe tra le prime posizioni.

Esplorare le città a piedi è il mio modo preferito per scoprire una città. Anche a Cracovia è stato così, anche perché è una città facilmente gestibile e percorribile ovunque. Ecco alcuni dei luoghi visitati durante le mie passeggiate: Rynek Główny, un punto di partenza naturale, è il centro di Cracovia ed è enorme. Si tratta della più grande piazza medievale d'Europa. Da quel luogo si vede la Basilica di Santa Maria. Lì c'è una particolarità: nella maggior parte delle città europee la chiesa creerebbe il confine della piazza principale, ma dall'altra parte dell'edificio chiamato Sukiennice (che significa sala dei tessuti)

c'è invece l'altra metà della piazza! Il Sukiennice merita una visita per il suo museo. Se vuoi allontanarti dalla principale area turistica, attraversa il fiume per raggiungere il quartiere Kazimierz. Io ci sono andato per vedere Plac Bohaterów Getta (la piazza degli eroi del ghetto, che vedete a destra nella foto qui sotto). Durante la Seconda guerra mondiale, gli ebrei furono costretti a lasciare Kazimierz per andare nel ghetto di Podgórze che si trovava qui. Questa piazza era anche il luogo in cui gli ebrei venivano radunati prima di essere mandati nei campi di concentramento.

Si era fatta sera e così siamo tornati all'appartamento del nostro host. Abbiamo cenato insieme, loro hanno preparato di tutto per noi e io ho cucinato cibo indiano per loro. Complessivamente eravamo circa 15 persone, abbiamo cenato insieme e parlato molto con persone diverse e provenienti da vari Paesi.

Le grandi esperienze di viaggio non sono necessariamente super divertenti. Il secondo giorno a Cracovia infatti siamo andati a Auschwitz: passeggiare per i corridoi e le macerie del vecchio campo di concentramento non è esattamente piacevole, ma lascia sicuramente una sensazione difficile da dimenticare. L'orrore riecheggia ancora intorno alle mura, ai mobiletti pieni di spazzolini da denti usati, ai contenitori di Zyklon B e ai capelli umani, che fanno correre i brividi lungo la schiena.

Repubblica Ceca

Il giorno successivo siamo andati a Praga, in Repubblica Ceca. Praga è stata soprannominata la "città dalle mille guglie". Guardando il suo skyline di oltre 1000 anni, vedrai innumerevoli splendide cupole di belle chiese e vecchie torri svettanti che si combinano per rendere Praga uno dei gioielli architettonici d'Europa. Ovunque si guardi, raffinati esempi di gotico, barocco, rinascimento e Art Nouveau abbelliscono la città, creando un contrasto fantastico con il castello medievale di Praga.

A Praga però abbiamo avuto qualche brutta esperienza oltre al divertimento. Ma è normale, le cattive notizie fanno parte di un bell'evento, significa che le cose vanno nel modo giusto. In più, era il nostro primo viaggio all'estero. Comunque, abbiamo perso la macchina fotografica nel centro storico della città, abbiamo dimenticato di prenotare il bus per Bratislava, ma abbiamo prenotato il nostro ostello lì che però era molto lontano dalla città.

Comunque, ci siamo riposati tutto il giorno e ci siamo svegliati la mattina dopo, siamo andati nel centro storico per dimenticare il nostro brutto momento e ricominciare a goderci il viaggio. Abbiamo iniziato dal Castello di Praga e all'interno delle sue mura ci sono alcuni dei siti turistici più famosi di Praga, tra cui la Cattedrale di San Vito, la Basilica di San Giorgio, la Torre delle Polveri, l'Antico Palazzo Reale e il Vicolo d'Oro.

Poi, siamo andati su uno dei ponti più riconoscibili d'Europa, il magnifico Ponte San Carlo (Karlův Most), che vanta 32 punti di interesse unici lungo i suoi 520 metri di estensione. Il Clementinum (Klementinum), una delle più grandi collezioni di edifici storici in Europa, ospita la Biblioteca Nazionale della Repubblica Ceca. Il centro storico di Praga (Staré Město) è dove troverai la splendida Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí), uno dei luoghi migliori per iniziare a esplorare la città.

Il quartiere ebraico di Praga originariamente era situato nel distretto del castello, ma dal 1200 si è esteso fino all'area di Josefov e per secoli è stato considerato come un brutto luogo. Invece uno dei punti importanti del quartiere nuovo di Praga (Nové Město), un'area nata per l'esigenza della città di espandersi in una fase di sviluppo, è la meravigliosa Piazza Venceslao (Václavské náměstí), sede del Museo Nazionale e di tanti altri tesori architettonici.

Slovacchia

Poi, ci siamo trasferiti a Bratislava, in Slovacchia. Abbiamo consumato tutta la nostra energia, fino a essere completamente esausti. Abbiamo camminato un sacco e non abbiamo avuto molto tempo per riposarci. Ci siamo motivati a vicenda, com'è normale durante i viaggi e anche se è faticoso, i nostri ricordi sono fantastici.

A Bratislava avevamo programmato di fermarci in un campeggio vicino al fiume ma è sorto un altro problema: pioveva e c'era vento. Non ci avevamo pensato quando abbiamo pianificato il nostro viaggio, ma alla fine siamo riusciti a passare lì la notte.

A Bratislava si può passare una giornata fuori in modo conveniente, divertente e tranquillo. Questa vibrante città è piena di storia e novità e gli edifici del XVIII secolo fiancheggiano le strade del centro storico, non molto lontani dall'architettura dell'era sovietica. Abbiamo iniziato il nostro giro dalla zona pedonale del centro storico, dove abbiamo trovato il vecchio municipio, sede del Museo della città di Bratislava, e Porta di San Michele. Lì ci sono le fortificazioni di origine medievale così come molti ristoranti e caffè sul marciapiede. Un'altra delle attrazioni principali è Palazzo Grassalkovich, dove risiede il presidente della Slovacchia. Mentre se hai voglia di stare a contatto con la natura, ti consiglio i sentieri escursionistici sui Piccoli Carpazi, vicino alla città.

Bratislava è anche piena di statue divertenti, ce ne sono ovunque in giro per la città. Non ti aspetti che ci siano così tante cose da vedere, per cui stai molto attento quando ci andrai, altrimenti ti perderai qualcosa.

Ungheria

Infine, abbiamo raggiunto la destinazione finale del nostro viaggio: Budapest, in Ungheria. La prima impressione dovrebbe essere sempre la migliore e Budapest me lo ha confermato. Una volta scesi dal bus al terminal degli autobus internazionali, sembrava di essere in un aeroporto. Era sorprendente e abbiamo subito trovato il luogo dove avevamo prenotato il nostro ostello, nel centro della città.

Budapest è affettuosamente conosciuta come la "Parigi dell'Est". Si trova in una splendida posizione, attraversata dal Danubio ed è una delle città più pittoresche d'Europa. Anche se questa è stata una lunga gita di un giorno, ne vale la pena per la ricchezza dei siti che sono parte del patrimonio UNESCO. C'è un'architettura mozzafiato che spazia dal barocco al neoclassico e all'Art Nouveau. Lì avrai anche la possibilità di immergerti nelle famose terme terapeutiche della città.

Le principali attrazioni della città sono la Collina del Castello, dichiarata Patrimonio dell'Umanità e sede del Castello di Buda del XVIII secolo, il Bastione dei Pescatori del XIX secolo, e la Chiesa di San Mattia. Oltre ai magnifici edifici del Parlamento, Piazza degli eroi e il parco cittadino, sede di un impressionante serie di musei e dello straordinario Castello di Vajdahunyad. Potresti passare giorni qui ad esplorare tutti questi gioielli culturali.

E abbiamo visto molti dei monumenti più famosi della città, come il castello Vajdahunyad, gli edifici del Parlamento, la piazza degli eroi e il teatro dell'opera, che sono solo alcuni dei punti salienti. La vita notturna a Budapest è stata fantastica, lì puoi comprare qualsiasi cosa a un prezzo conveniente rispetto ad altri Paesi. La cosa più importante è principalmente la loro cultura del cibo (il "Gulyás", preparazione "alla bovara", era la mia preferita).

Il nostro viaggio volgeva al termine in modo molto felice. Una cosa che non riesco a spiegare e che se anche la spiegassi non potresti capire, è che più eravamo stanchi e più continuavamo a camminare, godendoci l'esperienza senza sosta.

Il giorno dopo, di pomeriggio, siamo tornati a Vilnius.

Questo è stato l'indimenticabile viaggio fatto con il mio amico.

Condividi la tua esperienza Erasmus su Vilnius!

Se conosci Vilnius come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Vilnius! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.