Il mio programma per 2 giorni a Stoccolma

Comincerò una storia sul paese dei vichinghi, un paese scandinavo, con molte sorprese interessanti su questa nazione nordica, è il posto dove vorrei davvero vivere e lavorare.

Un piccolo amore per Stoccolma e per gli svedesi è apparso nonostante abbia visitato Stoccolma solamente per due giorni.

Giorno 1

Il mio aereo, dopo tre ore e mezza di volo da Barcellona, è atterrato all'aeroporto internazionale di Arlanda intorno alle 15. Dall'aeroporto, ci sono 3 modi diversi per raggiungere il centro della città:

1. Arlanda Express, il treno ci mette circa 20 minuti, il prezzo del biglietto per due persone è di 300 SEK (≈32 €), purché compriate la prima classe e scegliate l'opzione non rimborsabile/ biglietti non prenotabili.
  2. SJ train - questa è la compagnia ferroviaria nazionale. I biglietti vanno da 128 SEK a persona a tratta (≈13, 5 €) dalla stazione centrale di Arlanda fino alla stazione centrale di Stoccolma.
  3. Flygbussarna Airport Coach, è un bus aeroportuale, va dall'aeroporto alla stazione centrale in 40 minuti circa, le tariffe partono da 99 SEK a persona a tratta (≈10, 5 €) se lo prenotate online o tramite app.

Dato che non avevo fretta, ho scelto l'opzione 3 - prendere il bus, oltre ad essere economico, mi dava la possibilità di riposarmi lì. In realtà è stato possibile perché sull'aereo ho avuto la fortuna di sedermi vicino a due persone finlandesi che vivevano in Svezia, quindi mi avevano consigliato loro di fare così.

Intorno alle 17 sono arrivato all'hotel, ho fatto il check-in anticipato. Quindi ho provato a cucinare un po' di pasta in una cucina in comune e poi ho portato la valigia fino alla mia stanza, e ho dormito per un'ora.

Dopo aver dormito, mi sono diretto nel quartiere vecchio fino alla stazione dell'Opera.

Da lì ci sono molti posti liberi (dipende anche dall'ora del viaggio e dal momento della giornata).

Ma da Djurgården in poi è molto affollato, come gli autobus per studenti presso la mia università in Vietnam.

Da quello ho potuto osservare, molte persone utilizzano questi tram per arrivare al molo, e poi da lì in Finlandia o in qualche altro paese baltico.

Se visitate Gamla Stan il martedì, potrete visitare il museo del Nobel gratis dalle 17 alle 20.

il-mio-programma-2-giorni-stoccolma-f865

Ho passeggiato per circa 2 ore e ho scattato delle foto. A dire il vero, il museo del Nobel è molto invitante, ma sembra impostato diversamente rispetto a molti altri musei che ho visitato in Europa, non sembra troppo speciale. Comunque, il museo è molto affollato, e qui ci sono degli ottimi esperimenti scientifici.

Fuori dal museo, vedete immediatamente due case dipinte in rosso, a sinistra, e giallo, a destra. La casa gialla è chiamata Chokladkoppen ed è inserita quasi nel 100% delle guide turistiche di Stoccolma. Potete fare un fika al bar... per cogliere l'atmosfera, e poi fotografare questo momento ah ah!

il-mio-programma-2-giorni-stoccolma-39ea

L'ora del fika

Sicuramente alcuni lettori hanno sentito la parola fika, o se non è così... leggete adesso! Fika è un sinonimo di caffè, il caffè viene servito con dei dolcetti. Coloro che vanno a bere un caffè di solito non vanno da soli, un'opzione potrebbe essere sedersi a meditare sul bicchiere nero del caffè senza scattare nessuna fotografia ma, la cosa migliore è andare con degli amici, colleghi godendosi il momento e ridacchiando.

Potete andare ovunque in Svezia, ma se vi trovate a Stoccolma dovreste andare al Chokladkoppen a Gamla Stan per berlo... c'è l'atmosfera giusta. Quan ho è la casa gialla nella foto.

Poi ho semplicemente camminato nei dintorni, mi piace l'atmosfera di Stoccolma, mostra la vera, non-europea, gentile, romantica atmosfera che mi aspettavo. Anche se Stoccolma non può essere comparata a Parigi o a Roma in termini di arte o architettura, è molto più sicura per accogliere gli immigrati.

Generalmente fa buio alle 21, ma l'ho visitata in estate quindi è davvero molto tardi, e questo mi dà più tempo per passeggiare in giro e percepire l'atmosfera di qui.

Ho visitato posti che però la sera erano ovviamente chiusi, quindi ho pianificato l'itinerario di domani.

Giorno 2 - Una lunga giornata a Stoccolma

Programma: visita al museo Vasa, al museo degli Abba (proprio accanto), il museo all'aperto di Skansen e il museo della tecnologia (gratis il mercoledì, dalle 17 alle 20).

Tour gratuito di Stoccolma

In realtà, la mattina del secondo giorno a Stoccolma, prima di visitare il museo Vasa e il museo degli Abba, ho avuto la fortuna di unirmi ad un tour gratuito di Stoccolma.

La ragazza che ci faceva da guida era fantastica, il suo inglese era perfetto. Inoltre, il contenuto e le informazioni riguardanti i luoghi di Stoccolma erano stati preparati molto accuratamente.

il-mio-programma-2-giorni-stoccolma-ccf7 Ogni volta che ci raccontava di luoghi o storie, aveva delle foto e delle immagini con sé per mostrarcele, rendendo più semplice la comprensione da parte nostra.

Grazie al tour gratuito, ho imparato due cose molto interessanti, una sulla sindrome di Stoccolma e l'altra sulla cenerentola di Stoccolma.

Il tour gratuito è durato circa 2 ore e mezza quindi poi sono andato a visitare i posti che avevo programmato da solo.

Sono stato al museo Vasa per cinque ore, e non avevo ancora finito di vedere tutto! L'esperienza mi ha insegnato che ci si deve andare il prima possibile. Andare a comprare i biglietti verso le 10. Alle 10:15 ci sarà un tour guidato in inglese all'interno del museo che dura 25 minuti, poi sarà possibile visitarlo liberamente.

C'è da dire che la nave da battaglia Vasa è la cosa più impressionante che abbia mai visto!

La nave di legno immaginata nel XVII secolo, affondò nel suo primo viaggio quando fu... rilasciata dal porto di Stoccolma. La nave da guerra Vasa è stata restaurata al 98% e sembra è proprio un normalissimo vascello pronto a salpare in qualsiasi momento!

(Qui è dove avrei voluto aggiungere più dettagli sulla guerra Vasa, ma pensandoci meglio...se posso permettermi... è meglio che veniate qua ad ammirarla, e poi vedrete tutte le forme descritte e quanto sia noioso leggerlo comparato a cosa vedrete invece con i vostri occhi! )

il-mio-programma-2-giorni-stoccolma-463b

Il museo degli Abba

Ci sono andato per l'ammirazione che provo nei confronti di questo gruppo, un gruppo svedese che però cantava in inglese ed ha riscosso un enorme successo in tutto il mondo.

Alla gente come i miei genitori, e specialmente mio zio, piacciono molto gli Abba.

Questo museo espone costumi e ricordi esibiti nell'Abba World dal 2009 al 2011.

Arrivando al museo, non ho solo guardato le immagini degli artefatti che hanno portato la band che apprezzo al successo, ma ho anche cantato le canzoni che hanno marcato il successo degli Abba...

Dopo aver visitato questo museo, sono tornato a camminare nel parco - il parco nazionale di Stoccolma, godendomi il ritmo della vita e della natura.

Con il mio stile da viaggiatore, ho assistito ad un rilassante e bellissimo tramonto, mentre camminavo sotto le foglie. Mi sono anche goduto la vista panoramica di Stoccolma da uno dei punti più belli che è completamente gratuito.

Poi, sono tornato all'ostello, ho preso il mio bagaglio e mi sono diretto alla stazione centrale.

il-mio-programma-2-giorni-stoccolma-704e

Condividi la tua esperienza Erasmus su Stoccolma!

Se conosci Stoccolma come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Stoccolma! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.