Fine settimana a Inari (nel nord della Finlandia), alla scoperta della cultura finlandese

4 e 5 agosto

(Lo trovate sotto la città di Rovaniemi perché non avevo la possibilità di scegliere Inari)

Durante il corso EILC (Erasmus Intensive Language Course), che frequentavo a Rovaniemi, ci hanno organizzato tantissime attività e questa escursione in Lapponia l'abbiamo fatta proprio il primo fine settimana della nostra permanenza in Finlandia. Siamo andati a Inari, dove si trova il terzo lago più grande della Finlandia.

Durante il viaggio in autobus, ci siamo fermati per visitare il Santa Village, assistere a una competizione di "watercross" (motoslitte che gareggiano in acqua) e per vedere un mercato Sámi (popolazione indigena stanziata nella parte settentrionale della Finlandia).

In primo luogo, siamo andati a visitare il Santa Claus Village e ci siamo fatti una foto con Babbo Natale! Il posto era molto carino, ma non siamo rimasti molto. Dopodiché siamo andati a vedere una competizione di "watercross". Mi aspettavo che fosse noiosa, invece devo dire che è stata divertente. Il posto mi è piaciuto molto: c'era un bel prato, della buona musica e ci siamo rilassati sotto il sole. La gara è stata fantastica! Mi sono divertita un sacco!

Successivamente ci siamo recati al mercato Sámi e tutti indossavano il loro abito tipico tutto colorato. Hanno fatto un karaoke (i finlandesi adorano farlo, a quanto pare) e ci hanno mostrato la loro cultura.

Infine, abbiamo raggiunto la nostra destinazione e il panorama era spettacolare (beh, il panorama in Finlandia è sempre bellissimo, ma a Lapponia è diverso perché puoi vedere colline altissime). L'alloggio era molto carino, abbiamo messo via le nostre cose e siamo andati a mangiare. Beh, la cena era a base di renna (ai finlandesi piacciono moltissimo le renne, non solo amano mangiarle, ma ci fanno pellicce e conservano anche le loro ossa. La popolazione Sámi le usa per fare le scarpe e un sacco di altri oggetti). A me non piacciono per niente, la carne di renna puzza e non ha nemmeno un buon sapore.

Terminata la cena, siamo andati a visitare la sauna! Ci hanno raccontato brevemente la sua storia ed è stato molto interessante scoprire che per loro la sauna è un luogo sacro. Le donne partoriscono lì ed è il posto in cui i finlandesi si sentono a proprio agio a tal punto da parlare dei propri problemi. I finlandesi la adorano. e ora anch'io. Successivamente abbiamo nuotato nel lago anche se era freddissimo! Abbiamo urlato per tutto il tempo, ma è stato incredibile! Mi è piaciuto così tanto che ci sono tornata una seconda volta.

Adoro l'estate finlandese, il sole a mezzanotte, la luce perenne, mi tira su il morale, al contrario dell'inverno, che deve essere piuttosto deprimente...

Il giorno seguente siamo andati a fare trekking immersi nella natura finlandese. Gli alberi, i laghi, l'aria pura! Penso che i finlandesi dovrebbero essere orgogliosi del loro paese (beh, effettivamente lo sono). La camminata è stata interminabile, ma quando ci siamo fermati per riposarci un po' e mangiare, ci siamo imbattuti in una chiesa antica (di più di 300 anni) che è sopravvissuta alla seconda guerra mondiale perché si trova in mezzo al nulla e nessuno è riuscito a trovarla e a dargli fuoco. Dopodiché, siamo andati a mangiare la tradizionale "makkara" (una specie di salsiccia da cuocere all'aperto sul fuoco, oppure in casa, al forno, facendo delle incisioni e inserendovi pezzi di formaggio) siamo rimasti lì per un po' e poi siamo ritornati indietro. È stata proprio una bella giornata.

Tornati al nostro alloggio, abbiamo cucinato salmone affumicato, i finlandesi cucinano benissimo (a eccezione della carne di renna), il salmone era delizioso. Abbiamo trascorso il pomeriggio insieme, siamo andati nuovamente a fare la sauna e a nuotare nel lago.

Il giorno successivo dovevamo tornare a Rovaniemi, ma avevamo ancora altre attività in programma. Ci siamo fermati in un bellissimo museo dove abbiamo imparato qualcosa in più riguardo alla cultura sámi e successivamente abbiamo visitato un allevamento di renne. Gli abbiamo dato da mangiare e ci hanno raccontato ancora altre cose sul popolo sámi il tutto accompagnato da un buon tè.

È stato un fine settimana incredibile. Abbiamo imparato un sacco di cose sulla cultura finlandese e ho apprezzato molto il fatto che i nostri insegnanti ci abbiano organizzato così tante attività.

Condividi la tua esperienza Erasmus su Rovaniemi!

Se conosci Rovaniemi come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Rovaniemi! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.