MESSINA, la mia esperienza Erasmus

Siamo arrivati qui il 20 settembre 2017 e sto scrivendo questo articolo il 20 giugno del 2018, cinque giorni dopo la fine del mio Erasmus. Con una grande nostalgia vi inizio a raccontare la mia storia.

Qui ci siamo io e due di quelli che sono diventati i miei migliori amici in Erasmus. Lei era la mia coinquilina.

messina-mi-experiencia-erasmus-c37915293

L'arrivo

Siamo tipo ottanta studenti spagnoli in Erasmus all'università di Messina e quel 12 settembre siamo arrivati una trentina di studenti, tutti insieme, dato che attraverso vari mezzi, come ad esempio la piattaforma Erasmusu.com, ci siamo messi in contatto prima di arrivare a destinazione. I ragazzi della ESM sono venuti a prenderci in auto alla stazione degli autobus e ci hanno portato alle nostre rispettive case incontrate grazie al gruppo Facebook della ESN di Messina dato che hanno degli accordi per gli affitti.

In questa foto ci siamo io e i miei coinquilini il primo giorno dell'arrivo con tutte le valigie e il ragazzo della ESN che ci ha portati a casa in auto e con il cartello della ESN. PS: la prima cosa che ci ha stupiti della città è il modo di guidare, sono matti!

messina-mi-experiencia-erasmus-b5cf35a90

Fonte

Le zanzare

Magari non vi aspettavate che fosse una delle prime cose di cui vi avrei parlato, ma è un dovere. All'inizio le zanzare ci hanno reso la vita difficile.. erano delle sanguisughe!

Ricordo perfettamente il mio amico Emilio dire a casa sua "Quando ho letto l'articolo di quel coglione su Erasmusu.com che parlava di tutto e alla fine scrive una frase sul fatto che c'erano molte zanzare.. e che cazzo, avrebbe potuto sottolinearlo di più!". Questa è per te Emilio. A tutti gli studenti Erasmus in viaggio a Messina ricordate: Autan!

Verso la fine dell'anno non erano neanche tante... ritornarono ma non tanto. O magari ce n'erano meno nel mio appartamento, perché so che in altri appartamenti dove avevano piante vicino, lì sì che ce n'erano.

La ESN

La ESN per quelli che non lo sanno, è un'organizzazione dell'università formata da volontari che si incaricano di aiutare la gente Erasmus. Ce l'hanno quasi tutte le università. Ti fanno una tessera Erasmus, nel nostro caso scrivendo che studiavamo "beni culturali", che poi sarebbe diventato storia, così da poter entrare gratis in moltissimi posti turistici!

La ESN si incarica anche di organizzare feste e viaggi. Grazie a loro non ho pagato l'entrata in discoteca durante tutto l'anno perché con la tessera Erasmus avevamo l'entrata gratis in discoteca. Abbiamo fatto viaggi molto belli dei quali vi parlerò in un'altro articolo.

In questa foto siamo in uno dei viaggi della ESN con la bandiera

messina-mi-experiencia-erasmus-f64141c17

Affitto

Gli affitti delle stanze sono sui 200 euro + spese o 250 con spese incluse (come nel mio caso). Gli appartamenti sono tutti molto vecchi, cadono a pezzi! Io sono felice della mia scelta, mi è sembrata la migliore. È vecchia però ampia, la tipica casa dai soffitti alti. Siamo quattro e abbiamo due bagni. L'unica cosa di cui mi posso lamentare sono i letti: sono piccoli e i materassi un disastro e/o vecchi. A me piace la mia stanza, è rosa e ho una scrivania molto grande. Una cosa importante da dire è che abbiamo un salotto, cosa che qui non hanno tutti. In realtà è una quinta camera ma va bene per quando vogliamo trovarci lì con gli altri.

La città

A questo punto sono innamorata di Messina... è vero che mi lamento sempre di lei e che come la mia Andalusia non ho trovato nulla (e sì che ho viaggiato), però mi ha dato tanto... Il centro è stupendo, in particolare il Duomo di cui dopo vi racconto. Devo anche ammettere che è un po' sporca... tranne il centro, è tutto pieno di immondizie, reciclare è difficilissimo, non si trovano cassonetti per reciclare dietro l'angolo.

messina-mi-experiencia-erasmus-156034672

Le facoltà dell'università

1. Economia, diritto, ADE

Queste e quelle simili sono nell'edificio centrale del centro, un po' antico però ampio.

2. Scienze cognitive e magistrale

Io studio psicologia e le mie lezioni si tenevano in un edificio chiamato "Aulario", abbastanza nuovo e vicino al centro. La mia facoltà però era un po' lontano, a 30 minuti a piedi dall'Aulario e si trova insieme a magistrale, pedagogia e simili.

3. Medicina

Medicina si trova nel policlinico, è un ospedale e quindi bisogna prendere il tram dal centro.

4. Annunziata

La zona di Annunziata si raggiunge prendendo il tram fino a fine linea e poi un autobus gratuito dell'università. In questa facoltà ci sono veterinaria, farmaceutica, filologia e scienze sportive.

4. Papardo

Papardo è quello più distante dove si trovano ingegneria, biologia, scienze ambientali. Per arrivarci bisogna predere il tram fino a fine linea e un altro autobus gratuito dell'università e ci si impiega circa un'ora e mezza. Quindi andata e ritorno sono tre ore.

Messina come zona sismica

Messina si trova in una zona sismica nella quale è normale che ogni tanto ci siano terremoti, però di solito non sono gravi.

Il terremoto del 1908

Nel 1908 ci fu un forte terremoto nella città di Messina che rimase impresso nella storia. Distrusse tutta la città, ma da allora non ce ne furono altri.

Il terremoto che c'è stato durante la mia permanenza

Durante i miei nove mesi a Messina ci sono stati un paio di piccoli terremoti che non ho sentito, nessuno dei due perché era notte. L'epicentro di entrambi fu sulla penisola, a Reggio di Calabria. Quello un po' più forte fu il primo verso metà febbraio alle tre del mattino. Io non mi sono accorta di nulla ma il giorno dopo siamo andati in gita a Acireale e tutti gli erasmus non parlavano d'altro. La mia coinquilina pensava che le girasse la testa, che fosse una cosa sua, ma poi si rese conto che era un terremoto.

messina-mi-experiencia-erasmus-10a4cb898

La guida a Messina

In quest'isola sono tutti un disastro e la guida non è da meno. Non si fermano alle strisce pedonali e nemmeno se il semaforo è rosso, però certo che si fermano se vuoi attraversare in punti a caso della strada... è una follia. Guidano velocissimi e non stupirti se vedi una famiglia di quattro persone (mamma, papà e due bimbi) tutti su una moto. Questo è normale, lì non fanno multe.

Anche i parcheggi sono geniali, se li inventano. I marciapiedi non sono asfaltati bene (nemmeno le strade) e quindi ti ritrovi le auto parcheggiate in mezzo al marciapiede e per continuare devi andare sulla strada. In questa foto vedete i miei amici parcheggiando alla messinese:

messina-mi-experiencia-erasmus-732603dfa

L'immondizia

Questa è un'altra caratteristica di Messina: tutta la città è piena di immondizie, tranne la zona del centro dove c'è il Duomo. Tutto il resto è sporco, anni e anni di sporco. Non puliscono e per di più sporcano tanto che mi faceva schifo scendere in strada in infradito.

E scordati anche di riciclare, è difficilissimo e i pochi cassonetti dei rifiuti sono lontani.

Quando iniziano le lezioni a Messina?

Oggi mi hanno fatto questa domanda abbastanza importante e la risposta a è molto interessante.

Noi siamo arrivati il dodici settembre senza sapere quando iniziavano le lezioni perché la data di inizio viene pubblicata una settimana prima dell'inizio, una follia, ma lì sono così con tutto.

E la parte migliore è che ogni corso inizia un giorno diverso a seconda del professore. Quindi uno può iniziare il venticinque settembre e un altro il sette novembre, come è successo a me. Una follia. La coordinazione e l'organizzazione interne all'università sono zero assoluto.

Giorni festivi a Messina

Bisogna prendere in considerazione i giorni festivi a Messina, perché alcuni coincidono con i nostri e altri no. Durante queste giornate di festa chiude tutto, tranne i supermercati che di mattina lavorano sempre, una cosa buona che nella mia città non c'è.

Questi sono i giorni festivi importanti:

Venticinque aprile, festa della Liberazione

Si celebra l'anniversario di quando i fascisti e i nazisti se ne andarono dal paese.

Primo maggio, festa dei lavoratori

Questa ce l'abbiamo anche noi, ma credimi che non lo festeggiamo allo stesso modo. Noi non festeggiamo niente ma loro si ritrovano in spiaggia, fanno grigliate a casa o scendono in strada.

Due giugno, festa della Repubblica Italiana

Più o meno come ogni giorno festivo con il bel tempo: andare in spiaggia, fare le grigliate, ritrovarsi, uscire in strada,...

Quindici agosto, Ferragosto, Festa dell'Assunzione di Maria

Per noi è festivo ma è come se non lo fosse e molte persone sicuramente nemmeno sanno che i quindici agosto è festa nazionale. Per loro "Ferragosto" è una festa grandissima, quasi più importante di capodanno e la festeggiano in gran stile.

Ventisei dicembre, Santo Stefano

Tessera Trenitalia

C'è una tessera conveniente se viaggi spesso in treno. In teoria la puoi fare su internet ma io non ci sono riuscita perché mi chiedevano dei dati che, al non essere italiana, non avevo.

Però se hai in programma di viaggiare in Italia, Trenitalia è l'opzione migliore, quasi meglio dei voli se fai un tragitto lungo.

Quindi ti consiglio di andare allo sportello e di informarti riguardo a questa tessera. Sicuramente ce ne saranno di vari tipi.

Io sono molto contenta con Trenitalia, di solito va bene. Una volta il mio treno tardò più di cento ottanta minuti e mi restituirono il prezzo intero del biglietto che era di settanta euro (Bologna-Sicilia). Però dovetti fare un reclamo e loro non ti avvisano. E il reclamo si deve fare almeno tre giorni lavorativi dopo.

Bene, spero che vi sia stato d'aiuto e se avete domande scrivetemi!

Condividi la tua esperienza Erasmus su Messina!

Se conosci Messina come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Messina! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.