Arancione Arancione

Il posto successivo riguarda Amsterdam dove sono stato lo scorso maggio, già ero stato da qualche anno nei dintorni del territorio belgico, ce ne approfittamo per avvicinarsi ad Amsterdam visto che da Bruxelles in treno il tragitto è corto, però non avevo visto quasi niente, così avevo voglia di ritornare.

Amsterdam è conosciuta come la città cosmopolita, per tutto il suo quartiere rosso, per i suoi canali, le caffetterie, per i suoi tulipani e le feste: per questo se siete passati ad Amsterdam, sono sicuro che già vi siete informati per vostro conto, qui me ne approfitto per raccontarvi cosa abbiamo fatto.

La compagnia aerea con cui sono andato era Iberia, era tempo che non viaggiavo con loro, visto che ormai uso solamente la compagnia di RyanAir. Il volo lo presi ad Barajas.

Arancione Arancione

L'aereoporto di Amsterdam funziona abbastanza bene, ci sono molti negozio e posti dove mangiare.

Abbiamo alloggiato al “Rembrandt Square Hotel”in Rembrandtplein 24, si trova in una piazza al centro, dove passa il tranvia. Nella piazza hai diversi bar e durante la notte c'era molta gente, prima dei andarcene abbiamo letto una critica di qualche ospite che si lamentava che sentiva dei rumori durante la notte salla sua stanza, anche se noi sinceramente non abbiamo sentito niente.

L'hotel era abbastanza pulito, la stanza era carina però non c'era il bagno, solo il lavandino, il bagno vero e proprio con la doccia era condiviso. Nel prezzo era inclusa la colazione, una colazione abbastanza variata e che si offre al bar di lato.

Arancione Arancione

Una volta arrivati all'hotel abbiamo visto che l'hotel aveva delle carte sconto, offerte per alcune attività, mi piacciono questo tipo di carte perché ti aiutano a sapere che tipo di attività puoi fare senza cercare su internet. Abbiamo visto che c'era Heineken Esperienza e che era abbastanza vicino (Stadhouderskade 78) così che la stessa notte, ci siamo messi comodi e siamo andati direttamente lì.

L'esperienza Heineken consiste in un tour per il museo-fabbrica, ti raccontano le origini di Heineken ed il processo di fermentazione della birra. Il tour è abbastanza dinamico, potete fare tantissime foto, eistono giochi per trascorrere del tempo come per esempio potete bere della birra virtuale, la possibilità di giocare con il vostro telefono a "sasso, foglio o forbici" con altri visitatori per vincere dei gadget gratis nel negozio, fare i primi passi da dj, giocando ai rigori con il portiere, la verità è che intrattiene molto.

Ci hanno anche portato ad una sala del cinema, dove abbiamo visto i diversi annunci pubblicitari di Heikein durante gli ultimi anni.

Siamo anche entrati in una sala con uno schermo del cinema e una piattaforma, che bisognava montare, sullo schermo mettavano un video su un signore che faceva il percorso della birra e se per esempio quest'ultimo cadeva dal tetto usciava birra, e la piattaforma continuava a muoversi.

Durante il percorso abbiamo fatto un piccolo assaggio di birra, assaggi che appunto è un buon esercizio e ti bevi la birra, la nostra teoria :) Durante il percorso ti danno un bracciale dove appaiono tre bottini, ogni bottone rivela a una birra, la prima nell'assaggio, le altre due sono affinchè tu le possa bere al abr che c'è alla fine del tragitto, siamo arrivati all'ultima ora al bar quando mandava poco alla chisura, quindi ci siamo dovuti sbrigare a berlo rapidamente.

Arancione Arancione

E per ultimo c'è un negozio molto carino dove si può comprare diversi bicchieri di birra e da mettere qualcosa nella birra, questo è quello che ho visto ha avuto maggior successo, l'abbiamo fatto anche noi, dopo c'erano tutti tipi di vestiti e borse.

Il tour costa 17 euro per persona (credo che ci sia uno sconto se lo comprate su internet), ho dovuto riguardare il prezzo perché non mi ricordavo. Senza dubbio, ve lo consiglio. Ora che ho guardato il prezzo, vi indico gli orari che sono dalle 11. 00 fino alle 19:30 tutti i giorni, e dalle 10:30 fino alle 21:00, il venerdì e la domenica di giugno, luglio e agosto.

Un altra esperienza che vi consiglio è visitare il Museo di Anna Frank, il museo si trova nella casa dove Ana Frank ha trascorso una triste esperienza nel tenersi nascosta dalla paura con la sua famiglia. La verità è che il museo ti fa venire i brividi su tutto il corpo, però è buono che tu veda con i tuoi propri occhi gli errori del passato, affinchè non vengano ripetuti. Se volete conoscere qualcosa di più riguardo la sua storia vi incito ad avvicinarsi, si trova sulla strada Prinsengracht 263-267.

L'entrata costava 9 euro, però con la carta dello studente costa la metà 4, 50, gli orari sono dalle 9:00 alle 19:00 o fino alle 21:00 il sabato.

Come mi passa in tutti i viaggi, per di più sempre con la stessa persona, ci siamo persi qualche volta per le strade di Amsterdam, una cosa normale visto visto che non piaceva stare sempre in balia della mappa, abbiamo incominciato a prenderci gusto nel perderci, il centro turistico ti permette di respirare l'atmosfera della città, come si vivere realmente. In questa occasione ci siamo fermarti in una strada piena di negozi particolari.

Arancione Arancione

Un altro posto dove tendo ad andare sempre che si trova nella città è il Hard Rock caffe, di Amsterdam, è circondato di canali e di barche ha il suo fascino, il viaggio essendo in maggio il tempo stava migliorando, così ce ne siamo stati sulla terrazza. Ci siamo mangiati un hamburguesa con patate e visto che nell'hotel avevamo preso una di queste carte sconto che vi ho citato precedentemente, ci hanno regalato un gelato servito in una grande coppa.

Un altro esperienza che vi consiglio è fare un giro in barca per noi fù una cosa improvvisata, già avevamo visto tutta la città e non sapevamo cosa fare, così quando abbiamo visto la barca, non ci abbiamo pensato due volte e visto che faceva caldo, il freschetto che proveniva dai canali era gradevole.

Un altra carta sconto che abbiamo visto era uno sconto per il bar di ghiaccio dove ti sdraiavi e mettevano un film, ma visto che ero già stato all'esperienza di Helsinki, non siamo andati.

Per mangiare, dei posti dove siamo stati vi raccomendo questi due posti, "“El Rancho” y “Wagamama”.

El Rancho "! un grill argentino" è un ristorante di carne alla griglia, ce ne è più di uno in città, noi abbiamo mangiato in uno più vicino di Rembrandt Square, senza dubitarlo neanche per un secondo, se incontrate uno di questi, mangiate lì, abbiamo mangaito una grigliata di carne buonissima ed il prezzo era buono.

Arancione Arancione

Wagamama è un ristorante giapponese, era la prima volta che andava ad uno, abbiamo scelto questo perchè stava molto vicino al nostro hotel, e attirò la nostra attenzione per il suo stile e così abbiamo deciso di andare. Non abbiamo mangiato molto, fù una cena leggera. In un unico piatto ci portarono diversi piatti di sushi( di salmone con riso, gamberi e insalata). Ci è piaciuto molto, però siamo pessimi con le bacchette, mamma mia quanto tempo ci abbiamo messo.

Condividi la tua esperienza Erasmus su Amsterdam!

Se conosci Amsterdam come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Amsterdam! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.