Un bel viaggio a Nizza

Ho sempre sognato di andare in Francia. Da bambina mi rannicchiavo per leggere Il Conte di Montecristo e guardavo i film francesi con la mia famiglia, solo per ascoltare quella lingua meravigliosa.

L'anno scorso, il mio sogno è divenuto realtà. Lo scorso inverno sono stata per la prima volta in Francia all'inizio di febbraio, quando io e i miei amici, durante una vacanza, abbiamo preso l'aereo e siamo andati per qualche giorno a Nizza. Nel momento in cui sono uscita dall'aeroporto, sono rimasta colpita da quanto fosse pulita e fresca l'aria! Non ne avevo mai abbastanza e continuavo a fare dei respiri profondi per sentire quanto fosse dolce.

Non era l'unica cosa dolce a Nizza! Durante i pochi giorni che siamo stati lì, ho scoperto molte cose di Nizza che la rendono meravigliosa per una vacanza e una città bellissima da visitare. Il piacere di essere in Francia e di vivere la vita lentamente e con un pasticcino in mano ha reso i pochi giorni della nostra vacanza un vero piacere.

Un bel viaggio a Nizza

E come potevo non mettere una foto su Instagram con la didascalia ''It's nice in Nice''? Sì, è banale, ma non ho resistito.

Ecco qui degli aspetti carini di Nizza che l'hanno resa una destinazione perfetta per un viaggiatore del weekend:

1. La quantità di pasticcerie e l'adorabile Mercato di Cours Saleya (vedi foto sopra) che realizzano i sogni di tutti i buongustai. Hanno reso un gioco da ragazzi comprare da mangiare mentre si era in giro e acquistare dei pranzi al sacco per le nostre tante avventure. Ogni mattina durante la nostra permanenza a Nizza, facevamo un salto nella pasticceria dall'altra parte della strada e sceglievamo diversi pasticcini per la nostra colazione (è stata la mia prima esperienza con i pasticcini francesi e me ne sono perdutamente innamorata) e compravamo anche una baguette (dopotutto eravamo in Francia). Più tardi, ci fermavamo al Mercato di Cours Saleya e compravamo pomodori secchi, verdure e altri dolci da includere nel nostro pranzo al sacco, così i nostri pasti erano economici, genuini e semplici.
  2. Nizza è vicina ad altre mete, quindi anche se ci andate solo per pochi giorni, potete fare benissimo anche una gita di un giorno. Durante la nostra breve permanenza, un giorno siamo andati a Monaco e un altro ad Antibes. Sono entrambe bellissime destinazioni e si trovano a un'ora o due di autobus o di treno da Nizza. Ad Antibes, abbiamo ammirato diversi quadri di Picasso nel suo museo e a Monaco abbiamo visto passare tutte le macchine costose, abbiamo visitato le residenze reali e fatto un salto in uno Starbucks da ricchi.
  3. Siamo partiti all'inizio di febbraio, quando a Istanbul faceva un freddo cane e invece a Nizza il tempo era mite. C'è anche una bellissima spiaggia di ciottoli dove sdraiarsi e prendere il sole ed è stato piacevole passare un po' di tempo lì durante un mese così freddo come febbraio, infatti scappare in luogo più caldo durante l'inverno era esattamente ciò di cui avevamo bisogno.

Un bel viaggio a Nizza

Nizza è un posto meraviglioso da visitare e anche se avevamo solo pochi giorni ho sentito che dovevamo proprio vedere questa città e l'area circostante. Questo viaggio per me è stato il momento clou del 2016, perché abbiamo girovagato per i vicoli e lungo le strade di Nizza, ci siamo sdraiati sulla spiaggia, abbiamo inseguito la marea avanti e indietro, abbiamo ammirato bellissime opere d'arte in diversi musei e perché sono riuscita a eliminare non uno, ma ben due Paesi dalla mia lista (grazie, Principato di Monaco!),

Se studiate in Europa o in Turchia perché siete in Erasmus, Nizza è una destinazione bellissima per un weekend o un breve viaggio. Scrivete sotto nei commenti se ci siete già stati o se volete andarci presto!