Alla scoperta della moderna Batumi

Dove andare a Batumi?

L'anno scorso, durante il mio trasferimento a Trabzon, in Turchia, la città del Mar Nero, con mia grande sorpresa ho scoperto un piccolo paese a sole due ore di distanza da dove stavo io e in cui, naturalmente, non avevo bisogno del visto per andare: questo paese era la Georgia, la cui capitale è Tbilisi. A dir la verità, non sapevo quasi nulla sul suo conto, soltanto che si trova nell'Unione Europea.

In realtà, lo sottovalutavo e avevo l'impressione generale che non ci fosse niente da fare o da vedere qui. Mi sbagliavo di grosso! Visto che non avevo molto altro da fare, ho deciso di provare ad andare per un paio di giorni a visitare Batumi, che dopo un ricerca su Google mi è sembrato un bel posto, senza contare che era a sole due ore di distanza da me.

Quindi, dopo aver lasciato il confine con la Turchia, 20 km dopo c'era Batumi, una città sul Mar Nero. Sono arrivata nel nostro hotel e ho fatto il check in: sono stata felice di vedere che tutti parlavano in inglese, perché invece in Turchia non hanno questa capacità. Stavamo in un bel hotel, se non ricordo male a 3 stelle: il costo per una notte era abbordabile per il mio budget da studentessa, ma era al contempo bello e pulito, in pratica tutto quello che mi serviva. Era anche molto vicino al mare e a circa 3 km dal centro.

Dal confine, per i 20 km che si percorrono prima di arrivare alla città vera e propria, sembra di essere una zona molto povera, con le stesse costruzioni e gli stessi edifici dell'epoca del comunismo. Ho detto al mio ragazzo: "Ma dove siamo finiti? ”

discover-new-modernized-batumi-218a9127f

Vecchie costruzioni dell'epoca del comunismo

E' stato scioccante guardare i luoghi intorno a noi e i negozi quando siamo partiti dall'hotel: sono rimasta sbalordita da come il vecchio si fondeva con il nuovo. C'erano letteralmente vecchie costruzioni dell'epoca del comunismo affiancate a palazzi giganteschi, come quelli che si trovano a Dubai, architettura moderna e nuovi edifici.

Mi ha colto così di sorpresa: è stato incredibile! L'intera città è stata ricostruita e poi chiamata Batumi: il litorale credo che sia a circa 5 km in linea retta dal centro, vicino alla spiaggia, con un sacco di negozi, ristoranti e cose fantastiche da fare.

discover-new-modernized-batumi-eec6d8182

L'architettura moderna del nuovo hotel

discover-new-modernized-batumi-67e541912

Paesaggi simili a quelli di Beverly Hills

Ho potuto vedere, e sentire, che molti turisti qui sono russi o turchi.

Mi sono procurata una mappa da turista e vi ho cerchiato sopra tutti i punti da visitare: i musei, l'Acquario, il Delfinario, l'Orto Botanico, la Torre Alfabetica, la Piazza, il ristorante al contrario (Ristorante Bianco), ecc.

Erano tutti molto vicini l'uno all'altro, quindi è stato facile passeggiare e raggiungerli tutti:

• Acquario

Non dimenticate che come valuta in Georgia c'è il GEL o lari e 100 euro sono circa 270 lari.

Il prezzo per entrare nell'acquario è di 3 lari. Tuttavia, è un posto molto piccolo, non proprio come me lo aspettavo, ma quando ci sono stata ho potuto vedere bei pesci colorati e degli acquari dalle forme diverse. Abbiamo passato qui circa 20 minuti lì e siamo poi andati al Delfinario.

discover-new-modernized-batumi-e0f64c9b9

discover-new-modernized-batumi-cfe5bf0fa

• Il delfinario

Qui ci sono 3 spettacoli al giorno, se non sbaglio, e noi abbiamo prenotato quello delle 17:30. Il biglietto costa 15 lari a persona e nella brochure si dice che durerà circa un'ora o poco più. Quindi siamo entrati, ci siamo seduti e abbiamo notato che c'erano un sacco di stranieri: i posti totali sono circa 200. Proprio di fronte agli spettatori c'è una grande piscina con i delfini che nuotano tutt'intorno: sono piuttosto grandi! Lo spettacolo è iniziato e devo dire che è stato estremamente divertente: c'era un presentatore che parlava in inglese, russo e, naturalmente, georgiano. I delfini si sono esibiti in acrobazie incredibili ed è stato un bello spettacolo, almeno fino a quando un delfino è arrivato così vicino al bordo della piscina che tuffandosi in acqua ha schizzato moltissimo il pubblico. Ero completamente bagnata! In fin dei conti, però, consiglio vivamente questa attività se si sta visitando Batumi.

discover-new-modernized-batumi-59a796490

• Lo zoo

Lo zoo è molto vicino all'acquario. Tuttavia, non è un vero zoo: hanno pochi animali, quali ad esempio 2 canguri, alcuni pony e una zebra. Però l'ingresso è gratuito.

Ma procediamo...

• La Torre Alfabetica

Questo è il simbolo di Batumi ed è il monumento più alto. E' fondamentalmente una torre con un sacco di lettere sopra e la cosa sorprendente è che nella notte con il buio si accende di moltissime luci. Veramente bellissimo! Conferisce alla città un'atmosfera magica.

discover-new-modernized-batumi-9b2c5a4c2

discover-new-modernized-batumi-084e62b4a

• Eye of the Sea a Batumi

E' una grande ruota panoramica, come quella di Londra, ma naturalmente un po' più piccola, da cui si può godere di una bella vista sulla città e sul Mar Nero. Il prezzo per salire è di 2 lari.

Quando non siamo in giro a visitare qualcosa, passiamo sempre il nostro tempo nei ristoranti. Sulla spiaggia ci sono delle belle terrazze e un ristorante in particolare ha attirato la nostra attenzione. Questo era in realtà una vecchia nave pirata trasformata in un ristorante. E' stato il mio preferito, ma non ne ricordo il nome.

Abbiamo bevuto mojito e mangiato delle belle macedonie di frutta. I prezzi a Batumi sono economici per quasi tutto, anche per l'elettronica. Vi consiglio, se desiderate acquistare telefoni cellulari, di farlo qui: ci sono almeno 200 euro di differenza rispetto ai prezzi originali e in più tutti i negozi che sono tax free.

discover-new-modernized-batumi-14d70590b

• Il Giardino botanico

E' stato l'unico punto che abbiamo visitato lontano dal centro o dal litorale. Abbiamo preso un piccolo autobus e siamo usciti dalla città, arrivando in 20 minuti. Il Giardino botanico è situato da qualche parte all'interno di una foresta e in mezzo ad un sacco di natura. L'ingresso costa 8 lari per gli studenti.

Ho dimenticato di accennare al fatto che tutti i prezzi che ho scritto qui sono per gli studenti: il prezzo normale è maggiore. Accettano la carta dello studente anche per chi viene dall'estero.

Abbiamo fatto una lunga passeggiata in mezzo a questa foresta, di circa pochi km, e sulla via abbiamo visto alcuni alberi esotici. Non è un'attività che consiglio particolarmente, perché si cammina molto prima di poter uscire. Ci sono 4 uscite e poi si può prendere prendere lo stesso autobus dell'andata per tornare indietro fino al punto in cui si è entrati.

discover-new-modernized-batumi-b0a517dfa

Vista dal Giardino botanico

• La Piazza

Questa piazza è il centro del centro, con alcune belle terrazze e palazzi medievali intorno: è proprio un gioiellino!

• Altri punti da visitare

Ci sono poi anche la Sinagoga e un sacco di chiese, che però abbiamo saltato. La statua di Ali e Nino è un altro punto di interesse a cui fare un salto, così come il ristorante bianco e il loro incredibile McDonald's, che dicono sia il migliore al mondo come design e struttura.

discover-new-modernized-batumi-4f13a9cf3

La statua di Ali & Nino

discover-new-modernized-batumi-0474363c5

Il Ristorante bianco

discover-new-modernized-batumi-ae4390856

McDonald’s a Batumi

discover-new-modernized-batumi-92905197a

Piatto tipico georgiano e limonata tradizionale

Batumi è la prima città che si incontra uscendo dalla Turchia: se ne avete la possibilità, fateci un salto! E' molto sottovalutata e anche per questo il turismo sta iniziando a svilupparsi soltanto in questi tempi. I prezzi in generale sono a buon mercato, ma la qualità della vita è ottima!

Piccolo consiglio: Walmart è il miglior supermercato dove comprare cibo, bevande e molto altro!

Namaste!

Condividi la tua esperienza Erasmus su Bat'umi!

Se conosci Bat'umi come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Bat'umi! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.

Condividi la tua esperienza Erasmus!

Altre pubblicazioni di questa categoria