Music - Major of the Master in Media and Entertainment
Luiss Business School Roma (Luiss BS Roma)
- Standort Rom, Italien
- Abschluss Master
- Anfangsdatum 24/01/2022
- Dauer 1 year
- Bewerbungsfrist 24/01/2022
- Sprache Italienisch
- Hinweis Am Campus
- Beschäftigung Vollzeit
- Tempo Ausbilder-gesteuert
- Gebühr 14000 €
Programm Beschreibung
Obiettivi del Major in Music
Music, Major del Master in Media and Entertainment si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale.
Il Major trasmette ai partecipanti una serie di competenze necessarie per lavorare nel settore della musica: scrittura musicale e composizione, gestione del music business, produzione e arrangiamento, management dell’artista, ideazione di eventi musicali. Ai partecipanti verranno forniti tutti gli strumenti per comprendere l’industria musicale e la gestione di progetti imprenditoriali.
Al termine del Major in Music, gli studenti saranno in grado di:
- estire eventi musicali: dalla ricerca di finanziamenti alla scelta della location, ai permessi, ai contratti con gli artisti;
- comprendere la contrattualistica musicale: dai contratti producer, di appalto, di commissione e di edizione musicale, al ruolo della SIAE;
- capire le logiche di un ufficio stampa artisti: controllare l’intera filiera tenendo d’occhio nuove tendenze, tecnologie e social network.
- apprendere le tecniche del music Business: esaminare la filiera dell’intero processo musicale e individuare modelli di sviluppo;
- conoscere le fasi di produzione e postproduzione musicale: dalla tecnica del suono alla promozione e diffusione di un progetto musicale.
CFU
Music, Major del Master in Media and Entertainment, è un Master Universitario di I livello che conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
A chi è rivolto il Major in Music
Il Major in Music è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.
Prospettive di carriera
I possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Music sono:
- Uffici stampa per la musica
- Artist Management
- Sound Engineering
- Produzione e post produzione musicale
- Organizzare eventi musicali
- Collaborare nella funzione A&R
Curriculum
Il curriculum del Major in Music, del Master in Media and Entertainment, è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.
Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilitĂ nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirĂ anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.
Induction day
L’induction day è la giornata introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.
General management
I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.
- Economia delle Imprese Creative
- Business Modelling & Planning
- Web Marketing
- Budgeting & Control
- Diritto d’Autore
Corsi core
I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza piĂą completa del settore.
- Artist & Repertoire
- Gestione degli Eventi Musicali
- La Comunicazione nella Musica
- Analisi del Mercato della Musica Indipendente Italiana
- Management dell’Artista
- Management del Music Business
- Editoria Distribuzione e Branding dell’Industria Musicale
- Marketing e Promozione dell’Industria Musicale
- Produzione e Post-Produzione Musicale
- Ufficio Stampa per la Musica
Corsi di specializzazione
I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.
- Teoria e Tecnica della Colonna Sonora
- Sound Engineering
- Lyrics
- Introduzione allo Studio di Registrazione (Luiss Record)
- Music Factory
Project work
Al termine delle lezioni gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi nell’ideazione e organizzazione di un evento musicale o nella produzione di un EP.
Learning lab
I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilitĂ trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilitĂ intellettuale, accrescere la capacitĂ di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilitĂ interculturale.
Tirocinio
Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Major in Music e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità , ed estendere il proprio business network.
Calendario Accademico
Music, Major del Master in Media and Entertainment ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.