Una settimana a Cagliari

Ho passato una settimana a Cagliari per le vacanze, non per un soggiorno Erasmus. Ma mi sono detto che potrebbe essere interessante condividere l'esperienza che è stata più che soddisfacente con voi. È stata una settimana straordinaria!

I trasporti

Sono partita dal Belgio per raggiungere Cagliari. I voli li avevo guardati da Charleroi poiché non ci sono Ryanair da Maastricht a Cagliari. I biglietti costano circa 70 euro perché a Settembre non è ancora alta stagione, credo.

Quindi preso l'aereo siamo arrivati a Cagliari senza problemi. Una volta lì comprammo un biglietto di bus a 4 euro. Il bus lo si aspetta davanti l'aeroporto. Il primo andava in città. Abbiamo aspettato circa 15 minuti.

La sera l'ultimo autobus per l'aeroporto è a mezzanotte ed i biglietti costano sempre 4 euro.

L'alloggio

Per trovare un posto dove dormire a buon prezzo, abbiamo optato per un appartamento perché eravamo un bel gruppo. Lo abbiamo trovato nella pagina homelidays. Ci si può fidare della gente che c'è nel sito e si devono seguire le regole di sicurezza date dai creatori del sito. Cioè inviare più email al proprietario, guardare i commenti di chi ha già affittato l'appartamento, telefonare al proprietario, chiedere un contratto (io ho saltato questa tappa), ecc.

Una volta scelto l'appartamento, ebbi diversi contatti telefonici con il proprietario al quale dovevo dare la caparra. Ho chiesto un piccolo sconticino visto che siamo studenti, l'ho ottenuto!

All'edificio c'erano dei lavori in corso per cui sono riuscita ad ottenere un'altra piccola riduzione, questi imprevisti sono, ahimè, impossibili da prevedere.

Vi consiglio anche la pagina airbnb. Sono dei giovani che subaffittano le loro residenze durante alcuni periodi. Non è caro.

Cosa vedere a Cagliari?

Cagliari è una piccola città. La si può visitare in una giornata. È carina perché ci sono zone più alte di altre, la città vecchia sta proprio nella parte alta (ci si trova anche l'università, i campanili, le torri, ed una piazza con vista panoramica). In questa piazza c'è un caffè nel quale ci si può sedere all'esterno su de divani, atmosfera piacevole soprattutto se fa caldo.

La vista è magnifica dall'alto. Una vista a 360 gradi. La terrazza comprende degli archi e dei lampadari, ogni parte si dirige verso un lato diverso della città.

Se riscendete verso l'università vi trovate in un'altra piazza che da sulla gran via. A sinistra si trova la nuova via, cioè quella commerciale. Una via lunga e parallela ci sono anche dei negozi. Sono le vie Largo Carlo Felice e quella accanto.

Vicino l'università si può ammirare la cattedrale. Sembra piccola da fuori ma è molto sviluppata in profondità, c'è una cappella al piano inferiore con dei dipinti.

Un angolo davvero piacevole per passeggiare, ci sono dei caffè. C'è il museo archeologico che non ho visitato e che non posso quindi consigliare.

Nella via nuova, trovate il giardino botanico, l'entrata costa 1 o 2 euro simbolici e l'anfiteatro romano. Era chiuso quando andai quindi non posso dir nulla di specifico sulla visita. Ma da fuori si vede bene, è rinnovato con delle nuove pietre e di antico rimane poco, un po' un peccato, ma ne vale la pena vederlo.

Ci sono sempre delle rovine in questa parte della città, sono quelle della città Tigelio. Si possono vedere da fuori, ma non ho personalmente visitato il museo che accompagna queste rovine. Le ho solo osservate.

Infine potete vedere il porto, vicino la stazione degli autobus. Se seguite la diga arrivate a mare, circa un'ora di strada. Sarebbe meglio prendere un autobus. Sia il P. D, che il P. W (se mi ricordo bene) vanno entrambi verso la spiaggia.

Le spiagge

La spiaggia chiamata Poeto di Cagliari è bella perché resta sempre un po' selvaggia, l'unico rimprovero che farei ai sardi è il fatto di aver privatizzato tutta la costa e quindi è necessario andare più in là per raggiungere una spiaggia libera. Non c'è troppa gente (certo era settembre), ci sono dei bar sul lungomare e delle zone selvagge. L'acqua è pulita ed è molto carino. Però portate un magliocino perché quando il sole va via si alza il vento velocemente e fa freddo.

Dietro la spiaggia ci sono le saline (i laghi di sale). Possiamo entrare e passeggiare, ma non dalla spiaggia, da una zona apposita.

Se volete fare una camminata gradevole, si possono affittare delle bici, andare alle saline poi in spiaggia. Ci sono 4 o 5 negozi nei quali si possono affittare le bici, di cui uno accanto la stazione dei bus.

Calamosca

Calamosca è una spiaggia che si trova a Poeto. Ci arriviamo con il bus normale, 20 minuti a piedi, oppure c'è quello che lascia davanti la strada ma funziona solo il fine settimana credo. Una piccola cricca tra due rocce, non c'è troppa gente. Fa un po' male ai piedi perché ci stanno i ciottoli in mare, ma l'acqua è spettacolare e non c'è folla come nel resto della spiaggia, quindi si può passeggiare.

Cosa vedere fuori Cagliari?

Passeggiate in montagna

Ci sono diversi posti per fare passeggiate sulla montagna, io sono andata a Burcei. Alla montagna di Sette Fratelli. Il bus va in quella direzione ma bisogna scendere prima. È un fantastico posto anche se non è molto accessibile (ci sono dei bus per accedere ma gli orari cambiano spesso e bisogna aggiornarsi per andare). Il bus vi lascia lungo la montagna. Bisogna scendere alla rotonda, seguite il cartello. Arrivate ad un centro di guardia forestale e potranno darvi una mappa. Alla vostra sinistra, sempre scendendo sulla stessa strada troverete un cammino forestiero, prendetelo e seguitelo fino al giardino botanico dove c'è una zona chiusa con degli animali (cervi, uccelli, gatti selvaggi... ), con un po' di fortuna potrete vedere degli animali che io però non sono riuscita a vedere. Avete adesso due possibilità: fare il grande tour o il piccolo. Io feci il grande e ve lo consiglio! Dura circa 5/6 ore, è gradevole è c è una bella vista dall'alto. Abbiamo anche udito dei cinghiali, sembrava provassero paura più che dolore, comunque le foreste sono belle.

Ci sono altre montagne nei dintorni e delle altre passeggiate da fare, ma non ricordo più i nomi di tutti i posti.

Spiaggia e posti carucci

Pula

Pula è una città al nord est di Cagliari. Un'oretta di bus, ci sono diversi autobus che ci vanno dalla stazione degli autobus, compresa la domenica. Quindi è facile accedervi. Il biglietto non costò molto, 3 o 4 euro andata- ritorno. Una volta arrivati abbiamo fatto il giro della città e poi ci siamo informati sul bus per gli orari per andare a Nora, il sito archeologico a due passi dalla città. Non abbiamo preso questo benedetto autobus e abbiamo optato per un taxi per andare e tornare da Pula- Nora. 12 euro è stata l'andate e qualcosa in più il rientro perché eravamo un gruppo di 5 persone per cui abbiamo specificato di volere un camioncino invece che di una semplice vettura.

La città è piccola quindi abbiamo fatto il tour rapidamente. Ci sono delle piccole boutique di souvenir, delle pasticcerie tipiche ma anche liquori, è carina con la sua piccola chiesa, delle viuzze e dei bar.

Nora

Come già detto prima l'orario per andare a Nora non era corretto e abbiamo dovuto prendere un taxi (12 euro per 5, quindi 3 euro a persona), il problema non si pone se siete in macchina...

A Nora c'è una spiaggia carina che far venire voglia di restarci, molto pulita ed isolata, con i famosi siti archeologici. Non bisogna saltare la visita guidata, ce n'è una tutte le ore o tutte le due ore, credo. In spagnolo ed in inglese. La visita è stata davvero geniale, il posto è impressionante! Ci sono talmente tante rovine, fondamenta, pilari, bagni romani, ecc...

Una città romana ben conservata! Vi raccomando vivamente di andare il posto è magnifico. In più la visita guidata è ben dosata non dura più di 45 minuti il che da il tempo di vederla nel tempo tra un bus e l'altro (se ci sono gli autobus, dipende dalla stagione) e aver una buona impressione del posto. I paesaggi sono idilliaci, un momento bellissimo da immortalare nel vostro album fotografico.

Chia

Chia è una zona costiera situata a un'ora, un'ora e mezza da Cagliari. Per arrivare a Chia si prende un bus a Cagliari fino a Pula e poi uno fino a Chia. Ci siamo fermati tutti dove si fermano i turisti XD Poi ci sono diverse spiagge, bisogna camminare un po' per non finire nella prima che è meno carina e più affollata, vi consiglio di proseguire, noi andammo dove c'era un lago rosa (perché è una zona salina) ed il mare. Magnifico, c'erano dei bar e delle rocce che potevamo scalare per avere un panorama da più punti. Un pomeriggio è sufficiente a vedere il posto, soprattutto se lasciate la spiaggia velocemente come ho fatto io, comunque ne vale la pena.

Particolarità della città

• In realtà non è il posto adatto a far festa, abbiamo avuto difficoltà a trovare un bar per ballare, ma credo sia molto comune per gli italiani ed i sardi. Ho sentito dire che in Italia i posti chiudono presto, per le 2am. Non c'erano bar ma c'era una discoteca sulla spiaggia a Poeto, ma non andai. In città i giovani restano piuttosto davanti i bar, nella strada a parlare e discutere. In fine abbiamo ballato in un bar sulla terrazza dalla vista fantastica e ci siamo spostati in un bar accanto, nonostante non avesse l'aria simpatica. Alla fine del bar c'era una scala che portava ad una grotta! Una specie di grotta fatta a bar, alle volte la musica era emessa da un'orchestra e alle volte da dei computer per cui il suono era un po' elettronico. Carino anche se i drink non erano buonissimi.
  • I gelati. Non è una particolarità della Sardegna, ma dell'Italia in generale... I gelati! Vi consiglio un posto in particolare: via Vittorio Emanuele. Fanno dei gelati mela- cannella, fichi, pera- noci, ecc... Divino!
  • Il sole ed il buon tempo! Ma anche qui, parlo dell'Italia in generale... :D

E su questo finisco e vi auguro un buon soggiorno in Sardegna!

Condividi la tua esperienza Erasmus su Cagliari!

Se conosci Cagliari come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Cagliari! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.