Giro tra le isole in Thailandia - Phuket, Koh Samui, Kho Tao, Phi Phi

Devo ammettere che sono passati diversi anni dalla mia ultima visita alle isole della costa sud della Thailandia. Dovrei comunque riuscire a fornire il maggior numero di suggerimenti possibili sull'argomento.

Phuket

Mi sono recato a Phuket alla ricerca di spiagge ma sfortunatamente ha quasi sempre piovuto senza sosta! Dopo alcuni giorni di pioggia, il sole ha finalmente deciso di uscire e la pace è stata ripristinata. A causa di ciò abbiamo deciso di recarci nella spiaggia locale vicino a Patong (la spiaggia Patong). Dopo un paio di giorni a Patong abbiamo deciso di recarci a sud per andare alla spiaggia Karon. La spiaggia Karon era molto più rilassante dato che Patong sembra un miscuglio tra Magaluf e Amsterdam - pieno di prostitute, bar di pole dance e uomini viscidi in vacanza con gli amici. Con il senno di poi, avrei iniziato il viaggio da Krabi invece che da Phucket, che dovrebbe avere bellissime spiagge ed essere adatta all'arrampicata.

A Karon abbiamo trovato un alloggio che era come una seconda casa di fronte ad un bar molto elegante che si affacciava sulla spiaggia. Ci andammo entrambe le notti per bere qualche drink prima di andare a letto. La birra era fredda, la musica era bella (house e dance - adorabile) e lo staff era molto amichevole e disponibile. In aggiunta, c'era un incrocio tra un'amaca e un divano su cui sedersi! Non c'è un modo migliore per descriverle, temo.

Phi Phi Islands

island-hopping-thailand-phuket-koh-samui

Dopo Phucket abbiamo preso la barca verso Phi Phi Islands (le isole che ospitano la spiaggia in cui è stato girato il film "The Beach". Di notte siamo scesi verso la spiaggia locale (a circa 5 minuti a piedi dal bungalow bamboo) per rilassarci davanti all'oceano fuori da un bar per cocktail lì di fianco, molto pacifico (eccetto per i bar che suonavano batteria, basso e musica dub tutta notte! )

Abbiamo passato una bellissima giornata a Phi Phi in cui abbiamo noleggiato una barca per andare alla famosa "spiaggia" e siamo anche andati sull'isola delle scimmie e abbiamo fatto snorkeling tra i pesci. Sulla barca venivano offerti cestelli di whisky e alla fine abbiamo deciso di lanciare una sfida di shot ad un ragazzo irlandese e una ragazza americana, sembrava una scena di un film riguardante una festa di una confraternita americana. Alla fine sono tornato a casa con il resto della bottiglia di whisky, dato che sono stato quello che beveva gli shot lisci senza coca-cola! Una parola d'avvertimento: il whisky thailandese non è come i whisky che avete provato prima! È solitamente venduto in secchielli al bar, consiste solitamente in whisky locale, ghiaccio e qualcosa con cui mischiarlo, come ad esempio la coca-cola.

C'è un lato negativo anche di Phi Phi. Abbiamo visto il memoriale delle vittime dello Tsunami che ha distrutto le coste dell'isola nel 2005.

Koh Samui

Siamo andati a Koh Samui e abbiamo passato lì un paio di giorni in un residence vicino alla spiaggia Chaweng. Il bar più famoso dell'intera Koh Samui è l'Arc Bar, che sembra essere il più popolare e decisamente il più rumoroso! Dopo ciò, abbiamo optato per la più calma spiaggia Lamai per soggiornare in un bungalow in spiaggia, abbiamo conosciuto due amici thailandesi chiamati Lok e Sallee che lavoravano in bar lì vicino in cui ci hanno massacrato in piscina (eccetto per i turni in cui abbiamo giocato ad alcuni giochi epici! ) loro sembravano diciottenni ma si sono rivelati dei quarantenni! È il tipo di vita thailandese che vi si addice, immagino.

Ci siamo poi spostati al "Best Resort" (che è davvero il nome del posto) per passare un paio di giorni in piscina. Era incredibilmente economico! Dopo un paio di giorni rilassanti in piscina abbiamo comprato i biglietti per Koh Pan Gnang per la festa della luna piena...

Festa della luna piena

Abbiamo deciso che invece di trovare un alloggio a Koh Pan Gnang per la festa della luna piena, saremmo tornati a Koh Samui in barca il giorno seguente. All'arrivo trovammo un bar che suonava musica decente così abbiamo deciso di sederci di fianco ad alcuni sconosciuti e alla fine siamo andati a far festa con loro. Il cliché è corretto, uno sconosciuto è solo un amico che ancora non hai conosciuto, e questo fu il caso!

Quando siamo arrivati siamo incappati in uno scenario della spiaggia piena di gente ubriaca che ballava sulle note di Katy Perry, e gente pazza, presumibilmente ugualmente ubriaca, che saltava su corde infuocate. Dopo ciò, un po' di noi fuori dal gruppo si sono diretti verso un bar in spiaggia appropriatamente definito "Montagna del fungo" in cui abbiamo indugiato un po' sulla legalità degli "happy shakes" che servivano. Gli shakes erano un po' deboli ma alla fine c'era il trucco. Ho sentito voce di polizia che ha arrestato gente sciocca abbastanza da portarli in spiaggia così come qualcuno scoperto a fumare erba. La montagna del fungo comunque sembra un'utopia per chiunque non voglia fare nessuna delle due cose. Siate comunque attenti, dato che le leggi sulla droga sono piuttosto rigide in Thailandia e puoi andare in prigione per diversi anni solo per detenzione. La notte divenne presto giorno e siamo stati testimoni di una bellissima alba accompagnata da splendide nuvole e onde, uno scenario davvero bellissimo per chiunque apprezzi una bella vista. Il cielo rosso si rifletteva nelle onde, segnalando la fine della nostra notte, conducendoci al viaggio in barca di ritorno a Koh Samui.

Immersione subacqua a Koh Tao & il ritorno a Koh Pan Gnang

Ci siamo poi fermati a Koh Tao per fare delle immersioni. Koh Tao sembrava un po' più costosa (e tranquilla) rispetto alle altre isole, ma sempre più economica rispetto agli standard occidentali. Ci siamo imbattuti in un amico precedentemente conosciuto alla festa per la luna piena che ci ha avvisato che Koh Pan Gnang sarebbe stata una "città fantasma" in questo periodo, dato che c'era già stata la festa per la luna piena, quindi abbiamo trovato un ulteriore motivo per andarci! Il generale consenso tra gli esploratori è quello di recarsi a Koh Tao per fare delle immersioni dopo il festival della luna piena il che ci sembrava il caso dato che eravamo lì.

Grazie al cielo aveva ragione, la città era popolata solo dai locali ed era molto tranquilla, per una volta. Prima cosa appena scesi dalla barca fu trovare un bungalow economico (6 euro a notte) e portarci le nostre cose e ci siamo diretti nel pub inglese locale per una cena arrosto... (Sì, ci sono pub inglesi a Koh Pan Gnang! ) Abbiamo trovato un negozio che affittava motorini dall'altra parte della strada a soli 200 bath (meno di 5 euro) al giorno quindi ne abbiamo preso uno per un paio di giorni. È possibile che ci sia stata fatta una tale ottima offerta perché non eravamo lì in alta stagione, dato che era settembre. La procedura di affitto è indolore, devi solo consegnare il documento d'identità come garanzia e non devi nemmeno mostrare la patente, che con il senno di poi sembra piuttosto preoccupante. Abbiamo fatto un paio di giri rilassanti quel giorno e poi siamo andati a letto di sera. Lo stesso non può esser detto per il giorno seguente, dato che avevamo trovato un nuovo posto in cui stare.

island-hopping-thailand-phuket-koh-samui

Immaginate la scena: io, la mia ex ragazza, 2 enormi zaini e un materassino rosa brillante e fluorescente tutto stipato in un piccolo motorino da 100cc che va avanti e indietro nell'isola alla ricerca di un economico ed appropriato posto in cui stare. Dato che mi stava venendo fame, abbiamo deciso che avevamo bisogno di carburante nelle nostre pance così ci siamo fermati per mangiare in qualche squallido bar sul ciglio della strada, va bene tutto in Thailandia! Abbiamo comunque parlato con un locale che ci ha consigliato due posti un cui stare. Il primo si chiamava Haan Son dall'altra parte dell'isola in cui ci ha garantito il lusso di due piscine, una doccia bollente e la colazione omaggio. Ha anche consigliato un posto chiamato Lime N' Soda che era economico ma anch'esso con una piscina. Ero intenzionato ad ottenere la colazione gratis e a spassarmela per qualche giorno così optammo per il Haan Son e naturalmente ci siamo persi in numerose occasioni così alcuni locali ci osservavano e ridevano vedendoci andare avanti e indietro sulla stessa strada ad intervalli regolari.

Circa 40 minuti dopo, o quelle che sembrarono 40 ore, siamo finalmente arrivati al Haan Son. Comunque quando siamo arrivati siamo stati informati che la colazione non era inclusa, il che era l'attrazione principale a causa del nostro budget così ci siamo diretti dall'altra parte dell'isola alla ricerca del Lime N'Soda.

Il Lime N'Soda era un posto splendido in cui soggiornare per il prezzo che l'avevamo pagato dato che la piscina si affacciava sulla spiaggia e il bar aveva del buon cibo, birra fredda e tavoli da biliardino gratuiti. Abbiamo passato il pomeriggio seduti in piscina, e la sera seduti in balcone con una birra ascoltando canzoni dalle casse dell'Ipod e poi ci siamo diretti verso uno dei nostri bar preferiti più tardi e abbiamo conosciuto un po' di gente.

La festa della mezzaluna

Avevamo sentito tante cose riguardo alla festa della mezzaluna, una era che alcune persone la preferivano al party della luna piena perché era meno affollata ed era nella giungla. Avevamo anche sentito cose brutte da un talentuoso dj locale che disse che la musica era qualcosa chiamato "psy-trance" (perdonate la mia ignoranza su questo genere, fan della musica psy-trance! ) della quale non avevamo idea e non avevamo mai sentito o provato. Ci siamo andati con larghe vedute e abbiamo adorato le prime ore! Non era per niente affollato. La musica era compatibile con quella house e tecno ed era sparata dalle casse e c'erano uomini che muovevano pali infuocati a ritmo di musica. L'abbiamo assolutamente adorata!

Comunque i nostri timbri ci permettevano di entrare ed uscire quando volevamo, così abbiamo preso una barca-taxi verso un altro locale di cui avevamo sentito parlare chiamato "Eden Garden". Il posto era fantastico, un'atmosfera davvero rilassante ed era aperto solo due sere a settimana quindi sapevamo che dovevamo andarci. Dopo una breve permanenza siamo tornati alla festa della mezzaluna chiedendoci se fossimo tornati nello stesso posto in cui eravamo stati prima o meno! Era terribilmente affollato e qualcosa di veramente terribile era successo alla musica! Alcuni ragazzi francesi che stavano suonando alcuni scadenti brani revival a 145 beat al minuto avevano rimpiazzato il primo dj! Se non siete psy-trance comunque potreste essere dei fan, semplicemente non è il mio genere! :) Comunque avevamo trascorso una bellissima serata ed è stata seguita da rilassanti giorni passati nei bar o girando per l'isola per goderci le viste panoramiche.

Nel complesso è stata un'esperienza interessante ma consiglio alla maggior parte della gente di iniziare il loro viaggio da Krabi invece che da Pucket.

Condividi la tua esperienza Erasmus su Koh Samui!

Se conosci Koh Samui come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Koh Samui! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.

Condividi la tua esperienza Erasmus!