500 studenti erasmus, 4 giorni, un obiettivo: FESTA!

500 studenti erasmus, 4 giorni, 1 destinazione ed 1 missione: FESTA!

Durante la mia permanenza Erasmus a Oporto, Ho trascorso 4 notti e 3 gioni ad Algarve con più di 500 (! ) studenti internazionali del Portogallo. Il viaggio è stato organizzato da Erasmus Student Network (ESN): un network europeo di studenti che si occupa di sostenere e sviluppare lo scambio di studenti. Gli studenti che stavano studiando presso diverse città del Portogallo come Braga, Lisbona, Aveiro, and Oporto si sono riuniti ad Algarve (Albufeira), la regione più a sud del Portogallo. Tale evento viene chiamato ENM, cioè Erasmus National Meeting. Il costo del viaggio è stato di soli 135 euro, ed includeva quasi tutto (persino il viaggio in bus e le cene)! Nonostante ci fossero moltissimi studenti, gli organizzatori sono stati capaci di trovarci un grande (e privato! ) hotel, ottimi posti per mangiare e dei locali fighi in cui andare a ballare. Ci siamo spostati da tutte le parti con il bus, anche nel bel mezzo della notte dopo le feste.

Giorno 1

Il mio fine settimana di festa a go-go è cominciato con un viaggio in bus di 4 ore (da Oporto, visto che stavo facendo lì il mio erasmus). Siamo partiti di mattina molto presto giovedì 17 aprile (2014), in tal modo avevamo a disposizione ben 3 giorni per godere del nostro soggiorno nella bellissima Albufeira. Il nostro hotel privato, che avevano prenotato appositamente per noi, cosisteva in appartamenti (e non stanze) ed io lo condividevo con mia sorella ed altri due amici erasmus a Oporto. L'appartamento aveva un soggiorno, una cucina, una piccola terrazza ed una stanza da letto per due persone. Due di noi dormivano nella camera da letto e gli altri due in soggiorno su di un grande divano. L'hotel aveva una bellissima piscina circondata da un prato dove poter prendere il sole ed accanto a questa c'era un bar con una terrazza. E per di più avevamo anche l'accesso privato ad una bellissima spiaggia! Sembra il paradiso, no? Credetemi, lo era. Guardate un po' queste foto!

500-erasmus-students-4-days-goal-fun-d29

500-erasmus-students-4-days-goal-fun-99d

500-erasmus-students-4-days-goal-fun-2a1

500-erasmus-students-4-days-goal-fun-7e7

500-erasmus-students-4-days-goal-fun-5c5

Quando siamo arrivati ad Albufeira, c'era un'enorme fila di studenti aspettando per fare il check-in in albergo. Tutti questi studenti provenienti dalle varie città erano arrivati più o meno nello stesso arco di tempo, immaginate che caos! Dopo il check-in, molti studenti si sono riuniti in piscina per rilassarsi un po' dopo il lungo viaggio. Si facevano giochi come beer-pong o il limbo e degli studenti brasiliani avevano portato con loro anche degli strumenti per suonare un po'. L'atmosfera era fantastica! Più tardi c'è stata una festa con tanto di DJ che suonava sulla strada principale del villaggio turistico (gli appartamenti si trovavano ai lati di questa lunga strada). Un enorme cannone ha incominciato a sparare un sacco di schiuma. E' stato davvero grandioso, intorno tutto era completamente bianco ed è stato bello stare lì sotto al fresco dopo aver preso un po' di sole. Quando la festa è finita, tutti si sono andati a preparare per la cena. Siamo andati al ristorante in gruppi (in bus), il cibo era abbastanza buono ed abbiamo potuto bere tutta la sangria e la birra che volevamo. Più tardi ci hanno portati in bus allo "strip", la strada di Albufeira in cui si trovano la maggior parte di bar e club. Noi siamo andati al Libertos. Il Libertos è un locale davvero molto figo, un club glamour. Ha davvero una bella atmosfera e suonano vari generi di musica (moderna). Tutti indossavano una maglietta bianca e lì c'erano anche dei pennarelli, di modo che ci si potesse scrivere l'uno sull'altro. Ad ogni ora c'era un bus per riportare le persone in hotel. E' stata un grande serata!

Giorno 2

Il secondo giorno ci hanno portati in un gigantesco parco acquatico. C'erano vari scivoli acquatici ed un grande prato sui cui la gente si stendeva a prendere il sole, c'era anche uno spettacolo con animali ed un'insegnante di danza che dava lezioni di Zumba. Praticamente perfetto! Ad un certo punto siamo stati tutti chiamati ad andare nella piscina principale. Abbiamo contato da 10 a 0 e alla fine del conto alla rovescia ci siamo tutti tuffati in piscina ed ha avuto inizio un'enorme lotta con le pistole d'acqua. Dopo di che siamo rientrati in albergo ed abbiamo avuto un po' di tempo libero prima di andare a cenare. Più tardi la festa è stata, questa volta, al Black Jack, una discoteca all'interno di un casinò. Il Black Jack è uno dei locali più quotati ad Albufeira. Il locale ha degli interni moderni stupendi ed è stato per molti anni il "must" della movida di Albufeira. Anche questa volta è stata una serata indimenticabile!

500-erasmus-students-4-days-goal-fun-ec5

500-erasmus-students-4-days-goal-fun-6e6

500-erasmus-students-4-days-goal-fun-e0b

500-erasmus-students-4-days-goal-fun-679

Giorno 3

Per il terzo giorno era organizzato in mattinata un torneo di beach-volley. Più tardi sono stati montati sulla strada principale del villaggio degli scivoli gonfiabili, trampolini, giochi ed altre cose assurde. In questi tre giorni, durante l'arco della giornata c'è sempre stato qualcosa organizzato per noi, ed è sempre stata una grande sorpresa! Ogni volta venivano fuori eventi o giochi sempre più pazzeschi. Poi c'è stata di nuovo una festa per questa strada principale del villaggio, questa volta includendo anche... una lotta di cuscini! I cuscini venivano lanciati dal piano più alto degli appartamenti verso la strada sui cui si trovavano le persone in festa. E' stato un delirio. Appena la gente ha inizitao a notare i cuscini cadere giù e ad afferarli, è partita una mega lotta di cuscini, lasciando la strada piena di pezzi di cuscini e della loro imbottitura. La nostra ultima sera ad Albufeira l'abbiamo trascorsa al Kiss, un altro locale molto cool. Coloro che frequentano questo locale sono spesso turisti e per questo vengono invitati i migliori Dj di Algarve per suonare della buona musica.

500-erasmus-students-4-days-goal-fun-754

500-erasmus-students-4-days-goal-fun-e64

500-erasmus-students-4-days-goal-fun-4b6

L'ultimo giorno...

Il giorno della partenza doveva arrivare, così abbiamo fatto i bagagli ed il check-out. Sono stati tre giorni estenuanti, ma che non dimenticheremo mai. Ogni singola cosa che abbiamo fatto è stata eccezionale. Abbiamo salutato tutte le magnifiche persone che abbiamo conosciuto durante quest'esperienza e finalmente abbiamo preso il bus per ritornare a Oporto, per terminare gli ultimi mesi da studente erasmus.

E' stato qualcosa di davvero molto bello ed estremamente ben organizzato e nonostante tutte le cose pazzesche che abbiamo fatto, tutto è andato bene e tutti sono rientrati sani e salvi. E' stato organizzato tutto nei minimi dettagli, noi non abbiamo dovuto pensare a nulla se non ad approfittare di una delle migliori epoche della nostra vita!