Master Universitario di I livello in Cardiologia Riabilitativa e Preventiva
Università degli Studi di Pavia (UNIPV)
- Localização Pavia, Itália
- Tipo de Licenciatura Master
- Data de início No info
- Duração No info
- Prazo de aplicação No info
- Língua Italiano
- Presença No Campus
- Frequência A tempo inteiro
- Ritmo Ao ritmo do professor
- Taxas de matrícula No info
Descrição do programa
Ha lo scopo di offrire ai partecipanti l’acquisizione e il potenziamento delle conoscenze e competenze indispensabili per la conduzione di un moderno intervento strutturato di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva (CRP), con particolare riguardo all’area delle tematiche socio-lavorative.
Sbocchi professionali
La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in: strutture sanitarie di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva (CRP), di Terapia intensiva cardiologica, di Cardiochirurgia e di Cardiologia ospedaliera e territoriale.
Il modello di intervento offerto dalla Cardiologia Riabilitativa e Preventiva (CRP) rappresenta lo “standard of care” per la gestione integrata del paziente post-acuto e cronico, anche in ottica di costo-efficacia. La CRP si configura come uno snodo operativo fondamentale nella cura e nel recupero funzionale del paziente con patologia cardiovascolare, attraverso la gestione clinico–assistenziale della fase post acuta, delle complicanze e delle comorbilità e la strutturazione di programmi integrati di training fisico, supporto psicologico, educazione sanitaria e prevenzione secondaria.
La CRP fonda il proprio intervento sull’adeguata strutturazione, in Centri idonei, di un Team di lavoro composta da professionisti sanitari (medici, fisioterapisti, infermieri, psicologi, dietisti e terapisti occupazionali), la cui formazione, competenza ed esperienza risulta fondamentale al fine del raggiungimento dei risultati attesi.
A fronte di ciò si rileva la sostanziale assenza di percorsi formativi accademici che definiscano il profilo formativo specifico degli operatori in questo ambito di attività sanitaria, centrato soprattutto sulla formazione ed educazione dell’equipe interdisciplinare di CRP.
Il Master in CRP costituisce quindi un possibile naturale sbocco istituzionale che può definire un iniziale percorso formativo riconosciuto, ponendosi come una iniziativa unica nel panorama nazionale.
Il Master Universitario proposto nasce dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Pavia e gli Istituti Clinici Scientifici Maugeri IRCCS di Pavia.
Il bacino di utenza del Master è rappresentato da medici e altri professionisti sanitari (fisioterapisti, infermieri, psicologi, dietisti e terapisti occupazionali).
Ordinamento didattico
Il Master è di durata annuale (1500 ore totali – 60 CFU) articolato in:
- Didattica frontale
- Didattica online erogata attraverso una piattaforma scientifica
- Esercitazioni pratiche
- Tirocinio presso enti qualificati
- Attività di studio e preparazione individuale
Tra le Istituzioni che collaboreranno stabilmente con il Master vi saranno:
- ISTITUTI CLINICI SCIENTIFICI MAUGERI – IRCCS di PAVIA che metterà a disposizione le strutture cliniche (Reparti di Cardiologia Riabilitativa), le palestre (Palestra di Cardiologia Riabilitativa, Palestra di Terapia Occupazionale, Palestra di Riabilitazione Neuromotoria) presenti negli Istituti Clinici Scientifici Maugeri - IRCCS di Pavia
- SERVIZIO IDCD (Servizio Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale)
A queste Istituzioni potranno eventualmente aggiungersi altre strutture di CRP (Cardiologia Riabilitativa e Preventiva) presenti sul territorio nazionale, previa stesura di specifica convenzione.
All’insieme delle attività formative previste corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari (CFU), ripartiti in 45 CFU derivanti dal superamento dei singoli moduli di insegnamento, 10 dall’effettuazione del tirocino/stage e 5 per il superamento della prova finale.
Ad ogni singolo credito formativo universitario (CFU) all’interno di ciascun modulo formativo didattico vengono quindi riferite 25 ore di attività totale così ripartite:
- 8 ore di didattica frontale
- 12 ore di studio individuale
- 5 ore di esercitazioni pratiche e di laboratorio
- 25 ore di tirocinio
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività formative è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivamente previsto.
Il periodo di formazione non può essere sospeso.
Non sono ammessi trasferimenti in Master analoghi presso altre sedi universitarie.
I Moduli di insegnamento sono così organizzati e verranno tenuti in lingua italiana.
Valutazione dell'apprendimento
Valutazione dell’apprendimento in itinere
- Attraverso la somministrazione di questionari di autovalutazione
- Al termine degli stages, a cura dei responsabili degli stessi che ne forniscono relazione al Coordinatore del Master
- I termine del corso, con una prova finale consistente in un colloquio e nella discussione di una tesi relativa a un tema concordato con il coordinatore del corso
Conseguimento del titolo
A conclusione del percorso formativo del Master, ai partecipanti che abbiano svolto tutte le attività ed ottemperato agli obblighi previsti, previo il superamento di un esame finale di cui all’art. 4, verrà rilasciato il Diploma di Master Universitario di I livello in “Cardiologia Riabilitativa e Preventiva”.