Un tour di Lione

Domenica 8 Settembre 2012

Domenica è stato un po' come venerdì perché mi sono dovuta svegliare presto e ho camminato tanto sotto il sole. Mi sentivo ancora una volta come se fossi una turista, con la mia macchina fotografica e una maglietta con la scritta "I love New York", anche se non ero mai andata a New York! Per accogliere gli studenti internazionali l'Università di Lione 2 ci ha offerto un tour guidato della città di Lione. Io e i miei amici di Roehampton abbiamo pensato che era una buona idea e un'ottima opportunità per conoscere meglio la città senza rischiare di perdersi. Inoltre c'era la possibilità di incontrare altri studenti stranieri di Lione 2.

Noi abbiamo scelto il turno delle 10 invece di quello delle 14, per questo mi sono svegliata presto, ma credevo che avrebbe fatto meno caldo durante la mattina, ma faceva caldo come gli altri giorni. Infatti, faceva caldissimo quando siamo arrivati a Piazza Bellecour sotto la statua del cavallo. Dato che c'erano un sacco di persone, ho deciso di indossare i pantaloncini per stare più comoda.

Piazza Bellecour

Fonte

C'era davvero tanta gente, quindi a volta era difficile sentire tutto quello che diceva la guida. Il rumore del traffico non aiutava la situazione. Lei poi parlava troppo velocemente e non si capiva molto.

Comunque avevo già visto Piazza Bellecour e le strade della zona grazie al giorno in cui mi sono persa cercando un paio di pantaloni verdi. Mi è piaciuto visitare la città senza l'ansia di essermi persa!

Piazza Saint-Jean

Cattedrale di Saint Jean

Avevo già visto Piazza Saint-Jean e la facciata della Cattedrale di Saint Jean, ma nient'altro del quartiere di Vieux Lyon. Qui ho scoperto un posto davvero affascinante e caratteristico, ricco di colori, odori, cibi e gente. Era talmente affollato che era difficile restare uniti al proprio gruppo o ad altri gruppi in tour. Gli edifici erano molto variopinti, i colori andavano dal giallo, arancione e rosso al rosa e le strade pavimentate erano molto strette. Per le strade c'erano tanti ristoranti che proponevano piatti della cucina locale, soprattutto carne (manzo e maiale) e altre cose che non mangio. Benché io non mi ritenga particolarmente religiosa, la carne rossa non mi ha mai attirato più di tanto. La cosa più assurda di questo quartiere storico e tradizionale era il fatto che fosse ancora possibile trovare un fast food Subway!

La città di Lione

Abbiamo visto dei passaggi segreti e degli edifici bizzarri ma pur sempre tradizionali. Era tutto molto carino e c'erano tante cose da scoprire. Inoltre, nel quartiere Vieux Lyon c'erano tanti bar irlandesi e inglesi. Uno si chiamava "Smoking Dog". Ci sono andata dopo la visita con i miei amici di Roehampton; era un posto davvero piacevole e popolare. Era difficile trovare un tavolo. Nonostante questo bar non sia propriamente lionese, si è integrato bene all'atmosfera del quartiere grazie alle decorazioni tradizionali e antiche. È stretto, cupo e molto caratteristico. All'interno trovate dei souvenir dei viaggi e una parete piena di vecchi libri francesi. C'erano anche dei biglietti per le partite estere di calcio e monete straniere. Inoltre, era possibile vedere le partite di calcio della Premier League in Inghilterra e anche di altri sport. Devo trovare un gruppo di amici a cui piace lo sport, così potrò tornare lì a seguire la mia squadra del cuore, il Manchester United.

080910-a-tour-lyon-c6f9d9ccee386a422e426

Lo Smoking Dog

080910-a-tour-lyon-79b659f173df131dcf155

Le vie di Lione

Dal quartiere Vieux Lyon siamo andati vicino alla collina della Croce Rossa. Le strade erano tranquille e non c'era molta gente. Ma c'erano tanti graffiti, quindi preferivo evitare quei posti di notte. Tuttavia, c'era un edificio con una grande facciata con gente famosa proveniente da Lione. Inoltre, la nostra guida ci ha detto che c'era un posto vicino a queste strade che vendeva gelati deliziosi. La guida era eccezionale e ci ha dato la possibilità di comprare il gelato in una giornata calda come quella! Da quel momento gli studenti hanno iniziato a stancarsi e ad essere un po' meno interessati alla visita.

Dalla Croce Rossa ci siamo diretti verso Piazza de Terreux dove si trovava l’Hôtel de Ville, il Museo delle Belle Arti e una grande fontana.

080910-a-tour-lyon-eb8e3d4fdd592743c140e

Piazza de Terreux

080910-a-tour-lyon-f732a11b9810dbe9f79e1

L'Opera

Poi siamo entrati in Via della Repubblica, dove la guida ci ha spiegato la storia dell'Opera di Lione, che è un edificio molto moderno attorno a quello antico e più tradizionale. Era come una fusione tra idee moderne e tradizione. Abbiamo camminato per Via della Repubblica verso Bellecour ammirando qualche viuzza, ma sembrava che la guida si fosse un attimo persa! Alla fine a Bellecour siamo stati lasciati da soli. La maggior parte del gruppo si era dispersa in direzioni differenti, invece, io e i miei amici di Roehampton, due studenti irlandesi, un polacco e una ragazza inglese abbiamo deciso di mangiare qualcosa in un bar di Via della Repubblica.

Via della Repubblica

Fonte

Mentre tornavamo verso la residenza con le ragazze di Roehampton, ci siano fermati qualche minuto nel quartiere Vieux Lyon vicino alla piazza per vedere il mercato delle ceramiche. Avremmo voluto scattare delle foto durante il tour ma la guida non ci aveva lasciato molto tempo. Per me era un problema perché la mia macchina fotografica è molto lenta quando utilizzo la modalità manuale.

Non ho toccato nulla perché sapevo cosa rischiava di succedere! Le decorazioni dei pezzi del mercato erano molto elaborate e dettagliate, praticamente uniche, e alcuni pezzi erano davvero molto costosi!

080910-a-tour-lyon-e6ae27c6319457abac724

080910-a-tour-lyon-e980df5cbe6acdae8bce2

080910-a-tour-lyon-c41d85cecbcf885da78e4

Le foto che ho scattato al mercato della ceramica.