La città migliore al mondo

Introduzione

Bisogna tornare a 5 anni fa quando sono venuta in Turchia per la prima volta per la mia prima esperienza Erasmus in assoluto. Mi ricordo che siamo arrivate dalla Romania a Istambul in bus, non è un viaggio così lungo, circa 18 ore. Le frontiere sono solitamente dei posti insignificanti e a volte spaventosi, ma non mi dimenticherò mai il confine tra Bulgaria e Turchia. C'è un'immagine che ho impressa nella mente ed è un caloroso benvenuto quando si entra in Turchia con un pannello che dice "Benvenuti a Istanbul, la città migliore al mondo".

In quei giorni avevo iniziato a vedere un programma televisivo che parlava di ragazzi ricchi in giro per il mondo, e una di queste storie apparteneva a questo celebre ragazzo turco che proveniva da una delle più antiche famiglie della Turchia. Attualmente vive a New York, ma la sua città natale è Istanbul dove spesso fa ritorno durante la prima stagione del reality. Coincidenza o no, quando lo vedo mi vengono in mente i miei viaggi a Istanbul e tutti quei bellissimi luoghi che ho visitato. Inoltre ho aperto la mia applicazione di Booking.com e ho prenotato il mio prossimo viaggio a Istanbul per la fine di settembre.

C'è qualcosa ad Istanbul che la rende un luogo fuori dal comune e oggi vi voglio mostrare ciò che ho vissuto e indicarvi i migliori siti turistici.

Una città diversa

Istanbul è una città che secondo me è difficile da considerare come parte della Turchia. Ovviamente è in Turchia ed è la sua capitale, ma è molto diversa dal resto del paese. È un po' indipendente come Hong Kong, in tutti i modi possibili. C'è libertà di movimento, persone diverse, varietà di culture e religioni, è in tutto e per tutto una città libera, che sembra più una città europea che una città turca o mussulmana.

the-best-city-world-9b16768be2894f1fc945

Ormai viaggiando ho visto la maggior parte delle città turche e posso chiaramente dire che questo paese può avere tantissime differenze al suo interno. Non ho mai visto delle persone così libere, mi ha dato l'idea di camminare per le vie di New York o Parigi, non sembra minimamente di essere in un paese mussulmano. Ho visto persone omosessuali, le ho viste esprimersi tramite la moda, ho visto persone felici, ho visto tutte le nazionalità del mondo.

Ma per quanto sia molto carina non ci vivrei mai per un lungo periodo. Può essere davvero incredibile per un viaggio o una piccola vacanza perché ci sono un sacco di attività da fare, ma la città è così viva che la gente dopo un po' può essere esausta e ciò può avere delle ripercussioni. In una città con una popolazione così numerosa, il traffico è un dei più grandi problemi e al giorno d'oggi il terrorismo è all'apice in città come questa.

Visitare luoghi antichi

La prima volta sono andata con Muhammet all'inizio dell'anno, credo fosse la fine di gennaio, e dovevo prendere un volo da Istanbul a Bucarest, così abbiamo passato 3 giorni a Istanbul. Era subito dopo il primo attentato, quello vicino alla moschea blu dove persero la vita diverse persone tedesche.

Abbiamo preso un volo da Trabzon a Istanbul con Onur Air che è una compagnia aerea low cost turca ed effettua principalmente voli interni. Non posso dire di esser stata contenta di aver volato con loro perché è stato un viaggio terribile. Il servizio era pessimo e il volo aveva un lungo lungo ritardo: siamo stati seduti per letteralmente 3 ore sull'aereo in attesa della partenza e prima abbiamo aspettato per circa un'ora nella sala di attesa. Mi sono detta che non avrei mai più viaggiato con questa compagnia. Consiglio piuttosto la use Pegasus Airlineper viaggi interni in Turchia.

Tornando alla mia storia, siamo arrivati a Istanbul a mezzogiorno circa e ci siamo diretti al nostro hotel. Abbiamo preso 3 metro prima di arrivare a destinazione. Era un freddo giorno di gennaio e c'era molta neve a Trabzon, ma a Istanbul era una piacevole giornata di sole.

Il nostro hotel era nel quartiere di Fatih che è il più famoso perché qui si possono trovare tutti i migliori siti turistici. Quindi è stata un'ottima scelta. Generalmente, non mi piace stare molto tempo negli hotel, ma non prenoterei mai in un ostello: non potrei mai condividere la stanza con altre 4 o 8 persone, anche se è molto economico. Quindi prenoto sempre una camera doppia o al massimo un appartamentino perché è più comodo e io ho bisogno dei miei spazi.

Il nome del nostro hotel è Sehir Old City e mi ricordo che aveva una splendida vista sul Bosforo ed era vicino al mare. Abbiamo speso 50 € per 2 notti senza colazione. Ogni piano aveva un bagno in comune, era piccolo ma molto carino e pulito, cosa molto importante. Inoltre c'era un'ottima connessione wi-fi!

Dopo esserci sistemati e riposati un pochino, abbiamo deciso di andare a visitare la città e i dintorni. Detto fatto, in tempo zero eravamo già fuori a passeggiare per la città. Non avevo fatto la tessera musei così mi sono dovuta pagare tutti gli ingressi ai musei.

the-best-city-world-d8b0380df0ef8f50fca3

Se siete studenti Erasmus in Turchia, assicuratevi di ottenere questa carta che vi dà l'accesso gratuito a tutti i musei e siti del paese per un anno, il che è molto conveniente. Non vedo l'ora di utilizzarla quando tornerò a Istanbul.

L'ho comprata quando ero all'antico teatro ad Aspendos. Costa 20 TL, ma ne vale la pena. Dal momento che poi ho potuto visitare molti luoghi ad Alanya con questa carta ed è stato stupendo, poiché solitamente l'ingresso è più caro per gli stranieri rispetto ai turchi, e non si vuole quella spesa in più.

Eccovi una lista di musei da vedere a Istanbul:

• Museo militare
  • Museo navale
  • Museo dei giocattoli
  • Museo di arte moderna

Sono tutti gratuiti se si possiede la tessera dei musei, altrimenti il prezzo può essere caro: per esempio il Museo di arte moderna costa 18 TL, che è molto. Usate la tessera dei musei! C'è anche uno sconto studenti, ma non sono sicura che sia valido anche per gli stranieri, ma a volte se siete in compagnia di amici turchi possono concedervelo se loro lo chiedono.

Ovviamente ci sono molti altri musei, ma questi sono i miei preferiti come ho scritto in un post precedente, perché adoro l'esercito e i musei militari sono i migliori per me.

La moschea blu

the-best-city-world-14a2124488830a802034

Questo è il simbolo più importante di Istanbul e rappresenta la città nel mondo. Ogni volta che si cerca Istanbul su Google, la maggior parte delle foto che escono sono di questo bellissimo monumento. È tanto magnifica all'esterno quanto all'interno. L'entrata è gratuita e le donne devono coprirsi il capo una volta al suo interno. Non bisogna portarsi un velo perché lo forniscono all'interno.

Si trova di fronte alla moschea Hagia Sophia che non è altrettanto notevole. Ma per l'altra moschea bisogna pagare l'ingresso e costa 25 TL se non mi sbaglio.

the-best-city-world-90f4d2f702309e72b5bc

Moschea di Hagia Sophia

Tornando alla moschea blu vi voglio mostrare alcune fotografie del suo interno che penso siamo davvero belle. Secondo me non è qualcosa di travolgente da vedere, forse perché ho girato il mondo e visto così tanti luoghi che le mie aspettative erano alte, ma dopo tutto non sono rimasta colpita.

the-best-city-world-60db8a270738d4c2c5dd

E la moschea non è blu!

the-best-city-world-283930eab4d25db1275c

All'interno della moschea.

the-best-city-world-d5f8a2d60971cc18a9e5

La pianta di tutta la moschea blu.

La moschea nuova

Dal momento che siamo in tema moschee, vi voglio parlare di una moschea più interessante che si trovava vicino al nostro hotel, che viene chiamata la nuova moschea. Si trova vicino al marcato delle spezie o al mercato egizio.

the-best-city-world-4aa4a3bcbbd7b26b467e

Il modo migliore per fare una pausa dopo che hai visitato per tutto il giorno luoghi nuovi e si fa sempre una piccola pausa da Starbucks per bersi un buon tè alla menta. Soprattutto in inverno. Il mio locale preferito a Istanbul si trova vicino a piazza Taksim.

the-best-city-world-fe578c33efa8fb1f58b6

Sì, anche se mi chiamo Latisha, non so come ma il ragazzo si è confuso e mi ha chiamato Natasha, ma grazie! Il tè alla menta era molto buono come sempre, ti perdono.

La chiesa di Sant'Antonio da Padova

Un luogo interessante che ho scoperto vicino a piazza Taksim è questa chiesa cattolica che mi ha lasciato senza parole. Primo perché è spettacolare ed ha uno stile che richiama Notre Dame e secondo perché per gli oggetti in mostra vicino all'entrata. Sfortunatamente non ho fatto una foto, ma è meglio così perché continua a venirmi in mente e scombussola la mia calma. C'erano diversi oggetti appartenenti ai rifugiati siriani che sono morti nelle acque turche cercando di attraversare la Grecia. Alcuni degli oggetti erano un piccola giacca e un giocattolo di una bambina con la sua foto in mostra. Non è qualcosa che vorresti vedere durante una vacanza, ma è la realtà dei fatti e a volte dobbiamo essere consapevoli di ciò che accade intorno a noi.

the-best-city-world-ff54cc0ea69c147e4363

La chiesa è di Sant'Antonio da Padova e al suo interno ho visto diverse foto del Papa quando era venuto in visita a Istanbul. In realtà si può vedere la sua statua nella foto sotto che lo ritrae su una grande roccia da Elazig.

Il grande Bazaar

Spostandoci ai luoghi più iconici di Istanbul, siamo andati anche al grande bazar che credo che sia un must, se ci si trova a Istanbul. Era la mia prima volta, ma posso dire che questo grande bazar non è così grande come me lo immaginavo. Ma ci sono molte cose d'oro al suo interno.

the-best-city-world-fad563ccbdfef13f8f29

L'entrata principale del bazar.

the-best-city-world-fc63e7b7c839e48d54f7

Dentro al bazar.

Consiglio: all'interno del bazar ci saranno tantissime cose che vorrete comprare, dagli oggetti d'oro alle imitazioni di vestiti di marca, tappeti, oggetti per la casa e cibo. La cosa più importante se siete stranieri è di contrattare sempre il prezzo. Ovviamente cercheranno di raccontarti di quanto quell'articolo sia speciale e il migliore, ma non cascateci, contrattate e contrattate, poterete sempre ottenerlo a più della metà del prezzo originario.

Torre di Galata

the-best-city-world-582ba0ef5b97e6e50489

La torre di Galata è una dei luoghi più storici di Istanbul e offre una bellissima vista su tutta la città. La torre è fatta tutta di pietra e ha uno stile medievale. L'ingresso costa 18 TL per un biglietto intero e si può visitare tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00.

Bosforo

the-best-city-world-b69eebc623d366468f5d

Il Bosforo e il mar di Marmaris sono sempre dei bei luoghi dove passeggiare e ammirare la vista.

the-best-city-world-45fd58091929ba2df278

In tutto e per tutto, Istanbul è una grande destinazione per i turisti del mondo intero. Per un weekend o per una vacanza più lunga, le persone vengono a Istanbul per vedere e trovare usi e costumi diversi. Sfortunatamente al giorno d'oggi è diventata una delle maggiori mete anche per il terrorismo che spero non scoraggi il turismo.

Molte persone del mio paese, la Romania, vengono settimanalmente a Istanbul per fare grandi acquisti di oro per fare andare avanti le loro attività una volta tornati a casa. Istanbul è famosa per i suoi prezzi poco elevati sull'oro e per la verità dei suoi prodotti.

Che veniate qui per affari o per piacere, assicuratevi di aggiungere questa città nella lista delle cose da fare e chi lo sa, forse vi innamorerete di Istanbul!

Condividi la tua esperienza Erasmus su Istanbul!

Se conosci Istanbul come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Istanbul! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.