Trekking attraverso il massiccio del Ceahlău

Massiccio del Ceahlău

Dopo aver trascorso 4 mesi lontana dalle mie amate montagne rumene, ora sono pronta e mi sento in grado di affrontare un'avventura in montagna, che ho tanto sognato e di cui sento il bisogno, insieme alla mia famiglia.

La montagna che stiamo per esplorare si chiama Ceahlău. Per me, questa è la seconda escursione su questo massiccio perché l'estate scorsa ci sono andata con alcuni dei miei amici più stretti.

Dove si trova Ceahlău?

trekking-ceahlau-massif-4fa5cab401e1990f

Il massiccio del Ceahlău fa parte dei Monti di Bistrița che si trovano nella Divisione dei Carpazi Orientali, più precisamente a Neamț, una contea della Regione romena della Moldavia.

Siamo partiti in auto dalla contea di Prahova, che è più a sud, nella regione della Muntenia e siamo arrivati a Izvorul Muntelui in circa 6 ore. Parlando di Izvorul Muntelui, è importante sapere che ci sono due punti di accesso principali nella montagna:

• A sud c'è il villaggio di Izvorul Muntelui

• A nord c'è la località di Durău

Se arrivate da Bucarest la strada fino a qui può richiedere più di 7 ore in auto poiché, a causa della mancanza di autostrade in questa parte della Romania, è possibile guidare solo su strade locali e regionali.

trekking-ceahlau-massif-617ffd3ad5f2e0da

In ogni caso, penso che un aspetto positivo in questa situazione sia rappresentato dai paesaggi meravigliosi che si possono ammirare dal finestrino: a sinistra e a destra ci sono dozzine di colline più piccole o più grandi coperte da foreste di conifere. Inoltre, le strade attraversano molti villaggi dove è possibile ammirare le varie architetture antiche e caratteristiche delle case, nonché il modo in cui le persone vivono, organizzano e si prendono cura dei loro frutteti, giardini, cortili e animali.

L'attrezzatura da montagna necessaria

Siamo arrivati a Izvorul Muntelui alle 11 circa. Ci siamo fermati un po' allo Chalet Izvorul Muntelui dove abbiamo bevuto qualcosa di fresco dopo il lungo viaggio.

Siamo tornati alla macchina per attrezzarci in vista della scalata che stavamo per fare.

In montagna, l'attrezzatura giusta può fare la differenza tra un'escursione fatta nelle condizioni più sicure e un'altra che può riservare vari pericoli.

trekking-ceahlau-massif-f1956c131522e1f9

Quindi la mia attrezzatura da montagna per due giorni di escursione con una notte in un rifugio consisteva in quanto segue:

• Stivali
    • Abbigliamento sportivo (leggings, t-shirt, calze)
    • Cappello
    • Bastoncini da trekking
    • Zaino da montagna tecnico con cinghie larghe e molti scomparti in cui ho inserito:
    • L’impermeabile
    • Una torcia

• Una bussola
    • il telefono caricato
    • Una mappa delle montagne (questa volta ho usato l'applicazione mobile Munții Noștri che aiuta a trovare informazioni sul percorso o a localizzarmi quando non riesco a capire dove mi trovo)
    • Acqua, caffè e cibo (panini, frutta, biscotti, cioccolato)
    • Calzini
    • Cambio di vestiti
    • Una giacca
    • Una felpa
    • Un tampone
    • Delle pasticche di magnesio più vitamine
    • Cerotti per possibili ferite
    • Una coperta di sopravvivenza

Un elemento aggiuntivo, ma molto importante per me, è la mia macchina fotografica.

Consiglio a tutti coloro che vogliono fare escursioni le attrezzature sopra elencate. Inoltre, è essenziale e utile per un viaggio bello e sicuro essere informati in anticipo sulle montagne che si desidera esplorare.

È importante valutare correttamente il proprio livello di allenamento fisico e mentale in modo da scegliere i percorsi in base ad essi. Alcuni sentieri che portano alla montagna possono essere adatti ai principianti e, al contrario, altri possono essere percorsi e adatti solo a chi ha più esperienza in questa attività.

Anche le condizioni del tempo deve essere controllate in anticipo. Se sono previsti pioggia, vento o temporali, è meglio riprogrammare l'escursione. Il tempo in montagna è capriccioso e pericoloso!

Trekking attraverso il Parco Nazionale Ceahlău

Il Monte Ceahlău è ora un'area protetta di interesse sia nazionale che internazionale. Il parco si estende su 7000 ettari ed è noto per gli splendidi paesaggi con molte specie di piante e animali rari o protetti per legge.

trekking-ceahlau-massif-709a2d8614f2b9e0

La montagna ha anche aree rigorose protette, dove è vietato l'accesso delle persone. “Polița cu Crini” è un'area naturale protetta, nonché la zona che include il Ocolașul Mare, che è un'area di ricerca scientifica.

In ogni caso, i visitatori possono esplorare la montagna su 7 diversi sentieri escursionistici iniziando o finendo da Izvorul Muntelui, Durău o Bicazul Ardelean.

trekking-ceahlau-massif-3ccdd636c5a16242

Ai due ingressi ufficiali del parco (Durău e Izvorul Muntelui) ci sono i punti informazione turistici dove i visitatori ricevono informazioni e una guida per visitare il parco.

Per quanto riguarda me e la mia famiglia, abbiamo iniziato l’escursione da Izvorul Muntelui. Ma prima di iniziare abbiamo pagato il contributo di visita al parco di 6 lei per gli adulti e 3 lei per i bambini e gli studenti.

Abbiamo ricevuto anche una brochure molto utile su cui è rappresentata la mappa dei sentieri del Parco Nazionale Ceahlău con le regole per visitare il parco. Se venite qui, portate questa carta con voi, usate la mappa, leggete e rispettate le regole del parco.

Il percorso che abbiamo scelto è segnato con la linea blu che passa attraverso i seguenti punti d’interesse: Curmătura Lutu Roșu, Piatra cu Apă, Detunatele, arrivando infine al Dochia Cottage, dove abbiamo programmato di pernottare.

trekking-ceahlau-massif-853f5310c031a606

Inizialmente, abbiamo percorso senza problemi il sentiero attraverso una bellissima foresta con vari tipi di alberi ad alto fusto che è diventato poi più ripido e stretto, arrampicandosi tra le rocce caratteristiche di questa montagna.

Ci siamo fermati quando la fatica lo ha richiesto, ma anche quando abbiamo raggiunto dei punti da cui poter ammirare i dintorni.

trekking-ceahlau-massif-e98eed6b6e36b6fa

I punti panoramici ci hanno permesso di vedere sempre più in alto e pian piano la profondità delle vedute si è allargata sotto di noi.

Non abbiamo trovato alcuna fonte d'acqua su questo percorso, quindi consiglio di portare l'acqua con voi come noi facciamo sempre. L'ascesa è stancante e il corpo ha bisogno di acqua a causa dell'elevato sforzo che compie durante la scalata della montagna.

Dopo più di 4 ore di arrampicata, siamo arrivati allo Chalet Dochia. La vista era più che meravigliosa, più che unica e magica.

trekking-ceahlau-massif-25cdfa8066d3e423

Il rifugio di Dochia

Dato che avevamo una prenotazione allo Chalet Dochia, abbiamo subito portato gli zaini in camera e poi siamo usciti sulla terrazza del cottage per goderci la vista.

trekking-ceahlau-massif-67c090f95b1d61dc

Se si desidera soggiornare in questo rifugio, è necessario contattare la struttura in anticipo per fare una prenotazione. Soprattutto durante il fine settimana, c'è la possibilità che il rifugio sia completamente occupato.

Sotto il cottage c'è anche un'area campeggio che può essere utilizzata da chi preferisce dormire in tenda. Il contributo per il campeggio si può pagare nei due punti di ingresso del parco.

Il Dochia Chalet ha elettricità e acqua corrente. Così abbiamo potuto caricare le batterie dei telefoni e delle macchine fotografiche o usare i bagni.

Abbiamo soggiornato in una delle 19 camere da letto, ma ci sono anche camere doppie, triple o quadruple.

Una notte in una camera con 19 posti letto costa 40 lei a persona.

Il rifugio offre cibo e bevande caldi. Abbiamo bevuto della birra e mangiato zuppe, patatine fritte, pesce e carne. (Io ho Mangiato solo la zuppa di verdure e le patatine fritte perché sono vegana. ) La birra costa circa 7 lei e il prezzo dei pasti è compreso tra 10 e 25 lei.

Il cibo è piuttosto buono ed economico se si considera il fatto che si sta mangiando ad alta quota e il cibo deve essere stato portato fin lì.

Il picco Ocolașul

Dopo aver riposato, mangiato e ricaricato un po’ le batterie, e poiché c'era ancora luce all'esterno, abbiamo iniziato a percorrere un piccolo sentiero che parte da dietro il rifugio.

trekking-ceahlau-massif-2e80fbeb426cae39

Il percorso ci ha portato attraverso i “jnepenis”, degli arbusti caratteristici di questa montagna, fino alla formazione rocciosa chiamata “Pietra lacrimata” e poi a un incrocio dove ci siamo fermati ad ammirare la cima di Ocolașul Mare.

Qui, come ho detto prima, c’è un'area di ricerca scientifica in cui non ci è permesso entrare. Ma non abbiamo nemmeno avuto bisogno di entrare per goderci la bellezza naturale che questa zona offre. Tutto è incredibilmente verde e pulito. Non capita spesso nelle nostre vite di poter vedere e sentire posti così incontaminati e belli.

trekking-ceahlau-massif-ac82ecba2aa85a90

L'"Ocolașul Mare" misura 1907 metri ed è la vetta più alta del massiccio del Ceahlău, ma l'accesso è limitato per preservare la ricca fauna e flora che abita qui.

trekking-ceahlau-massif-c6ae1c9150c9b15c

trekking-ceahlau-massif-7b244f92dd898087

Tornando al rifugio abbiamo mangiato molte bacche selvatiche assolutamente deliziose e salutari.

Il mare alpino

Un altro aspetto naturale per cui Ceahlau è nota è la formazione del fenomeno noto come il mare alpino.

trekking-ceahlau-massif-a04a44f525e42e6e

Tutte le mattine in ogni stagione una spessa coltre di nuvole sorge sopra il lago Izvorul Muntelui e sulle valli circostanti creando un paesaggio spettacolare che può essere visto dalla zona di Dochia o dalla cima di Toaca.

Ho impostato l'orologio per svegliarmi e vedere questo panorama all'alba, ma il mio telefono si è scaricato durante la notte e mi sono svegliata più tardi. Tuttavia, sono stata fortunata e il mare alpino è ancora lì intorno alle montagne.

Il picco di Toaca

trekking-ceahlau-massif-1e445f46d017fd19

Il giorno successivo siamo andati alla Toaca, che è la seconda vetta più alta del Ceahlău. Abbiamo camminato di nuovo attraverso i "jnepeniș" e presto abbiamo raggiunto una scala di metallo che porta al picco. Non ci sono costi aggiuntivi per l'utilizzo della scala.

trekking-ceahlau-massif-f861b1a6aabbf80b

trekking-ceahlau-massif-0d04438b508b8cbf

trekking-ceahlau-massif-4affa287d954f385

Abbiamo salito le scale, fermandoci di tanto in tanto per riprendere fiato. Inizialmente, i gradini sembravano piuttosto ostili essendo posizionati su un terreno ripido, ma ci siamo facilmente abituati all'altitudine fino a raggiungere la cima.

Il picco Toaca raggiunge un'altitudine di 1904 metri ed è l'attrazione principale di questa montagna grazie alla sua accessibilità.

Sulla cima di Toaca c'è anche la stazione meteorologica con lo stesso nome.

trekking-ceahlau-massif-77c855290b2dd832

trekking-ceahlau-massif-73716438a903597e

Ci siamo seduti lì e ci siamo guardati intorno. Abbiamo visto strati su strati di montagne blu e verdi. Ovunque guardassimo vedevamo una montagna. Il lago Bicum domina il paesaggio essendo il più grande lago artificiale che si trova sui fiumi dell'entroterra rumeno.

Altre montagne che si vedono da lì sono il Tarcău, il Giurgeu, il Bistrița, il Călimani, Hășmaș e molte altre.

trekking-ceahlau-massif-a104b4c33b0b2aa8

Il paesaggio è tranquillo, magico e lascia senza parole.

trekking-ceahlau-massif-a1ca10ce36894f45

Fra i fiori di montagna che crescono sulle rocce, il più famoso è la stella alpina, un fiore protetto per legge, la cui raccolta da parte dei turisti è assolutamente vietata. L'unica cosa che potete fare per tenere la stella alpina nel vostro cuore e nella vostra mente è ammirarla e fotografarla. Ed è sufficiente!

Scendere le scale richiede più attenzione che salirle. Sono preferibili passi piccoli e sicuri.

La struttura della scala è dotata di un doppio corrimano a cui ci si può appoggiare per scendere o salire più facilmente. Per coloro che non preferiscono i gradini, sul lato sinistro c'è un vecchio sentiero, ma questo percorso è piuttosto ripido e scivoloso.

Clăile lui Miron e le leggende della montagna

Una volta scese le scale e abbiamo seguito il sentiero che riporta allo Chalet Dochia. Qui ci siamo fermati un po' per reidratarci e prendere i bagagli dalla stanza. Poco dopo, abbiamo iniziato il percorso rosso per tornare a Izvorul Muntelui.

L’indicazione vicino al cottage segna che in 4 ore avremmo raggiunto la destinazione.

Dico qui come parentesi per coloro che vogliono fare escursioni in montagna, che le indicazioni devono sempre essere seguite perché una deviazione da questi può portare alla perdita del sentiero e quindi a vagare mettendo in pericolo la propria vita o alla possibilità di incontrare animali selvatici o a cadere nel vuoto e così via.

Come per la salita, questo itinerario offre diverse formazioni naturali che è possibile ammirare.

I "Mucchi di fieno di Miron" sono due enormi pietre dalla strana forma che sembrano sollevarsi da terra.

trekking-ceahlau-massif-9046bb47c2749b4f

Lì abbiamo trovato un cartello su cui è possibile leggere la storia dietro queste pietre. Inoltre, ogni importante punto di riferimento del parco naturale è accompagnato da un pannello esplicativo che racconta le leggende di quel luogo specifico.

La leggenda racconta che Miron era un pastore di Bicazul Ardelean a cui piaceva venire in questi luoghi per portare al pascolo le sue pecore e guardare le montagne.

Sedeva lì e spesso suonava il flauto. Tutte le creature della foresta lo ascoltavano mentre suonava il suo flauto. Anche i massi gli erano affezionati, ma un giorno il pastore morì schiacciato con forza sulle sue rocce. Le sue ossa non furono trovate e molti dissero che erano state assimilate dalle rocce.

Dopo la sua morte, si può ancora udire il suo flauto quando il vento soffia con grande potenza.

Il monte Ceahlău è noto per le sue leggende, in particolare per la storia di Baba Dochia, la donna con sette cappotti trasformata in pietra.

Abbiamo fatto un piccolo spuntino lì e una pausa per guardarci intorno come faceva il pastore di Miron molto tempo fa. Lo scenario è fantastico, vediamo di nuovo quante montagne sorgono in lontananza.

La discesa era molto ripida di fronte a noi, ma abbiamo trovato il coraggio di ricominciare il sentiero.

Siamo arrivati alla base delle grandi rocce di Miron e ne abbiamo di nuovo ammirato la maestosità. Il percorso sta diventava sempre più difficile da percorrere. Abbiamo usato i bastoncini da trekking per scendere in sicurezza e non scivolare sui piccoli ciottoli.

Il paesaggio cambiava continuamente di fronte a noi e c'era sempre qualcosa di bello da guardare a sinistra o a destra. Quindi, siamo potuti andare avanti e dimenticare il dolore che lentamente iniziava a farsi sentire nei nostri muscoli e nelle ginocchia.

Dopo circa 2 ore siamo arrivati a Poiana Maicilor, ma ha iniziato a piovere e quindi non abbiamo potuto fare una sosta. Abbiamo proseguito attraverso la foresta e per fortuna la pioggia si è fermata.

Anche la strada iniziava a essere più pianeggiante e la foresta dalla grande varietà di alberi che stavamo attraversando ci ha suggerito ci stavamo avvicinando a un'altitudine più bassa e quindi anche a Izvorul Muntelui.

Dopo quasi 4 ore di cammino eravamo giù e felici di vedere la nostra macchina.