Se dovessi scegliere

Dato che sono stata in Erasmus per ben sei volte, ho l'impressione che le persone mi facciano sempre la stessa domanda: "qual è stata la tua esperienza Erasmus migliore? ". E io rispondo sempre allo stesso modo: "Malta, perché? ". Beh, state per scoprire perché...

Anche se essere in viaggio per gli ultimi cinque anni non è stato così facile, se dovessi farlo di nuovo, sceglierei comunque le stesse esperienze e città per i miei Erasmus. La prima volta sono andata in Turchia, in una città chiamata Diyarbakir. Due anni dopo, ho rifatto domanda e sono andata a Malta, poi in Grecia, Portogallo e di nuovo Turchia, fino allo scorso anno. In questo post, li prenderò uno ad uno per elencarvi alcuni pro e contro di ogni città e università. Cominciamo dall'inizio...

Diyarbakir

Dal momento che questa città è stata bombardata e distrutta, oggi non c'è più traccia di studenti stranieri e posso raccontarvi solamente quello che ricordo io di cinque anni fa. Avevo 21 anni ed ero al mio secondo anno di università, quando ho deciso di iscrivermi a questo nuovo programma chiamato Erasmus. A quei tempi la Turchia era la meta più gettonata nella mia università, specialmente questa città chiamata Diyarbakir. Non ne sapevo niente, a parte il fatto che era abbastanza vicina al confine con l'Iraq. Io ed altri quattro amici siamo stati accettati dall'Università di Dicle e l'8 febbraio ci siamo diretti verso questa meta sconosciuta.

Era la prima città turca che visitavo e me ne sono innamorata. Potete sapere di più sulla questa esperienza nel mio post su Diyarbakir, ma ora voglio parlarvi solamente di alcuni pro e contro di questa città. Ad oggi, onestamente, direi che ci sono più contro che pro:

Pro

• Bellissima cultura e tradizioni autentiche che non troverete da nessun'altra parte in Turchia;
  • mix della cultura turca e curda;
  • fantastici piatti tradizionali turchi;
  • persone accoglienti;
  • città grande e bella;
  • molte attività e cose da fare;
  • valuta bassa.

Contro

• Scontri quotidiani tra turchi e curdi;
  • la città è stata distrutta dai bombardamenti;
  • nessuno parla inglese;
  • dress code obbligatorio, no pantaloni corti o simili.

Tutto sommato, la città di Diyarbakir resta ancora nel mio cuore una delle migliori città che ho visto in Turchia e occupa un posto speciale essendo la mia prima esperienza Erasmus, dove ho stretto amicizie durature e ho imparato cose nuove su altre religioni e tradizioni. Sono veramente dispiaciuta per ciò che sta accadendo lì in questo momento. L'università di Dicle è un luogo fantastico per gli studenti, con un campus magnifico e le persone più amichevoli che io abbia mai incontrato.

Malta

Malta è arrivata due anni dopo Diyarbakir ed è stata di gran lunga la mia migliore esperienza. Ho passato otto mesi su questa bellissima isola, è stato impegnativo, ho passato momenti belli e brutti ma, nell'insieme, è stata un'esperienza che non dimenticherò mai. Sono andata a Malta con il mio miglior amico, Peter, e pensavo veramente che sarebbe stata la mia ultima esperienza Erasmus perché stavo già facendo la magistrale. È stato uno spasso, ho ottenuto il mio primo lavoro serio e ho imparato molto su me stessa.

Pro

• Isola stupenda con acque cristalline e spiagge dorate;
  • ottime temperature durante tutto l'anno;
  • ho fatto amicizia con persone di altri paesi;
  • cibo buonissimo e molte opzioni per fare shopping;
  • innumerevoli cosa da fare e da visitare.

• Isola piccola, circa 80 km quadrati;
  • prezzi alti;
  • affitto caro;
  • il posto dove ho svolto il tirocinio non era il massimo.

Nel complesso Malta è stata una lezione di vita, ho lavorato sodo per arrotondare perché era tutto carissimo e la sovvenzione Erasmus non era sufficiente, ma siamo stati abbastanza fortunati da trovare un lavoro part-time e ce l'abbiamo fatta. Ho incontrato degli studenti fantastici provenienti da altri paesi e abbiamo lavorato insieme durante il tirocinio. Ho trovato affetto e ho avuto delusioni, Malta è, come mi piace chiamarla, una "piccola Monaco" con standard di vita eccellenti e molto da vedere.

La mia migliore esperienza Erasmus

I miei amici del tirocinio alla Simon Mamo, dalla Spagna, Germania, Repubblica Ceca e Romania, grande team, tanto divertimento!

Ballando sotto la pioggia con quei pazzi.

E i miei amici con il capo del mio secondo lavoro part-time, abbiamo organizzato una bella cena di Natale.

Grecia

La mia terza esperienza è stata in Grecia per un altro tirocinio di quattro mesi. È stato nello stesso anno in cui sono stata a Malta, il 2013, in questo caso l'estate del 2013. Ho trovato un lavoro/tirocinio e mi sono detta: perché no? E così sono partita di nuovo con Peter, con la promessa che sarebbe stato ancora meglio di Malta. Avevamo un buon salario e buone mance, e praticamente lavoravamo in paradiso. Sani Resort è il villaggio vacanze per famiglie più lussuoso della Grecia, e io ho lavorato per tutta l'estate in un buon ristorante italiano a cinque stelle. Per ulteriori informazioni su questa esperienza non perdetevi gli altri post che ho scritto sull'Erasmus.

• Meta fantastica per l'estate, con il mare a 100 metri dal mio lavoro;
  • oltre alla borsa Erasmus prendevo anche l'altro salario e molte mance;
  • mi sono fatta molti amici da tutto il mondo;
  • un grande team al ristorante;
  • assicurazione sanitaria, permesso di lavoro e altri benefici, tutto incluso dall'azienda;
  • hanno accettato quasi tutti per la stagione estiva.

Contro

• Orari di lavoro lunghi e faticosi;
  • solo un giorno libero a settimana e ad agosto, il mese più impegnativo, nessun giorno libero;
  • turni spezzati.

Portogallo

Nell'ultimo anno della magistrale ho deciso di partire con Peter e la mia migliore amica Cristina per altri quattro mesi di studio. Il Portogallo occupa un posto speciale nel mio cuore perché è lì che ho incontrato Muhammet e mi sono innamorata. Ma di questo vi parlerò presto in un altro post. La città di Barcelos si trova a 50 km da Porto, è una città piccola ma ospita 60 studenti Erasmus a semestre. Moltissime persone, amici e feste, ecco come posso descrivere la mia esperienza in Portogallo.

Pro

• Ho incontrato il mio ragazzo;
  • ho avuto la possibilità di viaggiare con la mia migliore amica;
  • Porto è una città fantastica con molte attività e cose da fare;
  • valuta alta, affitto e stile di vita economici.

• Troppi studenti Erasmus;
  • la città di Barcelos è veramente piccola;
  • l'università è troppo piccola per il numero di studenti e sembra una fabbrica;
  • vivevamo in sette sotto lo stesso tetto, a volte era difficile tra i litigi e le urla;
  • il Portogallo per me è OK, niente di che, molto simile alla Romania per i paesaggi;
  • a volte era un po' noioso perché non c'erano molte cose da fare a Barcelos.

Il Portogallo è stato interessante per me solo perché ho incontrato il mio ragazzo Muhammet, sono grata solo per questo.

Elazig

Per ultima, ma non per questo meno importante, c'è la mia attuale esperienza Erasmus nella città di Elazig; è stata un'avventura pazzesca sia per gli studi che per il tirocinio. L'anno scorso ho fatto domanda per un periodo di sei mesi di studio e quest'anno sto svolgendo sette mesi di tirocinio, che stanno quasi per terminare. Elazig non è la città turca che preferisco ma era l'unico modo che avevo per passare più tempo in Turchia.

Pro

• Non ci sono pro, mi dispiace... ma non troppo.

Contro

• Città piccolissima dove non c'è niente da fare
  • niente turismo e niente turisti;
  • sembra di stare in Iraq;
  • i bombardamenti sono iniziati questo mese;
  • non è più una città sicura;
  • nessuno parla inglese.

Posso dire senza ombra di dubbio che non sono una fan di questa città, ho viaggiato per tutta la Turchia e questa è la più terribile di tutte per quanto riguarda il turismo, non c'è niente da fare e da vedere, non c'è il mare e non c'è vita per me. Sono contenta che mi restino solo tre settimane qui!

In conclusione

Come ho detto all'inizio, Malta è la mia esperienza preferita e la migliore scelta per l'Erasmus, ecco perché ho deciso di allegare solo foto di lì. Le altre esperienze non sono state male, certo, ma questa è quella che mi è rimasta impressa, forse perché ho dovuto superare delle sfide e molte altre cose, ma in generale è un bel ricordo, con molte foto di Instagram da rivedere!

Condividi la tua esperienza Erasmus su La Valletta!

Se conosci La Valletta come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su La Valletta! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.