Hello! I'm happy that you liked Lisbon! I also like it very much! Have you ever been to Porto? And have you ever been to Coimbra? I spent almost 1 year and half in Coimbra, studying at "Universidade de Coimbra", during two Erasmus taht I made in the city...the first during the first 3 years of University, and the second during the second 2 years of University. It was the best experience of my life! If you are still in Lisbon, I really suggest to you to go to Coimbra. There two big party. The first one occours in October/November and the second one occours in May. You will surely enjoy them very much! Now...I will write something about what to see in Lisbon, starting with "Praça do Comercio"...but I will write in italian, so this post would became more international! What do you think? Do you like my idea?
Ciao a tutti! Bella Lisbona...bellissima! Vi consiglio di cominciare il vostro tour della città proprio da Praça do Comercio, che è una delle maggiori piazze al mondo. Potrete ammirare, al suo centro, la meravigliosa fontana di Dom Josè.
Di fronte alla piazza, potrete vedere un arco, chiamato Arco da Via Augusta, molto simile ad un arco di trionfo dell'epoca romana. Passandovi sotto, vi ritroverete in Rua Augusta, ovvero la strada più importante del quartiere della Baixa, una zona pedonale piena di venditori ambulanti, turisti, ma anche cittadini portoghesi in giro per lavoro. Vi consiglio di entrare anche in uno dei bar storici della città, come la pasticceria "Casa Pereira da Conceição", la caffetteria "São Nicolau Cafeteria", o la pasticceria "Casa Brasileira".
Percorsa tutta la Rua Augusta, vi troverete davanti al famoso Elevador de Santa Justa, conosciuto anche come El Grasciaro, un'ascensore che vi accompagnerà fino alle rovine della "Chiesa del Carmo". Troverete la biglietteria proprio dietro la torre, e potrete riconoscerla facilmente perchè, solitamente c'è sempre moltissima fila. Inoltre, il biglietto è alquanto caro. Costa poco più di cinque euro ed il viaggio dura a stento 25 secondi!!! Quindi, forse, secondo me, è meglio salire a piedi e pagare, al limite, intorno ai due euro, per poter entrare sulla terrazza da cui si gode di una vista spettacolare su tutta la capitale portoghese.
La Chiesa del Carmo è veramente bellissima e merita senz'altro una visita! E' aperta tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle ore 10:00 alle ore 17:30 circa; ed il biglietto per accedervi costa poco, soltanto tre euro.
Molto bella anche Praça do Rossio, che è, a dire il vero, un luogo super-amato, sia dai turisti, che dagli artisti, dagli intellettuali e da tutti i cittadini. Questa piazza venne interamente ricostruita dopo un fortissimo terremoto che distrusse l'intera città. Fu realizzata da carcerati, che la pavimentarono con pietre nere e bianche, che danno un bellissimo effetto di movimento. In questa piazza, c'è anche la stazione dei treni, un'opera d'arte a tutti gli effetti, in stile neo manuelino, con l'entrata caratteristica, a doppio ferro di cavallo.
Molto bello anche il quartiere del Chiado, pieno di bar antichi, librerie, negozi di lusso, luoghi di ritrovo, chiese, e monumenti. In Rua Garret c'è la famosissima statua in bronzo dello scrittore portoghese Fernando Pessoa, immortalato mentre è seduto al tavolino del bar "A Brasileira", un bar che frequentava spesso, quando era ancora in vita.
Praça Luís de Camões è un'altra piazza che merita di essere visitata, in quanto è un luogo di enorme importanza per il popolo portoghese, perchè fu qui che, nel 1974, iniziò la famosa "Rivoluzione dei Garofani", grazie alla quale ebbe termine la dura dittatura di Salazar.
Il Bairro Alto e l'Alfama sono altri due quartieri molto belli, ma nettamente in contrasto l'uno con l'altro, che meritano entrambi di essere visitati.
Insomma, ci sono tantissime cose da vedere a Lisbona e nei suoi paraggi, così tante che non basterà un week-end nella capitale portoghese, per vederle tutte! Se avete modo, io vi consiglio di programmare un'intera vacanza estiva in giro per il Portogallo, in quanto è un paese piuttosto economico, ma soprattutto pieno di cose belle da vedere. Potreste arrivare a Oporto e ripartire da Lisbona, o da Faro, addirittura, o viceversa, così da non dover fare avanti e indietro, inutilmente.
Detto ciò, vi auguro un buon viaggio a Lisbona!
Goditi Lisbona! (italiano)
Aproveite Lisboa! (portoghese)
Enjoy Lisbon! (inglese)
Profiter de Lisbonne! (francese)
Shijo Lisbonë! (albanese)
Savurați Lisabona! (rumeno)
¡Disfruta Lisboa! (spagnolo)
Genieße Lissabon! (tedesco)
Izbaudi Lisabonu! (lettone)
Geniet van Lissabon! (olandese)
Užijte si Lisabon! (ceco)
Насладитесь Лиссабоном! (russo)
Uživajte v Lizboni! (sloveno)
Užite si Lisabon! (slovacco)
Njut av Lissabon! (svedese)
Nyt Lisboa! (norvegese)