Esplorando la città di Ho Chi Minh e Hoi An - Vientnam

La città di Ho Chi Minh

La città di Ho Chi Minh (precedentemente conosciuta come Saigon) è stata uno dei posti più interessanti da visitare nel Sud-Est Asiatico.

exploring-ho-chi-minh-city-hoi-an-f4b433

Ho Chi Minh è una città vitale, con molte moto che stridono attraverso le strade. A volte sembra una forma di caos (dis)organizzato, con biciclette parcheggiate ai semafori che aspettano che scatti il verde mentre i pedoni cercano freneticamente di attraversare la strada nel tempo dovuto. Vale la pena dare un'occhiata ad alcuni dei mercati locali, con alcuni mercati notturni che operano nel "centro" città, dove si trova il famigerato Bull bar. Così come ai mercati notturni, siamo stati anche a una gita di una giornata nei tunnel sotterranei che erano utilizzati come nascondigli dai soldati Vietnamiti per sfuggire ai soldati americani durante la guerra del Vietnam. C'erano anche trappole che dall'esterno sembravano terreno solido ma erano truccate in modo tale da far cadere i soldati americani nel loro tranello. Eravamo affascinati da ciò che abbiamo visto e provato, i tunnel erano piccoli e camminare al loro interno fu molto stancante. I tunnel erano incredibilmente ben nascosti rendendo difficile per i soldati americani rintracciarli durante la guerra, consentendo ai Vietnamiti di passare inosservati. Abbiamo anche scoperto che i tunnel sono stati ingranditi per permettere ai turisti di entrarvi. Sembrava incredibile dato che erano semplicemente piccolissimi.

exploring-ho-chi-minh-city-hoi-an-532486

Dopo i tunnel abbiamo deciso di andare a comprare delle batterie per la nostra macchina fotografica morta e siamo andati a vedere altre cose al museo della guerra. Abbiamo prenotato un tour guidato che ci conducesse per i tunnel e l'autista del pullman ha acconsentito a farci scendere al museo della guerra nel viaggio di ritorno, dato che questo non era incluso nel viaggio. Questa è una cosa che consiglierei di provare, dato che sia i tunnel che il museo sono un po' lontani dal centro e a meno che non vogliate tentare la sorte sui mezzi di trasporto vietnamiti piuttosto inaffidabili, la vostra migliore chance di arrivare lì (tutti interi! ) è forse quella di prendere un taxi. Il museo della guerra dall'esterno era davvero impressionante, pieno di aerei e carri armati usati durante la guerra. Comunque, all'interno c'erano molte immagini sconvolgenti della guerra, come soldati americani che trasportavano i corpi morti di scolarette vietnamiti. L'intera esperienza è stata molto sconvolgente e incredibilmente triste, ti apre davvero gli occhi su alcune tragedie del passato di questa splendida nazione.

Hoi An

Dopo Ho Chi Minh ci siamo diretti a Nord verso Hoi An e abbiamo passato la giornata sulle soleggiate spiagge di Nha Trang sulla nostra strada. Era chiaro che fosse più sorta di residenza vacanziera piuttosto che una location alla portata del budget di escursionisti (anche se immagino che anche lì siano disponibili posti simili). Il motivo di questo ragionamento è basato puramente sul numero di ristoranti e bar eleganti situati sulla spiaggia e la serie di lettini lungo la spiaggia. La nostra giornata passata lì era principalmente soleggiata ma appena dopo il tramonto si sono aperti i cieli e ha iniziato a diluviare! È stato un bene che avessimo i biglietti per il pullman ed era tempo per noi di partire in direzione di Hoi An, sperando che il diluvio non ci avrebbe seguito...

Siamo arrivati nella città vecchia di Hoi An dopo un lungo viaggio dalla città di Ho Chi Minh. Non era così male dato che Nha Trang aveva spiagge adorabili e, come detto prima, siamo stati testimoni dell'inizio dell'alluvione epica nella serata a Nha Trang appena prima che arrivasse il nostro secondo pullman per Hoi An.

exploring-ho-chi-minh-city-hoi-an-db10e8

Hoi An era una città relativamente tranquilla con molta cultura ed edifici, e i mercati e il fiume che sono due sue attrazioni. Comunque vanta due spiagge in cui potete immergervi nel sole durante il giorno e frequentare i bar durante la notte. C'era un'atmosfera speciale a Hoi An, in particolare quando la gente accendeva le lanterne o posizionava i fiori di loto sul fiume nelle vicinanze. Abbiamo anche noleggiato delle biciclette per girare per la città durante il giorno ma una caratteristica riguardo le biciclette qui è che ti UCCIDONO il sedere. Quindi dopo un paio di giorni di distruzione abbiamo affittato un motorino a buon prezzo (circa 5 euro al giorno) e abbiamo fatto un giro nella vicina città di Da Nang. Comunque state attenti a dove parcheggiate il vostro scooter dato che in un'occasione, i nostri erano parcheggiati in un parcheggio riservato agli invalidi! Da Nang era un posto interessante, con una statua buddista seduta in cima alla città che è una reminiscenza del Cristo Redentore di Rio De Janeiro, anche se in versione buddista. Sappiate comunque che fareste meglio ad arrivare abbastanza presto per vederla con la luce del giorno, perché ora che ci siamo arrivati, era troppo buio per scattare fotografie! Guardate voi stessi qui sotto:

exploring-ho-chi-minh-city-hoi-an-0b7330

Da Nang, similmente a Hoi An, ha anche una bellissima spiaggia e le due città sono a circa 45 minuti di distanza l'una dall'altra (o anche meno) in scooter. Oltre alle spiagge e ai bar abbiamo tratto il meglio dal mercato, ho preso una maglietta e delle scarpe realizzate in una giornata da talentuosi sarti vietnamiti a meno di 50 sterline! Il Vietnam è davvero una nazione bellissima con un passato molto triste. Se dovessi tornarci, sarebbe sicuro per visitare più da vicino la baia di Ha Long e la capitale Hanoi. Comunque la città di Ho Chi Minh e Hoi An non erano certo senza il loro fascino, e consiglierei caldamente a tutti di visitare questi posti durante il vostro viaggio in Vietnam.

Condividi la tua esperienza Erasmus su Ho Chi Minh City!

Se conosci Ho Chi Minh City come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Ho Chi Minh City! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.

Condividi la tua esperienza Erasmus!