Tre giorni a Praga e mille storie da raccontare...

Piacere, mi chiamo Júlia Silvestre e ho 20 anni. L'anno scorso ho fatto un viaggio per alcune città europee con tre miei amici... Beh, posso dire che, di tutti i viaggi che ho fatto, questo è stato il più folle.

Quando abbiamo programmato il viaggio, abbiamo comprato il "Eurail Global Pass" su Internet dal loro sito. Questo pass ci permetteva di fare 6 viaggi in treno all'interno dell'Europa nel periodo di un mese ed è costato 296€. È stato un affare!

Prima di Praga, abbiamo visitato Berlino (città fantastica anch'essa, ma questa è un'altra storia), dove abbiamo deciso di prendere un treno. Il viaggio tra le due città è durato 4 ore e 28 minuti. Abbiamo dormito molto bene.

Siamo arrivati a Praga alle 11:28, quindi avevamo un giorno intero davanti a noi. Io ci ero già stata da bambina insieme ai miei genitori e ricordo che la città mi era piaciuta, ma non pensavo che me ne sarei innamorata. Ho deciso di raccontarvi un po' della mia esperienza. Siete pronti? Prendete zaino e biglietto e seguite Júlia!

Appena arrivati a "Praha hlavní nádraží" (stazione di Praga Centrale), siamo andati dritti in ostello. Ci siamo andati a piedi, ci vogliono circa 20 minuti. Abbiamo soggiornato all'"Hostel & Pension Downton" (ecco il link), che ha una posizione molto buona: si trova in centro. L'ostello è molto carino, colorato, piacevole e la struttura è davvero bella. Gli impiegati sono incredibili e le persone che soggiornavano lì come noi venivano da tutte le parti del mondo. Le stanze sono a tema. Ci sono un luogo in cui lasciare gli zaini, una cucina, un'area comune fantastica e la colazione è inclusa. Noi eravamo in una stanza da otto, c'eravamo noi quattro, due ragazze tailandesi e due fratelli australiani. Siamo rimasti tre notti e ci è costato 85€ in tutto.

Praga è una città piccola e si può fare tutto a piedi. Siamo rimasti tre giorni e siamo andati a piedi dappertutto. Allora, abbiamo lasciato i bagagli e siamo subito andati ad esplorare la città. Siamo andati dritti verso la piazza in cui si trova il "Pražský orloj" (Orologio astronomico). Siccome ho una collezione di maglie dell'Hard Rock Cafe, ho voluto comprarne una di Praga. Era proprio nella piazza dell'orologio.

tres-dias-praha-mil-historias-contar-222

Pražský orloj - Orologio astronomico

Il primo giorno, abbiamo vagato senza meta. Abbiamo esplorato la città e fatto un giro del canale... C'era una fiera con dolci e cibo tradizionale, io ho provato il famoso "Trdelník", che in realtà è sloveno. Si tratta di un impasto arrotolato e ricoperto di zucchero e cannella. In mezzo ho deciso di metterci gelato alla crema e Nutella... Molto leggero... Era delizioso! È costato 60 corone ceche, che saranno circa 2, 30€.

tres-dias-praha-mil-historias-contar-075

tres-dias-praha-mil-historias-contar-7e4

Trdelník

Visto che eravamo stanchi, abbiamo deciso di tornare in ostello per cenare e dormire bene, così da essere di buon umore il secondo giorno.

Per cambiare un po', ho mangiato un panino con falafel (polpette di legumi speziate e fritte) che ho comprato al "Kebab & Pizza" vicino all'ostello. Devo ammettere che che non è molto facile essere vegetariani e mangiare sano durante questo tipo di viaggi. Ho sempre mangiato falafel, pizza e insalata, ma era molto buono, non ho nulla di cui lamentarmi, a parte del mio colesterolo...

Il secondo giorno, ci siamo svegliati e siamo scesi alla reception per chiedere cosa c'era da fare di bello in quella città medievale. L'impiegata ci ha detto che c'era un tour a piedi organizzato dall'ostello! È stato fantastico! La guida era uno dei ragazzi che lavorava lì e ci ha mostrato praticamente tutta la città raccontandoci la storia di Praga e spiegandone i punti turistici. Abbiamo visitato il famoso ponte Carlo ("Karluv Most"), costruito nel 1350. All'epoca era l'unico ponte che collegava la Città Vecchia ("Staré Mesto") e il quartiere del castello ("Malá Strana"). Durante la passeggiata, abbiamo visto dei segni sulle mura di molte case. Sono i segni dell'altezza raggiunta dall'acqua durante la più grande inondazione del secolo, nel 2002. Il fiume Moldava, che divide Praga, è arrivato a 11 metri, che è oltre la capacità delle dighe, e l'acqua ha allagato tutta la città.

tres-dias-praha-mil-historias-contar-090

La nostra cara guida

tres-dias-praha-mil-historias-contar-82c

Vista dal ponte Carlo

tres-dias-praha-mil-historias-contar-f89

Guardate la quantità di pedalò nel canale

Siamo passati per il Muro di John Lennon, un muro ricoperto di graffiti molto colorati. Si tratta di un omaggio a John Lennon e ci sono dei nuovi disegni ogni settimana. È molto bello e si trova sulla strada per il castello.

tres-dias-praha-mil-historias-contar-afd

Il Muro di John Lennon e i ragazzi che erano in ostello con noi.

Abbiamo visitato anche il castello di Praga ("Pražský hrad") e la cattedrale di San Vito, sulla cima della collina, nel quartiere di Malá Strana. Il castello presenta un'architettura medievale, sembra uscito da un film. È una vera e propria fortezza, con muraglie e torri d'avvistamento. La cattedrale di San Vito è invece in stile gotico, molto antico. È molto bella anche questa.

tres-dias-praha-mil-historias-contar-102

Guardie all'ingresso del castello

tres-dias-praha-mil-historias-contar-9e8

tres-dias-praha-mil-historias-contar-c94

Vista dal castello

Il tour si è concluso nel castello, ma da lì siamo andati in una taverna medievale che ci aveva consigliato la guida. È stato surreale! Provate solo a immaginarlo: vi trovate in una città molto antica che possiede un castello e canali e andate in niente di meno che una taverna!

Il locale si chiama "Tavern U Krale Brabantskeho" e si trova alla base di un'enorme scalinata che porta al castello. L'interno è tutto in stile vichingo! Già all'entrata si possono vedere dei teschi appesi. I tavoli sono tutti in legno con pellicce di animali appese, il tutto a lume di candela. I muri sono in mattoni grezzi, e anche gli impiegati sono grezzi. Abbiamo ordinato due idromele e una birra. Ci hanno servito tutto in stile vichingo: ce l'hanno lanciato sul tavolo! I miei amici hanno ordinato un piatto tipico del luogo, cioè carne con salsa e mais, il tutto da mangiare con le mani così da vivere una vera e propria esperienza medievale. È stato incredibile. Sinceramente, non ricordo i prezzi, ma non era troppo caro. Ci hanno portato il conto con un coltello conficcato nel tavolo.

tres-dias-praha-mil-historias-contar-8aa

La birra

tres-dias-praha-mil-historias-contar-c3c

L'ingresso della taverna

tres-dias-praha-mil-historias-contar-2fe

Quando siamo usciti dalla taverna, eravamo in estasi. Siamo tornati al ponte Carlo e c'era un mercatino dell'artigianato molto bello. Si tratta di una cosa tipica perché mi ricordo che quando ero andata a Praga 10 anni fa ci ero stata e mi ero fatta fare una caricatura. I caricaturisti ci sono ancora, così come gli artigiani.

Lungo la strada verso l'ostello, ci siamo fermati sulla riva del canale e abbiamo osservato le persone che andavano sul pedalò. Non ci abbiamo pensato su due volte e, quasi senza accorgercene, ne avevamo già noleggiato uno e pedalavamo per il canale. È costato circa 15/20€ per un'ora. È stato troppo bello, c'erano anatre che nuotavano, il cielo era limpido, il sole splendeva e riuscivamo a vedere il castello... Fantastico!

tres-dias-praha-mil-historias-contar-916

Giro sul pedalò

tres-dias-praha-mil-historias-contar-5e5

Alcuni pedalò erano molto diversi

Siamo tornati in ostello per cenare e prepararci per la discoteca. Avevo fatto delle ricerche su Internet su alcune discoteche a Praga e, a quanto pare, la più famosa era quella in cui siamo stati. Ho parlato con alcune persone del luogo e mi hanno detto che non era la migliore, ma ci siamo andati comunque.

Abbiamo cenato nel locale di Kebab (sì, abbiamo molta immaginazione per il cibo) e poi siamo andati a fare festa. Prima di tutto, siamo andati a piedi. Esatto! Quando dico che a Praga è tutto vicino, è così. Non ci abbiamo messo neanche 10 minuti ed eravamo all'ingresso della discoteca. Siamo andati a "Karlovy Làzne" (ecco il loro sito). Questo locale ha 5 piani, ognuno con un tipo di musica diverso. Era pienissimo, c'era gente che veniva da tutto il mondo. L'ingresso ci è costato circa 5€. Nel sotterraneo c'è un "Ice Pub" molto figo! Questo locale si paga a parte, ma si trova dentro la discoteca. Costa 200 corone ceche (circa 8€), ci si può restare mezz'ora e si ha diritto a due bevande. Lì c'è una temperatura di -7°C.

L'"IcePub" è interamente costruito in ghiaccio: le sculture, il pavimento, i posti a sedere... tutto! All'entrata vi danno dei vestiti termici da indossare sopra i vostri e poi siete pronti per andare! Anche i bicchieri sono di ghiaccio, è fantastico.

Siamo entrati alle 22:00 e siamo usciti alle 06:00. È stato molto divertente. Siamo tornati a piedi in ostello e abbiamo dormito fino alle 09:00 perché era il nostro ultimo giorno a Praga e volevamo godercelo il più possibile.

Durante la nostra ultima giornata intera (saremmo partiti il giorno dopo all'ora di pranzo), abbiamo fatto una bella passeggiata per il quartiere ebraico. Non siamo entrati nelle sinagoghe perché non erano aperte al pubblico e abbiamo deciso di non pagare per visitare il cimitero, ma abbiamo camminato lungo le stradine e abbiamo visto gli edifici da fuori. Oltre al quartiere ebraico, siamo andati anche al Museo dell'Alchimia (sito web). L'ingresso ci è costato 150 corone ceche (circa 4€).

Il museo è aperto da poco e c'è un'esposizione del XVI secolo nelle catacombe di Praga. Si trova in un edificio del 980 a. C. ed è sopravvissuto alla distruzione del quartiere ebraico nel XIX secolo. Dentro è possibile vedere com'erano fatti i laboratori degli alchimisti dell'epoca. La guida ci ha detto che in realtà, nell'epoca in cui erano davvero dei laboratori, il popolo non sapeva della loro esistenza perché gli alchimisti erano visti come degli stregoni. Ci ha anche detto che il luogo è stato scoperto dopo una delle inondazioni che ha allagato Praga. Quando il livello dell'acqua è sceso, hanno iniziato a salire delle bolle dal pavimento che venivano dai tunnel sotterranei (sconosciuti fino ad allora).

Il museo conserva ancora molta della vetreria che veniva usata allora. È possibile comprare le pozioni che vendevano, come quella della giovinezza e quella per la pulizia spirituale.

tres-dias-praha-mil-historias-contar-552

Ingresso del museo

tres-dias-praha-mil-historias-contar-1a2

Vestiti dell'epoca

tres-dias-praha-mil-historias-contar-9e9

tres-dias-praha-mil-historias-contar-b2b

Vetreria usata dagli alchimisti

Quando siamo usciti dal museo, eravamo incantati. È stato fantastico riuscire a vivere un'altra esperienza di quell'epoca antica. Era già tardo pomeriggio, quindi siamo tornati in ostello per cenare. Questa volta ho mangiato riso e verdure in una mensa sotto l'ostello.

Nel giorno della partenza, ci siamo svegliati presto per fare un'ultima passeggiata in città. Uno dei miei amici voleva farsi un piercing all'orecchio, quindi siamo andati alla ricerca di un negozio di tatuaggi e piercing, ma visto che era domenica era praticamente impossibile che ce ne fosse uno aperto.

Alla fine, ne abbiamo trovato uno in mezzo a un quartiere, Dio solo sa dove. So solo che abbiamo camminato molto. Ci siamo fermati vicino allo studio per fare foto alla Casa danzante (Tancící dum), che si trova sul lungofiume. L'edificio fu costruito nel 1994 dagli architetti Vlado Milunic e Frank Gehry nel luogo in cui si trovava un edificio che era stato bombardato nel 1945, durante il bombardamento di Praga. È molto bello da vedere e all'interno c'è un ristorante francese che sembra essere molto buono.

tres-dias-praha-mil-historias-contar-feb

Casa danzante

Ecco com'è finito il nostro meraviglioso viaggio in questa incantevole città. Siamo tornati in ostello, abbiamo preso i nostri zaini e siamo tornati nella stazione centrale in cui eravamo arrivati. La tappa successiva era Budapest, ma questa è un'altra storia...

Condividi la tua esperienza Erasmus su Praga!

Se conosci Praga come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Praga! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.