Lapa. Turisti a Rio IV

- 1 opinioni

Lapa, il quartiere più bohémien di Rio

Tradotto da flag-it Rosa Balzamo — 4 anni fa

Testo originale di flag-es Maria Fernandez

Lapa è una zona di Rio de Janeiro che si trova in pieno centro. Però, se chiedete agli abitanti del posto, vi diranno che è un quartiere e che è chiamato il quartiere bohémien di Rio de Janeiro.

lapa-barrio-mas-bohemio-de-rio-1fca0bfbd

Attualmente è conosciuto per essere il posto in cui si concentrano quelle attività che attraggono i turisti, cosi come quelle culturali. Infatti, ospita due delle opere architettoniche più interessanti per gli stranieri: gli Archi di Lapa e la scalinata di Selarón.

Lapa ha attraversato momenti di decadimento ma poi ha riacquistato il suo valore culturale iniziale. Successivamente Rio de Janeiro ha deciso di restaurare parte della zona, lasciando intatta l'architettura originale.

In passato, e ancora oggi, oltre che per i suoi monumenti, Lapa era conosciuto come un quartiere notturno e come destinazione ideale per le feste carioche (relative a Rio). Ci sono molti "barzinhos" (baretti), discoteche, ma potete trovare anche dei cabaret, come il famoso Montmartre Carioca e ristoranti stellati frequentati da grandi artisti (non solo da persone del mondo dello spettacolo, ma anche da politici e intellettuali).

In questo quartiere si riuniscono le persone di qualsiasi estrazione sociale. Lungi dall'essere conservatore e tradizionalista, Lapa è capace di mescolare tutti gli stili e le culture ed è una grande fonte d'ispirazione artistica.

lapa-barrio-mas-bohemio-de-rio-aff9ce8ea

Di giorno è un quartiere tranquillo dove passeggiare, guardarsi intorno e scoprire i bar più piccoli e nascosti, ma di notte si trasforma diventando luogo di divertimento, delinquenza e sobrietà. Tutti i venerdì dopo le 22, vengono chiuse le strade al di sotto degli Archi e comincia una grande festa multiculturale, dove tutti posso ballare, bere "caipirinhas" (cocktail a base di cachaça, un tipo di acquavite, lime, zucchero di canna e ghiaccio) in bar, ristoranti e locali di salsa che restano aperti tutta la notte. Non è ancora vietato bere per strada in Brasile, per cui approfittatene!

lapa-barrio-mas-bohemio-de-rio-5682d32ca

Il programma culturale di Lapa (giorno e notte) varia in base al quartiere. Alcuni dei luoghi più conosciuti ed emblematici sono:

• Circo Voador. Se volete immergervi nel Brasile più tipico ascoltando musica popolare brasiliana, questo è il posto giusto. Molti artisti famosi, brasiliani e internazionali, sono stati qui.
  • Rio Scenarium, noto per le fantastiche "rodas de samba" (una specie di jam session di samba). È uno dei migliori bar ad offrire una bellissima tradizione carioca: cucina tradizionale brasiliana al ritmo della musica di artisti famosi. È uno dei 10 migliori bar del mondo secondo il "The Guardian" (giornale inglese). Accoglie circa 2 000 perone, solamente nel fine settimana.
  • Carioca da Gema:, anch'esso famoso per le "rodas de samba", è un ottimo locale dove provare la cucina tradizionale.
  • Fundiçao Progresso. È un locale super tecnologico dove potete ascoltare musica tecno e house. Si tengono molti concerti di grandi artisti e DJ.

Oltre alle feste e alla cultura, dovete assolutamente assaggiare la cucina di Lapa. Oserei dire che in qualsiasi posto andiate potrete mangiare bene. Ecco alcuni ristoranti famosi:

• Nova Capela. La specialità sono "los bolinhos de bacalao" (frittelle di baccalà) e la birra, bionda o scura. Il piatto tipico e quello più richiesto è il capretto con riso e broccoli. Visto che le porzioni sono abbondanti, molto probabilmente resterete seduti a tavola fino a tardi. Ma del resto è uno degli ultimi ristoranti a chiudere, qualsiasi giorno della settimana.
  • Yakisoba. Un ristorante che si trova nella piazza degli Archi e la sua specialità sono i noodles saltati in padella con pollo e verdure, ad un costo di 10 reales (circa 2 euro).
  • Goham. Anche qui potete trovare della buona cucina orientale, per esempio il sushi.
  • Lapa Maki. È un locale di cucina orientale, la cui particolarità sta nel fatto che ogni piatto ha il nome di uno dei luoghi turistici della città. Potete assaggiare il Corcovado di salmone, il Pan di zucchero di tonno o gli Archi di Lapa di uova di aringa.
  • Pizzeria carioca da Gema, ovviamente! Mi rivolgo agli amanti della pizza: qui potrete mangiare un'ottima pizza cotta nel forno a legna. Potrete assaggiare quella con pomodorini secchi e rucola (la più famosa in Brasile), quella con il "camembert" (formaggio francese), con la carne secca o quella alla portoghese. Insomma c'è l'imbarazzo della scelta.

Una scuola di Samba molto importante in Brasile, ha omaggiato "il quartiere più bohémien di Rio" durante il Carnevale del 1971 con uno spettacolo che si chiama “Lapa en tres tiempos”. Potete vederlo su youtube.

Come ho già detto, le principali attrazioni di Lapa sono:

Gli Archi di Lapa

È un acquedotto inaugurato nel 1750 dai portoghesi. È stato costruito per portare l'acqua alla città canalizzando le acque del fiume Rio Carioca fino ai quartieri di Santa Teresa e San Antonio. È diventato uno dei simboli più importanti della parte storica della città. L'acquedotto è lungo 270 metri, alto 16 e costituito da 42 archi.

Oggi non è più in funzione ma è solo un elemento decorativo, un ricordo del passato e di come si viveva circa due secoli fa. Ha lo stesso valore del famoso acquedotto di Segovia, in Spagna. È stato utilizzato come percorso per il tram, il "bondinho", che oggi non funziona più a causa di un deragliamento che ha provocato la morte di 5 persone.

lapa-barrio-mas-bohemio-de-rio-ee2e9eb35

Scalinata Selarón

lapa-barrio-mas-bohemio-de-rio-a7df9574b

È una delle opere più visitate di Rio de Janeiro. È una scala lunga 125 metri i cui 215 gradini arrivano fino al Convento di Santa Teresa. Come ci suggerisce il nome, la decorazione della scalinata è stata fatta dall'artista Selarón, che si è occupato del mantenimento della sua opera per tutta la sua vita.

lapa-barrio-mas-bohemio-de-rio-3f703e4b7

Risale al 2001. Nel 2013 è stato trovato senza vita ai piedi della scalinata. Forse si è suicidato o forse è stata ammazzato, in ogni caso il mantenimento e l'arricchimento della scala è terminato in quel momento. È composta da più di 2 000 piastrelle che le danno un colore rossiccio e che formano il disegno della bandiera Brasiliana.

lapa-barrio-mas-bohemio-de-rio-ba9accdb6

È stata oggetto di molti articoli e programmi televisivi. Addirittura è comparsa nel video musicale di cantanti provenienti da ogni parte del mondo. I suoi mosaici fanno rifermenti a paesi di tutto il mondo, soprattutto della Spagna. Ci sono mattonelle che rappresentano gli scudetti delle squadre di calcio, mattonelle folcloristiche o mattonelle che richiamano il cammino di Santiago grazie al disegno della conchiglia o della Cattedrale.

lapa-barrio-mas-bohemio-de-rio-801a2e606

lapa-barrio-mas-bohemio-de-rio-3bb9550bflapa-barrio-mas-bohemio-de-rio-42538542c

Sui gradini si possono anche trovare messaggi del genere:

lapa-barrio-mas-bohemio-de-rio-2c9378863

Ci sono altre attrazioni turistiche a Lapa, anche se non sono così importanti come le due precedenti: il il Passeio Público di fronte agli archi, e la Scuola Nazionale di Musica. La prima cosa che abbiamo fatto quando siamo arrivati nel nostro quartiere è stata mangiare. Di fianco al nostro ristorante c'era un'edicola con questo cartello: Penso che siano stanchi di rispondere sempre alle stesse domande di tutti i turisti che passano di lì. Ma davvero così tanto? Insomma...

lapa-barrio-mas-bohemio-de-rio-14484fcd2

Dopo aver mangiato, abbiamo cominciato a cercare gli Archi. Pensando che fosse qualcosa di piccolo, abbiamo chiesto agli abitanti del posto. All'improvviso, molto gentilmente, ci hanno detto che erano a pochi passi da noi e che se ci fossimo girati li avremmo visti. Io mi aspettavo qualcosa di diverso: gli archi sono molto rovinati, sporchi e non hanno un'aura magica, come pensavo.

La reazione che ho avuto quando ho visto la Scalinata Selarón è stata completamente opposta. Si trova a pochi metri dagli Archi, ma noi che siamo dei tipi avventurosi abbiamo deciso di fare prima un giro (in realtà ci siamo semplicemente persi.. ed era difficile farlo! ). Camminando lungo una salita abbastanza ripida, abbiamo conosciuto alcuni studenti Erasmus a Curitiba, un'altra città brasiliana, che si trovavano nella nostra stessa situazione. Siamo arrivati fino al quartiere Santa Teresa e quando abbiamo chiesto informazioni ad un signore che abitava lì, ci ha detto che eravamo nella direzione opposta, ma che avremmo potuto vedere le scale scendendo e non salendo. Il nostro problema è stato che un camion di traslochi ci bloccava la strada e quindi non riuscivamo a vedere nulla.

Quando poi abbiamo cominciato a scendere le scale, siamo rimasti sorpresi dai colori e dalla genialità dell'opera. Ci è voluto un sacco per scendere tutti quei gradini: ci fermavamo ogni secondo per farci delle foto, vedere i mosaici o leggere i messaggi che l'artista aveva lasciato. Inoltre era pieno di turisti.

Dopodiché abbiamo fatto un giro in città per scoprire tutti i vicoletti nascosti e poi siamo andati in una chiesa come questa:

lapa-barrio-mas-bohemio-de-rio-174d842cd

In Brasile ci sono molte religioni differenti, vari tipi di cristianesimo e chiese dallo stile completamente diverso rispetto a quelle tradizionali che conosciamo. Ma fin qui niente di spettacolare. Abbiamo deciso di entrare. Pare che sia una cattedrale metropolitana per i cattolici dedicata a San Sebastiano. È alta 75 metri e larga 96.

lapa-barrio-mas-bohemio-de-rio-3fdcc01f5

Se volete visitare questo quartiere ma vivete in un altro punto della città, vi conviene informarvi su come raggiungerlo. Gli autobus passano frequentemente e ci sono diverse linee che collegano i vari punti della città. Potete anche usare la metropolitana o i taxi (la cosa migliore per quando si esce e ci si ritira all'alba).

Spero che questo posti vi sia servito da guida per il famoso e controverso quartiere di Lapa.

Lascia un commento riguardo questo luogo!

Conosci Lapa. Turisti a Rio IV? Condividi la tua opinione su questo luogo.